Vai al contenuto

Motori vecchia scuola. Molto vecchia!


RODZ

Messaggi consigliati

Vecchissima direi, ma tremendamente attraenti.

Arrapanti, eccitanti, forse un po' ingenui, ma contestualizzandoli nell'opportuno periodo, perfetti!

 

Oh, io guardandoli un pochino mi so eccitato...

 

A voi!

 

 

Ringrazio l'utente (ma prima di tutto amico!) Otrebor per la segnalazione.

  • Like 7

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

AZZ. allora ti è piaciuto

mi dispiace che all'epoca non feci  nessuna foto,

motore janmar 120 mila cc.6 cilindri aste e bilanceri scoperti(aste come un manico di un rastrello) 1440 cavalli a 800 giri a sentirlo girare ti vengono i brividi,

ma questa è un altra storia.

  • Like 3

La meccanica non è la moglie del meccanico

Link al commento
Condividi su altri siti

a inizio anni 2000, lavorando a bordo, ebbi modo di parlare con un vecchio pescatore: mi raccontava che negli anni 50 in porto c'era una barca da pesca con un motore diesel che per metterlo in moto si mandava in decompressione e poi bisognava martellare sulla capsula di una cartuccia (ovviamente senza pallini) alloggiata sulla testata. farò delle ricerche e posterò qualche immagine se riesco a reperirle sul web...chi me ne parlava ormai è passato ad altra vita.

ps: motori del genere erano montati sicuramente amche sui vecchi trattori in special modo quelli progettati nel dopoguerra, quando il materiale bellico abbondava. se c'è qualche appassionato sarei grato se si attivasse come me nella ricerca! grazie

  • Like 2

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 1

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo che spettacolo, poi vederle girare così lente e poter curiosare tutto il meccanismo senza qualcosa che lo nasconda... Impagabile.

Mi è tornato in mente quando andavo a vedere le gare di aratura dei testa calda da bambino, ci sarei rimasto una giornata anche solo per veder accendere quei trattori.

Modificato da Alberello
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa fuori dal tempo che ho notato: i dimensionamenti!

 

Ok gli studi sulle caratteristiche dei metalli erano quelli che erano, ma presumo il primo comandamento fosse la durata.

Ecchissenefrega se un mm ( o un cm...) più sottile reggeva lo stesso...

 

In una cava di sale a Salisburgo, vidi una pompa che che inviava roccia, acqua, sale e quant'altro appena estratto e grossolanamente macinato, da sottoterra (non so dirvi i metri...) alla superfice, per poi essere trattata.

 

Era li da inizi 900. E funzionava ancora!

 

Tutte le parti soggette ad attrito in bronzo, feltri a far da tenuta ed acciaio sulle parti a bagno.

Manutenzione? Due ore di stop ogni anno!

 

Da far impallidire più di un ingegnere odierno...

  • Like 5

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

mattarello darei un rene per avere un mezzo con quel metodo di avviamento, parcheggiare all'ora dell'aperitivo davanti al locale più in del mondo, ordinare un negroni ed intantoto iniziare le procedure.

 

Poi un colpo col martello, intanto che va in temperatura sorseggiare il micidiale intruglio, salutare tutti e via.

 

Ovviamente abbigliato come l'anziano del video. Sopratutto con le sue calzature!

 

 

Come divertirsi all'avviamento spaventando i pivelli...

Modificato da RODZ
  • Like 3

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

guardate un po questo qui.. quando sembra stia per spegnersi e danno gas si riesce a vedere il fumo uscire in progressione dai vari cilindri:mellow: oltre che da uno centrale forse "un po" fuori fase rispetto agli altri :D

 

Modificato da enzoS@T
  • Like 2

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà forse alla ww riescono ad omologarlo euro 5 :laugh

È già euro 5! Secondo i loro test...

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...