+ moment90 Inviata 2015 Novembre 24 Share Inviata 2015 Novembre 24 Dopo la sciagurata caduta estiva causa esplosione gomma posteriore, fortunatamente senza grandi conseguenze ne su di me, ne sul vespone, ho deciso che questo inverno sarà dedicato al ripristino del Px anche se.....non ne so una mazza avendo sempre pasticciato con le small e mai sulle large... Negli ultimi giorni ho letto sul forum in qua e in la e avrei un po di domande essendo veramente ignorante in materia... La vespa dovrà avere una configurazione turistica, affidabilità al primo posto ma non per questo non vorrei una cosa divertente e briosa...ma il problema sono sempre le finanze, usiamole con parsimonia...Hahaha... L'idea é quella di revisionare completamente il motore, anche perchè negli ultimi 30 anni non credo che sia mai stato fatto e mi aspetto quindi di dover prendere componenti nuovi...A disposizione al momento avrei un Phbh 28 per il resto sono aperto a consigli... Ci sarebbe quindi da scegliere Gt, Albero, Scarico, Rapporti e Frizione. I carter saranno sicuramente raccordati e la valvola allargata. Per quanto riguarda il Gt non vorrei spendere un esagerazione, stavo cercando info e pareri sul nuovo Pinasco Magny Cours 177 ma non ho trovato molto a riguardo...Che cosa ne pensate?Qualcuno me lo ha sconsigliato dicendomi di non andare a cercare rogne e di montare su il classico 177 Polini in ghisa...Pareri? Il classico Mazzucchelli anticipato come albero potrebbe andare? Vorrei mettere su un espansione, la cercavo anche che dia un bel look alla Vespa visto che verrà tirata a lucido da cima a fondo...Esiste qualcosa che non costi un occhio della testa che offra buone prestazioni unito ad un bel colpo d'occhio? Per quanto riguarda i rapporti ho letto che potrebbe essere necessario il solo pingnone a 23 denti giusto? Frizione, riguardare e mettere a nuovo la sua originale potrebbe bastare? Diciamo che il budget di revisione completa del motore dovrebbe essere sicuramente entro i 1000 euro ma se spendo meno non mi offendo..! Altra domanda...Per montare il freno a disco la soluzione piu "facile" ed economica sarebbe trapiantare direttamente la forca completa di un Px a disco sulla mia Vespa?A quali inconvenienti o difficoltà potrei andare incontro?Tralasciando chiaramente il discorso omologazione..... Grazie in anticipo a chi avrà voglia di darmi un consiglio! Mattia Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Tondo68 Inviata 2015 Novembre 24 Share Inviata 2015 Novembre 24 (modificato) Il nuovo Pinasco in alluminio è davvero un buon gruppo termico, con prestazioni analoghe (o appena superiori) a quelle del Polini, ma con affidabilità eccellente e incomparabile con quella di qualsiasi cilindro in ghisa. Se lo monti incorsa standard, basta il pignone DRT Z23. Tuttavia, se devi comperare l'albero, valuta l'ipotesi di prenderne uno in corsa 60, perché le prestazioni migliorano nettamente. In questo ultimo caso però il pignone Z23 sulla sua corona Z68 non basta più e devi montare la primaria 200 (23/65), con quarta Z36, che probabilmente già hai nel tuo cambio. In ogni caso, prendi una frizione a 8 molle tipo Cosa due con cestello rinforzato, che è molto migliore e più morbida. Molto consigliabile (se non lo hai già) anche il montaggio del cambio Arcobaleno, quello con crociera piatta, che è praticamente indistruttibile. Quanto alla marmitta, utilizza una megadella V5cl3, che è molto meglio di tutte le espansioni commerciali, oltre a essere meno rumorosa. Personalmente, non vedo di buon occhio il carburatore 28, su questo tipo di preparazione. Sarebbe ottimo il SI 26 con filtro alto (e look originale).Comunque, se hai problemi di budget, lavora i carter per il 26, ma lascia temporaneamente il 20, così, appena puoi, lo comperi e lo monti. Estremamente utile il modulo Ky-tronic per avere l'anticipo variabile (statore sulla tacca A e curva 1). Un 187cc (63X60), fatto così può arrivare a 125Km/h effettivi con un'affidabilità notevole. Modificato 2015 Novembre 24 da Tondo68 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alessiogentile Inviata 2015 Novembre 24 Share Inviata 2015 Novembre 24 scusate l'intromissione, ma un cilindro natio in corsa 60 (il magny course viene venduto anche in corsa 60 mi pare) e uno in corsa 57mm standard, a parità di fasi marmitta, aspirazione e tutto il resto, girerà parecchio meno al corsa 57 oppure la differenza è minima? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ moment90 Inviata 2015 Novembre 24 Autore Share Inviata 2015 Novembre 24 Ti ringrazio per la risposta!Se comprassi l'albero in corsa 60 dovrei spessorare il cilindro?Non mi sembra male come idea la tua, devo solo vedere effettivamente quanto mi costerebbe comprare tutti gli altri componenti, come frizione, primaria...La mia non é un arcobaleno e quindi dovrei cercare anche quello... Perchè non ce lo vedi il 28?Troppo grande per questa elaborazione? Se monto in corsa 57 quindi dici che come prestazioni potrei restare sul vecchio Polini e risparmiare qualcosa? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ berto81 Inviata 2015 Novembre 24 Share Inviata 2015 Novembre 24 Penso che se compri il kit in corsa 60 forniscano già la sua basetta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2015 Novembre 24 Share Inviata 2015 Novembre 24 Il nuovo Pinasco in alluminio è davvero un buon gruppo termico, con prestazioni analoghe (o appena superiori) a quelle del Polini, Appena superiori? Considerando i travasi alla base più grandi del Polini, l'ottima testa emisferica, la fasatura più spinta, un pistone racing con due fasce sottili sottili, metterlo al pari del Polini è abbastanza riduttivo. Riguardo la versione corsa 60, è semplicemente la versione corsa 57 con una basetta da mettere alla base, quindi si avranno fasi molto più alte rispetto alla corsa 57. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Tondo68 Inviata 2015 Novembre 24 Share Inviata 2015 Novembre 24 Appena superiori? Considerando i travasi alla base più grandi del Polini, l'ottima testa emisferica, la fasatura più spinta, un pistone racing con due fasce sottili sottili, metterlo al pari del Polini è abbastanza riduttivo. Riguardo la versione corsa 60, è semplicemente la versione corsa 57 con una basetta da mettere alla base, quindi si avranno fasi molto più alte rispetto alla corsa 57. Io ne ho montati e provati un paio che avevano però il pistone vecchio. Va detto che non ho montato il pistone così com'era, ma ho fatto diverse lavorazioni che migliorano notevolmente ile prestazioni; prestazioni che sono simili o appena superiori a quelle di Polini con piccoli lavori. Magari con l'altro pistone le andrà ancora un pochino meglio. Nulla da eccepire riguardo alla fattura, che è ottima. Quanto al GT Polini, non lo amo unicamente perché è in ghisa, ma in fatto di prestazioni, specialmente se viene lavorato adeguatamente, è un osso duro. Per Alessio il montaggio in corsa 60, anche se come scrive 500 Turbo è previsto dalla casa tramite la sola interposizione di una basetta da 1,5mm sotto al cilindro, cambia le carte in tavola in quanto il differenziale scarico/travaso cambia. In questi casi alzare un pochino lo scarico migliora molto la situazione. Va verificata con cura la fase prima e dopo l'interposizione della basetta per prendere decisioni sensate. Per esempio, io ne ho montato uno in corsa 59 mettendo solo 0,8 mm sotto e scavando un pochino la cupola della testa per ripristinare il rapporto di compressione. Va davvero molto bene. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alessiogentile Inviata 2015 Novembre 25 Share Inviata 2015 Novembre 25 Ciao Tondo, sul corsa 60 sarebbe meglio usare la biella da 105 o 110? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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