Vai al contenuto

Domanda tecnica ape 102cc.


Antony90

Messaggi consigliati

  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Il rodaggio ancora non l'ho finito sto  a circa 250 km tutti fatti con miscela al 3 % per la configurazione del carburatore non so molto ma penso che i getti sono originali tranne il massimo che dovrebbe essere aumentato di qualche punto, per quanto riguarda la questione di carburazione volevo prima finire il rodaggio per dare buone indicazioni così che con la miscela giusta, non troppo grassa mi regolo bene tirando le marce vedo come tiene il minimo e mi aiuto anche con la colorazione della candela perchè adesso non riesco proprio a farmi un idea nel senso che mi sembra grasso quando parto poi magro al minimo ho una confusione davvero grande quindi se mi fate il favore di aspettare un po' che finisca il rodaggio almeno non ci sbagliamo. Una cosa ad esempio ho smontato la candela più di una volta sia a caldo che a freddo e il risultato è stato sempre lo stesso ossia una candela annerita ma mi è sembrato che sia diciamo annerita da tipo della furiggine ma sotto sia sbianchita quindi ho pensato che ho una carburazione magra ma è annerita a causa della miscela grassa... perchè quando, un mese fa ,non avevo il lamellare e avevo la valvola che non andava più bene e inoltre la miscela grassa, la candela era molto più scura e annerita. 

Grazie dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda nell shbc il minimo non lo puoi cambiare perche se non sbaglio non li vendono piu,la candela la dovresti guarda immediatamente dopo una tirata di terza(quindi pero ora non puoi farlo),se adesso hai il lamellare dovresti aumentare ancora il getto del max,per verificarlo dovresti tirarla di quarta e contemporaneamente dovresti tirare la aria e vedere se migliora o meno, aspettiamo che finisci il rodaggio e poi facciamo il punto

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho fatto un po' di prove con lo starter e ho verificato che: a freddo senza tirare lo starter spesso non parte ed è abbastanza ingolfato, con lo starter tirato invece tira abbastanza bene le marce alla partenza ( per quel poco che ho tirato). A caldo invece: mentre è in marcia se tiro lo starter ai bassi e medi regimi non noto differenza ma negli alti regimi sento che si va ad ingolfare ma neanche poi tanto solo se faccio salire di giri, come ho gia detto a caldo da fermo però  noto che il minimo si alza e se tiro lo starter si va a spegnere. Domani provo ad inserire anche le foto della candela sia a caldo che a freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve a tutti allora ancora purtroppo non ho finito il rodaggio è che ho davvero poco tempo  :M  non ve la prendete troppo :fiu . Comunque da un po'  l'ape mi perde olio del cambio dal carter in prossimità di due bulloni che ho gia provato a stringere ma niente, e inoltre noto che ad un certo numero di giri NON IL NUMERO MASSIMO ma circa 3/4 dei giri massimi, l'ape emette una strana vibrazione che se supero quel numero di giri o li diminuisco non viene più emessa e ciò accade sempre in tutte le marce. Non è che magari è rimasto poco olio e gli ingranaggi mi si sfregano tipo? E comunque che conseguenza ha il fatto che si abbassa il livello di olio nel carter? Inoltre l'ape pende verso destra e penso che debba cambiare ammortizzatore e non vorrei che tutto ciò fosse collegato. Che mi dite...

Modificato da Antony90
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Allora eccomi qua tornato, riprendendo la questione dell'olio del cambio ho parlato con il meccanico e ha detto che sarebbe inutile riaprire il motore in quanto si spenderebbe tempo e denaro quindi conviene rabbocare l'olio periodicamente, mentre frizione e differenziale vanno bene. Per quanto riguarda le prestazioni, allora ho finito il rodaggio anche se ho ancora la miscela al 3% infatti domani vado e la metto al 2,5% comunque il minimo si è un po'assestato però sono sicuro che a freddo il minimo è magro, infatti quando accendo e con lo starter tirato, accellero  mi fa dei vuoti in più ha il minimo molto accelerato, poi quando è caldo il motore, per quanto riguarda quando accellero mi sembra che vada bene i vuoti non li fa e se tiro lo starter non sale bene di giri (cosa che dovrebbe succedere se la carburazione vabene) invece sempre a motore caldo il minimo è sempre un po' accellerato ma non mi fa i vuoti. La velocità comunque è sempre quella mi tocca andare in giro a 35 km/H :ARSP  :laugh. La veloctà massima che ho raggiunto durante il rodaggio è di 50 km/h  :U  :U . Secondo me dovrebbe fare molto di più, comunque secondo voi come sono messo a carburazione? Anche perchè se vado a smagrire la miscela si smagrisce anche la carburazione?? Domani metto foto candela in rodaggio e dopo così vediamo meglio.

grazie a tutti ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la candela durante questi giorni devo dire che dall'ultima volta che ho controllato si è schiarita abbastanza una delle foto è con il flash quindi risulta un po' più chiara ma il  risultato è quello siamo sul grigietto insomma per me sono abbastanza magro ma non troppo perchè se tiro l'aria a caldo in minimo si spegne e quando accellero non sale di giri quindi se regolo solo con la vite senza cambiare getti può andare?

post-11724-0-85896400-1451571675_thumb.jpg

post-11724-0-78562700-1451571702_thumb.jpg

post-11724-0-23685400-1451571736_thumb.jpg

post-11724-0-25115500-1451571763_thumb.jpg

post-11724-0-33684400-1451571792_thumb.jpg

post-11724-0-63652300-1451571824_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

Salve ragazzi dopo aver finalmente risolto tutti i problemi di meccanica, avevo deciso di provare a cambiare un po' stile cercando di riverniciare i rollbar e le parti di plastica come la mascherina davanti e le striscie sotto gli sportelli, attualmente l'ape è come uscito di fabbrica cioè nero lucido con rollbar grigi secondo voi cosa ci potrei abbinare lasciandoci il nero di fabbrica? Detto questo volevo sapere come dovrei fare per fare una bella riverniciatura delle blastiche e dei roll bar senza spendere eccessivamente ma che comunque non vada via dopo una settimana. Partiamo dal fatto che non so dove mettere le mani quindi più consigli mi date più mi avrete aiutato! Grazie in anticipo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...