Vai al contenuto

Domanda tecnica ape 102cc.


Antony90

Messaggi consigliati

Allora intanto scusate se non mi sono fatto sentire ma ho avuto dei problemi di tempo, e non sono riuscito neanche a fare le foto  comunque fatto sta che a me l'ape serve parecchio quindi ho preso la decisione avventata della rettifica. Volevo sapere quali sono i pro e i contro della rettifica e un'altra cosa, secondo voi una cattiva installazione del blocco lamellare,ad esempio se la valvola non viene asportata, può portare al grippaggio...?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Allora intanto scusate se non mi sono fatto sentire ma ho avuto dei problemi di tempo, e non sono riuscito neanche a fare le foto  comunque fatto sta che a me l'ape serve parecchio quindi ho preso la decisione avventata della rettifica. Volevo sapere quali sono i pro e i contro della rettifica e un'altra cosa, secondo voi una cattiva installazione del blocco lamellare,ad esempio se la valvola non viene asportata, può portare al grippaggio...?

Rettificare il cilindro porta solo vantaggi, è come ritrovarsi con un cilindro nuovo (a meno che in rettifica non ti sbagliano le tolleranze, ma sarebbe assurdo... ). Per quanto riguarda il lamellare senza valvola asportata non è causa di grippaggio, il motore non renderà al meglio come se avesse la valvola totalmente asportata, ma non c'entra nulla con un possibile problema al gt; sono ben altre le cause che ti fanno grippare

Modificato da Friday
MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene allora la rettifica è stata una buona scelta e allora vi chiedo quando si grippa  a causa della scarsa lubrificazione cosa si mette in ballo? Ovviamente percentuale dell'olio nella miscela e qualità dell'olio stesso mentre cosa altro influisce?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque alla fine ho ripreso l'ape e ora sto facendo il rodaggio. Miscela all'incirca sarà al 3% se non oltre infatti lo sento che agli alti e alla partenza si ingolfa un po' e penso che anche la carburazione sia un po' grassa ma per il rodaggio penso sia  meglio così, di solito faccio giretti di 10-15 km alla velocità più o meno sui 35 km/h e ogni tanto lo porto un pelo ai 40 per scioglierlo, cammino sempre più o meno a filogas o qualcosa in più. Penso di fare così per i prossimi 3-4 pieni, secondo voi come rodaggio vabene? Per quanto riguarda il grippaggio è ancora un mistero perchè comunque l'olio non andava poi così male e ciò mi preoccupa molto quindi incrociamo le dita. :A

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo riflettendo ragazzi sul fatto che un grippaggio dovuto alla mancanza di lubrificazione potrebbe derivare anche dal fatto che il Gt lavori a temperature troppo elevate che se non mi sbaglio ad una certa temperatura mi pare che l'olio non riesca pù a lubrificare quindi una temperatura troppo elevata potrebbe essere conseguenza di un anticipo d'accensione sbagliato, considerando che io ho comprato l'ape usato e che prima montava un 85 dr e tutto il resto originale, il mio anticipo dovrebbe essere originale credo e quindi quello originale vabene sul mio GT? E inoltre quali sono le cause di un anticipo errato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un anticipo errato fa scaldare di più il gt( come avevo accennato potrebbe essere lui la causa del grippaggio) rischi di girare il cielo del pistone, il motore non rende bene ecc sono molteplici le conseguenze. L anticipo va controllato con la strobo , comunque se stai sulla tacca Dell originale non hai problemi ( sempre che tu non abbia una stroboscopica e intendi misurarlo )

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altra cosa adesso quando accendo e tiro lo starter il motore parte bene così lo faccio scladare un po' con lo starter tirato, quando vado a chiuderlo e provo a partire sento che il motore non gira bene e fa come se ci fosse un vuoto fino a quando non si spegne così proprio prima che si spegne tiro la frizione e continuo a scaldarlo meglio. Questo è un sintomo di carburazione o comunque di miscela grassa vero? Quindi è come se si ingolfasse oppure quel vuoto può dipendere da una carburazione magra? Inoltre a volte trovo il minimo un po' accelerato, il meccanico dice che è normale e che ancora si deve assestare il motore e che la miscela è grassa e quindi scombussola un po'...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se trovi il minimo un po alzato magari e questione di registro tramite la vite , comunque prova a tirare l aria quando si affoga vedi se migliora se si sei magro , ( hai provato a giocare con la vite della miscela ? Se no avvitala tutta e svitala di 2 giri vedi se migliora ( come è configurato il carburatore?) la candela di che colore è ? Che filtro monti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tiro l'aria a freddo va meglio quando il motore è caldo se la tiro si spegne. Carburazione un po' grassa dalla candela ma penso anche per via della miscela con parecchio olio. Comunque mi ha detto un mio amico che dopo la rettifica aumenta lo spazio tra cilindro e pistone anche con pistone maggiorato  e che quindi diminuiscono sensibilmente le possibilità di grippaggio però essendoci più spazio la miscela deve essere fatta un po' più grassa è vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahah questa è da mettere nella discussione ( Teorie elaborazioni secondo il cugino ahahahah).in primis quando fai la rettifica montano il pistone maggiorato rispettando comunque una piccola tolleranza per le dilatazioni termiche , le possibilità fi grippare non aumentano ma neanche diminuiscono in quanto questo è un fattore che dipende ( dalle tolleranza certo, ma anche dalla carburazione dalla scarsa lubrificazione dovuta miscela fatta errata ecc). Detto questo fai un bel rodaggio con miscela al 3,5-4%, alla fine del rodaggio la fai al 2,5 che va benone :)

Modificato da francesco97
Link al commento
Condividi su altri siti

La Candela si presenta annerita penso sopratutto per la miscela e se tiro l'aria si spegne quindi a carburazione ci dovrei essere. Comunque vi volevo dire che probabilmente un mio amico mi regala il suo 110 cc Pinasco in Alluminio  :A  :F  e volevo chiedervi lasciando tutto il resto come è adesso può andare bene la configurazione ? Ma sopratutto il 110cc come si comporta con i rapporti 18/67... è il caso di mettere un pignoncino di allungo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse intendi il 102 pinasco in alluminio, o il nuovo pinasco in corsa 45? Se è quest ultimo non va bene il tuo albero ma ne devi montare uno apposito in corsa 45, oppure monti sul tuo lo spinotto dissastato. Per quanto riguarda la primaria puoi lasciare benissimo la 18/67 ( caso mai poi allunghi con il pignone)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i rischi di grippaggio diminuiscono parecchio con il Gruppo termico in alluminio? Perchè essendo reduce da un grippaggio "Misterioso " ho sempre un po' di timore quando vado in giro e l'affidabilità è proprio quello che mi serve nonostante anche il DR sia uno dei più affidabili... :WA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve, sto avendo ancora problemi di minimo in quanto a motore caldo anche dopo che faccio una diecina di km mi si alza parecchio il minimo, la carburazione penso che vada bene perchè sempre a caldo provo a tirare l'aria e il motore si spegne quindi non dovrebbe essere magro domani vi posto anche una foto della candela che sinceramente non mi convince? è possibile che si tratti di trifilaggi di aria o non so cos'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ultima cosa volevo chiedere che è un dubbio che ho da quando ho montato il 102. Allora ho usato un programma consigliato in questo forum (Vespa & Ape- Gear Calculator) ed ho impostato come regime 7000 giri, ed ho riscontrato che i valori indicano che in terza ad esempio dovrei riuscire ad arrivare fino ai 40 km/h...Il punto è che non ci arrivo proprio oltre i 30 km/h sembra quasi che abbia i rapporti originali magri allungati con un pignoncino da 16, insomma 50 euro di campana buttati via... La velocità totale in allungo però più o meno coincide ma le velocità delle prime marce, non solo della terza, non coincide proprio in prima dovrei stare sui 14 km/h ed è gi tanto se arrivo ai 5! E addirittura adesso che sono in rodaggio la quarta la metto addirittura a 25 km/h!!! Non so se è normale lascio giudicare a voi esperti.

PS e inoltre secondo me il mio 102 con 19/19 fa anche oltre i 7000 giri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad orecchio come fai a stabilire se fa i 7000 giri? Io con io programma piu o meno ho sempre ottenuto risultati simili a quelli rilevati con tachimetro. Detto questo a carburazione come sei messo? Magari sei grasso ed il motore non riesce a rendere al meglio, hai finito il rodaggio? Un buon rodaggio fa la sua parte

Modificato da FLR96
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...