Vai al contenuto

Taratura VHST28 su M200


Messaggi consigliati

Macinando km con il 200 chiuso da poco mi accorgo sempre di più che non ci siamo proprio con la carburazione, grassa ai bassi, con parecchio rifiuto dagli sfiati, quasi giusta ai medi, sembra grassa agli alti, visto che sopra i 7000 sale per inerzia.

 

Attualmente il VHST28, è configurato così: AQ269, D56 2a tacca, valvola 45, U36 min, 128 max. Il VHST è il red racing e più o meno esce con quel setting.

 

Vedendo cosa consiglia quattrini sul VHST26, ovvero HE270, D36 3a tacca, valvola 50, 35-36 min, 135-138 max, a me sembra che sia un setting molto più magro su tutto l'arco di erogazione. Il fatto di usare un polverizzatore da 4t è una scelta giusta?

 

Inizialmente davo la colpa al caldo e rapportatura molto lunga (29/68 e gomme 100/90), ma la cosa è molto evidente in 3a e in 4a dove si pianta a 110 e sale molto lentamente (e di 2a non si impenna  :F ).

L'anticipo è a 22° ed appena trovo il settings corretto lo si sistema ai 25° consigliati.

Fosse stato un motore da guerra come gli altri che ho avuto avrei sperimentato, ma vorrei evitare di fare danni.

 

 

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambio originale, squish 1.2 mm. Per il carburatore vorrei tenete quello, non penso sia lui il problema

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

Link al commento
Condividi su altri siti

per il carburatore non so aiutarti ne avevo uno di vhst anni fa ma l'ho venduto era montato sull'sp09 mi pare si potessero montare spilli e polverizzatori di phbl...in teoria coi lamellari al cilindro coi phbl li taro con spillo d31 e polverizzatore 266 ma potresti provare il 268.con il cambio originale non dovresti aver nessun problema con sto motore a tirare le marce ma io metteri lo statore sui 25 gradi forse è propio per quello che non va,miscela falla sempre al 4% con sto motore..il salto tra terza e quarta con il cambio originale lo hai sempre purtroppo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Richard
Cambio originale, squish 1.2 mm. Per il carburatore vorrei tenete quello, non penso sia lui il problema

 

Io credo che il problema invece sia proprio lui.

 

Prova un carburatore più "ignorante", tipo vhsb, oppure un phsb se ti aggrada la valvolozza cilindrica. Su un 200 di cilindrata non starei sotto i 30mm di diametro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti esce benzina dagli sfiati e hai una carburazione sempre sporca hai il livello della benzina troppo alto in vaschetta,è un problema che ho riscontrato su tutti i vhst che mi sono passati per le mani.abbassa il livello in vaschetta agendo sul puntalino del galleggiante dove va a lavorare lo spillo,piegandolo con una pinza

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Concettualmente non puoi trovare una carburazione corretta prima di aver settato tutto il resto....metti tutto come da istruzioni e poi carburi.

 

Tra l'altro.....perchè mettere il v-tronic a 22* (che diventano 14 a 5000 giri) su un motore che a stento prende i 9000?

 

Ultima cosa : i vhst lasciateli al trial....

 

Ciaoooo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'anticipo siamo d'accordo, sarà allora la prima cosa da ritoccare. Purtroppo il polverizzatore che consiglia quattrini è per 4t e ha la filettatura diversa in quanto per carburatori 4t/ibridi, mentre il mio è per 2t. A casa ho un VHST26 per 4t (con galleggianti separati) e potrei provare quello.

 

Ho scelto il vhst sia perchè era uno di quelli "consigliati" per i piccoli diametri..

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Ospite PussyCriminal

leggo ora...

il miglior 200 che ho fatto è proprio con vhst 26 2t, se ti interessa ancora la taratura domani te la passo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

io montavo il vhst racing su m1 , lamellare mrt ed espansione con questa taratura

 

spillo x2 (lo stesso di phb) polverizzatore 266 , valvola gas 50 , min 45 /max 135 .

 

occhio , si tratta in un motore diverso , io partirei per lo meno con 15 punti in piu di max e poi vai a scendere.

 

spero ti sia d'aiuto

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

Cavolo me ne sono dimenticato...devo controllare

quello che ricordo sicuro è il max 122 su vhst26

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice TM400, se rifiuta dagli sfiati e sei sporco di carburazione già il livello della benzina troppo alto in vaschetta!

Da quanti grammi è il galleggiante?

Sui 2 tempi vanno i leggeri, tipo 6,5gr...(quelli tutti in plastica bianca) Per il VHST esistono fino a 12,5 gr con staffa metallica e galleggianti neri, questo è pesante, più per 4t!

Se hai la possibilità di provare il leggero sarebbe carino, se no come detto sempre da TM400 piega la linguetta....

(Discorso che vale per qualsiasi carburatore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il galleggiante è quello tutto bianco in plastica, dopo controllo il peso! Per il piegare la linguetta in questi giorni provo, anche se non sapendo quanto devo piegarla mi preoccupa un pò :)

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il galleggiante da 9.5g.

Provato la modifica dello spillo, diciamo che a prima botta la benzina a malapena passava, alla seconda ho avuto un paio di svuotamenti in marcia non indifferenti, ora ho quasi sistemato ma è da verificare se il rifiuto é diminuito.

Il gommotto é molto rigido, lo escluderei dagli indagati :)

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

con enorme ritardo ma eccola su vhst26 :

aq266

spillo d36 3 tacca e mezza

min s36

max 122

 

la ghigliottina mi so scordato ma a memoria ricordo una 40

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Il galleggiante è quello tutto bianco in plastica, dopo controllo il peso! Per il piegare la linguetta in questi giorni provo, anche se non sapendo quanto devo piegarla mi preoccupa un pò :)

 

Non è per il carburatore che hai tu, ma io penso che perlomeno uno spunto da questa immagine tu la possa prendere......

 

post-2128-0-20034000-1440533084_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

P.S.

 

Una cosa che ho riscontrato di persona, è che la regolazione del galleggiante (specie quando è errata) crea molti problemi di carburazione.....

 

Magari è una cosa a cui non si da importanza, ma che è sempre bene verificare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.

 

Una cosa che ho riscontrato di persona, è che la regolazione del galleggiante (specie quando è errata) crea molti problemi di carburazione.....

 

Magari è una cosa a cui non si da importanza, ma che è sempre bene verificare.....

che cosa intendi per regolazione del galleggiante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

che cosa intendi per regolazione del galleggiante?

 

Intendo che il galleggiante deve avere la giusta regolazione, per svolgere correttamente la sua funzione e mantenere il livello giusto e costante nella vaschetta....

 

Il disegno della dellorto che ho linkato prima, serve proprio a fare in modo che venga regolato come da specifiche della casa.

 

Questa regolazione, si ottiene misurando come da istruzioni e piegando la linguetta del galleggiante che preme sullo spillo conico, fino a rientrare nelle specifiche richieste......

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ad entrambi, la linguetta del galleggiante è molto tenera ed è un attimo che si pieghi cambiando tutto, sarà la prima cosa che andrò a verificare!

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

I problemi non erano di carburazione (anche se smagrire di polverizzatore e sistemare il galleggiante ha pulito molto l'erogazione, grazie mille a tutti), ma del piatto statore. Attualmente con AQ266 e D56 3a tacca ho trovato il giusto equilibrio.

Le 3 viti di fissaggio non riescono a tenere lo statore fermo, dopo pichi km torna tutto ritardato. Viti con frenafiletti medio, strette a dovere e ricontrollato più volte ma nulla. Penso che il problema possa essere il carter che raggiunge davvero elevate (scottano..), le viti si dilatano e tendono ad allentare la presa sullo statore, le viti non si sono allentate, visto che erano dure da svitare. Andando a fine corsa, lo statore si è leggermente inclinato visto che ha perso la presa di una vite, andando a toccare i magneti che si sono maciullati...

 

Ora provvederemo ad asolare lo statore e fissarlo in quel modo, visto che con  il metodo tradizionale non sembra funzionare.

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...