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Consigli per prima elaborazione M1L d.56/60


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Signori altra delucidazione questa volta sull'alimentazione: posto che ho già contattato crimaz per l'acquisto del collettore corto per il mio M1L con imbocco da 44 mm mi trovo un po in difficoltà a scegliere il carburatore per la mia vespa. Finora ho valutato 3 diversi carburatori che se non erro (correggetemi se sbaglio) hanno tutti attacco da 44 mm.

1. mikuni tmx 38 con powerjet    € 255,28 su Sip

2. dell'orto vhsb 39 ns racing      € 218,10 su moto2000

3. dell'orto vhsb 36 rd racind      € 346,30+Iva da aggiungere su maranello engineering

 

A parte l'ovvia domanda su quale secondo voi sia meglio potete anche spiegarmi la grossa differenza di prezzo dei 2 dell'orto? 

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In merito al mio post sul carburatore vi allego la risposta che Alberto Dm mi ha gentilmente fornito e che ringrazio moltissimo:

"la differenza tra l'NS 39 e il 36 RD sempre Vhsb oltre al diametro è che anzitutto il 36 è sezione tonda, ovvero molto racing, il 39 è ovale e sfrutta a apertura minore un passaggio minore di aria/benza (ma sempre grande dato è da 39) quindi va diciamo "meglio" per certi usi diciamo per un uso "stradale"...

 

poi il 36 ha il condotto lucidato da dellorto, il 39 NS no (sto parlando del 39 NS racing tappo sopra in alluminio) però la fusione del 39 NS quindi al superficie "grezza" del 39 è sempre ottima è bella quindi anche se non lucidato va benissimo

 

la differenza di diametro; è chiara, 3mm in più sul 36, si potrebbe dire che a 1/3 di apertura valvola gas quasi si ha la stessa superficie scoperta, quindi il 39 può funzionare ai bassi/medi in modo molto simile al 36 che essendo tondo se apre, apre....quindi in fase di bassi/medi potrebbero essere molto simili, senonchè poi alzando la valvola gas il 39 recupera l'area e guadagna sul 36 arrivando al full gas appunto a 39 quidni dando più alti giri (se il motore ne è capace di sentirlo)

 

quindi le differenze sostanziali sono:

diametro

lucidatura condotto, lucidato sul 36 non lucidato sul 39

sezione condotto, tonda sul 36 ovale sul 39

il resto tutto uguale, valvola gas, spilli, polverizzatori, getti, galleggianti, valvola benzina, vaschetta...

 

costi; il 36 Rd costa moltissimo, molto più del 39 Ns, le vere motivazioni non le so, so però che dal Vhsh 30 NON lucidato alla versione lucidata ci passano 100 euro in più per la lucidata....quindi si può supporre che sull'alto costo del 36 Rd incida anche la lucidatura del condotto da parte di Dellorto, infatti se prendiamo a esempio il Vhsb 39 ND racing codice dellorto 9790 vedrai che rispetto sia alla NS che alla ND non lucidata ci passano un bel po' di soldi...

 

codici;

il Vhsb 39 NS racing che vedo io ha codice 9797 NON lucidato (ma tappo sopra alluminio)

Vhsb 36 RD codice unico 9803

Vhsb 39 ND racing versione lucidata 9790

Vhsb 39 ND NON lucidato cod 9789"

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Ospite tecnofalc

aha ;-)

mmh, io dico che iniziare spendendo quei soldoni per un carburatore mega per un motore neanche che neanche va in moto non va bene...rispetto il tuo operato Paolo però non volermene ma tanti poi son tornati a diametri più piccoli specie su queste termiche intanto soldoni sono stati spesi

in ogni caso il TMX con power jet meglio lasciarlo perdere perchè HA il power jet, sarebbe meglio uno senza, però poi devi prenderci dei getti e qualche spillo, tutta roba dedicata e costosa dato che Mik ha i ricambi più costosi di tutti

gli altri due riporto quanto scritto in Mp

 

la differenza tra l'NS 39 e il 36 RD sempre Vhsb oltre al diametro è che anzitutto il 36 è sezione tonda, ovvero molto racing, il 39 è ovale e sfrutta a apertura minore un passaggio minore di aria/benza (ma sempre grande dato è da 39) quindi va diciamo "meglio" per certi usi diciamo per un uso "stradale"...

 

poi il 36 ha il condotto lucidato da dellorto, il 39 NS no (sto parlando del 39 NS racing tappo sopra in alluminio) però la fusione del 39 NS quindi al superficie "grezza" del 39 è sempre ottima è bella quindi anche se non lucidato va benissimo

 

la differenza di diametro; è chiara, 3mm in più sul 36, si potrebbe dire che a 1/3 di apertura valvola gas quasi si ha la stessa superficie scoperta, quindi il 39 può funzionare ai bassi/medi in modo molto simile al 36 che essendo tondo se apre, apre....quindi in fase di bassi/medi potrebbero essere molto simili, senonchè poi alzando la valvola gas il 39 recupera l'area e guadagna sul 36 arrivando al full gas appunto a 39 quidni dando più alti giri (se il motore ne è capace di sentirlo)

 

quindi le differenze sostanziali sono:

diametro

lucidatura condotto, lucidato sul 36 non lucidato sul 39

sezione condotto, tonda sul 36 ovale sul 39

il resto tutto uguale, valvola gas, spilli, polverizzatori, getti, galleggianti, valvola benzina, vaschetta...

 

costi; il 36 Rd costa moltissimo, molto più del 39 Ns, le vere motivazioni non le so, so però che dal Vhsh 30 NON lucidato alla versione lucidata ci passano 100 euro in più per la lucidata....quindi si può supporre che sull'alto costo del 36 Rd incida anche la lucidatura del condotto da parte di Dellorto, infatti se prendiamo a esempio il Vhsb 39 ND racing codice dellorto 9790 vedrai che rispetto sia alla NS che alla ND non lucidata ci passano un bel po' di soldi...

 

codici;

il Vhsb 39 NS racing che vedo io ha codice 9797 NON lucidato (ma tappo sopra alluminio)

Vhsb 36 RD codice unico 9803

Vhsb 39 ND racing versione lucidata 9790

Vhsb 39 ND NON lucidato cod 9789

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aha ;-)

mmh, io dico che iniziare spendendo quei soldoni per un carburatore mega per un motore neanche che neanche va in moto non va bene...rispetto il tuo operato Paolo però non volermene ma tanti poi son tornati a diametri più piccoli specie su queste termiche intanto soldoni sono stati spesi

in ogni caso il TMX con power jet meglio lasciarlo perdere perchè HA il power jet, sarebbe meglio uno senza, però poi devi prenderci dei getti e qualche spillo, tutta roba dedicata e costosa dato che Mik ha i ricambi più costosi di tutti

gli altri due riporto quanto scritto in Mp

 

la differenza tra l'NS 39 e il 36 RD sempre Vhsb oltre al diametro è che anzitutto il 36 è sezione tonda, ovvero molto racing, il 39 è ovale e sfrutta a apertura minore un passaggio minore di aria/benza (ma sempre grande dato è da 39) quindi va diciamo "meglio" per certi usi diciamo per un uso "stradale"...

 

poi il 36 ha il condotto lucidato da dellorto, il 39 NS no (sto parlando del 39 NS racing tappo sopra in alluminio) però la fusione del 39 NS quindi al superficie "grezza" del 39 è sempre ottima è bella quindi anche se non lucidato va benissimo

 

la differenza di diametro; è chiara, 3mm in più sul 36, si potrebbe dire che a 1/3 di apertura valvola gas quasi si ha la stessa superficie scoperta, quindi il 39 può funzionare ai bassi/medi in modo molto simile al 36 che essendo tondo se apre, apre....quindi in fase di bassi/medi potrebbero essere molto simili, senonchè poi alzando la valvola gas il 39 recupera l'area e guadagna sul 36 arrivando al full gas appunto a 39 quidni dando più alti giri (se il motore ne è capace di sentirlo)

 

quindi le differenze sostanziali sono:

diametro

lucidatura condotto, lucidato sul 36 non lucidato sul 39

sezione condotto, tonda sul 36 ovale sul 39

il resto tutto uguale, valvola gas, spilli, polverizzatori, getti, galleggianti, valvola benzina, vaschetta...

 

costi; il 36 Rd costa moltissimo, molto più del 39 Ns, le vere motivazioni non le so, so però che dal Vhsh 30 NON lucidato alla versione lucidata ci passano 100 euro in più per la lucidata....quindi si può supporre che sull'alto costo del 36 Rd incida anche la lucidatura del condotto da parte di Dellorto, infatti se prendiamo a esempio il Vhsb 39 ND racing codice dellorto 9790 vedrai che rispetto sia alla NS che alla ND non lucidata ci passano un bel po' di soldi...

 

codici;

il Vhsb 39 NS racing che vedo io ha codice 9797 NON lucidato (ma tappo sopra alluminio)

Vhsb 36 RD codice unico 9803

Vhsb 39 ND racing versione lucidata 9790

Vhsb 39 ND NON lucidato cod 9789

addirittura non va in moto?

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Ospite tecnofalc

non è che non va in moto, ci va eccome, è la resa generale....

 

ma poi ascolta ti dò un consiglio spassionato...mi pare di aver capito che stai solo racimolando idee per questo motore quidni di fatto a pezzi hai poco/nulla....ti dico che dalla tastiera reperire pezzi cheidere info è facile saltare dalla sedia per l'esaltazione di montare per esempio un carbu bello grosso e luccicante, però ti dico che poi la realtà è molto molto molto diversa da come la stai immaginando, perchè quando apri in 3a sui 100 orari e sbagli getto max o la carburazione e spacchi tutto, allora altro che esaltazione, sono dolori e grandi perchè oltre a aver speso soldoni rimani prue deluso

 

allora ti dico, parti tranquillo, monta il Vhsb 34 Ld che è quello più usato con queste termiche, inoltre qui troverai aiuti consistenti dato che lo montano in molti...insomma parti tranquillo che già carburare il 34 Ld ti costerà del tempo, poi se sarai stato bravo col 34 passerai a diametri superiori....

 

;-)

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non è che non va in moto, ci va eccome, è la resa generale....

 

ma poi ascolta ti dò un consiglio spassionato...mi pare di aver capito che stai solo racimolando idee per questo motore quidni di fatto a pezzi hai poco/nulla....ti dico che dalla tastiera reperire pezzi cheidere info è facile saltare dalla sedia per l'esaltazione di montare per esempio un carbu bello grosso e luccicante, però ti dico che poi la realtà è molto molto molto diversa da come la stai immaginando, perchè quando apri in 3a sui 100 orari e sbagli getto max o la carburazione e spacchi tutto, allora altro che esaltazione, sono dolori e grandi perchè oltre a aver speso soldoni rimani prue deluso

 

allora ti dico, parti tranquillo, monta il Vhsb 34 Ld che è quello più usato con queste termiche, inoltre qui troverai aiuti consistenti dato che lo montano in molti...insomma parti tranquillo che già carburare il 34 Ld ti costerà del tempo, poi se sarai stato bravo col 34 passerai a diametri superiori....

 

;-)

Finora ho acquistato il motore, la marmitta, il carter, il cambio, la frizione e la campana con pignone che è in arrivo. Diciamo che non manca molto per completare il lavoro grosso.  

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non hai valutato il phsb 38 che c'è nel mercatino? per me sarebbe molto valido per il tuo motore e soprattutto con 150 euri sei a cavallo 

 

in ogni caso stai facendo le cose fatte molto bene

Modificato da nordy
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non hai valutato il phsb 38 che c'è nel mercatino? per me sarebbe molto valido per il tuo motore e soprattutto con 150 euri sei a cavallo 

nordy non posso ancora accedervi al mercatino e non posso quindi vedere cosa viene venduto all'interno purtroppo, adesso stavo anche valutando altre soluzioni da 34 mm visto che Alberto Dm mi ha sconsigliato di montare dimensioni maggiori.

Trovo molto bello il polini pwk da 34 mm ed anche il mikuni tm35 racing come alternative

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nordy non posso ancora accedervi al mercatino e non posso quindi vedere cosa viene venduto all'interno purtroppo, adesso stavo anche valutando altre soluzioni da 34 mm visto che Alberto Dm mi ha sconsigliato di montare dimensioni maggiori.

Trovo molto bello il polini pwk da 34 mm ed anche il mikuni tm35 racing come alternative

 

contatta l'utente thevitto per il phsb 38 se ti interessa visto che non puoi accedere al mercatino.

 

per il pwk 34 io appena ne ho occasione lo testo, con il piccolo 26 mi sto trovando bene.

Modificato da nordy
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contatta l'utente thevitto per il phsb 38 se ti interessa visto che non puoi accedere al mercatino.

 

per il pwk 34 io appena ne ho occasione lo testo, con il piccolo 26 mi sto trovando bene.

Mi sembra ben realizzato da polini e soprattutto ha un costo veramente contenuto, io l'ho trovato a 119 euro

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come si fa a dare contro ad albertodm? ahahahahaha

 

quando valuterai altre opzioni (nel senso se vorrai passare a roba più specialistica del vhsb 34), secondo me, dovresti valutare con moltissima attenzione phsb 35 md e phsb 36 nd. Oltre al vhsb 36 rd (che ho :P ). Vedremo cosa ci riserverà il futuro  ahahahah (anche a me che non so a cosa puntare per il prossimo..alberto aiutami ahahahahaha  :-D  :-D  :1 )

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Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

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Sei partito elencando alcuni carburatori di un certo spessore per poi ricadere su questo pwk, senza nulla togliere a quest'ultimo ma c'è un pò di differenza. Io a questo punto preferirei un vhsb 34 come suggerito (oppure un bel phsb  :RdR ) 

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Lovi

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Sei partito elencando alcuni carburatori di un certo spessore per poi ricadere su questo pwk, senza nulla togliere a quest'ultimo ma c'è un pò di differenza. Io a questo punto preferirei un vhsb 34 come suggerito (oppure un bel phsb  :RdR ) 

per adesso monterò il pwk che ho già ordinato e che andrò a prendere lunedi poi ci sarà tempo per eventuali aggiunte in futuro, comunque questo polini sembra veramente ben realizzato e potrebbe riservarmi belle sorprese anche perchè farò realizzare artigianalmente un collettore ultra corto per alloggiarlo. Per quanto riguarda le versioni scooter ho montato molte volte carburatori dell'orto di varie dimensioni e forme, dai classici modificati malossi, ai pinasco, alle versioni racing, e devo dirti che alla fine è stata una vera spesa di soldi inutile visto le modeste prestazioni che assicuravano contro i valvola piatta mikuni e keihin e grazie anche alle delucidazioni di Alberto DM credo che non monterò dell'orto ma mi affiderò ad altre marche che reputo per esperienza di gran lunga superiori.

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  • 3 months later...

Salve ragazzi, torno a scrivervi per aggiornarvi sugli sviluppi del progetto. Come potete vedere sono arrivati i pezzi da Simone di Mav.sp: albero in biella 105 spalle piene calettato, primaria estraibile con pignone calettato rapporto 24/72, crociera, ruota zip sp per freno a disco posteriore che ordinerò da Crimaz, vespatronik cono 20 e carburatore dell'orto vhsb 39 ns racing. Non è finita qui, ho venduto l'M1L e la marmitta M3XC per passare a gruppo termico Falc V0012D 60/51 in biella 105 aspirato al cilindro che arriverà a Gennaio (credo che bisognerà cambiare anche il titolo della discussione in "Elaborazione Falc 60*51 by Mav.sp") per la marmitta sono indeciso se comprare la Falc versione pista oppure farne costruire una dai vari costruttori. Voi che ne pensate? vorrei farne costruire una da THM o MD racing o Jollymoto o anche l'ultima che ho visto di Fabbri realizzata in collaborazione con Gnani e costriuta da Jollymoto sulla sua pagina di Facebook, voi che mi consigliate?

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I post non identificano l'utente ma la termica di cui si parla,quando cambiate gruppo termico aprite un nuovo post e lo trattate separatamente altrimenti diventano post minestrone.

Complimenti per il nuovo cilindro e per essere passato a  dell'Orto    ,pero' qui chiudiamo,apri un nuovo titolo con il nuovo gt e configurazione che hai scelto,e ci racconti per bene;porta pazienza dovrai ricaricare le foto che ritieni utili,ma si guardano sempre volentieri    ;)

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