Vai al contenuto

Consigli per prima elaborazione M1L d.56/60


Messaggi consigliati

Ospite Richard

Io rimango dell'idea di mettere la terza da 18. Almeno il salto non si crea, a differenza del 17-20.

 

Per il cambio consiglio di chiedere a Simone (mav). Tenendo le 4 marce originali per me il meglio si ha con 10-14-18-20.

 

Per curiosità, il motore lo chiudi tu o ti affidi a qualcuno del mestiere?

 

Modificato da Richard
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io rimango dell'idea di mettere la terza da 18. Almeno il salto non si crea, a differenza del 17-20. Per il cambio consiglio di chiedere a Simone (mav). Tenendo le 4 marce originali per me il meglio si ha con 10-14-18-20. Per curiosità, il motore lo chiudi tu o ti affidi a qualcuno del mestiere?

Grazie del consiglio sulla terza da 18, il blocco verrà chiuso da un meccanico della mia zona. Devo dire che lavora molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie dell'aiuto per le rapportature del cambio. Ora vi chiedo se potete anche aiutarmi per l'alimentazione. Come vi avevo scritto all'inizio monterò un collettore corto della crimaz (per esperienza derivante da elaborazioni scooter) e carburatore a valvola piatta sicuramente mikuni (credo tra i migliori che abbia provato). Ora però ho letto che alcuni hanno problemi di pescaggio benzina e il rimpimento della vaschetta, che non ho ben capito se dipende dal rubinetto serbatoio o dai tubi utilizzati, quindi volevo chiedervi se secondo voi una pompa benzina non elettrica della dell'orto può risolvere il problema o se sarebbe meglio intervenire sul rubinetto. Fatemi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ti basta o un rubinetto maggiorato ( ci son varie marche) o l'originale con i passaggi allargati, oppure se vuoi star sicuro ma non penso ti serva metti un rubinetto tipo quelli per compressore e via andare..

grazie gabrispecial, puoi dirmi dove trovare questi rubinetti maggiorati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sentite se volessi rifare l'impianto elettrico ho visto che su sip ce ne uno chiamato "Impianto elettrico sip conversione ad accensione parmakit/vespatronic/malossi/polini/pinasco per vespa 50 special, frecce parte terminale manubrio, qualità premium" qui sotto vi metto il link

http://www.sip-scootershop.com/it/products/impianto+elettrico+sip+per_86135263

ma non ho capito perchè c'è scritto conversione ad accensione per l'installazioni su E-accensioni e soprattutto la parte dei suggerimenti che dice: SIP SUGGERIMENTO: ordinare il kit di retrofitting corrispondente per E-accensione, allo stesso tempo. Cambia la luce interruttore del freno e interruttore luci su "switch dell'otturatore. Installare le lampadine da 12 V / lampadine festone.

Sapete darmi una mano? Posso installarlo normalmente sulla mia special con accensione vespatronic? e cosa è il kit di retrofitting per E-accensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se posso darti un consiglio, cerca di capire esattamente cosa ti danno per quel prezzo.

visto che la modifica più importante riguarda il devio luci, non so se ti conviene spendere quella cifra quando potresti benissimo adeguare il tuo impianto:

 

- modificare il Devioluci (

- mettere un cavo in più sul pedale e cambiare interruttore con quello normalmente aperto

- creare delle masse per il faro anteriore e clacson.

 

Con queste semplici cose hai l'accensione 12 v che non lavora in corto e non si rompe dopo poco tempo, il clacson suona sempre anche a fari spenti, valuta tu

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se posso darti un consiglio, cerca di capire esattamente cosa ti danno per quel prezzo. visto che la modifica più importante riguarda il devio luci, non so se ti conviene spendere quella cifra quando potresti benissimo adeguare il tuo impianto: - modificare il Devioluci ( - mettere un cavo in più sul pedale e cambiare interruttore con quello normalmente aperto - creare delle masse per il faro anteriore e clacson. Con queste semplici cose hai l'accensione 12 v che non lavora in corto e non si rompe dopo poco tempo, il clacson suona sempre anche a fari spenti, valuta tu

special79 non sapevo di dover adeguare l'impianto originale per montare il vespatronic (sono proprio scarso in fatto di elaborazione vespe) ecco perchè cercavo un impianto già pronto ed avevo trovato questo, ma non ho capito se va bene e se devo comprare altre parti per farlo funzionare in tandem con l'accensione (il kit di cui si parla nei suggerimenti e Cambia la luce interruttore del freno e interruttore luci su "switch dell'otturatore) chiedevo se magari qualcuno l'ha già montato e poteva dirmi cosa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, ti consiglio nel frattempo di leggere un po' di discussioni a riguardo perché è importante, ma tieni presente che alcune modifiche sono obbligatorie, altre sono fortemente consigliate.

 

Se trovi un kit di impianto elettrico già completamente modificato e non vuoi avere problemi, ben venga, ma deve essere davvero così, cioè devi poter montare tutto come ti arriva e non pensi a niente, mà non credo che esista...

Diciamo che le cose da fare non sono tantissime ma fatti un'idea prima e poi chiedi pure qua e si cerca di aiutarti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, ti consiglio nel frattempo di leggere un po' di discussioni a riguardo perché è importante, ma tieni presente che alcune modifiche sono obbligatorie, altre sono fortemente consigliate. Se trovi un kit di impianto elettrico già completamente modificato e non vuoi avere problemi, ben venga, ma deve essere davvero così, cioè devi poter montare tutto come ti arriva e non pensi a niente, mà non credo che esista... Diciamo che le cose da fare non sono tantissime ma fatti un'idea prima e poi chiedi pure qua e si cerca di aiutarti.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, cerca di fare un elenco delle cose che devi far funzionare, tipo:

- tipo di cablaggio che hai nel telaio( io sulla special montavo già uno et3 per intenderci

- tipo di faro/ fanale che hai, se ti interessa lo stop

- Devioluci originale special?

- accensione Vespatronic ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, cerca di capire bene ciò che hai e poi si vede, nel senso che se hai già la funzione luce di stop è una cosa, se non ce l'hai o non ti interessa è un altro discorso. Riepilogando, S vuoi fare le cose per benino:

- cambiare o installare se non lo hai, l'interruttore dello stop che sta dentro il pedale del freno ( modello per px, ovvero " normalmente aperto)

- modificare il devio, come da istruzioni vespatronic

 

A questo punto ti funzionerebbe già tutto, ma il clacson andrebbe solo a fari accesi, va fatta una ulteriore modifica, sia al pulsante del clacson ( vanno ripiegate le alette di rame in modo che il pulsante funzioni al contrario di come è adesso), che al suo cablaggio all'interno del nasello( staccato il filo verde e isolato e al suo posto un cavo a Massa sul telaio).

Modificato da Special79
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Richard

Riguardo al carburatore, rimarrei sul dell'orto. Ci sono centinaia di modelli, che hanno potenziale quanto i mikuni e simili.

 

Però il nome dell'orto è una certezza, va sempre bene e non soffre di cambi climatici.

Io li trovo anche semplici da carburare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Richard hai ragione quando dici che i mikuni soffrono i cambi climatici ma rispetto anche ai migliori valvola cilindrica dell'orto non c'è neanche paragone per qualità costruttiva ed efficacia nell'apri/chiudi dati dalla valvola piatta. L'unico problema rimane la messa a punto veramente difficile da fare per via dello spillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Richard

Sicuro che i mikuni battano questo?

 

Tornando alla vita reale dato che questo vale quanto un rene, ci sono molte categorie dei dell'orto. A partire dai classici vhsb 34, al vhsh 30, fino ad arrivare al vhsc 39.5

 

Sta a te decidere quanto e come sfruttare il motore.

I mikuni che usano negli scooter, per dirti, montati sulle vespe fan abbastanza schifo, dato che sono erogazioni totalmente differenti.

post-10767-1433022968,7956_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...