Vai al contenuto

Usura anomala gomma anteriore


Davmen

Messaggi consigliati

Ciao a tutti  ;-)

 

Scrivo in questa sezione perchè penso sia un problema che possa presentarsi anche su small... In caso spostate pure  ;-)

 

La gomma è montata su un PX 2004 con forca a disco... a memoria, via via negli ultimi anni ho notato un usura un pò anomala, ora però è proprio evidente... mezzo battistrada sarebbe ancora buono, mentre l'altro è liscio!

 

post-2942-0-06239100-1418560136_thumb.jpg

 

 

Potrebbero forse essere i cuscinetti del mozzo? la vespa ha 120'000km certificati (nel senso che la comprai nuova 10 anni fa e l'ho sempre usata io)

Il mozzo effettivamente ha un pelo di gioco, ma non mi sembra niente di preoccupante, pare normale tolleranza che prende un cuscinetto "rodato"....

 

Potrebbe essere il cerchio che non è geometricamente ok? è un FA italia in lega, quello con le razze...

 

Grazie per l'aiuto! :)

SCIENCE BITCH!

Link al commento
Condividi su altri siti

La parte più usurata è quella dal lato motore?

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto tanta stima per i km fatti;
hai mai provato a lasciare le mani in marcia? Va dritta con te dritto o devi equilibrare in qualche modo?

Comunque il mozzo lasco, lo revisionerei in ogni caso... ;)

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre al fatto che ognuno ha la sua tendenza naturale a piegare di più da un lato che dall'altro....però la tua è decisamente squilibrata.

Oppure usi il mezzo quotidiamente su un percorso che difatto è un anello.

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto tanta stima per i km fatti;

hai mai provato a lasciare le mani in marcia? Va dritta con te dritto o devi equilibrare in qualche modo?

 

Comunque il mozzo lasco, lo revisionerei in ogni caso... ;)

 

oltre a girare discretamente d'estate (quest'anno per esempio ho fatto una settimana in croazia in vespa) ho il difetto di trovarmi le morose ben distanti da casa... una era 25km di distanza, quella attuale 40... :fiu  ho fatto i solchi alle strade a forza di passarci... :bik  

 

la vespa se mollo il manubrio tende leggermente a destra, ma credo sia normale visto il motore a sbalzo....

 

Potrebbe essere normale xkè se osservi una vespa in corsa da dietro puoi notare è piegata verso sin x compensare il peso del motore che si trova a destra .

 

vero, ma a quel punto anche la gomma dietro non dovrebbe usurarsi da un lato come quella davanti?

 

hai controllato l'allineamento tra le ruote?

mi è capitato di trovare una situazione simile nel caso di montaggio di gomme extra large al posteriore ruota posteriore decentrata a sinistra

 

in effetti no.... oddio ora che ci penso dietro monto il cerchio tubeless SIP da 2,5" che dissassa di un tot (ora non ricordo di quanti mm) magari contribuisce a questo problema...

 

per controllare l'allineamento come faccio? tiro una linea retta a terra e poi ci metto sopra la vespa?

SCIENCE BITCH!

Link al commento
Condividi su altri siti

per controllare l'allineamento ci sono vari metodi

quello più sbrigativo e alla buona consiste nel tirare una lenza dal bordo posteriore dello pneumatico dietro passando per il suo bordo anteriore ed andare fino alla ruota davanti con lo stesso metodo

ovviamente le gomme devono essere dello stesso tipo, marca e misura

controlla anche i silentblock del motore ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...