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Aiuto..vespa non parte 102 polini


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Sono giu a tentare di misurare l'anticipo ma con scarsi risultato..siccome non ho una vecchia candela ho smontato la testa e vedo quando il pisto e arriva a fine corsa..ma una volta che giro il volano in senso orario e il pistone arriva in cime metto il disco sullo 0 e poi giro il volano in senso anti orario ma trovo sempre lo 0

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Non credo che dipenda dal blocca pistone prova a controllare bene ogni singolo movimento che fai con quello della guida magari sbagli qualcosa :) se non riesci vai su you tube e scrivi anticipo d accensione vespa e vedi che c e un video ( elaborazione vespa parte 3, se non ricordo male) che sicuramente si capisce meglio rispetto ad una guida scritta (attenzione non ho nulla in contrario alle guide scritte ):)

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Praticamente senza blocca pistone hai smontato la testa per trovare il PMS (punto morto superiore) ad occhio... trovi difficoltà nel farlo...

 

Ok questo è normale, nel senso che se hai un comparatore che tocca il cielo del pistone saresti più preciso, ma a occhio è difficile...

 

Come mai? Semplice, perchè il pistone quando raggiunge il PMS si ferma ed inverte la corsa e quindi per qualche grado ad occhio sembra fermo e non trovi lo zero facilmente.

 

Puoi fare in questo modo:

 

Fai un blocca pistone artigianale: Una livella o un pezzo dritto che appoggi sopra il cilindro tenedolo con la mano e che non si deformi, sotto ci nastri un pezzettino di qualcosa che possa andare a contatto con il pistone ed il gioco è fatto.

 

Ruoti l'albero fin che il pistone tocca contro il tuo blocca pistone e fai un riferimento sul goniometro, poi ruoti indietro nell'altro senso fin che tocca di nuovo e segni un nuovo riferimento.

 

Ora essendo certo che il goniometro è fissato bene e non può ruotare lo zero si trova fra i due riferimenti che ti sei fatto esattamente a metà!

 

Spero di essere stato chiaro.

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Metti uno  massa sul motore ripo dentro un filetto delle viti del coprivolano... fissalo che non vada in giro poi con l'altro tocchi il carter e vedi se funziona.

 

Poi se le puntine sono scollegate rimonti il volano e dalla finestrella con il puntalino ci riesci a toccare il contatto anche senza per forza portare fuori un filo ;)

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ci  vuole  uno spessimetro  (sonda...)   regoli  con la   lamina  da  0,40 mm,   (  portare  la camma  del  volano  alla  massima  alzata, ) allentata  la  squadretta  che fissa  le  puntine  far  passare  tra  i  2  contatti  la  lamina   dello  spessimetro e   ribloccare  la vite  di  tenuta,   dopo  questa  operazione  dovrai   ricontrollare  la  fase  in   gradi   prima  del  punto   morto   superiore  (pms)   NB.  la lamina  dello spessimetro  deve  oppore  una  leggera  resistenza quando  la  tiri   fuori  dai   contatti.....   buon   divertimento  :B

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ok,  allora  puoi  procurarti  un   spessore  da  0,4  mm  misurato  con  il  calibro  che  sia  preciso,  seno   devi  andare  a    occhio  (  ma   te  lo   sconsiglio)  meglio   perderci  un   po'   di   tempo  e   far   le   cose  a   modo  ,    buon   lavoro  :F

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