Vai al contenuto

Aiuto..vespa non parte 102 polini


Messaggi consigliati

Salve a tutti..dopo 2 mesi di restauro ieri ho acceso la moto,dopo aver fatto un giro ed essermi fermato per 2 orette accendo la vespa per scaldarla poi dopo aver fatto 300 mt spengo la moto e poi non di accendeva più. .sembrava ingosata..ho provato ad accenderla anche a spinta ma niente da fare..allora oggi pomeriggio ho pulito il carburatore,serbatoio, ma senza risultati..allora ho provato a smontare la testa e sui bodi della testa è pieno di bucherelli

post-10318-1417976966,52_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 158
  • Created
  • Ultima risposta
Ospite drago9346

Mmm... Hai eseguito abbassamenti del piano carter o sul cilindro???

Che testa è quella in foto?

La guarnizione è originale?

Servirebbe altri dati, anche sulla carburazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi hai una candela che se ho capito bene corrisponde circa ad una grado 9... sarebbe da controllare meglio, l'ho fatto velocemente...

 

Direi di montarne una sempre filetto lungo grado 8 (della scala NGK)

 

Poi per l'anticipo facciamo che è meglio prendere un goniometro e misurarlo per bene:

 

http://et3.it/topic/9035-guida-regolazione-anticipo/

 

17° possono anche andare, ma devi vedere se detona e scalda, provalo anche a 18° e 19° e vedi come va...

 

Spesso con accensione special se non si avvia a caldo è colpa del condensatore, anche se è nuovo quelli nuovi fanno un po' pena...

 

Fa una bella scintilla generosa e blu?

 

Quando hai regolato l'anticipo per bene, rimane sempre da carburarla come colui_il_quale comanda perchè se sei magro la grippi di sicuro!!!

 

Per scrupolo:

 

http://et3.it/topic/62899-guida-misurare-e-regolare-laltezza-squish/

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai il filtro aria? Che marmitta monti? Albero anticipato?

 

L'83 potrebbe essere quasi giusto... proverei anche un 90 per scrupolo ;)

 

comunque sia se la scintilla la fa benone escludi per il momento il condensatore...

 

Quindi regola bene bene l'anticipo e le puntine falle aprire per bene minimo 0.4...

Link al commento
Condividi su altri siti

Farti un goniometro è semplice!

 

Poi non serve che ti fai il led per forza per vedere quando aprono le puntine...

 

Puoi anche usare un tester in modalità di continiutà o un cerca fase da elettricista...

 

Basta che scolleghi le puntine dall'impianto (insomma i cavetti che hanno attaccato) e le usi come un semplice interruttore perchè vanno a massa ;) Dalla finestrelal del volano puoi toccare il contatto senza problemi e girare a mano il volano per vedere i segni che ti sei fatto col goniometro...

 

Poi ricorda di fissare bene lo statore quando hai finito e provarla...

 

Il mano termometro sulla cuffia e un gps che ti dice la velocità ti fanno capire qual'è il valore di anticipo che va meglio, se poi hai anche orecchio avrai notato che faceva uno stano rumore

 

Quel rumore è la detonazione o battito in testa che ha rovinato la testa con quei puntini e molto probabilmente il bordo del pistone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite drago9346

Ripeto:

Il kit è usato? O l'hai preso nuovo insieme alla testa passo lungo?

La candela consigliata è una B9ES o N2C, quindi ci sei...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite drago9346

Come consigliato misura lo squish, non si sa mai che trovi qualche sorpresa...

Però mi puzza di Rdc troppo elevato

Link al commento
Condividi su altri siti

il tester  se  fai  toccare  le  punte   (  se e come il mio)  ad  una  determinata  scala  emette  un  segnale  sonoro  che  indica  la  chiusura  o   l,apertura  del  circuito  ,  con  questo  rilevi  quando   aprono   le  puntine  del  ruttore 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ruotando in senso orario si va a ritardare

l accensione viceversa si anticipa, nel tuo caso se ho capito bene sei andato a ritardare, e può essere proprio questo il problema, non riesco a capire la causa dei segni sulla testa;-);-);-);-) Prova rispetto alla tacca originale a ruotarlo in senso antiorario vedi se la situazione cambia;-);-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao hai misurato lo squish? Secondo me è uno squish troppo basso e rpc troppo alto

 

l'rpc lo conosco solo in informatica al massimo rdc

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta mi è capitato di trovare un motore con squish basso ma sinceramente la testa non aveva quei buchi, e il pistone aveva una piazza laterale più deformata(era appunto la detonazione) prova, come ti hanno già detto, a misurare lo squish perché sicuramente con la nuova testa sarà basso :):)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...