+ Cristian-91 Inviata 2014 Novembre 22 Share Inviata 2014 Novembre 22 Ciao ragazzi. Per il riposo invernale avrò da montare alla mia et3 con accensione parmakit il tachimetro sip che mi hanno regalato gli amici al compleanno. Ho una domandina...ricordo che quando uscirono a volte davano problemi (non ricordo quali,forse si bruciavano ?) ..essendo molto recente (invecchio tutti i 16/11) sarà di produzione 2014...hanno risolto i problemi o devo prendere particolari precauzioni? Altra cosa...volevo provare l'm1 d.60..ma sta versione gtr che vedo su vari siti sarebbe un ulteriore evoluzione? Sapete fasi o altro ? E se invece mi facessi fare un falc 60 senza camicia ? Poi ho visto il nuovo pinasco...aspetto di veder che roba è... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Novembre 22 Share Inviata 2014 Novembre 22 Secondo me fai così: Monti un accensione 12V Ti fai le modifiche all'impianto elettrico: Conversione in 12V Cablaggio per batteria tampone Circuito di conversione da DC a CC Regolatore di Tensione 12V Aggiunta della batteria tampone Poi funziona tutto correttamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cristian-91 Inviata 2014 Novembre 22 Autore Share Inviata 2014 Novembre 22 Ho già l accensione parmakit,quindi pensavo di montare una piccola batteria,creare una rete +15 con un relè 20A e far funzionare il tutto con la chiave originale sul manubrio...per lo spegnimento userò un relè deviatore mettendo a massa la centralina accensione quando questo non è eccitato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Novembre 23 Share Inviata 2014 Novembre 23 Se hai quell'accensione e hai convertito l'impianto a 12V sei oltre la metà dell'opera anche perchè hai già anche il regolatore di tensione. Quello che devi fare è convertire l'impianto da corrente alternata a corrente continua. Credo si faccia con un ponte a diodi e poco altro... uno schema decente c'è anche nella nostra sezione elettrica elettronica (dove ho una discussione mia su un regolatore 6V semplicissimo) è inervenuto un utente che è appassionato e ha pubblicarto delle cose interessanti. Cosa succede se fai questa modifica: In corrente continua da quello che ho capito il tachimetro SIP funziona bene e non da alcun problema, inoltre lo spegnimento a chiave o meno lo puoi lasciare come in origine visto che l'accensione è predisposta e puoi anche crearti delle uscite accessorie (carica batterie per celluare o navigatore) ovviamente compatibilmente ai circa 90W che l'accensione è in grado di gestire. Se poi ne hai modo la stessa accensione è in grado di caricarti una piccola batteria, direi che una al litio 12V piccolina farebbe al caso tuo e questa ti fa da tampone per far funzionare tutto, tachimetro compreso, nella maniera più corretta possibile a mio avviso. Se poi vuoi fare robe a led hai l'alimentazione giusta... Non so a cosa possa servirti un'uscita 15V ma in linea di massima dovresti riuscire a farla ovvimente non stabilizzata, forse un banco di condensatori ti darebbe una mano, ma sono cose che le mie conoscenze di elettronica/elettrotecnica non permettono di dire con certezza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gian67 Inviata 2014 Novembre 23 Share Inviata 2014 Novembre 23 ma scusate... insime al tachimetro perche non mettono uno schema per modificare l'impianto senza problemi. penso che molte persone non lo comprano (me compreso) perche non c'è. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Novembre 23 Share Inviata 2014 Novembre 23 Non è una cosa che fanno tutti e che sia proprio semplice da fare (forse neanche complicata) ma bisogna seper fare un circuito, trovare le componenti, adattarlo all'impianto... Insomma una cosa non standard e non stra economica prendi e monta! Da quello che ho capito funziona lo stesso anche senza ma potrebbero esserci problemi che qualcuno ha avuto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cristian-91 Inviata 2014 Novembre 23 Autore Share Inviata 2014 Novembre 23 Scusate ragazzi non mi sono spiegato...in gergo tecnico,il "+15" è il sottochiave...il mio obiettivo era sapere se qualcuno ha già pensato e postato uno schemino della mia idea,in caso contrario (faccio l elettrauto ) provvedo a farmelo e poi postare uno schemino e il materiale occorrente. Praticamente il mio obiettivo è farlo funzionare con una tensione stabile di 12v puliti (ergo batteria obbligatoria) ed avere il check dello strumento al chiave su marcia che fa molto fighetta da bar... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gian67 Inviata 2014 Novembre 23 Share Inviata 2014 Novembre 23 schema di un lavoro collaudato......? sarebbe un grande apporto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore melo Inviata 2014 Novembre 23 Moderatore Share Inviata 2014 Novembre 23 basta usarei 2 contatti della chiave, il NO (posizione chiave off) lo si utilizza per il + 12v cc, l'NC lo si lascia per lo spegnimento, sulla mia monto il tacho sip acquistato appena era uscito e finora non ho mai avuto problemi, poi Cristian se fai l'elettrauto è un gioco per te Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cristian-91 Inviata 2014 Novembre 23 Autore Share Inviata 2014 Novembre 23 Il mio commutatore ha un solo contatto...non so se sia stato rotto o cambiato nel tempo...se mi dici che i commutatori et3 standard hanno i due contatti allora mi semplifico di molto la storia ! Ciao melo tutto bene ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ jimmi Inviata 2014 Novembre 24 Share Inviata 2014 Novembre 24 Io anche sono rimasto stranito da quanto son fatte male le istruzioni per istallare lo strumento della sip...ti dice di mettere una batteria...ma quale? Anzi grazie melo per la dritta...spero almeno di non aver modo di bruciarlo se sbaglio qualcosa... Ci metterò un anno prima di finire il montaggio!!!! Seguo con interesse... Se vuoi mettere foto e spiegazioni di come lo istalli te mi fai un favorone! Comunque ho letto in altre discussioni che si può mettere anche senza batteria ma al minimo spesso si spegne e resetta il conta km... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Novembre 24 Share Inviata 2014 Novembre 24 Praticamente lo strumento per funzionare bene da quello che ho capito ha bisogno di una tensione stabilizzata e la batteria appunto aiuta... secondo me implementare anche tutto il resto sarebbe bello e migliorativo. Come ha detto melo mettici il contatto chiave corretto e hai risolto senza smenarti troppo visto che l'accensione è predisposta Per la conversione che ti dicevo io sarebbe da sentire saraca92 se ti fa un bello schemino da aggiungere all'impianto con regolatore che già hai (uscita batteria dal regolatore o dal convertore non saprei). Online si trova sta roba: http://www.vesparesources.com/33-vespa-faidate/39196-modifichiamo-l-impianto-elettrico-da-ac-a-dc-tutto-sotto-batteria oppure http://www.tecnovolt.it/progetti/elettronica-progetti/regolatore-tensione-12-v-vespa-controllo-luci-xenon-led/ Maagri lo implementi e ci fai tu uno schema definitivo e funzionante con le modifiche all'impianto elettrico e tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cristian-91 Inviata 2014 Dicembre 6 Autore Share Inviata 2014 Dicembre 6 Riprendo la discussione...probabilmente approfittando di qualche giorno di festa mi dedicherò al tachimetro.. E per Natale mi regalerò credo il d60...ho scritto e riscritto a pinasco...curioso come sono avrei anche fatto da cavia col nuovo 130..ma nessuno mi caga.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ hellas91 Inviata 2014 Dicembre 6 Share Inviata 2014 Dicembre 6 Volendo potrebbe non essere obbligatoria la batteria... Con che tensioni lavora lo strumento SIP? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvio 82 Inviata 2014 Dicembre 6 Share Inviata 2014 Dicembre 6 Io penso proprio di montare una bella batteria tipo quella qui sotto da mettere sotto al carburatore per interderci....avendo l accensione parmakit non dovrebbe essere un problema...se lo fosse alimenterei solo il contakilometri dunque al massimo quando si scarica la ricarico....ovviamente provvederò al montaggio di un interruttore per non lasciarlo sempre acceso...a parte la solita chiave et3 (che non mi piace per nulla avendo una special)cosa si potrebbe usare di comodo per fare l accensione e lo spegnimento...?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvio 82 Inviata 2014 Dicembre 6 Share Inviata 2014 Dicembre 6 eccola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Dicembre 6 Share Inviata 2014 Dicembre 6 Fai il collegamento dal regolatore di tensione alla batteria e sul posiitvo poi ci puoi mettere un interruttore tripolare che fa acceso, spento, e la terza posizione ci colleghi un cavo per il carica batterie Quando spegni al vespa metti l'interruttore su spento e la scollaghi dall'impianti prima di riaccenderla lo riemetti su acceso ovvero collegata! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore melo Inviata 2014 Dicembre 7 Moderatore Share Inviata 2014 Dicembre 7 è sufficiente collegare in parallelo alla batteria il cavo con lo spinotto per il mantenitore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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