Vai al contenuto

Info M1 gtr 144 e tacho sip


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi. Per il riposo invernale avrò da montare alla mia et3 con accensione parmakit il tachimetro sip che mi hanno regalato gli amici al compleanno. Ho una domandina...ricordo che quando uscirono a volte davano problemi (non ricordo quali,forse si bruciavano ?) ..essendo molto recente (invecchio tutti i 16/11) sarà di produzione 2014...hanno risolto i problemi o devo prendere particolari precauzioni?

Altra cosa...volevo provare l'm1 d.60..ma sta versione gtr che vedo su vari siti sarebbe un ulteriore evoluzione? Sapete fasi o altro ? E se invece mi facessi fare un falc 60 senza camicia ?

Poi ho visto il nuovo pinasco...aspetto di veder che roba è...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me fai così:

 

Monti un accensione 12V

 

Ti fai le modifiche all'impianto elettrico:

 

Conversione in 12V

Cablaggio per batteria tampone

Circuito di conversione da DC a CC

Regolatore di Tensione 12V

Aggiunta della batteria tampone

 

Poi funziona tutto correttamente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già l accensione parmakit,quindi pensavo di montare una piccola batteria,creare una rete +15 con un relè 20A e far funzionare il tutto con la chiave originale sul manubrio...per lo spegnimento userò un relè deviatore mettendo a massa la centralina accensione quando questo non è eccitato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai quell'accensione e hai convertito l'impianto a 12V sei oltre la metà dell'opera anche perchè hai già anche il regolatore di tensione.

 

Quello che devi fare è convertire l'impianto da corrente alternata a corrente continua. Credo si faccia con un ponte a diodi e poco altro... uno schema decente c'è anche nella nostra sezione elettrica elettronica (dove ho una discussione mia su un regolatore 6V semplicissimo) è inervenuto un utente che è appassionato e ha pubblicarto delle cose interessanti.

 

Cosa succede se fai questa modifica:

 

In corrente continua da quello che ho capito il tachimetro SIP funziona bene e non da alcun problema, inoltre lo spegnimento a chiave o meno lo puoi lasciare come in origine visto che l'accensione è predisposta e puoi anche crearti delle uscite accessorie (carica batterie per celluare o navigatore) ovviamente compatibilmente ai circa 90W che l'accensione è in grado di gestire.

 

Se poi ne hai modo la stessa accensione è in grado di caricarti una piccola batteria, direi che una al litio 12V piccolina farebbe al caso tuo e questa ti fa da tampone per far funzionare tutto, tachimetro compreso, nella maniera più corretta possibile a mio avviso. Se poi vuoi fare robe a led hai l'alimentazione giusta...

 

Non so a cosa possa servirti un'uscita 15V ma in linea di massima dovresti riuscire a farla ovvimente non stabilizzata, forse un banco di condensatori ti darebbe una mano, ma sono cose che le mie conoscenze di elettronica/elettrotecnica non permettono di dire con certezza :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una cosa che fanno tutti e che sia proprio semplice da fare (forse neanche complicata) ma bisogna seper fare un circuito, trovare le componenti, adattarlo all'impianto...

 

Insomma una cosa non standard e non stra economica prendi e monta! Da quello che ho capito funziona lo stesso anche senza ma potrebbero esserci problemi che qualcuno ha avuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi non mi sono spiegato...in gergo tecnico,il "+15" è il sottochiave...il mio obiettivo era sapere se qualcuno ha già pensato e postato uno schemino della mia idea,in caso contrario (faccio l elettrauto ) provvedo a farmelo e poi postare uno schemino e il materiale occorrente. Praticamente il mio obiettivo è farlo funzionare con una tensione stabile di 12v puliti (ergo batteria obbligatoria) ed avere il check dello strumento al chiave su marcia che fa molto fighetta da bar...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

basta usarei 2 contatti della chiave, il NO (posizione chiave off)  lo si utilizza per il + 12v cc, l'NC lo si lascia per lo spegnimento, sulla mia monto il tacho sip acquistato appena era uscito e finora non ho mai avuto problemi, poi Cristian se fai l'elettrauto è un gioco per te

Link al commento
Condividi su altri siti

Io anche sono rimasto stranito da quanto son fatte male le istruzioni per istallare lo strumento della sip...ti dice di mettere una batteria...ma quale?

Anzi grazie melo per la dritta...spero almeno di non aver modo di bruciarlo se sbaglio qualcosa...post-196-1416794115,39_thumb.jpg

Ci metterò un anno prima di finire il montaggio!!!!

Seguo con interesse...

Se vuoi mettere foto e spiegazioni di come lo istalli te mi fai un favorone!

Comunque ho letto in altre discussioni che si può mettere anche senza batteria ma al minimo spesso si spegne e resetta il conta km...

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente lo strumento per funzionare bene da quello che ho capito ha bisogno di una tensione stabilizzata e la batteria appunto aiuta... secondo me implementare anche tutto il resto sarebbe bello e migliorativo.

 

Come ha detto melo mettici il contatto chiave corretto e hai risolto senza smenarti troppo visto che l'accensione è predisposta :)

 

Per la conversione che ti dicevo io sarebbe da sentire saraca92 se ti fa un bello schemino da aggiungere all'impianto con regolatore che già hai (uscita batteria dal regolatore o dal convertore non saprei). Online si trova sta roba: http://www.vesparesources.com/33-vespa-faidate/39196-modifichiamo-l-impianto-elettrico-da-ac-a-dc-tutto-sotto-batteria oppure http://www.tecnovolt.it/progetti/elettronica-progetti/regolatore-tensione-12-v-vespa-controllo-luci-xenon-led/

 

Maagri lo implementi e ci fai tu uno schema definitivo e funzionante con le modifiche all'impianto elettrico e tutto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Riprendo la discussione...probabilmente approfittando di qualche giorno di festa mi dedicherò al tachimetro..

E per Natale mi regalerò credo il d60...ho scritto e riscritto a pinasco...curioso come sono avrei anche fatto da cavia col nuovo 130..ma nessuno mi caga..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso proprio di montare una bella batteria tipo quella qui sotto da mettere sotto al carburatore per interderci....avendo l accensione parmakit non dovrebbe essere un problema...se lo fosse alimenterei solo il contakilometri dunque al massimo quando si scarica la ricarico....ovviamente provvederò al montaggio di un interruttore per non lasciarlo sempre acceso...a parte la solita chiave et3 (che non mi piace per nulla avendo una special)cosa si potrebbe usare di comodo per fare l accensione e lo spegnimento...??

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai il collegamento dal regolatore di tensione alla batteria e sul posiitvo poi ci puoi mettere un interruttore tripolare che fa acceso, spento, e la terza posizione ci colleghi un cavo per il carica batterie :)

 

Quando spegni al vespa metti l'interruttore su spento e la scollaghi dall'impianti prima di riaccenderla lo riemetti su acceso ovvero collegata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...