Vai al contenuto

Ape 130 polini che non va


Messaggi consigliati

Ciao Davide, ho seguito il post con molto interesse fin dal primo messaggio( da buon appassionato apista/vespista), sono state fatte molte ipotesi tutte validissime su tutti i problemi che hai avuto.

 

Forse, dal punto di vista tecnico( teorico) ci potrebbero essere ancora altre ipotesi, forse poche però, forse dovresti armarti di coraggio( io non ce l'ho ancora) e tirare giù il motore dell'ape e toglierti( e toglierci )ogni dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti..!!!! È proprio questo il problema ..! Il motore l'ho tirato giù 2 anni fa...e non volevo tirarlo giù di nuovo .. Ma se lo devo proprio fare vorrei farlo fare da una persona che capisce qualcosa .. Ho pensato pure io che potesse aspirare aria ..escludendo paraolio lato ventola perché il meccanico me lo ha sostituito un mesetto fa ho dovuto sostituire lo statore e mi ha detto che ha cambiato il paraolio xche trasudava olio... Dove può aspirare..? Base cilindro..?o testa cilindro visto che sulla testa non cè fuarnizione è possibile che aspiri da lì..? Comunque tra poco provo con l'aria tirata poi vi dico.... Ma mi Sto arrivando! Che si ingolfa... E allora che faccio..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio è questo:

 

In attesa di trovare un officina qualificata e farti fare il lavoro sui carter e sulla valvola, anche da solo, puoi tirare giù il cilindro, vedere come stanno le fasce ed il pistone, ordinare una bella testa racing, fare un falso montaggio per verificare lo squish( che sicuramente sarà alto ed in caso porti il cilindro a spianare sopra), rimonti il tutto, metti a posto la frizione seguendo le guide e stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Auguroniiiii...!!!! Quanto deve essere lo sqiush..? Ho letto qualcosa x misurarlo con lo stagno o sbaglio dal foro candela al pms... O sbaglio..? Ma ora l'ape mi serve.... Mi deve portare a lavorare se fosse estate uso la vespa e faccio prove io non ho un magazzino queste prove le faccio su strada mi fermo e smonto carburatore capisci...... Ora vorrei mettermi a posto almeno la carburazione .... Ora provo a fare la prova dell'aria tirata ma sicuramente si ingolfa e quindi che faccio..? Alzo il getto del minimo con uno da50 o abbasso il max da 76 a 74...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!!!

 

Allora, per misurare lo squish, usa il metodo dello stagno dal foro della candela, un valore decente potrebbe essere intorno a 1,2 mm.

 

Per la carburazione, mi sembri un po magro.

 

Se dici che hai il 19( shb), il getto del minimo non toccarlo, ma per il Max tieni conto che io su un 102 ho il 95.

 

Ho riletto il post dall'inizio e ho visto che hai fatto 10 mila km( per un polini con quei rapporti sono tantini, soprattutto con dei rapporti abbastanza corti) per questo ti dicevo di tirare giù solo il cilindro e magari te la cavi solo con un cambio fasce.

 

Alla fine se lo smonti la sera e al mattino ti rechi da un rivenditore( nel caso,dovessi cambiare qualcosa) il mattino stesso lo rimonti, alla fine starai un giorno solo,senza ape.

 

Se il cilindro è rovinato puoi sempre rettificarlo a 57,4 con pistone polini nuovo

 

mi raccomando comincia a pensare alla testata racing, potrebbe aspirare proprio da lì...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque ragazzi stamattina ho constatato che con aria tirata va peggio non prende i giri quindi ho aumentato il max da 76 a 78 e il minimo da 45 a50..... La cosa è peggiorata è come se andassi con aria tirata e oltretutto se provo a tirare aria le cose non cambiano di molto anzi praticamente la cos rimane invariata poi ho provato a diminuire il max da 78 a 72 sempre con minimo da 50 la cosa è un po' migliorata ma non di tanto l'ape mi prende i giri se sono abbastanza lanciato ma appena la strada sale li perde subito e devo scalare marcia ... Deduco che sia il cilindro ...... Ora che faccio..? M156x51125cc oppure sempre polini con testa racing..? A dire il vero di questo polini sono rimasto un po' deluso voi che mi dite...???

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ti ho parlato del dr perché volevi più Potenza del polini comunque come cilindro certo è più duraturo ha fasi più basse del polini per questo è anche meno potente inoltre anche le fasce sono più grosse e questo spiega una parte della duratura ma in compenso e più coppioso ,per la durata non è da meravigliarsi perché il polini in media quelli sono i chilometri che fa, vedo strano 50000 per un 102 sempre a palla ma va bene nulla è impossibile

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A dimenticavo, dal colore della candela sei quasi giusto con la carburazione, con il 19 carburata bene le salite le fa come prima o devi scalare marcia perché non ce la fa ovvero per spiegarmi meglio dove prima in una salita tiravi bene la terza con il 19 ora sempre con lasciando il 19 va lo stesso ooppure fa fatica a tenere la terza. Ps se fa fatica al 90% é consumato il cilindro.

Modificato da francesco96
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora devi solo scegliere cosa fare, come ti è stato detto:

1: rettifichi quello che hai, pistone fasce e rettifica piu 50 ero di testa racing(sei intorno ai 150 euro)

2: prendi un 130 dr( piu duraturo e coppioso,meno giri del polini) spendendo piu o meno la stessa cifra

 

http://www.sip-scootershop.com/en/products/racing+cylinder+dr+130cc+_10008000

 

se e quando, e soprattutto da chi, deciderai di far aprire il blocco e mettere mani ai travasi si puo parlare del resto( nel frattempo passeranno gli anni)

 

Buon divertimento :bik:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

M1 quattrini dr o polini con testa racing..??? Bhoooo non lo so ancora in verità vorrei qualcosa che durasse è che abbia un po di potenza... Non ho capito cosa volevi dire del 19 cimunque ora che ho il 21 mi sembra che tiri un po meno ma allo stesso tempo mi sembra che sia più regolare la carburazione cioè non ho vuoti e scoppiettii ai medi cavolo però col 21 dovrebbe avere più resa invece ne ha meno

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me sei stato gia fortunato a fare 10 mila km con quel motore, senza aver raccordato i travasi.

Posso sbilanciarmi a dire che un buon motore(prestazioni e durata) si ottiene(tra le varie tante altre cose), da un adeguato riempimento del cilindro con miscela "fresca", ed una veloce espulsione dei gas di scarico.

 

ora, se hai presente i travasi originali del blocco ape 50, ti renderai conto che non vale la pena spendere soldi per cilindri piu performanti, a parità di carter non lavorati, addirittura potrebbe andare meno di quanto ti aspetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

si vai di rettifica e monta il 21 e prendi  la testa racing e lo squish portalo a 1.2 mm se vuoi risparmiare comunque l m1 lo puoi anche montare ottenendo prestazioni in piu rispetto a un polini però  queste restano sempre limitate dal fatto che non raccordi e altro, questi fattori influenzano sull affidabilità del cilindro, ma non lo rendono inutilizzabbile quindi scegli, io ti consiglio la prima,magari nel passare degli anni conosci qualcuno che fa i lavori e poi puoi azzardare a montare un cilindro piu spinto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...