Vai al contenuto

Motore special trasformato con cilindro et3


Messaggi consigliati

Ottimo vedi che non erano 124... poca cosa comunque :)

 

Originalmente hai 110/155 da cui 155-110=45

 

Viene tutto anche meglio e con fase un po' più conservativa senza esagerare :)

 

Ovvero lasciamo una differenza di "soli" 50° tra la luce di scarico ed i travasi (leggermente più elevata che in origine):

 

122+50=172 Quindi la fase finale sarà di 122/172.

 

Quindi dalgi attuali 163 circa 3mm più sopra hai 172°

 

 

Poi a carter separati hai l'anticipo dell'albero da segnarti in corrispndenza della valvola:

 

122/2 = 61° 180-61 = 119° con 5° di incorcio 119+5 = 124° di anticipo :)

 

Con la proma dovresti lavorare benissimo con fase finale di scarico 172° e 5° di incorcio :)

 

 

Per quanto riguarda il pistone c'è da pensarci su, sarebbe da chiedere un po' magari a ferrando che appunto ha avuto come altri questo problema... non vorrei che proprio la fascia ad L si impunti quando scende per cui vale la pena scoprirla un po'... Ad esempio potresti vedere quanto si scopre senza basetta visto che hai la luce dis carico ancora originale e da originale non da problemi di affidabilità, casomai replichi la cosa ;)

 

Stessa cosa vale per al larghezza non si supera il canonico 70% dell'alesaggio perchè altrimenti si rischia di distruggere le fasce che non più guidate dalla luce di scarico non si restringono e si rompono...

 

In effetti il cilindro ha una luce di scarico molto stretta 32mm e 3mm per parte sono molti, potresti scendere ad un più conservativo 36mm circa il 63.5% che è conservativissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 309
  • Created
  • Ultima risposta
Non sbagli da nessuna parte ma se lo scarico è a 163 e lo devi portare a 175 devi alzare di 3/3,5mm. Mentre come larghezza io mi terrei sul 65% cordale percui 36,5 mm; quanto sei adesso di larghezza??

 

Ho calcolato il 68% dell'alesaggio

Tre mm per parte

 

 

 

 

Rs ciak

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere conservativi e sicuri aggiungi "solo" 2mm per parte e rifai i segni, in alto arriva a 172° e usa lo stesso profilo della luce di scarico originale come forma, sui lati puoi andar su un po' dritto e nulla più!

 

Per vedere se abassare un pochino verso il basso (sempre seguendo la forma originale) si vede poi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere conservativi e sicuri aggiungi "solo" 2mm per parte e rifai i segni, in alto arriva a 172° e usa lo stesso profilo della luce di scarico originale come forma, sui lati puoi andar su un po' dritto e nulla più!

Per vedere se abassare un pochino verso il basso (sempre seguendo la forma originale) si vede poi ;)

 

Si ora capisco... Non volete che la fascia chiuda tutto per poi riaprire e richiudere.... Meglio se lo fa una volta sola per ogni ciclo.... Mmm effettivamente anche qui ho imparato qualcosa..avete ragione...

 

 

Rs ciak

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai...

 

Se vuoi raddoppia lo spessore del nastro, ma ti serve più da guida che da protezione reale visto che lavori dal di fuori :)

 

Puoi anche disegnarti per quanto possibile il profilo da seguire in alto... poi fai i lati stringendoti leggermente verso il basso che a dargli una forma più quadrata o a trapezio rovesciato lo puoi sempre fare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mano leggera, niente ondulazioni nel condotto interno o gradini, bello liscio e raccordato con l'esterno e forma come quella indicata cercando di avere la miglior simmetria possibile!

 

Cuon i rotilini abrasivi piccoli fai le parti più curve, rifinisci quelle con raggio più ampio con il rotolino più gorande e quando hai finito lucida il condotto e smussa gli spigoli leggermente che non devono essere taglienti o sentirsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

attachicon.gifImageUploadedByET31411495046.544872.jpg Ho rifatto il segno a 175... Dove sbaglio? Rs ciak

Aspetta.. hai azzerato il gonimetro con la luce a filo apertura scarico, poi hai ruotato l'albero e quando l'albero ha richiuso lo scarico hai letto sul goniometro 197 e quindi 360-197=163 il che è giusto.

Per fare il segno dei 175 hai poi ruotato in modo che il goniometro segnasse 185 (360-185=175) e hai tirato una linea sopra il pistone?

Perchè in tal caso avresti sbagliato..

Il tuo segno in effetti sembra più in alto dei 3 mm scarsi che ti servivano.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ImageUploadedByET31411495046.544872.jpg Ho rifatto il segno a 175... Dove sbaglio? Rs ciak

 

 

Aspetta.. hai azzerato il gonimetro con la luce a filo apertura scarico, poi hai ruotato l'albero e quando l'albero ha richiuso lo scarico hai letto sul goniometro 197 e quindi 360-197=163 il che è giusto.

Per fare il segno dei 175 hai poi ruotato in modo che il goniometro segnasse 185 (360-185=175) e hai tirato una linea sopra il pistone?

Perchè in tal caso avresti sbagliato..

Il tuo segno in effetti sembra più in alto dei 3 mm scarsi che ti servivano.

 

Dai 163 ho contato altri 12 gradi e ho segnato perche' secondo me li dopo il pistone deve chiudere giusto?

 

 

Rs ciak

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ti ho detto di rimisurare e se eri sicuro che il segno fosse a 175° perchè mi sembrava troppo alto il problema era quello....

 

Qui quindi fatto come ha detto wine:

 

197-12 = 185° e quindi 360-185 = 175° ma in realtà non è così!

 

Infatti la fase si misura in questo modo: zero all'inizio della luce e passaggio per il punto morto inferiore fino a tornare allo zero per misurare quanti gradi sono passati.

 

se tu aggiungi 12 gradi con lo stesso zero ti trovi molto più in alto perchè una fase di 175° finali avrebbe anche lo zero più in alto...

 

Purtroppo è stato un errore mio che quando mi sono accorto e ti ho detto di rimisurare non ti ho detto come fare. Ovvero con il tuo segno nuovo metterti a zero e misurare in base a quello... avresti trovato così in maniera evidente una fase molto più elevata del necessario....

 

Mi sono fidato quando hai detto che hai rifatto il segno purtroppo!

 

Fai conto che avresti dovuto alzare di 2 soli millimetri...

 

Se sono 4mm sei intorno ai 180° con 5mm sei sui 185°

 

Quindi il progetto è da rivedere o tentare un recupero in extremis...

 

Volendo hai sempre 2mm di basetta sotto che puoi togliere e trovando uno che ha un fresino a 90 gradi puoi sistemare la cosa alzando i travasi in canna e magari allungandoli un pochino, oppure sempre facendo alzare di 1mm circa i travasi in canna tieni la basetta e monti un espansione con la quarta corta... però ci allontaniamo dal porgetto iniziale di motore tranquillo e con coppia bassa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...