Vai al contenuto

Motore special trasformato con cilindro et3


Messaggi consigliati

Salve a tutti

Sto restaurando una special per mia moglie e volevo qualche consiglio da voi esperti per "pepare" il motore senza diminuirne l'affidabilita'

La base è la seguente: blocco motore 50 special a quattro marce, sostituito prigionieri e albero motore

L'albero è un piaggio originale in corsa 51

27/69 dd cluster di serie con quarta z48 drt

La valvola sui carter è perfetta quindi sicuramente lo faro' a valvola.

Carburatore 19 dell'et3 per intenderci e per non sbagliare sicuramente una proma.

Bene veniamo al sodo, ho misurato la fase di aspirazione dell'albero motore questa mattina e di serie, senza toccare niente mi segna 140 gradi totali distribuiti tra anticipo e ritardo esattamente 50 di ritardo e 90 di anticipo.

Quanti gradi secondo voi posso dare di anticipo all'albero per rinvigorire un po' la coppia? Senza strafare?

Purtroppo non ho il pistone e non sono riuscito a misurare le fasi di travaso scarico e frontescarico appena ho un secondo vado in rettifica me ne procuro uno e con il pistone montato saro' in grado di darvi tutte le info del caso.

Un'altra lavorazione che sicuramente vorro' fare sara' sicuramente quella di aumentare l'rdc

Dove agisco secondo voi testa o cilindro? E di quanto?

Grazie in anticipo... Dimenticavo volano special non tornito sara' il volano di questo motore

 

 

 

Rs ciak

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 309
  • Created
  • Ultima risposta

Col cilindro et3 non andrei a rompere troppo le scatole alla fasatura...Personalmente farei 7-8mm in anticipo e 5mm in ritardo,così senza fare tante misurazioni(di sicuro non è tanto) e una allargata di 1mm per parte allo scarico,nient'altro...Se i carter sono buoni è un peccato andare a allungare la valvola dentro...Per comprimerlo un po' dai una spianata alla testa,di teste ne trovi quante ne vuoi,di cilindri originali no

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite 100 travasi

Credo proprio che tu abbia sbagliato sezione...comunque credo che con la proma la 27/69 dovrebbe tirarla...al massimo un pignoncino da 26 e comunque ad una donna non darei mai un motore 'pepato' sono pericolose con le 4 ruote figuriamoci con due ruote da 10 pollici

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite 100 travasi

Se lavori le fasi al cilindro ti consiglio un 24 phbl o un mikuni che se settati per bene consumano meno di un 19-19 ;) in più hai dei migliori bassi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io con i tuoi componenti ti consiglio di mettere una basetta giusto di 2 mm sotto, in modo da aprire bene i travasi sulla canna, abbassare lo scarico dino al pistone al pmi, anche un pelo piu giu allargare lo scarico 1/2 mm per parte, e spianare il cilindro sopra per ottenere lo squish desiderato che per me puo andare bene 1.2mm il resto che ti hanno detto è ok, la 4a corta a mio parere non serve proprio, io la venderei per fare questi lavori al cilindro, ma siccome me li faccio da solo...xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao secondo me hai tante belle idee e ci puoi tirare fuori qualcosa di buono.

 

Secondo me prima controlli che il cilindro non sia da rettificare e poi ordini un pistone nuovo, quando hai questo in mano fai le misurazioni del caso.

 

L'albero lo lavori aggiungendo 5° oltre il "filo" travasi come anticipo, mentre come ritardo puoi arrivare tranquillamente a 60° che sei comunque conservativo. Raccorda un pochino i travasi e poi una volta cha hai misurato le fasi decidi cosa fare della luce di scarico.

 

Indubbiamente andrai ad allargarla con una misura cordale pari al 68% dell'alesaggio, mentre per l'altezza potresti arrivare indicativamente a 175° ma devi prima vedere come sta in origine e che "differenza" in gradi avresti dai travasi principali.

 

Poi lucidi il condotto di scarico e lo allarghi un pochino esternamente per il collettore della proma.

 

A mio avviso non occorre o non vale la pena basettare, solo misura correttamente lo squish e poi lavori sulla testa spianandola per arrivare a 1.1-1.2mm

 

Se vuoi pensa a montare un 24phbl con relativo colletore polini e poi sei a posto con un motore decente!

 

La frizione puoi farla a quattro dischi con molla polini e per il cambio valuta di montare la quarta originale oppure di allungare un pelino la primaria col pignoncino, altrimenti ruota da 3.50-10 e z48 ;)


Ciao secondo me hai tante belle idee e ci puoi tirare fuori qualcosa di buono.

 

Secondo me prima controlli che il cilindro non sia da rettificare e poi ordini un pistone nuovo, quando hai questo in mano fai le misurazioni del caso.

 

L'albero lo lavori aggiungendo 5° oltre il "filo" travasi come anticipo, mentre come ritardo puoi arrivare tranquillamente a 60° che sei comunque conservativo. Raccorda un pochino i travasi e poi una volta cha hai misurato le fasi decidi cosa fare della luce di scarico.

 

Indubbiamente andrai ad allargarla con una misura cordale pari al 68% dell'alesaggio, mentre per l'altezza potresti arrivare indicativamente a 175° ma devi prima vedere come sta in origine e che "differenza" in gradi avresti dai travasi principali.

 

Poi lucidi il condotto di scarico e lo allarghi un pochino esternamente per il collettore della proma.

 

A mio avviso non occorre o non vale la pena basettare, solo misura correttamente lo squish e poi lavori sulla testa spianandola per arrivare a 1.1-1.2mm

 

Se vuoi pensa a montare un 24phbl con relativo colletore polini e poi sei a posto con un motore decente!

 

La frizione puoi farla a quattro dischi con molla polini e per il cambio valuta di montare la quarta originale oppure di allungare un pelino la primaria col pignoncino, altrimenti ruota da 3.50-10 e z48 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le tante idee

Ricordate che il motore lo usera' mia moglie e non vorrei si facesse male..

Comunque faro' sicuramente tesoro di tutto

Il cilindro non é da retificare si vedono ancora i segni di una recente rettifica e vorrei evitarla, non per il costo della rettifica ma perche' sarebbe assurdo assottigliare ancora la canna senza motivo

Vorrei anche tagliare i due traversi orizzontali a fine del cilindro per liberare bene i due travasi cosa dite?

 

 

Rs ciak

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie McKenzie!! (e non solo tu) Noto con piacere che "mastichi" molto bene i motori vespa...

Io non sono nesuno, ho solamente tanta passione e con la vespa di mia moglie vorrei fare qualcosa di semplice ma che funzioni bene e soprattutto che sia tutta farina del mio sacco

alesaggio cilindro 56mm. appena misurato, domani se ho tempo procuro un pistone e cominciamo a misurare con gognometro e giu' di dremel, anche se i travasi tra carter e cilindro sono gia' quasi perfetti appena appena una ritoccatina.

Tu mi consigliavi dal post precedente un po' di incrocio quindi.... Ok faro' come dici tu..

Ti terro' vi terro' aggiornati con le varie lavorazioni appena ho il pistone..

Grazie intanto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto misuri col pistone nuovo ed in base alla fase di travaso e scarico decidi come intervenire.

 

Con la polini a banana mediamente su una cosa tranquilla porteresti l'anticipo dell'albero a filo dei travasi, ma 5° di incorcio non gli fanno male... vediamo cosa esce fuori come fase dell'albero!

 

Intanto fatti il goniometro se non lo hai :)

 

Se devi rivedere poco la raccordatura tanto meglio, avrai più che altro da lavorare sulla luce di scarico!

Link al commento
Condividi su altri siti

In origine il cilindro prevede appunto che non si aprano tutti i travasi e la carica fresca va a raffreddare anche il pistone e si ha così una buona durata ed affidabilità oltre a scarse prestazioni ma comuqnue accettabili per il tipo di motore in questione...

 

Che sia meglio aprire tutta la luce non c'è dubbio specie se si cercano prestazioni... ma devi anche tener conto che poi ti si alza davvero tanto al fase dei travasi e su una elaborazione tranquilla non è tanto consigliabile... 3mm sono tanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...