Vai al contenuto

Polini 50cc...Ora cilindro 50 HP


Ospite piewankel

Messaggi consigliati

Ospite piewankel

Vista l'esperienza positiva col 50 polini sulla vespa casa-lavoro, ne voglio fare un altro, cercando magari di farlo con più calma e con più testa e vedere se riesco a tirarci fuori ancora qualcosina. Alla Polini si stupiranno di vendere un altro 50cc :-D

 

Iniziamo ad analizzare il vecchio motore:

-Velocita accettabile, la 4a con le 18-67 la tirava "comodamente", ma le poche volte che mettevo il parabrezza la 4a era un optional.

-Ripresa accettabile, restava un po' fiacca in 1a, per partire serviva sfrizionare un po' più del solito, ma poi andava bene.

-Buco mai risolto in apertura a bassissimi giri ne con 16 ne con 19.

-Non vibrava per niente... ci mancherebbe...

 

Quindi l'idea nuova sarebbe di farlo paro paro, ma:

-Questa volta mi piacerebbe davvero misurare le fasi,

-Ragionare sull'anticipo e sul ritardo e non fare come manuale polini che tocca solo l'albero

-Magari farlo lamellare? Un 50 avrebbe la "forza" di farl lavorar bene la valvola? Però qua ci vedo bene un albero a spalle piene

-Rapporti... qualcosa di più corto... tipo le 16-68 con pignone da 17 e magari gomma da 3.50. Così d'inverno con parabrezza cambio gomma e riduco un po' il rapporto finale...

-Volano pk da alleggerire o forse ho ancora uno dell'hp

-Carburatore 16-16

-marmitta... padellino con collettore polini sottopedana cambierà qualcosa???

 

Per questo progetto avrei già quasi tutto, rapporti 16-68, cambio 4m, volano pk, collettore lamellare polini 2 fori, collettore valvola 16 3 fori, carter aspirazione 3 fori, carter aspirazione 2 fori, albero purtroppo solo cono 19... di sicuro manca cilindro e albero...

 

su... datemi un po' di supporto anche questa volta!!! :M

 

Grassssie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 99
  • Created
  • Ultima risposta
Ospite 100 travasi

Mhhh puoi farlo in corsa 47 accensione elettronica mhhh biella 90 testa racing....ah no è un 50

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti do un consiglio forse piu utile :) cerca un cilindro 50 hp , e' in alluminio , ben fatto e originale piaggio . Lo lavori il possibile , allarghi bene i travasi di base , metti la testa ad 1 di squish e raccordi tutto . Fasi starei sulle originali . Poi metterei tranquillamente un albero cono 19 che tanto non hai cv da domare . Se tieni la valvola ci metti un bel 19 phbg che se lo beve , accensione va bene l'hp ma e' cono 20 quindi dovresti cambiare l'albero oppure comprarti una tipo polini o similari cono 19 .

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi a parte gli scherzi sui 50 puoi giocare molto con RC e compressione...se vuoi mantenere il padellino se non sbaglio c'era una piccola modifica antisgamo che migliorava un pò non so cosa http://www.mondo-ves...ellino.html?m=1

L'albero non so che dirti...fallo diversamente da come dice polini ;)

 

Quella mi sembra una padella per large ed in quel campo le megadella credo siano le migliori...

 

la megadella per small poi l'ha fatta??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite 100 travasi

 

 

Quella mi sembra una padella per large ed in quel campo le megadella credo siano le migliori...

 

la megadella per small poi l'ha fatta??

Se cerchi bene su internet c'è una modifica per padellino...credo sia simile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite piewankel

Allora...

 

Di cilindri HP ne ho un paio, non so... a vedere la travaseria del polini e quella del HP non c'è paragone... però provare non costa nulla, anzi risparmio. Poi se funziona una bella lucidata e pistone nuovo se lo merita.

 

Marmitta ora che ci penso bene, ho una bella sito siluro... quasi quasi...

Megadelle per small ha iniziato a farle, ma solo per telai special. X telai PK non ancora... ma penso sia solo questione di tempo...

 

Albero con cono 19 ce l'ho in buono stato, con volano, ma per puntine. Mentre volano completo di accensione ce l'ho solo per PK e HP (senza ventola di plastica)... Quindi penso andrò di HP.

 

Del lamellare però non vi siete ancora espressi... può dare qualcosa sul 50 o è solo tempo buttato via?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite piewankel

Puntine no solo perché ho il volano e non il piatto ;-)

 

dai dai... inizio a scegliere il blocco, pulirlo e smembrarlo... poi valutiamo bene... In effetti la vespa sr montava 18-67, carburo 19, cilindro HP e siluro... dai questa volta provo così... vediamo cosa esce.

 

...certo che per la polini vendere 2 50cc in un anno sarebbe un record :1

 

...facile sceglierò un blocco hp, e il motivo vi farà gelare il sangue: ho scoperto che è più comodo accenderlo con l'avviamento elettrico che con le infradito... :WC

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

Pie' complimenti , mi piace la nuova idea cosi' come l'altra e sono curioso davvero di vedere i risultati :)

 

Un'appunto pero' , la polini consiglia di non toccare le fasi albero se non monti almeno il 55 di diametro , quindi per corsa 43 solo per il 102cc e il 111 , ma anche per quest'ultimo consiglia l'albero tagliato solo se userai la valvola poiche' il 111 la polini l'ha sviluppato per alimentazione lamellare .

 

Con l HP andrei di 18/67 le fasi piu' basse ti tirano meglio quel rapporto , per il polini invece la 16/68 credo che quel problema che hai in partenza e' dovuto appunto alla rapportatura .

 

Cia' :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite 100 travasi

Con le infradito ho bucato una accendendo il ktm e con la vespa mi sono scarnificato l'interno della caviglia contro la pedana :)

La classe non è acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Pips
Con le infradito ho bucato una accendendo il ktm e con la vespa mi sono scarnificato l'interno della caviglia contro la pedana :)

 

Daglie, ho trovato un altro che si fa le fette di pelle sulla pedana della vespa.

 

Ciabatte, mutande, senza maglietta e casco, alle 10 andare a girare col k sui colli è una libidine; quando ti si spegne in salita forse un po meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite piewankel

Oggi sono in vena di dare numeri...

 

Cilindro vespa HP:

Scarico 28.0mm = 159°

Travasi 35.5mm = 111°

 

Cilindro vespa special:

Scarico 33.0mm = 128°

Travasi 37.8mm = 92°

 

Cilindro vespa Polini 75 standard:

Scarico 30.0mm = 147°

Travasi 35.8mm = 108°

 

Ma che cazz di fasi escono??? Le uniche decenti sono quelle dell'HP... Domani rimisuro con più calma...

Link al commento
Condividi su altri siti

E il tuo 50 polini di scatola quanto è fasato? Contando che come travasi si diceva fosse meglio dell'HP....

 

Sarebbe bello avere un albero HP e vedere com'è anche se ovvimante come tutti i piaggio non supera i 55° di ritardo e poi l'anticipo sarebbe bello saperlo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Leo.do .. ma l'hai provato o parli per sentito dire ? Non e' una critica , sia chiaro , ma cosa avrebbe il polini in piu' dell'hp ? . L'hp e' in alluminio , e' un cilindro particolare Perche ha un alettatura maggiore rispetto ai classici cilindri per corsacorta, il che ne fa un cilindro molto affidabile . Il polini ha i travasi leggermente piu' generosi , ma niente che non possa essere fatto anche sull'hp . anche in gimcana nella categoria 50 usano ( la maggior parte ) cilindri hp e non polini o similari .

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondario sui travasi ? Allora l'hanno fatto " nuovo "... quello che avevo a casa io di polini aveva 2 travasi in canna , simil hp e 3 mini unghiate .. certo risaleva alla guerra fredda , ma non pensavo avessero fatto modifiche ... niente da fare allora .. il dottor Mckenzie ha sempre ragione :D polini puo' andare di piu' !

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Leo.do .. ma l'hai provato o parli per sentito dire ? Non e' una critica , sia chiaro , ma cosa avrebbe il polini in piu' dell'hp ? . L'hp e' in alluminio , e' un cilindro particolare Perche ha un alettatura maggiore rispetto ai classici cilindri per corsacorta, il che ne fa un cilindro molto affidabile . Il polini ha i travasi leggermente piu' generosi , ma niente che non possa essere fatto anche sull'hp . anche in gimcana nella categoria 50 usano ( la maggior parte ) cilindri hp e non polini o similari .

 

Parlo del polini con primario e secondario, quello da merda a tutti :D :D c' ha due travasoni che con niente diventano enormi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mè su un motore cosi i secondari sono di importanza secondaria (permettetemi il gioco di parole)

Anche il 3 travasi piaggio in ghisa con alettatura classica (non ho idea se sia ape , o cosa , è ben diverso dal classico a2 )ne hà di luce e credo che come area di travaso delle 3 luci non sia inferiore al polini che ne ha 5 , in + al polini non gli hanno dato una testa degna .

Pie.. come le hai misurate le fasi ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema e' questo se anche l'area fosse identica tra piaggio e polini , il fatto che il polini abbia primario e secondario fa si che la velocita' di afflusso della benzina in camera di combustione sia superiore... in altre parole il cilindro a parita' di fasi ( tra polini e piaggio ) avra' piu' tiro sotto e qualche giro in piu' . Propio su motori piccoli le piccole differenze si fanno sentire perche' gia su un motore da 20 cv uno 0.4 in piu o in meno alla fine non lo senti .. su un motore da 3 cv invece si ! Dopo ATTENZIONE io sto parlando in generale .. il polini 50 con il secondario non l'ho mai avuto in mano .

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...