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Polini 50cc...Ora cilindro 50 HP


Ospite piewankel

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Ospite piewankel

Ora per un paio di settimane devo abbandonare chiavi, lime e calibro per far posto a badile, cariola e mal di schiena... finito i lavori continuerò le mie seghe menteli sulla mia nuova terrazza... intanto buone ferie a tutti... e pensate qualcosa si malato per me... :laugh

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Ospite piewankel

Oggi è arrivato l'albero...

 

Corsa 47, spalla lato volano piena e biella 90... avrei preferito una biella 87, ma era da far fare e il prezzo sarebbe stato più alto... accontentiamoci.

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Basette sotto e sopra da 1 e da 2mm, manca quella di testa da 2mm che mi arriva a breve perché non disponibile al momento.

 

Ora lo faccio stagionare un po' e poi vediamo ;-)

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  • 3 weeks later...
Ospite piewankel

Rieccomi... dopo aver ripulito un po' la vespazone ho aperto un blocco hp che avevo e ho iniziato con le seghe mentali.

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Inanzitutto ho usato cilindro HP.

Al PMS la fascia superiore ad L resta sotto il piano superiore del cilindro di circa 1.4mm mentre la bombatura del cielo del pistone esce per 2mm. Misuarando le fasi con la sua guarnizione originale escono 120° il travaso e 166° lo scarico.

La parte "buffa" è che i carter non sembrano avere una forma ideale alla base del travaso, mi verrebbe quasi voglia di riempire tutto e farci un travaso decente, anche perché il cilindro avrebbe uno spigolino più stretto rispetto ai carter.

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Montato albero DRT c47, oltre a non riuscire ad infilarci le guarnizioni di base per un diametro troppo stretto sul diametro della camicia, l'albero tocca la spessa camicia, dovrò aumentare il dentino già presente in origine.

Per riuscire a contenere le fasce nella canna al PMS ho dovuto aggiungere 3mm sotto al cilindro usando le 2 piastre fornite con l'albero (una da 2mm e una da 1mm). Così facendo la fascia esce dalla canna per "soli" 0.6mm. Le fasi derivanti sono 124° di travaso e 168° di scarico.

post-3349-0-48512500-1409501107_thumb.jpg

 

Per ora non tiro nessuna conclusione... penso penso e vedremo cosa mi passerà per la mente

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Ospite piewankel

Ovvio... mi sembrava scontato scriverlo!!! :F

 

...comunque dimenticavo...

La valvola (oltre ad essere un pochetto segnata :WA ) con albero originale HP da una fase circa 55°-105°, mentre con albero DRT da una fase circa 45°-115°... così mi resta tutto segnato nel post ;-)

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Ospite tecnofalc

secondo me agli imbocchi travasi quella limatina in più non gli fa nulla....io addirittura ho stuccato il travaso originale per averlo pari al suo hp...però c'è chi come Ferretti dice di aver allargato ben bene gli imbocchi cilindro...ecco piuttosto fai un bel megalavoro di allargamento (anche se magari poi non è che guadagni chissà cosa) però almeno lui avendolo fatto e visto che va meglio (ovvio poi dipende dal resto dei lavori, assemblamento, montaggio, messa a punto ecc) potresti prendere esempio...in effetti anni fa comprai un 121 piaggio et3 3 travasi ma preparato pista e gli allargarono i travasi a dismisura pur essendo un due travasi principali come questo...

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Ospite piewankel

L'idea sarebbe appunto quella di farlo bello compresso ;-)

 

Non ho mai usato stucco per riporti, sempre saldatura. Ma qua non ho voglia di saldare, spianare, barenare... Che stucco consigliate?

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  • 2 weeks later...
Ospite piewankel

Piccolo aggiornamento...

Ordinata primaria 21-76dd e sostituito 4a z46 con 4a z47 del cambio 3 marce. il rapporto finale rimane pressoché identico alla precedente esperienza con 18-67 e 4a z46 ma con un salto 3a-4a leggermente inferiore.

Stuccato travasi, ora facciamo asciugare per bene e vediamo che pasticcio combino.

Ora il prossimo step sarà iniziare a decidere cosa fare alla valvola, ma penso che sarà qualcosa dettato dai travasi.

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  • 3 months later...
Ospite piewankel

Piccoli aggiornamenti...

Sistemato i travasi per farli combaciare con quelli del cilindro hp.

Ora aspetteremo il mio spacciatore di basette perchè quelle fornite da drt manco passano sulla canna :-/

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  • 2 weeks later...
Ospite piewankel

Visto che mi sono arrivati gli spessori, in parallelo con l'altro post sui 50cc ho montato tutto per benino e misurato con calma.

Riporto i dati così rimangono scritti:

 

CILINDRO HP diam. 38.4
 
-Corsa 43, spessore sotto cilindro  alluminio 0.2mm
 Scarico 172° (28.40mm dal piano appoggio testa)
 Travasi 124° (35.90mm dal piano appoggio testa)
 Differenza travasi 48°
 
-Corsa 47, spessore sotto cilindro alluminio 0.2mm + 3mm
 Scarico 169°
 Travasi 128°
 Differenza travasi 41°
 Note: La fascia superiore non esce dalla canna per pochi decimi. La biella urta ancora la camicia.
 
-Corsa 47, spessore sotto alluminio 0.2mm + 4mm
 Scarico 171°
 Travasi 132°
 Differenza travasi 39°
 Note: La fascia superiore lavora correttamente in canna. La biella ruota liberamente.
 Aspirazione:
 Anticipo 115° (valvola ed albero di scatola)
 Ritardo 45° (valvola ed albero di scatola)
 Incrocio -5°
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Ospite piewankel

Sto aspettando il disco pinasco, ora sto usando un cartoncino con stampato il disco... magari qualche grado può scapparmi, ma ho misurato più volte e appena arriva il disco verifico ancora  ;-)

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Ospite piewankel

Travasi finiti... ho provato a fare un assemblaggio in sistema di tutti i componenti e... la spalla dell'albero lato volano non entra nel relativo semicarter... misurando col calibro mi risulta 83.9mm il diametro della spalla e 83.3mm il diametro della camera di manovella  :C sono solo io il fortunello?

 

Allora per rilassarmi un pochino ho rimisurato, con "solo" la basetta da 4mm. Fasi 171° di scarico (mi piace) travaso 133° (non mi piace). al PMS la fascia ad L resta in canna per circa 0.5mm, potrei togliere qualche decimo allo spessore per abbassare i travasi, ma i calcoli mi danno -3° su 0.5mm... non credo che ne valga la pena... proviamolo così.

 

post-3349-0-54155200-1422184004_thumb.jpg

 

I travasi ora si scoprono molto bene, il pistone al PMI sta sotto 1.2mm ai travasi e 3.2mm allo scarico... anche questo non mi piace... abbasserò lo scarico a filo pistone (mai fatto... ora vediamo cosa succede!)

 

Mentre la fase di aspirazione mi sembra miserina... (42°-114°) mi piacerebbe dargli i classici 180° (+11 e +2mm sulla valvola). 

 

Ora rifletto un po' aspetto i vostri pareri e poi via a fare un po' di limatura qua e la...

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