Vai al contenuto

Polini 50cc...Ora cilindro 50 HP


Ospite piewankel

Messaggi consigliati

  • Risposte 99
  • Created
  • Ultima risposta
Ospite piewankel

ma... mi sembrava di aver letto o sentito di qualcuno con un 50 corsalunga... dico bene o cambio fornitore di sostanze?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

Vespalucone , 50 cc in corsa 51 . Forse anche Leodo aveva qualcosa in programma ma non credo in corsa 51 se non sbaglio la particolarita' di Leodo erano le 6 marcie .

 

Cia' :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite piewankel

grassie... provo a ricercare se salta fuori qualcosa...

 

...6 marce xò... :wub: ...ma anche "solo" 5...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

mah io ho fatto andare piuttosto bene un 50 hp che uso in gimkana senza toccare le fasi o almeno solo una ritoccata di scarico e marmitta simil originale special (ma bella vuota)...secondo me vale quanto dice Ferretti, il 50HP nulla ha da invidiare al polini....

 

dico un'altra cosa, tutti vedono che al PMI il 50 non scopre tutti i travasi, così via a basettare che poi non vanno più...io ho vistro che montato originale l'HP al PMI è vero non scopre le luci ma guardate che razza di "corona di travasi" resta scoperta! praticamente potrebbe essere paragonato a un cilindro GP!! lo so ora mi date dello scemo però col mio ho sfruttato proprio queste superscemate...

 

Pie se fai su l'HP e lo sistemi per benino vedrai che non ci saranno grandi differenze col polini che ha secondari hazz e mazz...chiaro che deve essere tutto ok...

 

quanto al lamellare io l'ho fatto a valvola e come ho sempre detto il 50cc non ha grande spostamento di massa aria/benz proprio perchè è piccolo...quindi penso che valvola possa dare qualcosa di meglio che lamellare oppure come dicevi compensare con un albero spalle piene, però adattare la durezza lamelle al "poco tiro" di benza che c'ha il 50cc...

 

poi smetto, però ho sentito un sostanziale incremento di prestazioni passando dalla classica accensione 4 poli pk alla parmakit variabile...eeeeh insomma secondo me se userai una accensione degna guadagni mica poco anche lì e tra l'altro per es uan polini a kg 1,2 la reputo perfetta di peso...

 

seguo con interesse cosa salterà fuori dalla tua mente "malata" aha :M (come lammia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

dimenticavo, trascurando gli imbocchi travasi (trascurabili, anzi originali forse meglio ihih) potrai scambiare i cilindri sui blocchi per vedere se ci son differenze visto che questo nuovo lo pompi più dell'altro :twisted: :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite piewankel

Il polini è molto meglio dell'hp... Con un'espansioncina sarebbe molto divertente farlo cantare...

Hai magari modo di misurare le fasi originali di questo gt please???
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite piewankel

@Alberto... ovvio che cercherò di farlo andare di più... anche se a dirla tutta anche "solo" trovargli un po' più di brio basterebbe... ma che cazz sto dicendo... non basta mai!!!

 

Viste le finanze facile inizierò con cilindro HP... volevo paragonare le fasature del polini e HP per vedere, ma per me ci sarà poca differenza.

 

Per le idee malate lasciamo stare...

-gia non mi piace il pistone del HP, sarebbe bello buttare via un 100ino di € per metterci questo bel pistone

post-3349-0-65021000-1407355877_thumb.jpg

-mi sta gia stuzzicando l'idea di farlo in corsa 51 con un albero che ho gia, ma per colpa della fascia superiore dovrei spessorare quasi tutto sotto arrivando a valori tipo 180-185° di scarico e 145-150° di travaso...

-per non parlare di farlo girato con una megadella tipo ciccione...

-oppure visto che è in alluminio arrangiarsi a saldarci un pacco sul cilindro...

 

troppe idee malate, poco tempo e le competenze sono quelle che sono... :M però sognare è bello :-D ok... dai... basta cazzate adesso!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Calibro e tabelle 2is ;-)

Ma con il cilindro in mano ...allora sono puramente indicative , in quanto non sai se arriva a filo cilindro o no .

Concordo con quanto dice Alberto , un 50ino all'incontrario di un 130, (ha troppo volume in camera) ,= poco segnale in aspirazione per muovere un pacco montato la lontano... , sicuramente meglio la "zero resistenza" della valvola .

Considerando il gran volume favorevole per potenza ,FORSE... è comunque poco pensabile di farlo andar veramente forte adoperando lo scarico e carburatori grossi , per via del collettore esageratamente troppo lungo per un 50 ; in + con i 4 rapporti (chi sa con 5 o 6 ...) sempre in presa con le differenti velocità ..., ci sono degli attriti che un 50 li sente bene.. .

Quello che penso e che per farlo girare le soluzioni ci sono ,ma alla fine c'è da fare dei lavori poi abbastanza evidenti , e che hanno poco senso .

Meglio puntare ad ottimizzare ,e fare una testa che utilizzi al massimo quello che è stato compresso , e qua entra giusto il discorso accensione , che una variabile fa sempre e ovunque tanto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite piewankel

Quoto tutto...

 

Già ad avere una testa decente non sarebbe cosa da poco, ma qua inizia il solito dilemma "chi me la fa?". Con testa vespa "standard" magari una veronesi diam 38 potrebbero anche farla, ma per HP o usi la sua o vedo poche soluzioni. Sarebbe da prenderla in mano e studiarla per benino per vedere come modificarla, però poi siamo sempre nella solita situazione del trovare le misure giuste che io dall'alto della mia ignoranza non so.

 

Poi con una accensione degna di questo nome si chiuderebbe il cerchio... ho visto in rete le kytronik (http://www.kytronik.com/sb2) costa poco e promette tanto... saranno soldi buttati? Anche perché se devo comprarmi una vespatronic la prendo per la px e non per il pk con un 50cc :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite piewankel

Avevo pensato pure io di riempire di saldatura e poi lavorare, ma dato che c'eri preferivo qualcosa con candela centrale. Ma gia cosí sarebbe un lavoro fuori dalle mia portata, dovessi pure spostare la candela ciaoooo

 

Piuttosto stavo vedendo di adattare delle teste che ho gia li di un morini diam. 39 o di un beta diam 40... hanni alette meno fitte, ma sempre meglio di nulla... poi quando torno a casa ci faccio 2 foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai magari modo di misurare le fasi originali di questo gt please???

 

Le ho scrittequi sul sito, vado a cercartele!

 

quanto al lamellare io l'ho fatto a valvola e come ho sempre detto il 50cc non ha grande spostamento di massa aria/benz proprio perchè è piccolo...quindi penso che valvola possa dare qualcosa di meglio che lamellare oppure come dicevi compensare con un albero spalle piene, però adattare la durezza lamelle al "poco tiro" di benza che c'ha il 50cc...

Concordo con quanto dice Alberto , un 50ino all'incontrario di un 130, (ha troppo volume in camera) ,= poco segnale in aspirazione per muovere un pacco montato la lontano... , sicuramente meglio la "zero resistenza" della valvola .

Considerando il gran volume favorevole per potenza ,FORSE... è comunque poco pensabile di farlo andar veramente forte adoperando lo scarico e carburatori grossi , per via del collettore esageratamente troppo lungo per un 50 ; in + con i 4 rapporti (chi sa con 5 o 6 ...) sempre in presa con le differenti velocità ..., ci sono degli attriti che un 50 li sente bene.. .

Meglio puntare ad ottimizzare ,e fare una testa che utilizzi al massimo quello che è stato compresso , e qua entra giusto il discorso accensione , che una variabile fa sempre e ovunque tanto .

 

La penso uguale, il volume la fa da padrone, condivido anch'io la valvola perchè credo che un pacco lamellare sarebbe davvero troppo distante per un 50 sui carter piaggio,

(il discorso di strozzamento del condotto a causa delle lamelle non mi convince moltissimo, ma quest'ultima cosa la metto fra parentesi perchè non ho avuto occasione di fare grandi prove al riguardo).

 

Per adeso col tig io ho riempito una testa originale + avanti vediamo se vien fuori uno schifo o no , comunque se vien fori male ,una volta sul tornio la predispongo per cupoline .

 

Lho fatto anch'io, devo trovare ancora una candela adatta per poi fare il dimensionamento di conseguenza :D :D haha

Link al commento
Condividi su altri siti

mah io ho fatto andare piuttosto bene un 50 hp che uso in gimkana senza toccare le fasi o almeno solo una ritoccata di scarico e marmitta simil originale special (ma bella vuota)...secondo me vale quanto dice Ferretti, il 50HP nulla ha da invidiare al polini....

 

dico un'altra cosa, tutti vedono che al PMI il 50 non scopre tutti i travasi, così via a basettare che poi non vanno più...io ho vistro che montato originale l'HP al PMI è vero non scopre le luci ma guardate che razza di "corona di travasi" resta scoperta! praticamente potrebbe essere paragonato a un cilindro GP!! lo so ora mi date dello scemo però col mio ho sfruttato proprio queste superscemate...

 

Pie se fai su l'HP e lo sistemi per benino vedrai che non ci saranno grandi differenze col polini che ha secondari hazz e mazz...chiaro che deve essere tutto ok...

 

Interessanti queste cose che dici, ma di che polini parli, preso e montato? Perche in quel caso posso capire il discorso, il secondario del pollo preso cosí com'è pesca dal primario e non dai carter, come un ramo che parte dal tronco, bisogna lavorare alla base per far si che il tronco possa sopportare anche un ramo bello grosso... In questo modo guadagni volume, che nel mio caso ho recuperato riempiendo la spalla "a pera" dell'albero. A quel punto non so quanto possa reggere il confronto l'hp, anche se non ho mai provato il tuo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

heila

 

no parlavo dell'HP.....il polini ho visto dalle foto come lavora però boh, qui come allargarlo sotto credo vada più a visione personale che a un sistema migliore in assoluto....

 

mah sul mio un po' per stare nel regolamento ufficiale ho SHB 16/10 marma padellino originale ma marchiato sito acc parmakit cil HP il resto tutto originale...ok dai poi segretuccio sul discorso valvola/albero :P però alla fine è una hahata...

 

beh a travaseria il Polini 50 mi piace molto, però resta che è sempre piccolo di pistone....e torniamo sempre lì...l'HP come dice Ferretti ha una bella alettatura...certo la testa trovo OK come fa Muttley tanto le potenze in gioco sono modeste rispetto solo a per es un ghisone 130 preso e montato anche sul blocco originale...

 

ps: sui cinquantini mianrelli morini ecc per avere potenza li facevano girare per forza alti, quelle da GP peggio ancora, tutti sanno degli oltre 15k giri e cambi a 10 e oltre rapporti..proprio perchè......eheh..;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

no parlavo dell'HP.....il polini ho visto dalle foto come lavora però boh, qui come allargarlo sotto credo vada più a visione personale che a un sistema migliore in assoluto....

Uh, non riesco a capire quello che hai scritto, non vorrei fraintendere per l'italiano!

 

...ok dai poi segretuccio sul discorso valvola/albero :P però alla fine è una hahata...

Sti segretucci... Pensavo di aver capito a cosa ti riferivi, ma in quel caso non si spiega il tuo interesse per le valvole delle large :D

 

beh a travaseria il Polini 50 mi piace molto, però resta che è sempre piccolo di pistone....e torniamo sempre lì...

 

Sempre di sottoquadri parliamo putroppo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ciao

 

forse anche mia scrittura però prima frase penso si capisce, ovvero, allargarlo sotto gli imbocchi del polini come dici, dipende da come uno intende l'elaborazione, chi lo allarga tanto chi magari per nulla sfruttando magari altre cose...

 

caspita, valvola delle large? forse ho fatto qualche intervento nelle large ma motori px non ne ho mai fatti e ne sto ben lontano (per ora)...si, segretucci, ci ho messo "del mio" e penso che qualcosa faccia, ma non sono molto convinto dato che una cosa che ho sentito di maggior incremento e sicura è stato passare dalla accensione 4 poli alla parmakit variabile...

 

il problema è che non mi sognerei mai di perdere tempo per andare a bancare un 50cc che uso in gimkana così la sella rimane l'unico mezzo per capire se vado avanti o indietro...però ti dico che nonostante siano molti anni che sto sui corsalunga et3 e praticamente zero corsacorta (a parte i 50 semioriginali del passato per dei miei telai) far su questo 50 HP non solo mi è piaciuto ma scopri sempre qualcosa di nuovo e come dice Ferretti il 50 HP in relazione ai ghisoni 50 pur 3 travasi trovo sia veramente IL notevole passo avanti di piaggio di attualizzarlo al presente (di 20 anni fa) diciamo più raffinatezza tecnica anche su un "banale" 50cc da tutti considerato sempre super nei consumi ma poverissimo di prestazioni...

 

trovo questo progetto di piewankel molto interessante come il precedente 50 polini, insomma ste microcilindrate piaggio le trovo affascinanti da scoprirne i miglioramenti ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

forse anche mia scrittura però prima frase penso si capisce, ovvero, allargarlo sotto gli imbocchi del polini come dici, dipende da come uno intende l'elaborazione, chi lo allarga tanto chi magari per nulla sfruttando magari altre cose...

 

caspita, valvola delle large? forse ho fatto qualche intervento nelle large ma motori px non ne ho mai fatti e ne sto ben lontano (per ora)...si, segretucci, ci ho messo "del mio" e penso che qualcosa faccia, ma non sono molto convinto dato che una cosa che ho sentito di maggior incremento e sicura è stato passare dalla accensione 4 poli alla parmakit variabile...

 

il problema è che non mi sognerei mai di perdere tempo per andare a bancare un 50cc che uso in gimkana così la sella rimane l'unico mezzo per capire se vado avanti o indietro...però ti dico che nonostante siano molti anni che sto sui corsalunga et3 e praticamente zero corsacorta (a parte i 50 semioriginali del passato per dei miei telai) far su questo 50 HP non solo mi è piaciuto ma scopri sempre qualcosa di nuovo e come dice Ferretti il 50 HP in relazione ai ghisoni 50 pur 3 travasi trovo sia veramente IL notevole passo avanti di piaggio di attualizzarlo al presente (di 20 anni fa) diciamo più raffinatezza tecnica anche su un "banale" 50cc da tutti considerato sempre super nei consumi ma poverissimo di prestazioni...

 

trovo questo progetto di piewankel molto interessante come il precedente 50 polini, insomma ste microcilindrate piaggio le trovo affascinanti da scoprirne i miglioramenti ;-)

 

Perdonami, con il discorso delle large mi confondevo, attacchi miei di deficenza :M

 

Il discorso su come si intende l'elaborazione hai ragione a dire che è soggettivo. Io ad esempio amo la cura della fluidodinamica della miscela, alla ricerca delle minori turbolenze (leggi attriti :D), il peccato è che mi mancano le opportunità per sperimentare ció che ho in mente. In ogni caso mi piacerebbe molto discutere con te sulla questione valvola, visto che anch'io ho alcune teorie che si discostano dal coro :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite piewankel

era una fissa... gia lo volevo provare la scorsa volta, ma ero in dubbio di cosa poteva dare un 50.

 

Ora dopo la positiva esperienza, per la felicitá mia e sopratutto di mia moglie, ecco acquistato un bel albero drt c47.

 

Vale la pena spendere 130€ di albero per un 50cc? Assolutamente no :-D

Funzionerá a dovere? Boooh... resta comunque una buona base per un futuro 75cc quadro :-P

Link al commento
Condividi su altri siti

Fattelo il quadro , da soddisfazioni incredibili , li si vede per davvero chi ne sa di motori :) io l'avevo fatto cosi : cilindro hp con travasi base allargati e lanci rivisti , albero spalle piene drt , poi si e' optato per uno artigianale a pera bilanciato . Pistone monofascia di derivazione scooter con spinotto di diametro maggiore alle estremita' perche' non era uguale a quello vespa ( era piu' leggero di parecchi grammi e rispetto al suo era una booomba! ) , testa realizzata dal pieno simil testa parmakit con candela centrale perpendicolare , lamellare mrt rivisto da me e carburatore vhsh anch'esso rivisto dal sottoscritto , Poi ho preferito un kehin sempre da 30 . Andava davvero forte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

Ciao Ferretti :)

 

C'e un video su sito di .... cavolo non ricordo ...TM ..credo sia lui , un 75hp fatto sulla stesa riga ... davvero bel motore .

 

Tu ne hai video del tuo ?.

 

Per Pie ' ....ora si fa ' interessante la cosa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

non spenderei mai quei soldi per un albero che va su un 50cc però hai la carta vincente coem ben dici sul fatto che ci potrai montare termiche superiori

 

inoltre le ela sono anche questo, pazzie ;-)

 

seguirò cosa ci tiri fuori e mi raccomando, bel carburo eh :twisted: :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Video non ne ho , il motore risale a 3 anni fa e l'ho dovuto vendere dopo un annetto perche' ho voluto comprarmi un blocco mugen per cr 125 e mi servivano soldi ... ora lo sto rifacendo piano a piano molto simile a quello descritto sopra . Posso dire che gia " originale " , solo a metterlo in corsa 47 con un 28 e na marmitta commerciale va davvero forte .. piu' di un d.50 rifasato in corsa 43 .. giri tanti e li prende benino unica pecca e' sotto . Se lo si lavora bene..e gli si da un contorno giusto cambia volto ..pero' preparatevi almeno a cambiare 2 pistoni l'anno .

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...