Vai al contenuto

guardate qui, collettori lamellari al carter, domanda


Ospite tecnofalc

Messaggi consigliati

Ospite tecnofalc

Ciao ragà, penso che molti di noi io compreso siamo d'accordo con il fatto che quando si monta un collettore lamellare al carter il fatto di avere il pacco lamellare non vicino all'albero come hanno i mot moto kart ecc sia penalizzante, così tutti i collettori lamellari come polini malossi Scauri Fabrizi sottostanno a questo "spiacevole" fatto...

 

spulciando sul sito Fabrizi però sono incappato in queste foto, premetto che come voi saprete i motori scooter hanno il loro alloggiamento del pacco lamellare vicino al'albero, beh in queste foto Fabrizi il pacco lamellare lo allontana dalla sua sede originale, e si che gli scooter han motori da oltre 12.000 giri...

 

131a1zs.th.jpg

 

1504nq.th.jpg

 

1735fb.th.jpg

 

allora, chi ha ragione? io non me ne intendo di mot scooter ma dalle foto è chiaro che Fabrizi li allontana...mah.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Lodibe anche a me è venuta in mente questa spiegazione..altrimenti non avrebbe senso.

 

un altra e qui la sparo grossa potrebbe essere che il pacco alloggiato vicino all'albero è soggetto a maggiori turbolenze ma si sa che più è situato vicino il pacco al carter pompa più si ha pressione nello stesso (era una st*****ta che mi è passata per la mente) :P

Link al commento
Condividi su altri siti

si hai ragione..lo so che più è vicino il pacco al frontescarico e più si sfrutta la risonanza in modo che la lamelle si aprano con un certo anticipo..però il mio era discorso era più riferito alla lunghezza del collettore e quindi all'aumento di pressione nel carter pompa con aumento della potenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

si il 1° è in plastica...cmque Fabrizi monta tutti pacchi VForce il che non mi pare siano fatti per motori da velocità...boh...cmque bisognerebbe provare un mot dei suoi col pacco lam vicino e uno lontano per vedere la differenza....in ogni caso può significare che noi coi pacchi lam lontani siamo cmque nel giusto..

 

sicuramente + è vicino il pacco e meglio è a vedere dai mot 125, se lo fanno loro e hanno quella marea di cv....però resta il fatto che su un vespa dei nostri visto che non abbiamo 40 cv ci può stare alla grande anche un pacco tipo Scauri o Fabrizi....allora noi giù di collettoroni lamellari! :twisted:

 

Nogard vai a >catalogo>pacchi lamellari e ti si apre la lista di tutti quelli che produce...

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque si infatti il pacco fabrizi è molto + grande dell'originale e non ci sta nella sede....infatti questa soluzione non è la migliore diciamo...se ricordate l'utente di scoternos ziokan (quello del motore a disco rotante)

ha fatto con la fresa un alloggiamento gigante x il pacco lam così da stare vicino all'albero...se trovo delle foto le posto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io sapveo invece che un allontanameno del pacco(si aprla d millimetri, u centimetro al amssimo) aumentava la coppia e il tiro agli alti x via dell'aumento del volume in carter pompa, visto che ormai i carter e gli alberi con i riporti diminuiscono temerndamente gli spazi vuoti..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io sapveo invece che un allontanameno del pacco(si aprla d millimetri, u centimetro al amssimo) aumentava la coppia e il tiro agli alti per via dell'aumento del volume in carter pompa, visto che ormai i carter e gli alberi con i riporti diminuiscono temerndamente gli spazi vuoti..

ciao

 

Ma a quel punto non basta semplicemente mettere un anticipato in luogo di uno spalle piene??? Magari con gli angoli arrotondati e le curve più fluide...

 

Secondo me così non rinunci nè al riempimento nè alla ridotta distanza scarico-cuspide... :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

TANTO QUEL MOTORE SCOPPIA... POI E' MONTATO SU DI UNA VESPA TENUTA SU CON DEGLI ADESIVI !!!

Attento che non ti scoppi la mano per la tendinite prima del mio motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

come dice masche condivido, per certi mot 2t particolari tipo motoslitte mi pare esistono kit di sole guarnzioni di vari spessori da mettere prima o dopo I pacchi lamellari per dare diverse erogazioni, ma si parla di pochi mm, noi li abbiamo de CM più lontani al vano albero...

 

bello il tuo motore Zanza!!

 

quanto a ziocan ha migliorato l'ingresso aumentando il foro per metterci un pacco lam + grosso, ma vrebbe essere passato al disco rotante quindi probabilmente anche la soluzione di avere un pacco + grosso non l'ha convinto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci avevo pensato infatti ....

1303069img2xd.jpg

Appena mi arriva il quattro lo finisco se ciccio vuole :twisted:

 

sarebbe bello vedere altre foto dei tuoi carter e sapere che pacco lamellare monti... veramente bello comunque...è una soluzione a cui pensavo qualche tempo fa ma era ancora in fase di idea..vedo che tu mi hai anticipato di brutto!! complimenti!!

 

VOGLIO LE FOTO DEI 2 LATI DEL CARTER E DEL MOTORE CHIUSO SENZA PACCO!!! DAI DAI DAI! :?:

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...