Vai al contenuto

vespa pinasco 102, la prima volta


Ospite thundervespa-88

Messaggi consigliati

  • Risposte 84
  • Created
  • Ultima risposta

Dico la mia, sinceramente non ho mai provato ad aprire il terzo travaso, ma...

 

si, il terzo travaso è quello che, teoricamente, dovrebbe far arrivare meglio l'onda di depressione dallo scarico all'aspirazione, per favorire l'afflusso di miscela... ma siamo così sicuri che l'onda di depressione arrivi in un'aspirazione situata praticamente "sotto" l'albero? Per quel che ne so io potrebbe anche funzionare, ma non credo che le unghiate frontescarico ,fatte appunto per funzionare da unghiate, diano dei gran vantaggi se vengono aperte.

Bisognerebbe rivedere tutto il condotto, il lancio e la fasatura, mica un lavoro da dieci minuti :D

Fossi in te proverei prima e dopo, almeno vedi se effettivamente cambia qualcosa.

Io sui miei motori non l'ho mai fatto... scarsa voglia di provare e paura di combinare qualche guaio...

 

 

Per quanto riguarda l'albero, se monti un carburatore da 28 andrei di anticipato

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite thundervespa-88

Da come ho capito, la 3 luce e molto ulte per il lamellare, perché l'onda di ri anzi dell'espansione le mette in risonanza, su un valvola penso che non abbia molti benefici, quindi per restare affidabile non toccare di molto il pistone .

Anche io ho il pinasco

grazie il motore al 99 % sarà lamellare ,col collettore mrt

Dico la mia, sinceramente non ho mai provato ad aprire il terzo travaso, ma...

 

si, il terzo travaso è quello che, teoricamente, dovrebbe far arrivare meglio l'onda di depressione dallo scarico all'aspirazione, per favorire l'afflusso di miscela... ma siamo così sicuri che l'onda di depressione arrivi in un'aspirazione situata praticamente "sotto" l'albero? Per quel che ne so io potrebbe anche funzionare, ma non credo che le unghiate frontescarico ,fatte appunto per funzionare da unghiate, diano dei gran vantaggi se vengono aperte.

Bisognerebbe rivedere tutto il condotto, il lancio e la fasatura, mica un lavoro da dieci minuti :D

Fossi in te proverei prima e dopo, almeno vedi se effettivamente cambia qualcosa.

Io sui miei motori non l'ho mai fatto... scarsa voglia di provare e paura di combinare qualche guaio...

 

 

Per quanto riguarda l'albero, se monti un carburatore da 28 andrei di anticipato

grazie del consiglio !infatti non lo toccherò , per il momento rimarrà così ^_^ ... oggi mi è arrivato il pacco da denis con albero corsa 47 anticipato cono 20 , campana 21-60 e cuffia ape... nel mentre ho dato una bella lavorata ai travasi in modo che il secondario respiri per bene...ho pulito dalle bave anche le luci di quest'ultimo che erano molto ostruite...poi ho notato che le luci del 3 travaso son storte . tra il secondario e la luce ce una differenza di oltre un millimetro tra destra e sinistra,lo notato ad occhio subito . domani metto le foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite thundervespa-88

visto che senza foto è tutto molto meno interessante...i travasi sono quasi terminati devo solo lucidarli e sabbiarli ... lo scarico lo faccio dopo che ordino la marmitta ,così come la testa :bik

ehehehehehe ecco le foto ragazzi ! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite thundervespa-88

Bello bello bello il pinasco va alla grande e a me piace moltissimo anche se ho un 102 polini ahah

ahahahahah questo mi rincuora! grazie !

comunque ragazzi i lavori procedono a rilento per via del tempo a disposizione e anche perchè non ho fretta sinceramente... :P comunque visto che questo motore ha la valvola rovinata e dovrei farlo lamellare, quindi spendere abbastanza per il collettore mrt , comprare anche l'alberino ruota che è spaccato nella filettatura e la crociera nuova, anche quella consumata... mi hanno proposto un motore 125 et3 originale rifatto da officina piaggio completo di tutto ad un buon prezzo.

 

ora visto che di quel motore mi interesserebbero solo : carter( che sia buona la valvola) albero ruota con ingranaggi, crociera e magari altre fesserie...il mio pinaschino potrei anche farlo a valvola :mrgreen: tanto l'albero lo preso anticipato :D andrei anche a risparmiare qualche euro , contando poi di avere un altro paio di carter e altri pezzi che fanno sempre comodo in garage... se vado a prendere l'alberino marce ruota ed il collettore mrt , vado ad eguagliare il prezzo che mi costa questo motore in vendita...

 

dunque riepilogo l'elaborazione:

 

pinasco alluminio 102

albero drt corsa 47 anticipato

campana 21-60

marmitta thm calcolata

carburatore phbh 28

accensione pinasco o vespatronik

 

secondo voi cosa sarebbe meglio , lamellare mrt o valvola. ripeto la spesa fatta 2 calcoli è la stessa... attendo il parere degli esperti ;) grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Monta direttamente il motore Et3 che andrà uguale ma con molta più affidabilità, silenziosità e consumi ridotti

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma il 102 con quell'albero li non é un prendi e monta, a mio parere era meglio un piú semplice c45, almeno provavi il motore in una configurazione piú normale, senza andare subito ad alterarne le fasi pesantemente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite thundervespa-88

Scusami ma il 102 con quell'albero li non é un prendi e monta, a mio parere era meglio un piú semplice c45, almeno provavi il motore in una configurazione piú normale, senza andare subito ad alterarne le fasi pesantemente

scusami leo , non ho intenzione di prendere e montare ...altrimenti l'avrei montato direttamente di scatola e in albero corsa 43 . io come fasi avevo in mente 120-180 massimo 125-185 , anche perchè questo cilindro l'avevo già provato anni fà in configurazione "originale"la mia intenzione è di avere un motore cattivello abbastanza per qualche giretto...e che sia allo stesso tempo affidabile ! te cosa intendi per alterare le fasi pesantemente?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite thundervespa-88

Monta direttamente il motore Et3 che andrà uguale ma con molta più affidabilità, silenziosità e consumi ridotti

giollo non credo propio che un 125 originale vada piu' di un pinasco come lo sto facendo io...già all'epoca il pinasco 102 preso e montato col 19 e marmitta siluro andava pari al 125 dunque :par
Link al commento
Condividi su altri siti

Il vantaggio sta tutto nel fatto che il motore 125 fa quello che fa un 102 ma con molti meno giri e più coppia: da qui ne guadagni moltissimo in affidabilità, consumi, rumorosità, e, a parer mio (vista la coppia in più), il motore te lo godi di più :)

"Das ist ja keine Kurbelwelle, sondern ein Kurbel-Tsunami!"

 

"Strade? Dove andiamo noi non ci servono... strade"

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami leo , non ho intenzione di prendere e montare ...altrimenti l'avrei montato direttamente di scatola e in albero corsa 43 . io come fasi avevo in mente 120-180 massimo 125-185 , anche perchè questo cilindro l'avevo già provato anni fà in configurazione "originale"la mia intenzione è di avere un motore cattivello abbastanza per qualche giretto...e che sia allo stesso tempo affidabile ! te cosa intendi per alterare le fasi pesantemente?

 

Ciao, a quanto sembra vuoi andare a lavorare con piú cognizione di causa di quanto credessi, fa nulla, comunque il fatto ë che con la corsa cosí diversa vai a modificare molto il time area, quindi puó succedere di andare a trovarsi con un motore diverso da ció che ci si immaginava come carattere, anche a dispetto delle fasi. In ogni caso se vuoi fare un motore bello pimpante puoi avventurarti in questo tipo di modifiche. Io personalmente ti consiglio per non complicarti la vita di tenere originali i lanci dei travasi: bene o male fanno il loro lavoro discretamente. Quindi ti consifglio di basettare fino a raggiungere il valore di travaso desiderato, e poi di andare ad agire di fresino in canna solo sullo scarico (sul pinasco ce n'é di materiale da togliere).

In base invece guardavo le foto e mi pare un bel lavoretto, non c'è altro da fare, hai una buona mano :)

Mi raccomando Usa una buona marmitta, quella fa la differenza ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

giollo non credo propio che un 125 originale vada piu' di un pinasco come lo sto facendo io...già all'epoca il pinasco 102 preso e montato col 19 e marmitta siluro andava pari al 125 dunque :par

 

Originale no, ma se hai la possibilità di passare al corsalunga fallo a occhi chiusi! Il 125 piaggio è fermo ma già un polini tranquillo ti fa rimpiangare la maggior parte dei corsa corta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite thundervespa-88

Ciao, a quanto sembra vuoi andare a lavorare con piú cognizione di causa di quanto credessi, fa nulla, comunque il fatto ë che con la corsa cosí diversa vai a modificare molto il time area, quindi puó succedere di andare a trovarsi con un motore diverso da ció che ci si immaginava come carattere, anche a dispetto delle fasi. In ogni caso se vuoi fare un motore bello pimpante puoi avventurarti in questo tipo di modifiche. Io personalmente ti consiglio per non complicarti la vita di tenere originali i lanci dei travasi: bene o male fanno il loro lavoro discretamente. Quindi ti consifglio di basettare fino a raggiungere il valore di travaso desiderato, e poi di andare ad agire di fresino in canna solo sullo scarico (sul pinasco ce n'é di materiale da togliere).

In base invece guardavo le foto e mi pare un bel lavoretto, non c'è altro da fare, hai una buona mano :)

Mi raccomando Usa una buona marmitta, quella fa la differenza ;)

ti ringrazio per i consigli :D il mio intento è quello di avere un motore corsa corta che sa farsi riconoscere quando è il momento di aprire il gas :mrgreen: sto agendo sui componenti con molta calma ...oggi per esempio ho raccordato la luce del pistone con quella del cilindro ... poi guardando il cilindro ho visto che nel divisore dei travasi c'era ancora ciccia alla base e così ho lavorato un altra mezz'ora :mrgreen: poi il resto lo farò decise le fasi una volta messo le basette e guarnizioni...

 

questo cilindro mi piace molto ha travasi e luci ben fatti , beh ora è tutta un'altra roba :wub:

 

la parte finale del travaso primario sino all'ultimo centimetro che sfocia nella luce ,non lo ne allargato ne alzato perchè è perfetto. mentre ai secondari ho tolto un bel pò di bave e dunque ho dovuto rifinire un pochino togliendo del materiale ...ma molto alla leggera... anche la 3 luce era completamente piena di schifezza e anche li son dovuto andare di fresino

 

volevo porti un quesito : la drt con l'albero mi ha dato uno spessore di 2 mm , l'albero è corsa 47 biella 90 e secondo me con le fasi che vorrei non basta...io avevo pensato ad una basetta da 3mm piu' la guarnizione in carta... tu che dici ? che dite ragazzi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una cosa prima dei vari calcoli: misura la distanza tra la parte bassa dei travasi (nella canna) fino alla sommità del cilindro, cosí intanto vedi che corsa accetta il cilindro cosí di base. Poi per decidere la basetta serve fare qualche prova goniometro alla mano per trovarsi i travasi all'altezza giusta (sempre che il cilindro permetta) devi fare qualche prova, come ti dicevo non è affatto prendi e monta ):

Link al commento
Condividi su altri siti

giollo non credo propio che un 125 originale vada piu' di un pinasco come lo sto facendo io...già all'epoca il pinasco 102 preso e montato col 19 e marmitta siluro andava pari al 125 dunque :par

E chi ha detto di più? ho detto uguale, spendendo relativamente "poco" ed avendo un mulo... Io non avrei dubbi

 

 

Originale no, ma se hai la possibilità di passare al corsalunga fallo a occhi chiusi! Il 125 piaggio è fermo ma già un polini tranquillo ti fa rimpiangare la maggior parte dei corsa corta :)

 

Il 125 piaggio stesso se rivisto non è proprio fermo fermo... Senza robe estreme eh, e ripeto, hai affidabilità e durata a pacchi... ;)

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite thundervespa-88

E chi ha detto di più? ho detto uguale, spendendo relativamente "poco" ed avendo un mulo... Io non avrei dubbi

 

 

 

 

Il 125 piaggio stesso se rivisto non è proprio fermo fermo... Senza robe estreme eh, e ripeto, hai affidabilità e durata a pacchi... ;)

daccordo con te :) io volevo farlo corsa lunga, ma se ho scelto questa elaborazione è per avere la cuffia originale ma con un motore abbastanza spinto sotto...altrimenti avrei montato un m1l , falc o sp09 senza problemi... e poi ho già buona parte dei pezzi quali albero,cilindro e carburatore 28 ;)

 

dalle mie parti mi hanno detto che i corsa corta non vanno un cavolo...io invece sono convinto che in un motore la cosa fondamentale non sia la cilindrata ma come è fasato...e trovare un espansione che gli calzi a pennello... sul mio scooter ho un 77 malossi corsa 39,2 , che sviluppa oltre 20 cv ,questo perchè ha delle fasature molto spinte di scatola tipo 130-194 senza toccarlo !ovviamente se lo usi tutti i giorni ci vuole un capitale di fascie e pistoni :mrgreen: morale della favola ,mi piace avventurarmi in questo genere di cose...forse son un pò malato :M

Link al commento
Condividi su altri siti

La verità è che non contano solo le fasi, i corsacorta sono inferiori perchè hanno dei travasi ridicoli. 102 e 115 sopratutto. Con questi travasi puoi arrivare anche ad avere fasi altissime me non ti svilupperà mai molto cavalli, è per questo che tra un big bore da scooter e un 102 per vespa c'é un abisso. Detto ció fai come preferisci :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite thundervespa-88

son consapevole che non arriverà mai a quei livelli...conosco abbastanza sia l'uno che l'altro, con la differenza che sul motore vespa son un pochino arrugginito visto che son 10 anni che non ne tocco :par

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite thundervespa-88

Non ti preoccupare, tanto il principio è lo stesso :) se hai la possibilità sistema la testa al pinaschino oltre a fargli uno scarico degno di tale nome, anche quello male non fa :)

per la marmitta non ho ancora scelto,anche perchè non ho nulla a cui ispirarmi visto che pinasco corsa 47 lamellari non ne ho visto nemmeno uno :mellow: la testa la farò dal pieno , ho una fetta di alluminio diametro 110 mm x 80 mm di spessore come estetica prenderò spunto dalla testa del parmakit con le alette laterali e pregherò il mio vicino di casa che ha il tornio che mi faccia la testa,dovessi farla io sotto sua sorveglianza :mrgreen: . camera di scoppio e banda di squish ancora tutto da decidere come misure.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non farti una testa dal pieno... semmai fatti un testatino scomponibile se ne sei capace, sfruttando una normale testa fusa; la testa dal pieno dissiperebbe malissimo il calore, senza contare che per farla senza un tornio tuo ci metteresti una settimana

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...