Vai al contenuto

vespa pinasco 102, la prima volta


Ospite thundervespa-88

Messaggi consigliati

Ospite thundervespa-88

il testatino scomponibile sarebbe una bella idea... ma siamo sicuri che raffreddi meglio ? su motori raffreddati a liquido dove testate scomponibili ne ho montato di diversi tipi ...serve appunto per raffreddare meglio in quanto il liquido raffredda la parte sopra la camera da scoppio che con una testa monopezzo non sarebbe possibile a meno di non fare una lavorazione differente. su un motore raffreddato ad aria dove la parte superiore della testa funge da "radiatore" non è meglio che vi sia un contatto piu' diretto tra il materiale della camera da scoppio e "alette" in modo da smaltire meglio il calore?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 84
  • Created
  • Ultima risposta

La verità è che un pezzo dal pieno non dissipa cosí bene come si é portati a pensare, è per questo motivo che generalmente i carter sono tutti fusi anche quelli dei kart da competizione, per far sí che smaltiscano bene è necessario un trattamento speciale, naturalmente dopo questo trattamento tutti i benefici di un pezzo dal pieno lo rendono al 100% preferibile a uno fuso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite thundervespa-88

La verità è che un pezzo dal pieno non dissipa cosí bene come si é portati a pensare, è per questo motivo che generalmente i carter sono tutti fusi anche quelli dei kart da competizione, per far sí che smaltiscano bene è necessario un trattamento speciale, naturalmente dopo questo trattamento tutti i benefici di un pezzo dal pieno lo rendono al 100% preferibile a uno fuso :)

io pensavo che i carter venissero fatti fusi per via della semplicità di produzione rispetto ad altri dal pieno... comunque ho una bella fetta fetta in anticorodal e la testa volendo ci uscirebbe,dici che non dissiperebbe bene il calore?
Link al commento
Condividi su altri siti

il testatino scomponibile sarebbe una bella idea... ma siamo sicuri che raffreddi meglio ? su motori raffreddati a liquido dove testate scomponibili ne ho montato di diversi tipi ...serve appunto per raffreddare meglio in quanto il liquido raffredda la parte sopra la camera da scoppio che con una testa monopezzo non sarebbe possibile a meno di non fare una lavorazione differente. su un motore raffreddato ad aria dove la parte superiore della testa funge da "radiatore" non è meglio che vi sia un contatto piu' diretto tra il materiale della camera da scoppio e "alette" in modo da smaltire meglio il calore?

 

Il testatino scomponibile DEVE essere a diretto contatto con l'esterno refrigerante, aria o liquido che sia, quindi una volta montato è come se fosse un pezzo unico. Si inserisce infatti con un'accoppiamento precisissimo che a freddo la fa sfilare (non facilmente) e a caldo dilatandosi crea interferenza.

 

Anche nei raffreddati a liquido, mica viene a diretto contatto col testatino scomponibile il liquido, sempre sulla calotta superiore passa, e per conduzione termica fra metalli a contatto avviene lo scambio di calore.

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

io pensavo che i carter venissero fatti fusi per via della semplicità di produzione rispetto ad altri dal pieno... comunque ho una bella fetta fetta in anticorodal e la testa volendo ci uscirebbe,dici che non dissiperebbe bene il calore?

 

Credo che per la testa non sia un problema, le teste parmakit non so se siano trattate, quindi ti direi di provare, non credo possa dare problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite thundervespa-88

Il testatino scomponibile DEVE essere a diretto contatto con l'esterno refrigerante, aria o liquido che sia, quindi una volta montato è come se fosse un pezzo unico. Si inserisce infatti con un'accoppiamento precisissimo che a freddo la fa sfilare (non facilmente) e a caldo dilatandosi crea interferenza.

 

Anche nei raffreddati a liquido, mica viene a diretto contatto col testatino scomponibile il liquido, sempre sulla calotta superiore passa, e per conduzione termica fra metalli a contatto avviene lo scambio di calore.

si lo so benissimo...non è la prima volta che smonto e vedo un motore ...ho 25 ed ho lavorato anche in officina :mrgreen: non son mica un ragazzino alle prime armi eheheheh .mi son sicuramente spiegato male, capita ops :blush:

magari mi siamo capiti male ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite thundervespa-88

Credo che per la testa non sia un problema, le teste parmakit non so se siano trattate, quindi ti direi di provare, non credo possa dare problemi

anche secondo me non sono trattate, si ci proverò tanto il tornio non lo pago mica :par

comunque stasera ho misurato le fasi in corsa 47 con spessore da 2mm + 0,8 di guarnizione in carta ho rilevato :

 

primari 117°

secondari: 119.5

tt: 115°

scarico :167°

 

il pistone sporge 1.5 mm al pms e scende un po sotto le luci al pmi mentre sullo scarico al pmi è a filo perfetto...io metterei uno spessore da 3mm piu' la guarnizione e riproverei...quello che non mi piace e che scende sotto le luci ...voi che dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite thundervespa-88

mi sembrano tanti altri 1.5 mm ...considerando che il pistone scende già di un bel pò sotto le luci gia così...se scende troppo non so che effetti potrebbe avere sul funzionamento generale del motore...

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo so benissimo...non è la prima volta che smonto e vedo un motore ...ho 25 ed ho lavorato anche in officina :mrgreen: non son mica un ragazzino alle prime armi eheheheh .mi son sicuramente spiegato male, capita ops :blush:

magari mi siamo capiti male ;)

Non conoscendoti non so il tuo livello di esperienza, non era mica per denigrarti; per come avevi posto la questione pensavo pensassi che il testatino fosse staccato dalla testa, che può sembrare una cosa ovvia, ma per chi non ne ha mai visto uno non lo è ;)

 

 

Nei kart i carter non sono ricavati dal pieno (tranne rari casi) primo per una questione di pesi, poi perchè in pista non si può girare con parti che potrebbero creare riverbero sotto il sole, e perchè la disposizione atomica del metallo tagliato al CNC e di quello fuso non è proprio la stessa, e si sono rivelati più longevi questi ultimi

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite thundervespa-88

Non conoscendoti non so il tuo livello di esperienza, non era mica per denigrarti; per come avevi posto la questione pensavo pensassi che il testatino fosse staccato dalla testa, che può sembrare una cosa ovvia, ma per chi non ne ha mai visto uno non lo è ;)

 

 

Nei kart i carter non sono ricavati dal pieno (tranne rari casi) primo per una questione di pesi, poi perchè in pista non si può girare con parti che potrebbero creare riverbero sotto il sole, e perchè la disposizione atomica del metallo tagliato al CNC e di quello fuso non è proprio la stessa, e si sono rivelati più longevi questi ultimi

no problem ;-)

beh sicuramente nei kart i motori sono molto sollecitati e girano se non non ricordo male anche a 19000 ,comunque sui 15000 -16000 di media li si nota la resistenza del materiale ...ma su un motore vespa come il mio non credo , si girerà sui 10500, tieni conto che non voglio superare come fasature i 125 gradi di travaso e 185 di scarico dunque non dovrebbe esplodere nulla :M (speriamo), piu' che altro avrei un po di dubbi sul tipo di testa ...se farla scomponibile o monopezzo ,tipo di forma della camera di combustione e larghezza della banda di squish...

Vorrei farla scomponibile ,con camera di combustione emisferica,rapporto di compressione non oltre i 14:1, banda di squish piatta come il pistone ,larga 45 -48 % dell'alesaggio,candela filetto lungo centrale, ovviamente farò le alette laterali visto che sul tornio non si possono fare in altro modo :mrgreen: ma chissà come andrebbe :sorpresa-total-cuadrada: ???

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non conoscendoti non so il tuo livello di esperienza, non era mica per denigrarti; per come avevi posto la questione pensavo pensassi che il testatino fosse staccato dalla testa, che può sembrare una cosa ovvia, ma per chi non ne ha mai visto uno non lo è ;)

 

 

Nei kart i carter non sono ricavati dal pieno (tranne rari casi) primo per una questione di pesi, poi perchè in pista non si può girare con parti che potrebbero creare riverbero sotto il sole, e perchè la disposizione atomica del metallo tagliato al CNC e di quello fuso non è proprio la stessa, e si sono rivelati più longevi questi ultimi

 

Il riverbero con una sabbiatina non c'è piu', il pieno ha caratteristiche meccaniche migliori per rigidità, un carter dal pieno se progettato bene puó pesare meno di uno fuso :) comunque chiudiamo questo OT

Link al commento
Condividi su altri siti

no problem ;-)

beh sicuramente nei kart i motori sono molto sollecitati e girano se non non ricordo male anche a 19000 ,comunque sui 15000 -16000 di media li si nota la resistenza del materiale ...ma su un motore vespa come il mio non credo , si girerà sui 10500, tieni conto che non voglio superare come fasature i 125 gradi di travaso e 185 di scarico dunque non dovrebbe esplodere nulla :M (speriamo), piu' che altro avrei un po di dubbi sul tipo di testa ...se farla scomponibile o monopezzo ,tipo di forma della camera di combustione e larghezza della banda di squish...

Vorrei farla scomponibile ,con camera di combustione emisferica,rapporto di compressione non oltre i 14:1, banda di squish piatta come il pistone ,larga 45 -48 % dell'alesaggio,candela filetto lungo centrale, ovviamente farò le alette laterali visto che sul tornio non si possono fare in altro modo :mrgreen: ma chissà come andrebbe :sorpresa-total-cuadrada: ???

 

Se hai la possibilità falla scomponibile, cosí puoi fare molte piú prove :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eeeh bhe, saperlo prima come andrebbe è una di quelle cose che tutti sognano ma aimè... Provare è l'unica strada ;)

 

Il riverbero con una sabbiatina non c'è piu', il pieno ha caratteristiche meccaniche migliori per rigidità, un carter dal pieno se progettato bene puó pesare meno di uno fuso :) comunque chiudiamo questo OT

 

Bhe su una superficie liscia non è proprio una sabbiatina, andrebbero resi opachi, e sull'allu fresato non è proprio così semplice; poi sgrassati per bene, protette le sedi, piani battute, ripuliti a fondo, recupero e pulizia sabbia... Sempre costi e operazioni che si aggiungono alla produzione, un fuso lo esci dallo stampo, lo metti in macchina, crei tutte le sedi, battute e piani di appoggio e bon, soffiata pronto per montarlo!

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite thundervespa-88

beh ragazzi sinceramente ora con le fasi che ho ottenuto il pistone al pmi scende di 2 mm circa (ad occhio) sotto i travasi ,considerato che devo basettare un altrò pochino perchè non ho raggiunto le fasi desiderate con spessore da 2.8mm sotto al g.t. . a cosa vado incontro col motore che funziona così ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite thundervespa-88

Sotto i travasi non fa niente, sotto lo scarico fa male⛵️⛵️

ciao vespalello scusa se ti rispondo ora...

per lo scarico non ce problema ora è a filo ma quando basetterò un pochino di piu' scendera un pò sotto , risolverò asportando un pò di materiale e sbordando la luce come di fabbrica ,il punto di forza del pinasco e che ha un riporto veramente di ottima qualità e non salta...per i travasi mi dici che non fa nulla ? la mia paura è di avere un motore fiacco , hai già avuto questo tipo di esperienza???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite thundervespa-88

Ciao i travasi sotto non sono un problema, non c'è molto da fare senza un fresino angolare.... Dedicati allo scarico piú che altro, largo e sotto il pistone :)

bene mi fa piacere saperlo ;) faro un bello scarico aumentando le dimensioni ma mantenendo la sua forma che mi sembra molto valida. tutto appena decise le fasi di travaso e ordinato lo scarico per questo cilindro... appena mi sistemo con la basetta più spessa che non ho ora...

oggi dovevo tagliare una fetta di alluminio ,per la basetta ma l'officina era chiusa...così son andato dal mio vicino ma lui era impegnato in altro...così non ho fatto nulla perchè poi ho dovuto lavorare sino alle 20 di sera . domani spero di fare qualcosa :D per lo scarico ho visto la thm calcolata ed è molto bella :mrgreen: anche ben rifinita ...qualche parere ?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

. domani vedremo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite thundervespa-88

Parere? Montala! Hahaa

ahahahahah certo mi sa che ne compro 7 o 8 diverse e le provo ahahahahahha

 

vado ad affettare alluminio così sistemo le fasi x ora ... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite thundervespa-88

ahahahahah certo mi sa che ne compro 7 o 8 diverse e le provo ahahahahahha

 

vado ad affettare alluminio così sistemo le fasi x ora ... ;)

ragazzi anche stasera non ho fatto nulla! :ahh tutto chiuso perchè era festa e il mio vicino non c'era :pro

 

comunque riguardando il cilindro...il travaso secondario nonostante l'abbia aperto già un pò rimane ancora chiuso..ho intenzione di scavare ancora ,ma per fare ciò devo eliminare 2,5 di camicia...pensavo anche di forare il pistone per lubrificare meglio lo spinotto ed anche per allegerire un pò visto che qusto asso è un pò chiuso e pesantuccio...insomma voglio propio fare andare forte questo pinasco! qualche consiglio ???

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi anche stasera non ho fatto nulla! :ahh tutto chiuso perchè era festa e il mio vicino non c'era :pro

 

comunque riguardando il cilindro...il travaso secondario nonostante l'abbia aperto già un pò rimane ancora chiuso..ho intenzione di scavare ancora ,ma per fare ciò devo eliminare 2,5 di camicia...pensavo anche di forare il pistone per lubrificare meglio lo spinotto ed anche per allegerire un pò visto che qusto asso è un pò chiuso e pesantuccio...insomma voglio propio fare andare forte questo pinasco! qualche consiglio ???

 

Se lo vuoi far andare forte, il secondario lo devi fare come si deve e visto che la mano ce l'hai buona dacci dentro!

Poi , piu' che forare il pistone per lubrificare (che secondo me non serve) , concentrati sul frontescarico.....li da fare c'e' parecchio....devi solo studiarci un po'... ;-)

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite thundervespa-88

Se lo vuoi far andare forte, il secondario lo devi fare come si deve e visto che la mano ce l'hai buona dacci dentro!

Poi , piu' che forare il pistone per lubrificare (che secondo me non serve) , concentrati sul frontescarico.....li da fare c'e' parecchio....devi solo studiarci un po'... ;-)

 

Ciao

ieri son rimasto un paio d'ora guardando il cilindro e mettendolo sui carter per immaginare come si comporterebbero i flussi con il collettore lamellare...a mio parere non serve fare il travaso per il frontescarico e scavare sul carter...ma sarebbe meglio alzare la finestrella almeno sin dove arriva la porta esistente sul pistone al pmi .Sui carter nati già lamellari la terza luce è molto vicino alla valvola, ma su un motore del genere non credo sia possibile che su un condotto così lontano a forma di "L", il segnale riesca ad arrivare forte alle lamelle...la vedo piu' come una perdita di pressione...magari piu' adatta ad altri tipi di motore FALC , M1L ecc... ,magari con la valvola molto piu' vicina ai carter e carburatori da 30 in su...questa è la mia opinione ;-) però anche sentire il vostro parere mi farebbe piacere,anzi moltissimo :mrgreen:
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...