Vai al contenuto

vespa pinasco 102, la prima volta


Ospite thundervespa-88

Messaggi consigliati

Ospite thundervespa-88

ciao a tutti :-) finalmente mi son deciso ad aprire il motore della mia special ,che da anni è inutilizzata nel mio garage... i carter son un po rovinati internamente sia lato spalla albero sia nella valvola che è un po rigata e non tiene gran che...ho provato a metterci dell'olio e lo scarica in breve tempo. dopo averci pensato un po su , ho deciso di ordinare il cilindro 102 pinasco in alluminio che tra l'altro era stato montato anni fa da mio papà nella vespa con 19 ,denti dritti,siluro ecc... ho deciso che farò la seguente elaborazione:

 

g.t. pinasco 102 alluminio

albero d.r.t. corsa 47 (da decidere ancora se spalle piene o anticipato)

collettore lamellare m.r.t

carburatore vhst 28 bs (rubato dal mio scooter) :laugh

campana denti dritti 24/72 o 21/60 drt

4 corta

crociera rinforzata

vespatronic 1 kg

espansione barone o marri ( in base alle fasature che otterrò)

 

vorrei qualche consiglio, in quanto ho sempre preparato motori di scooter ed andavano anche forte :1 tra cui anche il mio... ma mai il motore vespa...anni fa avevo il 115 polini ma non era fatto da me. Infine il motore secondo voi renderà piu a valvola o lamellare? la vespa la userò per la maggior parte in pianura ,grazie delle risposte ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 84
  • Created
  • Ultima risposta

L'erogazione fra valvola e lamellare sarà diversa...

 

Posso dirti che lamellare ti sbatti di meno a livello di albero avendolo più bilanciato e non devi impazzire con le fasature avendo pur sempre un range di utilizzo non per forza sbilanciato o in alto o in basso come con i valvola spinti!

 

Sembra che vuoi spremerlo a fondo... come accensione puoi pensare ad una polini o pinasco da 1,4Kg se non hai già quella da 1Kg che mi sembra leggerina!

 

Per la testa, prova a cercare , sembra che ci sia una ditta che le fa "su misura" con banda di squish buona e cupola centrale non come quella a berretto di fantino originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite thundervespa-88

L'erogazione fra valvola e lamellare sarà diversa...

 

Posso dirti che lamellare ti sbatti di meno a livello di albero avendolo più bilanciato e non devi impazzire con le fasature avendo pur sempre un range di utilizzo non per forza sbilanciato o in alto o in basso come con i valvola spinti!

 

Sembra che vuoi spremerlo a fondo... come accensione puoi pensare ad una polini o pinasco da 1,4Kg se non hai già quella da 1Kg che mi sembra leggerina!

 

Per la testa, prova a cercare , sembra che ci sia una ditta che le fa "su misura" con banda di squish buona e cupola centrale non come quella a berretto di fantino originale.

vorrei appunto un motore equilibrato, ma abbastanza cattivello :twisted: per i pezzi sino ad ora ho ordinato solo il gruppo termico che dovrebbe arrivare a giorni ...non ho fretta di farlo , devo restaurare ancora la vespa dunque il motore posso farlo con tanta tranquillità :P. per l'accensione come mai ti sembra leggera? la testata credo che la realizzerò io con un un mio vicino di casa al tornio,ricavata dal pieno e scomponibile simile a quella del parmakit ecv,magari con le alette laterali al posto delle classiche verticali. pensavo però alla forma della camera di scoppio e a quella della banda di squish , con le misure giuste(che ancora non ho)secondo me viene fuori un bel lavoretto B) son curioso anche di vedere come si comporta un cilindro del genere in corsa 47 anche perchè sino ad ora non lo mai visto a nessuno :-D
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri lo finito 1 in c.45 con espansione barone...che dire..vola, per la testa io ho adattato una polini , banda di squish piatta...squish 1mm e phbl24.

Lo tirata fino a 100 e andava ancora, li prende in un attimo .

Campana ho la 24/72 con drt25 e sembra corta (opterò per un 26) .

ieri in un falso piano passai un 130 d.a con 27/69

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite thundervespa-88

Ieri lo finito 1 in c.45 con espansione barone...che dire..vola, per la testa io ho adattato una polini , banda di squish piatta...squish 1mm e phbl24.

Lo tirata fino a 100 e andava ancora, li prende in un attimo .

Campana ho la 24/72 con drt25 e sembra corta (opterò per un 26) .

ieri in un falso piano passai un 130 d.a con 27/69

wow :huh: ma il tuo è lamellare o valvola?a me la barone piace moltissimo come rimane però la vespa di silvio sembra che non allungasse con quello scarico...comunque l'espansione sarà l'ultima cosa dopo che rifaserò per bene il pinasco...ora devo solo decidere 2 cose fondamentali...e sono: l'albero corsa 45 o 47 . col lamellare meglio albero spalle piene o anticipato?drt consiglia a spalle piene sui lamellari...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri lo finito 1 in c.45 con espansione barone...che dire..vola, per la testa io ho adattato una polini , banda di squish piatta...squish 1mm e phbl24.

Lo tirata fino a 100 e andava ancora, li prende in un attimo .

Campana ho la 24/72 con drt25 e sembra corta (opterò per un 26) .

ieri in un falso piano passai un 130 d.a con 27/69

potresti scrivere qualcosa a riguardo all'adattamento della testa magari in una discussione dedicata e con un paio di foto se le hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che sono molto pratico e poco teorico.

Prima di tutto sono partito dal presupposto che se non andava buttavo la testa.

Allora 2 prigionieri a occhio si trovano.

Gli altri / con trapano ho dovuti rilassare in lunghezza, e poi ho allargato leggermente tutti.

Quello che si allarga di piu staremo a circa 1,5/2 mm di tenutA, quindi attenzione.

 

Fatto questo ho adattato la banda, preso carta vetra da 80 e ho cominciato a spianare, fino a fare tutto piatto quindi 0 gradi (in fine usata carta da 600/800). "Poteva farlo la rettifica ma stava chiusa"

Logicamente avevo uno squish da 0,5 , ho spessorato con foglio di guarnizione da 0,6 un filo di pasta sui prigionieri ed ecco fatto.

Mi dispiace ma foto non ne ho.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti :-) finalmente mi son deciso ad aprire il motore della mia special ,che da anni è inutilizzata nel mio garage... i carter son un po rovinati internamente sia lato spalla albero sia nella valvola che è un po rigata e non tiene gran che...ho provato a metterci dell'olio e lo scarica in breve tempo. dopo averci pensato un po su , ho deciso di ordinare il cilindro 102 pinasco in alluminio che tra l'altro era stato montato anni fa da mio papà nella vespa con 19 ,denti dritti,siluro ecc... ho deciso che farò la seguente elaborazione:

 

g.t. pinasco 102 alluminio

albero d.r.t. corsa 47 (da decidere ancora se spalle piene o anticipato)

collettore lamellare m.r.t

carburatore vhst 28 bs (rubato dal mio scooter) :laugh

campana denti dritti 24/72 o 21/60 drt

4 corta

crociera rinforzata

vespatronic 1 kg

espansione barone o marri ( in base alle fasature che otterrò)

 

vorrei qualche consiglio, in quanto ho sempre preparato motori di scooter ed andavano anche forte :1 tra cui anche il mio... ma mai il motore vespa...anni fa avevo il 115 polini ma non era fatto da me. Infine il motore secondo voi renderà piu a valvola o lamellare? la vespa la userò per la maggior parte in pianura ,grazie delle risposte ;-)

 

Se fatto bene , e' un motore che va abbastanza....

Io , da valvolista , sostengo per il valvola.

 

Se trovi una m3xc , prendila....e' una ottima marmitta su quella configurazione!

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che sono molto pratico e poco teorico.

Prima di tutto sono partito dal presupposto che se non andava buttavo la testa.

Allora 2 prigionieri a occhio si trovano.

Gli altri / con trapano ho dovuti rilassare in lunghezza, e poi ho allargato leggermente tutti.

Quello che si allarga di piu staremo a circa 1,5/2 mm di tenutA, quindi attenzione.

 

Fatto questo ho adattato la banda, preso carta vetra da 80 e ho cominciato a spianare, fino a fare tutto piatto quindi 0 gradi (in fine usata carta da 600/800). "Poteva farlo la rettifica ma stava chiusa"

Logicamente avevo uno squish da 0,5 , ho spessorato con foglio di guarnizione da 0,6 un filo di pasta sui prigionieri ed ecco fatto.

Mi dispiace ma foto non ne ho.

 

:sco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite thundervespa-88

Se fatto bene , e' un motore che va abbastanza....

Io , da valvolista , sostengo per il valvola.

 

Se trovi una m3xc , prendila....e' una ottima marmitta su quella configurazione!

 

Ciao

per la testata vorrei fare un lavoro piu' fine...per il resto son ancora in tempo a fare tutto ;-) appena arriva il cilindro comincio a controllare i travasi e misuro le fasi in corsa 43,poi si ordina il drt :mrgreen: anche se ancora non ho deciso se corsa 45 o 47 . a proposito di albero stamattima mentre facevo un falso montaggio dell'albero ho notato che il cuscinetto nel carter grande entra con molta facilità senza scaldare insomma e pestare forte...son bastati pochi colpetti con un bussolotto ed e sceso giù dritto a battuta...secondo voi è normale ???
Link al commento
Condividi su altri siti

per la testata vorrei fare un lavoro piu' fine...per il resto son ancora in tempo a fare tutto ;-) appena arriva il cilindro comincio a controllare i travasi e misuro le fasi in corsa 43,poi si ordina il drt :mrgreen: anche se ancora non ho deciso se corsa 45 o 47 . a proposito di albero stamattima mentre facevo un falso montaggio dell'albero ho notato che il cuscinetto nel carter grande entra con molta facilità senza scaldare insomma e pestare forte...son bastati pochi colpetti con un bussolotto ed e sceso giù dritto a battuta...secondo voi è normale ???

 

Ciao, ti seguo con interesse perché ho in mente un progetto molto simile al tuo, con la differenza che lo farò a valvola e ci metterò la m3xc (e probabilmente l'accensione polini da 1,2kg)...anch'io devo farmi un'idea delle fasi in corsa 45 o 47...buon proseguimento ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite thundervespa-88

Ciao, ti seguo con interesse perché ho in mente un progetto molto simile al tuo, con la differenza che lo farò a valvola e ci metterò la m3xc (e probabilmente l'accensione polini da 1,2kg)...anch'io devo farmi un'idea delle fasi in corsa 45 o 47...buon proseguimento ;-)

mi fà piacere avere dei colleghi :D il pinasco me l'hanno spedito oggi ,dunque credo arriverà martedi ... mi resta il dubbio sull'albero ora, in corsa 45 è già stato collaudato da parecchi e va benissimo...ma in corsa 47 sembra di no...ho ancora qualche dubbio su quale ordinare :-? . per le fasi si possono fare uguali dipende sempre dagli spessori che metti e come lavori i travasi,anche se credo gli darò solo una pulita dalle bave e basta,ritoccando solo lo scarico...andrà spianato anche il cilindro poi perchè sicuramente avrà uno squish chilometro :mrgreen: ihihihihhihi

Link al commento
Condividi su altri siti

mi fà piacere avere dei colleghi :D il pinasco me l'hanno spedito oggi ,dunque credo arriverà martedi ... mi resta il dubbio sull'albero ora, in corsa 45 è già stato collaudato da parecchi e va benissimo...ma in corsa 47 sembra di no...ho ancora qualche dubbio su quale ordinare :-? . per le fasi si possono fare uguali dipende sempre dagli spessori che metti e come lavori i travasi,anche se credo gli darò solo una pulita dalle bave e basta,ritoccando solo lo scarico...andrà spianato anche il cilindro poi perchè sicuramente avrà uno squish chilometro :mrgreen: ihihihihhihi

 

Di configurazioni in corsa 45 ne ho lette molte anch'io, però basettando di 1 mm sotto bisogna vedere se si ottengono fasi "giuste" per espansioni che lavorano bene sui 185° ca. di scarico (io ad esempio preferirei non toccare scarico e travasi per paura di rovinare la cromatura), dall'altro lato ho letto che in corsa 47 basettando di 2 mm sotto si ottengono fasi di travaso un po' esagerate...a questo punto non resta che misurare quando hai il cilindro fra le mani... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite thundervespa-88

hai ragione :) comunque ho scelto la corsa,andrò per la stracollaudata 45 :bik , devo decidere solo il tipo se anticipato o spalle piene ...sicuramente cambierà qualcosa in erogazione. secondo la mia teoria con quello a spalle piene dovrei avere un motore piu' equilibrato e occupo piu' volume nel carter pompa. con quello anticipato il motore dovrebbe risultare piu' nervoso ma piu' volume nei carter pompa( scelta secondo me migliore visto che monterò un carburatore 28 ) vorrei cosa mi consigliate? P.S. aspirazione lamellare mrt

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite thundervespa-88

Di configurazioni in corsa 45 ne ho lette molte anch'io, però basettando di 1 mm sotto bisogna vedere se si ottengono fasi "giuste" per espansioni che lavorano bene sui 185° ca. di scarico (io ad esempio preferirei non toccare scarico e travasi per paura di rovinare la cromatura), dall'altro lato ho letto che in corsa 47 basettando di 2 mm sotto si ottengono fasi di travaso un po' esagerate...a questo punto non resta che misurare quando hai il cilindro fra le mani... ;-)

credo comunque che basetterò di 2mm ,poi devo farmi la testa..allora si che viene il bello eheheheheeh

per la cromatura il pinasco ha un riporto ottimo, che non dovrebbe saltare via facilmente ,comunque proteggerò con del nastro in alluminio ,sia di lato che sotto le luci in caso mi scappi il fresino ... bisogna sempre mettere tutto in conto :fiu

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite thundervespa-88

salve gente :-) oggi è arrivato il gruppo termico pinasco ... è un gilardoni 1. ho misurato le fasi con la guarnizione del kit in corsa 43 ed ho ottunuto :

 

primari 109,5°

secondari 112°

scarico 164°

 

per mettere le foto come faccio :roll: ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite thundervespa-88

ecco le foto :) grazie McKenzie !

oggi ho ordinato anche albero corsa 47 ,campana 21-60 drt , cuffia ape e una fetta di alluminio pieno per fare la testa

post-9443-0-58452400-1397644658_thumb.jpg

post-9443-0-58128200-1397644795_thumb.jpg

post-9443-0-69451600-1397644929_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite thundervespa-88

esatto la 21-60 ha lo stesso rapporto della 22-63 con la differenza che è denti dritti ,fischia di piu ihihihihihihih .oggi son stato a guardare il cilindro ed ho cominciato con la lavorazione dei travasi,ho aperto leggermente il secondario senza esagerare e lavorato il traversino per bene...mi manca solo rifinirlo....ho notato che la 3 luce è molto piccola e vorrei alzarla magari creando un piccolo travaso sulla base del cilindro...voi che ne pensate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite thundervespa-88

darò anche un'allineata a tutte le luci ...ho notato che non sono simmetriche e non mi piacciono...mi rimane il dubbio sulla terza luce,non capisco perchè sia così piccola...i dr 4 travasi son fatti meglio in quel punto ,anche il pistone ha un foro minuscolo...ho paura che aprendola rovinerei in qualche modo il comportamento generale del motore,c'è qualcuno esperto che mi può consigliare??? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite thundervespa-88

ho trovato un phbh nuovo a meno di metà prezzo e lo preso oggi...nessuno mi sà dare un consiglio sulla 3 luce ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...