Vai al contenuto

M1 Quattrini


Ospite House

Messaggi consigliati

  • Risposte 169
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

....Ahh per concludere il buon quattrini...per lo stampo del suo cilindro...da quello che mi e' stato detto...credo comunque fonti sicure...ha speso 20.000 euro...quindi ci credo che costa 300e...non e' mica polini o malossi che quando incominciano ne fanno 500 o 600 al giorno..aggiungo...fate voi un rapporo su quanti polini sono stati venduti...io ho 35 anni e da quando ho incominciato a smacchinare sulla vespa ne avevo 15..e gia' esisteva il 130 polini... ;-):-)

E' ORO quello che luccica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Secondo la mia modesta opinione non sarebbe una bella cosa fare i conti in tasca alla gente, perlomeno a chi come 4 si è sbattuto per creare un cilindro come l'M1..

sia chiaro parlare si può parlare però nessuno obbliga a comperare un determinato prodotto, anzi se ora c'è anche l'M1 e tra poco i Parmakit tanto melgio così la scelta si allarga e uno può pensare a seconda della spesa di farsi un motore ancora più dedicato...

 

per il confronto MR 2000 > M1 non ci può stare, io li ho tutti e due e l'mr già col suo motore l'm1 in fase di realizzazione, però dire 250 solo per l'mr non basta ragazzi, ci va il collettore e pacco lamellare la marmitta e almeno una accensione degna e un albero nuovo di trinca e ancora il quartino e un minimo 34 di carbu che sia almeno settato sennò son dolorini, il prezzo sale vertiginosamente, un M1 potrebbe essere tranquillamente montato sul blocco di un Polini 130, albero anticipato coll e carb 24 e Proma con 24 eli o 27 dritta che darebbe ottime prestazioni e non si avrebbero particolari problemi di messa a punto.....ma un mr è troppo più complesso, vabbè uno si può arrangiare però ha molti più pezzi dedicati cui non si può molto fare senza...

 

scegliere tra un mr e un M1 dipende dall'uso però se uno si vuole far su un motore da usare qualche volta anche su strada l'M1 vince di brutto perchè meglio si accosta anche a motori non esagerati, un MR già il fatto che si debba usare la SUA marma è un obbligo a spendere ancora circa 300euro...

 

in ogni caso un mr resta un cilindro ben più delicato e senza compromessi, tutto e alla grande, un M1 offre diversi spunti, con proma o con superespansioni, con grossi carburatori o piccoli, con fasi alte o anche originale insomma data la sua caratteristica che ricalca lo schema classico dell'aspirato al carter e il vantaggio di avere es la flangia di scarico uguale al polini malossi eccetera danno il vantaggio di conformarlo a piacimento a seconda del tipo di motore che con l'm1 uno vuole avere...l'MR o ci monti la sua marma sennò non hai in mano nulla col solo cilindro, o ci monti almeno un 34 sennò un carbu + piccolo non avrebbe molto senso già che esce da zirri col 34 (anche se tutto si può fare), o ci monti una bella accensione sennò sei a piedi, senza contare che con l'MR c'è da barenare i carter e spianarli oltre che saldarli se vuoi raccordare i travasi, con l'M1 queste cose le eviti se vuoi, insomma le differenze sono troppe,(prestazioni a parte) inoltre un MR non si presta alle gite, un m1 penso proprio di si....

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite House

Salve ragazzi,proprio ieri sera mi sono fatto un bel giretto con la vespetta,

e mi sento proprio di difendere questo M1...come dicono i "saggi" prima di parlare e criticare bisogna provarle le cose.

Il cilindro è un gran bel pezzo,tiro ai bassi eccezionale anche con espansione e cambi marcia come una moto da cross.Non è un'esagerazione.Con una rapportatura 27-69 in seconda la ruota si stacca da terra senza dare colpi di schiena o nient'altro.

Quando sei in coppia fai un cambio marcia 2-3 non fai in tempo a mettere la 3 che è gia ora della 4....(in questo caso la 4° corta non c'entra,non nascondetevi dietro questo)

Posso confermare che con 27-69,espansione e scarico un pelo allargato e alzato da Zirri la 4° corta NON SERVE.

In questo cilindro con la Silent dedicata NON ESISTE la minima incertezza nell'erogazione.

Mi sento anche di spezzare una lancia in favore di Angelo Zirri che sarà vero che è caro ma personalmente lo ritengo un professionista del settore,e lo posso confermare dal lavoro egregio che mi ha fatto sulla Vespa.

E' stato anche tra l'altro molto disponibile,infatti la Vespa glielo portata e sono andato a riprenderla di domenica mattina,e me la consegnata nel tempo stabilito in fase di trattativa.

Non sto esagerando,chi mi vuole credere lo faccia,gli altri vadano per la propria strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

sento il dovere di spendere 2 parole sul m1, dato che ho avuto l'occasione grazie al buon Negres di provare questo motore e inoltre di seguire la gara. State pur certi che non faccio gli interessi di nessuno e cerco di essere il più possibile obbiettivo.

 

Che dire, l'm1 è SENZA DUBBIO un cilindro dalle ottime qualità, ottima erogazine da circa 3500 giri in sù, dopodichè un tiro corposo che permette buoni allunghi, se a questo aggiungo il dato di fatto che questo motore ha letteralmente urlato dall'inizio alla fine della 6 ore senza apparenti perdite di potenza beh...direi che questo è sufficente per affermare la bonta del prodotto.

 

Non sono completamente d'accordo quando leggo che questo cilindro che è già ottimo ha dei margini di miglioramento elevati in quanto un prodotto già ottimo non può essere notevolmente migliorato, anche perchè i limiti fisici ci sono e se non ci fossero, probabilmente si perderebbero quelle qualità indiscusse di tiro ai bassi regimi per guadagnare in allungo.

 

Fare un paragone con un polini non è azzardato, in quanto un motore come il polini ha notevoli possibilità di miglioramento, e se notevolmente migliorato il polini può tenere testa ad un m1 nella configurazione che ho provato, certo i lavori da fare richiedono tempo e capacità, ma anche ben elaborato ha dimostrato di poter arrivare sano e addirittura vincente al termine della 6 ore.

 

Il mio parere è che questo m1 sia un cilindro di serie A e per questo lo si deve considerare unprodotto non per tutti, non mi piace dirlo ma è genuino anzi che uno che ama sperimentare o alle prime armi continui come è stato fatto fin ora a modificare i vari polini malossi pinasco e dr, poi dopo aver tratto le sue conclusioni passi ad un m1, o perchè no un fabbrizzi, uno zirri così saprà apprezzarne le peculiarità e se (colui_il_quale) vuole saprà come migliorarlo.

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono letto tutta questultima pagina, e devo dire che secondome non è il caso di criticare i prezzi il cilindro costa tot chi lo vuole selo acchiappa che non ha soldi o ritiene che sia troppo caro si fa un bel 75 polini :lol:8) .

 

sull'm1 una cosa non mi è chiara la vespa di quattrini presente alle gare ha una marmitta artigianale, negres ha una marmitta artigianale, ma si può sapere il motivo xchè non si monta la silent m6?

 

x quanto riguarda l'mr e l'm1 quoto alberto dm l'mr a bisogno di una marea di cure e di modifiche x andare il fatto che ora la maggiorparte dei vespisti si acchiapperanno questo m1 visto che la convenienza e evidente poche modifiche buona potenza e ampio margine di mIglioramente cosa volete + dalla vita? un amaro lucano? ORA VOGLIO VEDERE A QUANTA GENTE GLI

PASSA X LA TESTA DI COMPRARE UN MR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, secondo me, è inutile fare tante polemiche.

Io più che altro sono contentissimo che in questo periodo stanno uscendo tantissime novità per le small... non vedo l'ora che escano i parmakit.. spero che ci sarà quaqlche bella recensione anche per loro.

Forse così la polini sarà costretta ad aggiornare il 130.. una bella marmitta l'ha già fatta, ora sarebbe il turno del cilindro...

 

sono ANNI che lo dico.. vi immaginate un 130 polini fatto come il 75 in alluminio?? Sarebbe un MOSTRO...

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe un sogno avere finalmente un polini mono e DA evoluti e fatti in alluminio.

signore dei motori mettici una buona parola tu!! 8)

 

poi bisognerebbe avere degli alberi motore degni di sopportare motori sempre + performanti. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

raga io in questo periodo sono un pò incasinato...

vedo il sito leggo le discussioni, ma mi manca il tempo per rispondere a tutti

 

ora voglio solo fare due parole popodiche aprirò un post tutto nuovo con le mie conclusioni, volevo già aprire il motore e farvi vedere comè ridotto il tutto ma per ora non ho tempo

 

Per mè L'M1 è al di sopra di tutti i cilindri che ho provato, montato originale fà paura, e cè da dire che è verissimo che ha un ampio margine di miglioramento.

chi ha fatto questo cilindro ha pensato bene a fare un prodotto a portata di tutti, nel senso non ci sono stravolgimenti da fare al carter, si monta con componentistiche presenti nel mercato, popodiche se andiamo ad analizzarlo bene si nota subito una bella travaseri, con un flusso di distribuzione assolutamente diverso a tutti gli altri cilindro.

le fasi di travaso sono già ok, per lo scarico invece è stata fatta volutamente una fasatura basa, diciamo stradale, per permettere a tutti di usarlo, e di poterci abbinare tutte le marmitte presenti nel mercato.

 

andando più alti di scarico, è ovvio che si aquisisce potenza a discapito dei bassi, lo sappiamo tutti, ma a questo punto sta solo al preparatore, suo prorietario decidere che uso vuole farne.

lo vuole stradale e cattivo lo monta così,

vuoi la max potenza tutta in alto, ti colcoli i tuoi gradi e apri lo scarico.

meglio di così cosa volete.

era inutile e secondo mè assurdo buttare in mercato subito un cilindro con fasatura di scarico sui 190°

non sarebbe piaciuto a tanti e l'utilizzo in strada risulterebbe noioso, ( può confermare cristine che il suo Mr gli è piaciuto di più abbassando le fasature )

per il fatto che io monto una marmitta artigianale, questa è una mia scelta, perche mi piace avere tutto il mezzo accordato , lo sò richiede tempo pazienza e tanta voglia di fare, ma à mè piace così e le marmitte continuero a farmele o modificarle, se uno vuole comprarsene una già fatta benvenga, sono solo scelte sue.

 

il costo di questo cilindro, per mè è assolutamente giusto, ma non sto neanche a sindacare sulla cosa, uno lo vuole , lo compra, non hai i soldi ti compri qualcosa da meno, oppure risparmi per provarlo. ma dire che il prezzo non fà la qualità e non vale il prodotto, allora si è veramente ignoranti. ( nel senso che uno ignora le cose. )

 

questo pezzo ha una grande potenza e un utilizzo rotondo pulito e rabbioso, e lo si è dimostrato dai tempi nelle gare di accellerazione.

per quanto riguarda l'affidabilità io ho messo in pista due cilindri, uno con lo scarico ritoccato e campana 22 e uno originale con campna originale, entrambi accesi il sabato e la domenica fatte 6 ore a collo più 2 di qualifica e prove libere.

Non hanno calato di un giro , più correvano e più davano, e notare che l'accelleratore era sempre spalancato.

non confondiamo per piacere la prestazione di Cristian che con un polini ha vinto, in pista ci vuole manico, si è dimostrato che il motore fà la sua grande importanza, ma la differnza la fà il pilota.

comunque sei ore di martellamento così le ha superate eggreggiamente, per mè Pollice in sù :lol:

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

chi ha fatto questo cilindro ha pensato bene a fare un prodotto a portata di tutti, nel senso non ci sono stravolgimenti da fare al carter, si monta con componentistiche presenti nel mercato, etcetcetc

 

andando più alti di scarico, è ovvio che si aquisisce potenza a discapito dei bassi, lo sappiamo tutti, ma a questo punto sta solo al preparatore, suo prorietario decidere che uso vuole farne.

 

Intervento a mio avviso più che ficcante.

Ora butto lì la mia solita domanda del mattarello.

Ma montato così com'è su un motore originale avrebbe senso?

Sarebbe affidabile per un uso quotidiano?

Lasciamo stare per un attimo la fregola del supermotorazzo e della super ottimizzazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda musta il motore del Zanza lo si può considerare un motore staradale.

ripondo brevemente qio perche poi apriro un poste dedicato

il carter presenta i travasi accompgnati al cilindro senza scalini, non sono state fatte saldature, monta un albero a spalle piene pacco polini in carter, ok che è centrato, ma andrebbe lo stesso bene come nel mio caso lasciato in posizione originale.

lo scarico è lasciato originale, marmità monta una simonini per girato che io con un taglia e cuci ho convertito per dritto, e carburatore 28

ora il carburo lo ridura a 24 ma per mancanza di tempo e pezzi abbiamo montato quello.

cè da dire che questo motore è eccezionale un tiro e una potenza ottimi a tutti regimi, ora è già stato tolto da quella vespa per essere montato con la sito e 24 su un altro mezzo, più originale che così 8)

 

a proposito voglio preparare il motore per la mia prossima ET3 e di sicuro lo montero originale senza togliere i scalini, albero anticipato aspirazione a disco, siluro e come carburo un 20 tho :lol:

ecco fatto il motorazzo semi originale e stradale

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la spiegazione negres...visto che ha le fasi abbastanza normali tu pensi che si possa montare un albero 54 mm?? :lol:

 

aspetta un attimino, vedrai che il cesta non si farà attendere...

mi pare che nel mio garage giri un carter già barenato per un C54.... ummmmm 8)

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Albero spalle piene c.54 cono dell'ets quindi cuscinetto da 25 e cono volano e paraolio da 20, carter ets spiananti e barenati per alloggiare l'albero, vsptrnc, paccolam polini accorciato e adattato x 28, 27/69, quartino dtr, marmitta la mia!

 

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...