Vai al contenuto

Diversità alberi cambio Vespa PK e Vespa Special


Messaggi consigliati

Ciao!

 

Vorrei che qualche esperto mi chiarisse un dubbio sulla diversità dell'albero del cambio della 50 Special con quello della PK.

 

Ovvero posso montare l'albero del cambio di una special sul motore PK, devo apportare qualche modifica per poter adottare il tamburo della PK.

E viceversa l'albero della PK può essere montato sul quello di una Special ed anche in questo caso che modifiche devo apportare per montare il tamburo della Special.

 

Toglietemi questo dubbio poiché ho visto delle diversità nei due alberi e in particolare sulla parte finale dove va a lavorare il tamburo.

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

i due alberi sono perfettamente intercambiabili.

La differenza sta nella tolleranza dimensionale dei due alberi. L'albero del pk è più preciso dell'albero special e questo rende possibile un migliore accoppiamento con le crociere racing ora in commercio. Questo non vuol dire che si possono montare le crociere senza controllare, ma che con l'albero del pk, le tolleranze più precise, aumentano le possibilità di compatibilità della crociera con l'albero. Alcune crociere escono anche un pochino "abbondanti" con le dimensioni, in modo da poter essere limate ed entrare senza alcun gioco nell'albero, diminuendo la possibilità di giochi che diventano nocivi quando si applicano potenze molto elevate (per cui l'albero e la crociera originariamente non erano progettate). Detto questo, passiamo al problema che conta e che porta ad un sacco di dubbi...la parte terminale dell'albero, che sappiamo essere diversa. A dire il vero differisce solo la filettatura, dato che il millerighe è esattamente identico. Quindi passiamo alla filettatura, cambia il dado, ma per il resto, si possono tranquillamente invertire i tamburi special e pk sugli alberi della serie differente. A dire il vero, pure il tamburo con 4 prigionieri (quello della R e della prima serie special) monta anche lui sull'albero PK, senza alcunissimo problema (lo uso anche io ;) ). Ma la rondella che viene interposta tra dado e tamburo è diversa (come spessore e diametro esterno) rispetto a quelle dello special e del pk. Quindi per montare il tamburo della r sull'albero pk, bisogna prendere la rondella originale ed aumentarne il diametro interno. STOP. Per la special va messa la rondella del pk (si intende sull'albero del pk). Mentre con tamburo pk su albero special (a mio avviso scambio sconveniente) si usa la rondella di uno special. Quindi anche con le rondelle nessun problema.

La differenza quindi si riduce al solo dado (identico tra special, et3, primavera, 50r), che però avvantaggia nuovamente il pk, dato che il sistema per accoppiare la coppiglia al foro sull'albero è indipendente del serraggio del dado (nel senso che si usa un -non so il nome preciso- "castelletto" rimovibile, separato dal dado, che consente di stringere il dado alla coppia indicata e poi inserire la coppiglia in qualsivoglia punto, mentre sulle altre è necessario far corrispondere il foro sul "castelletto" al foro sull'albero ruota). Ovviamente poi cambia anche la misura e il passo..Prova a confrontare le foto (o meglio ancora i dadi) capirai subito il vantaggio del pk.

 

Comunque nessun problema, i due alberi sono perfettamente intercambiabili ;)

 

L'unico dubbio che mi resta, è con i cerchi pieni della 50 prima serie/n/l/nuova/90...non so se vadano, ma penso che non ci siano problemi, resta solo da vedere come sistemare la questione delle rondelle, ma basta un tornio e si fanno senza problemi :D

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

vero anche quello, i piatti portaganasce sono diversi ;)

il 50 r ha il suo

la special ha il suo (insieme ad et3 e primavera)

la pk ha il suo ;)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

vero anche quello, i piatti portaganasce sono diversi ;)

il 50 r ha il suo

la special ha il suo (insieme ad et3 e primavera)

la pk ha il suo ;)

Mmm non ne sono sicuro...Io ho il piatto ganasce della 50r con tamburo special,con alberino del PK(che mix)...Ma ho anche un altro piatto ganasce del pk XL e è identico a quello della 50R

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm .... insomma credo di aver capito che sono intercambiabili solo facendo un Mix dei pezzi.

 

Nel caso di albero Special su motore e telaio PK, bisogna rispettare:

 

1) Piatto porta Ganasce e Tamburo della Vespa PK

2) Dado + Rondella Spessore + Ferma dado + Coppiglia della Special

 

E così il giusto MIX ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm .... insomma credo di aver capito che sono intercambiabili solo facendo un Mix dei pezzi.

 

Nel caso di albero Special su motore e telaio PK, bisogna rispettare:

 

1) Piatto porta Ganasce e Tamburo della Vespa PK

2) Dado + Rondella Spessore + Ferma dado + Coppiglia della Special

 

E così il giusto MIX ??

 

Esatto ;)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm non ne sono sicuro...Io ho il piatto ganasce della 50r con tamburo special,con alberino del PK(che mix)...Ma ho anche un altro piatto ganasce del pk XL e è identico a quello della 50R

 

Parlando di piatto portaganasce bisogna parlare delle ganasce stesse.

Quelle 50 r montano solo sul 50 r. Quelle dello special montano su special e su pk prima serie (almeno a quanto sembra su internet, quei due tipi non li ho mai confrontati). Mentre il pk XL monta ganasce di dimensione maggiore ancora, usa quelle del px.

 

Forse...

Piatto portagansce special=piatto portaganasce 50 r

Piatto portaganasce pk, solo per pk

 

Alla fine quello che cambia è il parapolvere, non l' interno, possiamo chiamarlo. Ma ovviamente cambiano le ganasce. E' una cosa che per vederla bisogna confrontarla dal vivo..però in casa non ho un piatto portaganasce special...domani mi arriva un'et3 da rifare la frizione, ci do un'occhiata e ti faccio sapere, a meno che non lo faccia prima qualcun altro ;)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...