Vai al contenuto

102 "il grinta" dubbi sulla configurazione


Messaggi consigliati

buongiorno a tutti :D

 

E da un po che non scrivo più in questo forum..comunque vengo subito il dunque..ho trovato un vecchio 102 dr il grinta e volevo qualche consiglio sulla configurazione..

 

a disposizione ho:

 

-testa polini nuovo modello a candela centrale

-rapporti 24-72 e 18-67

-proma vecchio modello

-accensione 6 poli, 1.6kg

-carter pk con travasi aperti e valvola allungata

- 24 phbl

 

volevo qualche consiglio sull'albero..magari farlo in corsa 45 :M

e che fasature adottare sul cilindro e sull'aspirazione? magari farlo andare con due carburatori che aprono in contemporanea.. volevo farlo piston ported.. giusto per fare qualcosa di "diverso" :D

 

 

molte ideee a anche confuse, chiedo a voi sperando che mi possiate aiutare :P

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vedo che hai proprio del bel materiale su cui si potrebbe far un bel progettino! per l'albero aspetta vespalucone e di sicuro ti dara le dritte giuste, x i rapporti i 24/72 se li hai già usali(che poi ci sono pignoncini vari per allungar o accoriar), carburatore molto ok, avevo letto però che l'idea di far aprire 2carburatori in contemporanea era stata provata ma con scarsi risultati o troppi sbattimenti..qua chi ha avuto esperienza ti dira!testa e proma nonchè accensione C) !

Link al commento
Condividi su altri siti

Il grinta... volevo quasi instigare Lucone a fare qualcosa con questo cilindro ,... che ne ho anchio uno.. e delle idee ma non il tempo, e avrei la curiosità di vedere un bel lavoro, e che risultati può dare questo cilindro ; ma poi sapendo le corse che usa Lucone ho desistito .

Direi esendo pistonport di stare appunto atenti con gli aumenti di corsa, penso comunque che c45 ci stara senza problemi , userei un gosso carburatore....costruirei un colettore unico sia al carter che al cilindro , espansione pura , e cilindro pesantemente lavorato , non ho detto dati ma questo farei io .

Link al commento
Condividi su altri siti

e sopratutto che faasi d'are al cilindro e all'aspirazione..considerando che la valvola l'ho gia allungata e alzata al massimo tenendo 1mm abbondante di tenuta

Be se monti un bel diametro di carburatore ha una logica , per la fase se parti da un albero originale lavorerai meno l'albero , un corsa 45 bisogna vedere che fase viene fuori senza toccarlo ,cioè se resta dentro a certi valori .

Farlo solo al carter... non ha senso usare questo cilindro , ok che ha i booster , ma ha una mezza unghiatina al posto del frontescarico... ; aspirazione al carter meglio usare altri cilindri .

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi consigli di farlo a doppia aspirazione come il polini ma senza lamelle con un carburatore molto generoso?

per quanto riguarda l'albero quando mi arriva che lo monto misuro le l'anticipo e il ritardo..piu o meno che fasi dovrei tenere sull'aspirazione con questo cilindro e tenendo conto che molto probabilmente montero un espansione??

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel cilindro lo si può configurare in tutte le salse..

Con ammisione regolata solo dal pistone,per farlo andare forte richiede un bel pò di esperienza.(.con pregi e difetti del caso..)

A valvola,con poche lavorazioni ne esce fuori un motore più godibile e facile,che eroga una potenza media maggiore.

 

 

Anche lamellare al cilindro va forte..i vari 130 ne sanno qualcosa...:D

LANCIA nel cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo pensado..e chiedo a voi se questo ragionamento ha un minimo di senso

utilizzando quello che ho gia a disposizione

 

-phbl 24 al carter e 19 al cilindro, collettore del carter lungo 4 cm, idem quello al cilindro (o magari qualcosa di piu al carter..da decidere)

-cilindro montato girato (questo l'idea) c45 basettato 1mm, più quello che serve affinche il pistone scopra tutti i travasi, travasi di base allargati per raccordarli ai carter gia lavorati, scquish 1mm

-scarico e booster lucidati (da allargare i booster e lo scarico principale di qualche mm?)

-rapporti 24-72 da accorciare con i vari pignoncini

-scarico..pensavo ad una d&f per girato..che ne pensate?

-accensione 6 poli 1.6 kg da poter allegerire..

-fasatura aspirazione da decidere

 

a voi le critiche :M

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi eccomi.... le orecchie mi fischiavano troppo!! :P muttley... tu mi leggi nel pensiero.. ne sto cercando uno per i miei esperimenti!! :P io vi stravolgo tutto!!! comunque... io lo farei un po' strano... e con le dovute... ehm.. basette!! :) in ogni caso... perché 2 carburatori?? basta uno e fatto bene!! ehehehh allora.... io lo farei direttamente in corsa 47 con biella da 90! e a valvola e doppia aspirazione! ovviamente con un collettore serio autocostruito! 24/72 ci sta , vhst 28 e una buona espa.. io prediligo la coppia! però poi vedete voi! accensione va bene quella menzionata.... io lo vedo così!! :D

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...