Vai al contenuto

102 a Valvola


Messaggi consigliati

Nelle guide tecniche comunque ci sono tante cose interessanti sulle fasature(sia di scarico che di aspirazione) quindi caso mai dai una letta ai vari post.

Comunque sostanzialmente(cioè in parole molto povere) alzando le fasi permetti al motore di guadagnare giri(e quindi ottenere potenza,cavalli velocità ecc.)inoltre si rende necessario modificare le fasi per far lavorare bene lo scarico/espansione ( nel tuo caso la zirri silent che andrai a montare).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 98
  • Created
  • Ultima risposta

ok grazie ragazzi (anche a chi ha cambiato nome della discussione) comunque tornando a noi ho pensato dato che monterò la zirri di mettere sotto una basetta da 2mm e di spianare la testa di 3 mm ( dato che è originale in questo modo ho anche uno squish migliore) alzando così le fasi ( poi lavorerò lo scarico) dovrei sfruttare bene la zirri vero?? o posso andare oltre? a breve misurerò le fasi e posterò i miei lavori..

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie ragazzi (anche a chi ha cambiato nome della discussione) comunque tornando a noi ho pensato dato che monterò la zirri di mettere sotto una basetta da 2mm e di spianare la testa di 3 mm ( dato che è originale in questo modo ho anche uno squish migliore) alzando così le fasi ( poi lavorerò lo scarico) dovrei sfruttare bene la zirri vero?? o posso andare oltre? a breve misurerò le fasi e posterò i miei lavori..

non viene male come fasature, anzi avresti un bel motorello cattivello con una bella botta in entrata in coppia :twisted: però la 24-72 è lunghissima... te ne accorgerai... per l'anticipo dell albero senza stare troppo a complicarti la vita, da abbinare alla basetta, ti consiglio la dima che dava zirri per il suo 102 :) buona fortuna per il motorello! :F

two stroke will never die.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie ragazzi (anche a chi ha cambiato nome della discussione) comunque tornando a noi ho pensato dato che monterò la zirri di mettere sotto una basetta da 2mm e di spianare la testa di 3 mm ( dato che è originale in questo modo ho anche uno squish migliore) alzando così le fasi ( poi lavorerò lo scarico) dovrei sfruttare bene la zirri vero?? o posso andare oltre? a breve misurerò le fasi e posterò i miei lavori..

il tutto in corsa 43 o 45??

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie daniele e comunque la corsa è 43 (originale) per rimediare alla lunghezza della campana cosa dovrei fare ( quarta corta o pignone da 22?? o altro??) mentre per l' albero senza dannarmi molto ....si potrei fare come dici... ma se invece voglio qualcosa fatto davvero bene dovrei dovrei far aprire la valvola quando si chiudono le fasi (e quindi lavorando sull' albero) e chiudere la valvola quando il pistone arriva al PMI( e quindi allungare la valvola?) è cosi oppure si fa diversamente? vi ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima porti la fasatura come hai detto poi volendo ti spingi anche un po' oltre e gli dai un po' di incrocio! Devi sentire i valvolisti con esperienza.

 

comunque intanto basetti 2mm e vedi dove arrivi con i travasi e poi di conseguenza sistemi la testa per avere il giusto squish, fatto quello una volta che sai la fasatura da dare allo scarico lo disegni con la giusta larghezza e fai anche quello. Per la valvola come ti dicevo misuri il ritardo che vuoi dare e prima lavori il carter e poi l'albero per arrivarci.

 

Con un po' di pazienza vedrai che ti fai un bel motorello!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la 24/72 puoi accorciare il pignone, comunque sia un motore che gira alto con espansione chiamerebbe una Z48 come quarta o magari anche un cluster tipo 10-14-17-20 o anche 10-14-17-19 con primaria leggermente lunga ma devi vedere tu csa vuoi fare e quanto puoi spendere, il quartino lo monterei!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi a casa ho trovato una capana della frizione 18/67 senza parastrappi potrebbe andare bene sul mio motore o accorcerebbe troppo premetto che oltre una buona accellerazione voglio anche stare sopra i 100 di velocità massima vi ripeto la mia configurazione è 102 polini lavorato sui travasi di base alzato di 2 mm testa spianata di 3 mm e sacarico ancora da lavorare zirri silent carter raccordati albero originale lavorato valvola allungata 24 phbl per ora.. colletore corto fatti da me cambio 4 marce originale accensione polini ad anticipo variabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi a casa ho trovato una capana della frizione 18/67 senza parastrappi potrebbe andare bene sul mio motore o accorcerebbe troppo premetto che oltre una buona accellerazione voglio anche stare sopra i 100 di velocità massima vi ripeto la mia configurazione è 102 polini lavorato sui travasi di base alzato di 2 mm testa spianata di 3 mm e sacarico ancora da lavorare zirri silent carter raccordati albero originale lavorato valvola allungata 24 phbl per ora.. colletore corto fatti da me cambio 4 marce originale accensione polini ad anticipo variabile...

 

è corta, poi senza parastrappi... meglio lasciare stare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi a casa ho trovato una capana della frizione 18/67 senza parastrappi potrebbe andare bene sul mio motore o accorcerebbe troppo premetto che oltre una buona accellerazione voglio anche stare sopra i 100 di velocità massima vi ripeto la mia configurazione è 102 polini lavorato sui travasi di base alzato di 2 mm testa spianata di 3 mm e sacarico ancora da lavorare zirri silent carter raccordati albero originale lavorato valvola allungata 24 phbl per ora.. colletore corto fatti da me cambio 4 marce originale accensione polini ad anticipo variabile...

vuoi la botte piena e la moglie ubriaca...non puoi avere un motore da accelerazione e pretendere di fare piu dei 100 kmh,con un corsa corta poi...se lo facevi in c.51 la storia cambiava :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Con la corsa originale e la fasatura medio alta li puoi raggiungere facilmente, già hai un'espansione, quindi con un carburatore più grande, magari un 28 dovresti raggiungere i 100. Io con proma, 24/72, cambio 3 marce, basetta da 1mm, squish 0,9, 28phbh, generosa fase dell'albero e valvola allungata al massimo li superavo i 100km/h. Avevo un 102 malossi con travasi alla base allargati

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi come regalo delle feste i mie mi hanno dato un 130 quindi adesso ho deciso di lasciar perdere il 102 e farlo corsa lunga realizzando il mio sogno...credo quindi che dovrò cambiare sezione... vi ringrazio tantissimo per tutti i vostri utilissimi consigli e spero che continuerete a seguirmi nell altra sezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...