Vai al contenuto

102 a Valvola


Messaggi consigliati

  • Risposte 98
  • Created
  • Ultima risposta

Ciao...

Sembrano un po' troppo lavorati alla base sul lato scarico....

Comunque per essere il primo lavoro va bene.

 

Per la camicia secondo me puoi stare tranquillo : li non scalda molto e poi mi pare che il pistone abbia una fresatura che non lo fa neanche toccare in quella zona.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me i travasi vanno bene, se vuoi puoi allargarli un po' lateralmente, se il piano di appoggio è buono come tenuta puoi stare tranquillamente sui 2 millimetri scarsi, io uso la pasta sigillante e sono sceso senza problemi fino ad avere 1mm solo e comunque andava benissimo. All'interno direi che non devi preoccuparti, quella zona non è soggetta a grandi sollecitazioni, anche su ghisa lavori del genere mai dato problemi, se la trovo magari ti posto un paio di foto :)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco il mio lavoro finito..so che non è dei migliori ma io ho fatto del mio meglio.... ho allargato i travasi di base del cilindro anche un po' dentro li ho raccordati hai carter ho allargato leggermente l' imbocco del collettore... c' è qualche miglioramento da fare?? posso allargare ancora?? e per quanto riguarda le fasi che faccio??

post-8589-0-77832900-1387643386_thumb.jpgpost-8589-0-92048000-1387643452_thumb.jpgpost-8589-0-76843400-1387643510_thumb.jpgpost-8589-0-11952900-1387643582_thumb.jpgpost-8589-0-21768500-1387643653_thumb.jpgpost-8589-0-95175000-1387643694_thumb.jpgpost-8589-0-17472500-1387643750_thumb.jpgpost-8589-0-15169600-1387643797_thumb.jpg

vi ringrazio in anticipo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sembra niente male, volendo puoi rifinire con i tondi di carta vetrata del dremel e fare una superficie un po' più liscia raccordando tutto come finitura, fai un falso montaggio e controlla che combaci bene il carter col cilindro e anche che i travasi siano il più simmetrici possibile :)

 

Aspetta l'albero per vedere se puoi modificare un poco anche il pistone per fargli scoprire bene i travasi sotto e poi per misurare le fasi e vedere cosa fare sulla valvola e sullo scarico :)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora rieccomi ragazzi.... ho chiarito un po' di cose sull' albero... innanzi tutto ho scoperto che la biella dell' albero originale è da 87...è vero?? o è na cavolata???? se è cosi ho tutti i pezzi a casa... e si va di c51... aspetto chiarimenti da voi più esperti... inoltre ho lucidato i travasi a specchio più tardi posto qualche foto... spero che vada bene la biella originale perchè ormai voglio questo c51 mi devo togliere questo sfizio ahahaha...

Link al commento
Condividi su altri siti

I lavori non sono male , ma la soluzione C51/biella 87 a me convince poco....

Ti ritrovi con un sacco di spinte laterali sul pistone che ti "aleseranno" il cilindro molto in fretta.

 

Per il discorso fasi , adottando una soluzione di imbiellaggio così particolare , dovrai per forza fare un falso montaggio e vedere cosa ti esce fuori.

Secondo me , ti viene un lavoro fatto meglio con un albero il C45 o al limite C47.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

e come dovrei fare per diminuire queste spinte laterali?? forse una biella più lunga magari da 90 sarebbe la soluzione??

 

Esatto.....

Considera che con un C51 ci starebbe una biella da 102-105.....

Mi pare di aver letto da qualche parte , non mi ricordo dove pero' , che c'e' un albero C47 in biella 90 (DRT ?) .....ma prendilo col beneficio del dubbio perche' potrei sbagliarmi...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi ricapitolando se voglio farlo c51 devo comprare biella da 90, pistone e in più devo pagare il rimbiellaggio (più vari lavori di raccordatura che faccio io) se invece devo farlo c45 devo prendere solo l' albero...a prestazioni come siamo spinge di più un c51 ben fatto o il c45?? ( sicuramente il c 51) ...

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto le foto dei travasi, ho cercato di renderli quanto più simmetrici è possibile, gli ho adattati perfettamente al cilindro, ho tolto tutte le "asperità" rendendoli liscissimi infine ho cercato di aprire leggermente il 3° travaso :-D come sono?

post-8589-0-27927300-1387815489_thumb.jpgpost-8589-0-53000000-1387815541_thumb.jpgpost-8589-0-53000000-1387815541_thumb.jpgpost-8589-0-74544900-1387815631_thumb.jpg

un ' altra cosa riguardo i travasi da qualche parte ho letto che è meglio lasciarli un po' ruvidi per favorire il flusso della benzina è vero??

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda , secondo me ti conviene andare sul piu' semplice C45....

Alla fine spendi piu' o meno uguale al reimbiellaggio e come prestazioni non sei lontanissimo dal C51.

Pero' ti sbatti molto meno e per iniziare e' sicuramente piu' positivo.

 

I lavori sono ok , per il fatto della rugosita' e' vero.... farli completamente a specchio non e' il massimo.

Una domanda : ma l'aspirazione l'hai lavorata?

Se lo farai a valvola , come mi e' parso di capire , e' li che devi andare a cercare di fare il meglio che puoi per far andare bene il motore

 

Gira per il forum e vedrai che troverai un sacco di spunti sulle cose da fare....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per quanto riguarda i travasi li passerò con la carta vetrata in modo tale da farli un po' ruvidi dato che dalle mie parti non credo che nessuno faccia sabbiature o altro ( i carrozzieri la fanno??)

...per l' aspirazione...

si rimarrà a valvola e lo so lì dovrò mettere tutta la mia pazienza... la farò in modo tale da guadagnare quanti più giri è possibile (anche se non voglio un motore morto ai bassi) dato che ho letto non mi ricordo dove che i corsa corta sono motori da giri che vanno in coppia ad alti regimi (non so se è vero) e quindi vorrei farlo girare bello alto (a questo scopo realizzerò anche un collettore corto per migliorare l' erogazione agli alti)

....però per iniziare a lavorare scarico fasi e valvola mi serve questo dannato albero......dato che il c51 è troppo complesso e il c45 non mi ispira molto che ne dite di una via di mezzo e quindi c47??? insisto tanto sull' albero perché fa cambiare aspetto al motore ( almeno così la penso io)e io voglio ottenerne uno bello inca...ato e non tranquillo voglio un motore che impenna dando gas anche in 2° o addirittura in 3° so che è esagerato per un 102 ma io voglio provare... attendo consigli sull' albero...

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo aver preso l' albero (originale da anticipare :WA ) e deciso lo scarico (zirri silent) passo a pensare un po alle fasi di questo motore...vorrei avere dei consigli da voi più esperti di me.. adesso non vi sto chiedendo di dirmi le vostre configurazioni (è troppo comodo avere la pappa pronta..) ma vorrei solo dei consigli su scarico (che dovrò adattare all espansione) e altezza delle fasi.. cioè mi spiego meglio vorrei capire come ottenere il motore che vorrei avere io (bello sveglio e incazzato che gira abbastanza alto) vorrei sapere cosa cambia alzando le fasi e lo scarico ( forse c' è qualche guida???)so che lo scarico non deve superare il 70 % dell' alesaggio e che più la parte superiore di quest' ultimo è vicina alla testata più giri si guadagnano...(ma c' è un massimo anche qui) insomma vorrei avere delle informazioni per fare un bel lavoro ...

mi interessa molto anche come lavorare la valvola (c'è una guida anche per questo??)

accetto qualsiasi consiglio... e vi ringrazio in anticipo...

un ultimo favore...qualcuno può cambiare il titolo della discussione magari in 102 a valvola o qualcosa del genere ve ne sarei grato

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la valvola è semplice: Cerca di ottenere un area simile a quella in entrata nel carburatore. Nella parte esterna usi il collettore come dima, ovvero ti fai una guarnizione i carta con il foro esatto del colelttore poi riporti il disegno sul carter e lo raccordi per bene senza scalini. All'interno invece puoi allargarti ed abbassarti. Per allargare devi misurare bene come chiude la spalla dell'albero e vedere se c'è un po' di margina ai lati (questo di solito con alberi originali e carburatori non troppo grandi non si fa) Invece la lavorazione classica è quella di rendere l'apertura e chiusura con angoli non raccordati ma a spigolo e poi allungare verso il basso lasciando circa 3mm di tenuta, quanto allungare verso il basso dipende dal ritardo che vuoi dare all'albero e la misura appunto si fa con l'albero montato per vedere se lavorare più sulla valvola o più sull'albero. All'interno la fai a imbuto senza sfondare ai lati o sotto, praticamente raccordi :) Un po' di pazienza e fai tutto!

 

Per lo scarico devi cercare di alzarlo sopra fino a che raggiungi la fasatura a cui lavora maeglio il tuo scarico! Poi misuri la larghezza massima che vuoi dargli e una volta segnati i punti decidi la forma (tipicamente trapezio rovesciato) Poi all'interno lo lucidi e lo raccordi senza scalini con il collettore di scarico.

 

I travasi in canna non li toccherei li alzi solo con la basetta e appunto una volta raggiunto il valore voluto vedi di quanto devi lavorare lo scarico per raggiungere la fasatura che vuoi.

 

Fatto tutto questo misuri le fasi dell'albero e ti fai consigliare riguardo all'anticipo e ritardo da dargli per farlo funzionare bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...