Vai al contenuto

102 pinasco candela centrale


Messaggi consigliati

ciao a tutti questo è il mio primo corsacorta da passeggio vi dirò la mia configurazione:

102 pinasco in alluminio

testa candela centrale

albero mazzucchelli supercompetizione fasi non so!!

carburatore 23 cp polini con collettore dedicato

proma

per i rapporti sono indeciso se 24/72 o 22/63?

accenzione polini anticipo variabile..

 

che ne dite? accetto consigli e critiche....

qualche fotina::::

post-6078-0-98460700-1379586795_thumb.jpg

post-6078-0-49504600-1379587003_thumb.jpg

post-6078-0-47119400-1379587045_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Secondo me e' un'ottima configurazione corsa corta da passeggio , anche se alla proma preferirei qualcosa di meno rumoroso....Una siluro o una Polini banana....

Per i rapporti , dipende dove abiti : in pianura/collina ci vedrei bene i 22/63 , magari con una quarta corta...

L'albero misuralo nelle fasi....Considerando che lavorerai la valvola per accomodare il carburatore da 23 , io farei una fase di 125/60....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

Ciao Manieri

 

 

La testa a candela centrale l'hai fatta te ?

 

Raccordi i condotti carter con i travasi cilindro oppure lasci originali i carter ?

 

Su che vespa monti ?

 

A differenza di MC io ti consiglio la 24/72 poiche ' e ' possibile avere differenti pignoni in caso la rapportatura non ti soddisfi in pieno , la differenza di base tra le due non e' eccessiva ma comunque da' una differenza abbastanza percepibile una volta messa su strada ,specie con fasi basse .

 

la 24/72 ti da un ratio di 3.00 a 1,

 

la 22/63 un ratio di 2,86 a 1

 

La prima e' anche piu' rumorosa dato i denti dritti che in ricambio a questo ti danno un minor attrito , la seconda invece e' piu silenziosa dato i denti elicoidali ( se cosi si dice!!! ) io differenzio le due , denti dritti e denti storti :) .

 

Considera pero ' che i pignoni di ricambio costano quasi quanto una primaria completa di alcune marche .

 

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi da passeggio non era ironico come al solito!

 

Sarebbe da vedere appunto la testa a candela centrale perchè sembra il punto debole del cilindro in questione e ci si chiedeva appunto come o cosa adattare...

 

Alla fine puoi leggere molto su questo cilindro perchè sono state fatte diverse prove e configurazioni, per l'albero ormai sembra che la scelta sia quasi obbligata per il DRT corsa 45, se non hai ancora preso il mazzuchelli e l'accensione facci un pensiero, sicuro darebbe un buon giovamento anche con una configurazione come quella che vuoi ottenere.

 

Puoi lavorare molto a livello di travasi dandogli una rifinita a alla base raccordarli bene con la camicia e smussare gli angoli. Poi metti mano allo scarico anche senza alzarlo e sei a posto.

 

PS come dicevo prima parlaci della testa!

Link al commento
Condividi su altri siti

per rispondere un pò a tutti io stò in pianura e ero indeciso se montare 24/72 con cambio originale o 22/63 con cluster drt quello che ha la 4 un dente più corto!.

per il cilindro non penso di montarlo così originale perche la conformazione di travasi mi fa un pochino cacare!!!!, l'albero drt mi piace e anche tanto è solo che ho già quello li nuovo che lo havevo comprato per un cliente che gli dovevo fare il motore ma poi ha cambiato progetto e allora monterò quello.. sapreste dirmi quanto ci vuole per un drt in corsa 45? anche in mp....

per la testa ho provato a farmi uno stampo io e mi è venuta abbastanza bene è che quando la ho portata dal fresatore mi ha sbagliato l'interasse dei fori testa com è sempre buona e ricuperabile..... ha la conformazione testa è stata fatta per un polini ma quella la sistemo quando ho montato il motore....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mica capito...

 

Praticamente la testa è una polini di quelle nuove per 102. Poi hai saldato i fori dei prigionieri testa e chiuso quello candela, alla fine lo hai portato da un tornitore/fresatore per rifare la cupola e riforare tutto quanto rifacendo anche il piano?

 

Poi dici che non è stata adattata al cielo del pistone pinasco, ma che è recuperabile rivedendo la banda di squish e magari risaldando e riaprendo i fori per i prigionieri.

 

Cosa ti è costata sto operazione? Confermi che da originale la testa polini non ha i prigionieri disposti come quelli pinasco per cui non si può montare? PErchè poi hai optato per la candela centrale e limato le due micro alette di raffreddamento sotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mica capito...

 

Praticamente la testa è una polini di quelle nuove per 102. Poi hai saldato i fori dei prigionieri testa e chiuso quello candela, alla fine lo hai portato da un tornitore/fresatore per rifare la cupola e riforare tutto quanto rifacendo anche il piano?

 

Poi dici che non è stata adattata al cielo del pistone pinasco, ma che è recuperabile rivedendo la banda di squish e magari risaldando e riaprendo i fori per i prigionieri.

 

Cosa ti è costata sto operazione? Confermi che da originale la testa polini non ha i prigionieri disposti come quelli pinasco per cui non si può montare? PErchè poi hai optato per la candela centrale e limato le due micro alette di raffreddamento sotto?

no forse non mi sono spiegato bene la testa l'ho fusa io e poi la ho portata dal fresatore a farci i fori prigionieri e il foro candela ma mi ha sbagliato l'interasse dei prigionieri di poco....poi questa doveva essere montata su un polini ma basta metterla sul tornio e gli rifaccio squsch e rdc...
Link al commento
Condividi su altri siti

non condivido quel carburatore un classico 22 o meglio 24 phbl contanto di montaggio rigido è la morte sua! poi se fatto in corsa 45 come ti è stato suggerito ...ti lecchi i baffi :=))

sai mi state mettendo la voglia di farlo in corsa 45 solo che non so a quanto viene la fasatura travasi e scarico... sotto va messo uno spessore di 1 mm?
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Si bisogna basettare sotto di 1mm...ma se lo squish è sopra i 2mm (anche se non credo che il pinasco abbia squish cosi alto) puoi anche valutare l'ipotesi di montarlo senza basetta

 

Si bisogna basettare sotto di 1mm...ma se lo squish è sopra i 2mm (anche se non credo che il pinasco abbia squish cosi alto) puoi anche valutare l'ipotesi di montarlo senza basetta

MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero un bel lavoro! Certosino e con ottima mano se poi appunto ti fai pure le teste da solo complimentoni!

 

Come le fondi?

 

PS il fronte scarico in basso dove carica influisce qualcosa se gli si addolcisce gli angoli verso l'alto (foto centrale, nella foto intendo i gradini che si vedono dentro prima di dividersi)???

 

Fai qualcosa anche al pistone?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 5 months later...

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...