McKenzie Inviata 2013 Agosto 25 Share Inviata 2013 Agosto 25 Hai ragione sui prodotti e per l'acqua pensavo fosse siglillato da sotto... Se così non fosse hai ragione 2 volte! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ samuele85 Inviata 2013 Agosto 25 Autore Share Inviata 2013 Agosto 25 ecco come ho deciso di provare ad ovviare al problema!spazzole x dremel in acciaio spazzola piccola d'acciaio primer aggrappante antiruggine e vernice che si avvicinava almeno cosi ad occhio alla vespa!poi tanto la sotto non si vede quindi...spesa 26 euro!!sti ca.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gesoo Creesto Inviata 2013 Agosto 26 Share Inviata 2013 Agosto 26 Dov'eravamo rimasti? ah si, alla corrosione. Lo sapete che il 3,5% del prodotto interno lordo GLOBALE viene speso per porre rimedio alla corrosione? E' per questo che esistono centri di studio su questo fenomeno: bisogna agire in modo mirato, agendo in modo sbagliato si rischia di agevolare la corrosione, lasciando lavorare la ruggine al riparo da occhi indiscreti. Credo che la cosa più importante da capire prima di cominciare a lavorare è il motivo per cui si forma. Alle nostre latitidini dobbiamo considerare innanzitutto che il problema da affrontare ha un nome ben preciso: CORROSIONE A UMIDO. Questo fenomeno prevede un anodo che si assottiglia perdendo elettroni e un catodo che si ispessisce perché confluisce ossigeno. L'acqua permette il passaggio della corrente per via dei sali disciolti e il metallo conduce la corrente. Per chi non lo sapesse, anche la corrosione ha un'unità di misura, che è il mA/m2; un milliampère su un metro quadrato equivale approssimativamente ad un assottigliamento di un micrometro in un anno (su un metro quadrato di lamiera). Ergo, più corrente circola, più il metallo si consuma. Quindi per impedire la corrosione bisogna agire su questi punti. consizioni dell'elettrolita (clima secco, freddo, senza condensa) precesso catodico (eliminare l'ossigeno) processo anodico (metalli resistenti alla corrosione) eliminare la corrente Nella zona interessata dal tuo problema c'è una fessura: lì l'acqua è entrata per capillarità ed è probabilmente lei a costituire il catodo. La cosa numero uno da fare è rimuovere meccanicamente la ruggine formatasi. Sabbiatura, spazzolatura, carteggio, scegli il metodo che ti piace di più, ma se vuoi fermare la ruggine, togli i crostoni. La cosa numero due da fare è eliminare l'acqua e togliergli la possibilità di tornare lì. La cosa numero tre è ripristinare alle condizioni estetiche desiderate e impedire al fenomeno di ripetersi. Quando hai di fronte il metallo nudo, senza tracce di ruggine visibile, per prima cosa lava con alcool puro, quindi pulisci e asciuga bene e applica uno strato di convertiruggine (per bloccare la ruggine in profondità che non si vede a occhio nudo). Ci sono molti tipi in commercio, funzionano più o meno tutti; scegline uno sovraverniciabile. A questo punto chiudi la fessura, impedendo all'acqua di entrare (stucco), quindi vernicia accuratamente e ricordati una cosa importante: usa le rondelle ZINCATE. Lo zinco infatti costituisce un aiuto fenomenale per il metallo sottostante, in quanto va a costituire protezione catodica nei confronti del metallo, in quanto funge da anodo galvanico. In buona sostanza, si consuma lui al posto della lamiera. Usando rondelle INOX invece succede l'inverso: si consuma il telaio per proteggere dalla corrosione la rondella. Se vuoi strafare, comprati un anodo sacrificale di zinco (= un pezzo di zinco) e collegalo "a terra" col telaio della vespa: si consumerà lui al posto dell'acciaio della lamiera. ciao, buon lavoro. Contattatemi via mail: sirvano@et3.it Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum. Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jimmy Inviata 2013 Agosto 26 Share Inviata 2013 Agosto 26 Se vuoi strafare, comprati un anodo sacrificale di zinco (= un pezzo di zinco) e collegalo "a terra" col telaio della vespa: si consumerà lui al posto dell'acciaio della lamiera. come fanno sugli scafi delle navi per proteggere dalla corrosione http://pigdogandtheshotwinders.com give up the funk! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Il_Barone Inviata 2013 Agosto 26 Share Inviata 2013 Agosto 26 Quanta professionalità! Scusate la domanda idiota ma è possibile sabbiare le pedane intere di una vespa nel proprio garage? Ho scritto solo le pedane perchè il resto della vespa è in ordine... Perchè il compressore ce l'ho, la pistola sabbiatrice vedo che costa poco (una ventina di neuri) e spazio nel box ne ho.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mordo Inviata 2013 Agosto 26 Share Inviata 2013 Agosto 26 Quanta professionalità! Scusate la domanda idiota ma è possibile sabbiare le pedane intere di una vespa nel proprio garage? Ho scritto solo le pedane perchè il resto della vespa è in ordine... Perchè il compressore ce l'ho, la pistola sabbiatrice vedo che costa poco (una ventina di neuri) e spazio nel box ne ho.... barone vedo che c'hai nuovi progetti, hai poi abbandonato il progetto delle valvole per i cerchi da birro!?! comunque a parte il normale polverone che tiri su, non vedo controindicazioni per fartelo nel tuo garage, ovviamente parliamo di qualche parte della vespa, sabbiarla tutta con quelle pistoline li è quasi impensabile.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Il_Barone Inviata 2013 Agosto 26 Share Inviata 2013 Agosto 26 barone vedo che c'hai nuovi progetti, hai poi abbandonato il progetto delle valvole per i cerchi da birro!?! comunque a parte il normale polverone che tiri su, non vedo controindicazioni per fartelo nel tuo garage, ovviamente parliamo di qualche parte della vespa, sabbiarla tutta con quelle pistoline li è quasi impensabile.... Tu ridi ma quella mattarello di prolunga per le valvole dei cerchi da gabibbo non l'ho ancora trovata! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rotando Inviata 2013 Agosto 26 Share Inviata 2013 Agosto 26 non preoccuparti, dopo che avrai reso il locale autorimesse simile al kalahari tutto il vicinato avrà voglia di prolungarti la valvolina... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ HouseLover Inviata 2013 Agosto 26 Share Inviata 2013 Agosto 26 si potresti chiamarlo " progetto silicosi " .. la storia dell'anodo sacrificale pensavo fosse una pratica di bondage estremo .. In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ samuele85 Inviata 2013 Agosto 26 Autore Share Inviata 2013 Agosto 26 Dov'eravamo rimasti? ah si, alla corrosione. Lo sapete che il 3,5% del prodotto interno lordo GLOBALE viene speso per porre rimedio alla corrosione? E' per questo che esistono centri di studio su questo fenomeno: bisogna agire in modo mirato, agendo in modo sbagliato si rischia di agevolare la corrosione, lasciando lavorare la ruggine al riparo da occhi indiscreti. Credo che la cosa più importante da capire prima di cominciare a lavorare è il motivo per cui si forma. Alle nostre latitidini dobbiamo considerare innanzitutto che il problema da affrontare ha un nome ben preciso: CORROSIONE A UMIDO. Questo fenomeno prevede un anodo che si assottiglia perdendo elettroni e un catodo che si ispessisce perché confluisce ossigeno. L'acqua permette il passaggio della corrente per via dei sali disciolti e il metallo conduce la corrente. Per chi non lo sapesse, anche la corrosione ha un'unità di misura, che è il mA/m2; un milliampère su un metro quadrato equivale approssimativamente ad un assottigliamento di un micrometro in un anno (su un metro quadrato di lamiera). Ergo, più corrente circola, più il metallo si consuma. Quindi per impedire la corrosione bisogna agire su questi punti. consizioni dell'elettrolita (clima secco, freddo, senza condensa) precesso catodico (eliminare l'ossigeno) processo anodico (metalli resistenti alla corrosione) eliminare la corrente Nella zona interessata dal tuo problema c'è una fessura: lì l'acqua è entrata per capillarità ed è probabilmente lei a costituire il catodo. La cosa numero uno da fare è rimuovere meccanicamente la ruggine formatasi. Sabbiatura, spazzolatura, carteggio, scegli il metodo che ti piace di più, ma se vuoi fermare la ruggine, togli i crostoni. La cosa numero due da fare è eliminare l'acqua e togliergli la possibilità di tornare lì. La cosa numero tre è ripristinare alle condizioni estetiche desiderate e impedire al fenomeno di ripetersi. Quando hai di fronte il metallo nudo, senza tracce di ruggine visibile, per prima cosa lava con alcool puro, quindi pulisci e asciuga bene e applica uno strato di convertiruggine (per bloccare la ruggine in profondità che non si vede a occhio nudo). Ci sono molti tipi in commercio, funzionano più o meno tutti; scegline uno sovraverniciabile. A questo punto chiudi la fessura, impedendo all'acqua di entrare (stucco), quindi vernicia accuratamente e ricordati una cosa importante: usa le rondelle ZINCATE. Lo zinco infatti costituisce un aiuto fenomenale per il metallo sottostante, in quanto va a costituire protezione catodica nei confronti del metallo, in quanto funge da anodo galvanico. In buona sostanza, si consuma lui al posto della lamiera. Usando rondelle INOX invece succede l'inverso: si consuma il telaio per proteggere dalla corrosione la rondella. Se vuoi strafare, comprati un anodo sacrificale di zinco (= un pezzo di zinco) e collegalo "a terra" col telaio della vespa: si consumerà lui al posto dell'acciaio della lamiera. ciao, buon lavoro. cavoli non hai scherzato!!!la sai lunga!!grazie millE sirvano!e grazie a tutti!domani compro il convertitore x ruggine!!anche con il dremel e il kit di spazzoline non riesco a portarlo via allo stretto tra le 2 lamiere!quella dello zinco non la sapevo proprio!!dove si trova un pezzo di zinco? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gesoo Creesto Inviata 2013 Agosto 26 Share Inviata 2013 Agosto 26 cavoli non hai scherzato!!!la sai lunga!!grazie millE sirvano!e grazie a tutti!domani compro il convertitore x ruggine!!anche con il dremel e il kit di spazzoline non riesco a portarlo via allo stretto tra le 2 lamiere!quella dello zinco non la sapevo proprio!!dove si trova un pezzo di zinco? Solitamente si trovano anodi già pronti da montare nei negozi per nautica, ce n'è di tutte le forme. Importante è metterlo "a terra", cioè in comunicazione elettrica col telaio. Contattatemi via mail: sirvano@et3.it Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum. Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite clansman943 Inviata 2013 Agosto 26 Share Inviata 2013 Agosto 26 Fossi in te (come ha già detto qualcuno), gratterei via tutta la ruggine e darei una botta di zincante a freddo che fa anche da antiruggine, poi colore, silicone e sei apposto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Il_Barone Inviata 2013 Agosto 27 Share Inviata 2013 Agosto 27 Solitamente si trovano anodi già pronti da montare nei negozi per nautica, ce n'è di tutte le forme. Importante è metterlo "a terra", cioè in comunicazione elettrica col telaio. Su una vespa dove avrebbe più senso posizionarlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mordo Inviata 2013 Agosto 27 Share Inviata 2013 Agosto 27 Su una vespa dove avrebbe più senso posizionarlo? nel tuo caso: nel pilota!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Il_Barone Inviata 2013 Agosto 27 Share Inviata 2013 Agosto 27 nel tuo caso: nel pilota!! Mi aspettavo il classico suggerimento alla pistonerota: "sul sellino" Comunque ero serio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ samuele85 Inviata 2013 Agosto 27 Autore Share Inviata 2013 Agosto 27 io creda che debba stare in un punto del telaio dove non c'è vernice!!!un pò come quando si salda come si fa con la massa!in un bullone credo vada bene! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ samuele85 Inviata 2013 Settembre 8 Autore Share Inviata 2013 Settembre 8 ecco il lavoro finito! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dago23 Inviata 2013 Settembre 8 Share Inviata 2013 Settembre 8 Perfetto, bravo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ samuele85 Inviata 2013 Settembre 8 Autore Share Inviata 2013 Settembre 8 grazie!ho messo il silicone bianco alla fine invece dello stucco come da originale!credo che possa andare anche cosi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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