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fermare la ruggine!


samuele85

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ecco come ho deciso di provare ad ovviare al problema!spazzole x dremel in acciaio spazzola piccola d'acciaio primer aggrappante antiruggine e vernice che si avvicinava almeno cosi ad occhio alla vespa!poi tanto la sotto non si vede quindi...spesa 26 euro!!sti ca....

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Dov'eravamo rimasti?

ah si, alla corrosione. Lo sapete che il 3,5% del prodotto interno lordo GLOBALE viene speso per porre rimedio alla corrosione? :-)

E' per questo che esistono centri di studio su questo fenomeno: bisogna agire in modo mirato, agendo in modo sbagliato si rischia di agevolare la corrosione, lasciando lavorare la ruggine al riparo da occhi indiscreti.

 

Credo che la cosa più importante da capire prima di cominciare a lavorare è il motivo per cui si forma.

Alle nostre latitidini dobbiamo considerare innanzitutto che il problema da affrontare ha un nome ben preciso: CORROSIONE A UMIDO.

Questo fenomeno prevede un anodo che si assottiglia perdendo elettroni e un catodo che si ispessisce perché confluisce ossigeno. L'acqua permette il passaggio della corrente per via dei sali disciolti e il metallo conduce la corrente. Per chi non lo sapesse, anche la corrosione ha un'unità di misura, che è il mA/m2; un milliampère su un metro quadrato equivale approssimativamente ad un assottigliamento di un micrometro in un anno (su un metro quadrato di lamiera).

 

Ergo, più corrente circola, più il metallo si consuma.

 

Quindi per impedire la corrosione bisogna agire su questi punti.

  • consizioni dell'elettrolita (clima secco, freddo, senza condensa)
  • precesso catodico (eliminare l'ossigeno)
  • processo anodico (metalli resistenti alla corrosione)
  • eliminare la corrente

Nella zona interessata dal tuo problema c'è una fessura: lì l'acqua è entrata per capillarità ed è probabilmente lei a costituire il catodo.

La cosa numero uno da fare è rimuovere meccanicamente la ruggine formatasi. Sabbiatura, spazzolatura, carteggio, scegli il metodo che ti piace di più, ma se vuoi fermare la ruggine, togli i crostoni. La cosa numero due da fare è eliminare l'acqua e togliergli la possibilità di tornare lì. La cosa numero tre è ripristinare alle condizioni estetiche desiderate e impedire al fenomeno di ripetersi.

 

Quando hai di fronte il metallo nudo, senza tracce di ruggine visibile, per prima cosa lava con alcool puro, quindi pulisci e asciuga bene e applica uno strato di convertiruggine (per bloccare la ruggine in profondità che non si vede a occhio nudo). Ci sono molti tipi in commercio, funzionano più o meno tutti; scegline uno sovraverniciabile. A questo punto chiudi la fessura, impedendo all'acqua di entrare (stucco), quindi vernicia accuratamente e ricordati una cosa importante: usa le rondelle ZINCATE.

Lo zinco infatti costituisce un aiuto fenomenale per il metallo sottostante, in quanto va a costituire protezione catodica nei confronti del metallo, in quanto funge da anodo galvanico. In buona sostanza, si consuma lui al posto della lamiera. Usando rondelle INOX invece succede l'inverso: si consuma il telaio per proteggere dalla corrosione la rondella. Se vuoi strafare, comprati un anodo sacrificale di zinco (= un pezzo di zinco) e collegalo "a terra" col telaio della vespa: si consumerà lui al posto dell'acciaio della lamiera.

 

ciao, buon lavoro.

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

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Quanta professionalità!

 

Scusate la domanda idiota ma è possibile sabbiare le pedane intere di una vespa nel proprio garage? Ho scritto solo le pedane perchè il resto della vespa è in ordine...

 

Perchè il compressore ce l'ho, la pistola sabbiatrice vedo che costa poco (una ventina di neuri) e spazio nel box ne ho....

banksycops200x200.jpg

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Quanta professionalità!

 

Scusate la domanda idiota ma è possibile sabbiare le pedane intere di una vespa nel proprio garage? Ho scritto solo le pedane perchè il resto della vespa è in ordine...

 

Perchè il compressore ce l'ho, la pistola sabbiatrice vedo che costa poco (una ventina di neuri) e spazio nel box ne ho....

 

barone vedo che c'hai nuovi progetti, hai poi abbandonato il progetto delle valvole per i cerchi da birro!?!

 

 

comunque a parte il normale polverone che tiri su, non vedo controindicazioni per fartelo nel tuo garage, ovviamente parliamo di qualche parte della vespa, sabbiarla tutta con quelle pistoline li è quasi impensabile....

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barone vedo che c'hai nuovi progetti, hai poi abbandonato il progetto delle valvole per i cerchi da birro!?!

 

 

comunque a parte il normale polverone che tiri su, non vedo controindicazioni per fartelo nel tuo garage, ovviamente parliamo di qualche parte della vespa, sabbiarla tutta con quelle pistoline li è quasi impensabile....

Tu ridi ma quella mattarello di prolunga per le valvole dei cerchi da gabibbo non l'ho ancora trovata!

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Dov'eravamo rimasti?

ah si, alla corrosione. Lo sapete che il 3,5% del prodotto interno lordo GLOBALE viene speso per porre rimedio alla corrosione? :-)

E' per questo che esistono centri di studio su questo fenomeno: bisogna agire in modo mirato, agendo in modo sbagliato si rischia di agevolare la corrosione, lasciando lavorare la ruggine al riparo da occhi indiscreti.

 

Credo che la cosa più importante da capire prima di cominciare a lavorare è il motivo per cui si forma.

Alle nostre latitidini dobbiamo considerare innanzitutto che il problema da affrontare ha un nome ben preciso: CORROSIONE A UMIDO.

Questo fenomeno prevede un anodo che si assottiglia perdendo elettroni e un catodo che si ispessisce perché confluisce ossigeno. L'acqua permette il passaggio della corrente per via dei sali disciolti e il metallo conduce la corrente. Per chi non lo sapesse, anche la corrosione ha un'unità di misura, che è il mA/m2; un milliampère su un metro quadrato equivale approssimativamente ad un assottigliamento di un micrometro in un anno (su un metro quadrato di lamiera).

 

Ergo, più corrente circola, più il metallo si consuma.

 

Quindi per impedire la corrosione bisogna agire su questi punti.

  • consizioni dell'elettrolita (clima secco, freddo, senza condensa)
  • precesso catodico (eliminare l'ossigeno)
  • processo anodico (metalli resistenti alla corrosione)
  • eliminare la corrente

Nella zona interessata dal tuo problema c'è una fessura: lì l'acqua è entrata per capillarità ed è probabilmente lei a costituire il catodo.

La cosa numero uno da fare è rimuovere meccanicamente la ruggine formatasi. Sabbiatura, spazzolatura, carteggio, scegli il metodo che ti piace di più, ma se vuoi fermare la ruggine, togli i crostoni. La cosa numero due da fare è eliminare l'acqua e togliergli la possibilità di tornare lì. La cosa numero tre è ripristinare alle condizioni estetiche desiderate e impedire al fenomeno di ripetersi.

 

Quando hai di fronte il metallo nudo, senza tracce di ruggine visibile, per prima cosa lava con alcool puro, quindi pulisci e asciuga bene e applica uno strato di convertiruggine (per bloccare la ruggine in profondità che non si vede a occhio nudo). Ci sono molti tipi in commercio, funzionano più o meno tutti; scegline uno sovraverniciabile. A questo punto chiudi la fessura, impedendo all'acqua di entrare (stucco), quindi vernicia accuratamente e ricordati una cosa importante: usa le rondelle ZINCATE.

Lo zinco infatti costituisce un aiuto fenomenale per il metallo sottostante, in quanto va a costituire protezione catodica nei confronti del metallo, in quanto funge da anodo galvanico. In buona sostanza, si consuma lui al posto della lamiera. Usando rondelle INOX invece succede l'inverso: si consuma il telaio per proteggere dalla corrosione la rondella. Se vuoi strafare, comprati un anodo sacrificale di zinco (= un pezzo di zinco) e collegalo "a terra" col telaio della vespa: si consumerà lui al posto dell'acciaio della lamiera.

 

ciao, buon lavoro.

cavoli non hai scherzato!!!la sai lunga!!grazie millE sirvano!e grazie a tutti!domani compro il convertitore x ruggine!!anche con il dremel e il kit di spazzoline non riesco a portarlo via allo stretto tra le 2 lamiere!quella dello zinco non la sapevo proprio!!dove si trova un pezzo di zinco?

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cavoli non hai scherzato!!!la sai lunga!!grazie millE sirvano!e grazie a tutti!domani compro il convertitore x ruggine!!anche con il dremel e il kit di spazzoline non riesco a portarlo via allo stretto tra le 2 lamiere!quella dello zinco non la sapevo proprio!!dove si trova un pezzo di zinco?

 

Solitamente si trovano anodi già pronti da montare nei negozi per nautica, ce n'è di tutte le forme. Importante è metterlo "a terra", cioè in comunicazione elettrica col telaio.

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

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Ospite clansman943

Fossi in te (come ha già detto qualcuno), gratterei via tutta la ruggine e darei una botta di zincante a freddo che fa anche da antiruggine, poi colore, silicone e sei apposto.

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