Vai al contenuto

130 Polini "Bizzoso"


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi da inesperto quale sono avrei bisogno di un paio di vostri pareri...E' da un paio di settimane che la vespa fa un pò di bizze che prima non aveva mai fatto ve le elenco...

Prima al primo colpo andava in moto, ora ce ne vuole qualcuno in più e quando parte fa delle fumate allucinanti ma la miscela gliela faccio come sempre al 3%, scalda moltissimo come mai prima avevo notato e da calda spesso non mi vuole ripartire...La candela è di grado 7 e infatti stavo cercando una 8 ma nell'officina vicino casa non l'avevano...Quando chiudo il gas mi da l'impressione che quasi si spenga e quando lo riapro non lo apre immediatamente ma ha un attimo di vuoto e poi prende...La vespa monta un carburatore del 22 senza filtro con getto max 83 e min al momento non ricordo se 40 o 50 ma mi sembra il primo...Dopo allego una foto della candela anche se è montata da poco e quindi non so se possa attendibile...

Il fatto che non parte più tanto volentieri potrebbe dipendere dal condensatore anche se è stato cambiato poco fa?

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per i problemi che hai dovresti fornire anche un altro paio di informazioni:

 

1)Tipo di accensione che monti

 

2)Tipo di paraoli sull'albero e quando e come sono stati montati

 

Potresti avere problemi di anticipo ed accensione come di candela, ma anche il fatto che ogni tanto aspira aria.

 

Aspetta i più esperti e senti cosa ti dicono della carburazione, intanto aggiungi le info che ti ho detto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora l'accensione è la classica a puntine e i paraoli sono i corteco blu nuovi montati 3/4 mesi fa quando ho chiuso il blocco, come sono montati in che senso scusa ?

Non credo che siano problemi di anticipo perchè li ebbi qualche tempo fa e l'ho risistemato su 16°...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le puntine sono nuove e regolate bene da un vicino che a detta di altri se ne intende come per quanto riguarda l'anticipo infatti la portai a lui per essere sicuro che tutto fosse fatto a dovere...Potrebbe essere la carburazione...Ma sono grasso o magro..?!?Per qualche verso mi sembro grasso e par altri magro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

io cambierei condensatore (anche se l'hai cambiato poco tempo fa) e candela (e non la 7) in una botta sola

 

ma non dovrebbe fare cosi un paraolio rotto, piuttosto con gli oli sintetici di adesso il 3% forse è un po troppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti! Se hai l'accensione a puntine hai i sintomi del condensatore da cambiare a mio avviso.

Quindi cambi candela e puoi benissimo montare una NGK presa dar ricambista (purtroppo c'era la polemica di quelle rimarchiate che non durano niente), altrimenti vai di bosch o champion grado 8.

Per le puntine le smonti e le ricontrolli nel piano di contatto, ci metti davvero poco e se sono rovinate cambiarle costa pochissimo, anche da nuove prova a vedere più paia fino a quando trovi un pacchetto che chide bene bene bene.

Per il condensatore è straconsigliatissimo quello in poliestere da elettronica, ne ho montati un paio grazie al forum e la vespa va veramente da colui_il_quale!

Le puntine regolarle non è difficile stai sul 0,4 e sei a posto, basta avere uno spessimetro.

PEr l'anticipo se ti leggi la guida fai davvero in poco tempo, io mi sono costruito il disco graduato con un pezzo di plexiglass e ho preso un dado passante con la vite e due ranelle in ferramenta spendendo 3€ me lo sono fatto! Volendo se scolleghi le puntine dall'impianto in modo che non siano sempre a massa puoi usare un tester con la continuità e così quando le puntine chiudono suona senza usare l'accorgimento del led per vedere la fase.

A quanti gradi vada sttato l'anticipo fisso per la tua configurazione non lo so per cui o segui le istruzioni polini oppure aspetti che te lo dica qualcuno, 16°mi sembra strano a naso, ma sinceramente non so!

 

Già sistemando l'accensione così sicuro hai meno problemi e ci spendi max in tutto 20€ facendoti anche il disco, un blocca pistone e prendendo un paio di candele nuove. Ne vale la pena davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungi riposta veloce (riquadro che usi per rispondere) - usa editor completo (in basso a destra) - sfoglia (in basso) carichi la foto dal tuo pc e poi ti metti con il cursone nel punto della risposta dove vuoi mettere la foto e clicchi "allega questo file"

 

Fatto!

 

comunque se sei a posto di paraoli prova a fare come ti ho detto e controlla per ultima la carburazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite clansman943

Penso che se avesse una testa con filetto corto e ci montasse un filetto lungo avrebbe ben altri sintomi...probabilmente ha la testa racing che (credo, non ne ho mai avuta una) ha il filetto lungo.

 

Ad ogni modo il tuo problema (anche se non ho capito che accensione hai) è al 99% il condensatore, stessi identici sintomi che aveva la mia, ne ho cambiati 3 senza nessun cambiamento (i condensatori che ci sono in commercio ora fanno vomitare), ho risolto montando un condensatore in poliestere, addirittura mi sembra che il motore abbia guadagnato qualcosina ai bassi, ma probabilmente sarà stato l'effetto placebo

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo testa racing con filetto lungo,abbiamo conversato via mail e tra l'altro oltre alla sostituzione del condensatore avevo consigliato anche di non saldarci il filo della bobina ma di portarlo direttamente sulle puntine.Alla prima occasione voglio provarli anch'io quelli in poliestere,sono proprio curioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho detto io, di quei condensatori ne ho presi un po' ne ho montati solo 2 per il momento e mi ci sono trovato bene. Ora leggo del filo bobina e mi sembra davvero una buona idea allungarlo e collegarlo alle puntine con un anellino, spazio c'è e si fa un lavoro pulito. Infatti servirebbe un filo più lungo per stagnare i 3 insieme ed islolarli a dovere. Io al mio condensatore ho fatto una piccola modifica come avevo scritto da qualche parte e svuotato un EFFE che non funzionava più ne ho recuperato l'esterno per andarea massa e il cavo di connesione alle puntine.

 

Una ricontrollata alle puntine ed all'anticipo come ti ho detto prima oltre alla candela nuova giova di sicuro ;):bik

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allora ragazzi ieri ho montato il condensatore e provato una candela di grado 9 ma ho problemi di carburazione anche se fino a poco tempo fa almeno quella andava bene.....Quando chiudo il gas la vespa si spegne quasi tempo zero e quando spalanco ha un vuoto e poi inzia a tirare...E' come se avesse problemi solo a bassi regimi...Ho un Dell'Orto PHBL AD 22 con Max 82 Min 50 Polverizzatore AQ264 è senza filtro ed montato sul mio 130 Polini in attesa dello step autunnale nel quale avevo intenzione di rifasare e mettere su un 28...Chi mi da l'ennesima mano..?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Finite le "ferie" ieri sera ho buttato giù il blocco dalla vespa...Avevo notato che i carter si erano sporcati e che c'era qualche perdita anche se non immaginavo una volta tolta la cuffia di trovarmi d'innanzi ad un prigioniero svitato di più di mezzo cm...E' la causa dei malumori della vespa insieme a qualche problemino elettrico..?Fortunatamente la vespa ha girato poco e il cilindro e il pistone mi sembrano apposto...Che ne pensate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...