$ FULCRUM Inviata 2013 Aprile 30 Share Inviata 2013 Aprile 30 ciao a tutti! un amico mi ha chiesto di revisionargli e di elaborare leggermente il motore alla vespa, una 50 r 3 marce completamente originale anche di motore (50cc)... premetto che con i corsacorta ho pochissima esperienza sui componenti che vanno abbinati, per questo ho bisogno di aiuto... comunque stiamo decidendo insieme per la configurazione, io pensavo di fare: -102 polini o 112, lo lascio di scatola? pensavo di allargare lo scarico, ma niente di esasperato -albero originale? ha la bronzina o la gabbia rulli? in ogni caso lo scopro quando apro... -fasature, pensavo 120\60, quali si adattano meglio ad un utilizzo stradale tranquillo? -19 phbg (chi lo ha montato su un motore simile?) -cambio 4 marce, è necessario? nel caso dovessi cambiare la crocera, una di quelle da 30 euro sarebbe sufficente? -22\63 -frizione monomolla 3 dischi -proma -accensione a puntine originale dovrebbe essere tutto... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea lanza Inviata 2013 Aprile 30 Share Inviata 2013 Aprile 30 Ciao! Io di 102 non ne ho fatti tanti, ma per quelli che ho avuto a furia di smonta e rimonta qualcosa ho imparato Se dovessi consigliarti un cilindro io prenderei un 102 e non un 115 per il discorso raffreddamento e per la camicia molto sottile..magari un polini o meglio un pinasco per un elaborazione soft.. Albero assolutamente con la gabbia.. Se non ce l'ha (come temo) o lo fai ri imbiellare o prendi un drt c45 ( ma è un altra storia).. Campana ok, frizione e marmitta ok, volano almeno un po alleggerito e carburatore un 24 sarebbe il top! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ FULCRUM Inviata 2013 Aprile 30 Autore Share Inviata 2013 Aprile 30 Lo sospettavo per l'albero... rimarrà corsa originale per risparmiare qualcosa... stessa cosa per il carburatore, immagino che consumi meno un 19... volani ne ho di diverso peso per le puntine, quanto consigli tu? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2013 Aprile 30 Share Inviata 2013 Aprile 30 Direi sul chilo e mezzo, chilo e 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ FULCRUM Inviata 2013 Maggio 1 Autore Share Inviata 2013 Maggio 1 ho giusto un 1.6... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2013 Maggio 1 Share Inviata 2013 Maggio 1 Bene, se non sbaglio dovrebbe essere quello in alluminio, se il tuo amico vuole puó farlo alleggerire togliendo l'anello di materiale esterno alle alette, nel caso gli risultasse un po' pigro. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2013 Maggio 1 Share Inviata 2013 Maggio 1 Al polini dagli un'allargata ai travasi in base e cerca di sistemare un po' il secondario che non è certo buono. Poi allarga un po' lo scarico, se rieci lavora un po' la testa, altrimenti regola solo lo squish. Senza lavorarci troppo ottieni risultati notevoli rispetto a com'è di scatola. Ah e sicuramente meglio il 102, il 115 ha davvero pochissima alettatura 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2013 Maggio 1 Share Inviata 2013 Maggio 1 imparano in fretta i ragazzuoli! Per il 102 Polini se devi prenderlo nuovo, prendilo con la nuova testata Polini e ti risparmi un po' di lavori!! straquoto il c45 come albero per il resto tutto OK.. se non vuoi il 24.. opta per il PHBG21 che è supervalidissimo!! Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ FULCRUM Inviata 2013 Maggio 1 Autore Share Inviata 2013 Maggio 1 per l'albero è più economico reimbiellare il suo in c45 con asse drt e biella con gabbia (dove la trovo?), oppure prendere un albero nuovo c43 (50 euro su ebay) e lasciarlo così ? in caso decidessi per il c45 cè un metodo semplice per fare una basetta (da 1mm?) con poco? di solito uso la guarnizione grafitata per alte temperature... i carter penso di non toccarli neanche, apparte una allargata alla valvola, e quindi di lasciare anche il cilindro con il travasi originali, lo scarico a quanto lo porto? squish a quanto con testa originale? ok per il 21 phbg... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ACvespaDC Inviata 2013 Maggio 1 Share Inviata 2013 Maggio 1 per il c45 di dico solo che gli ultimi 102 che ho fatto avevano tutti squish over 2 e quindi non ho avuto nemmeno bisogno di basettare, dato che in c45 mi trovavo già valori accettabili per motori da tutti i giorni. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2013 Maggio 1 Share Inviata 2013 Maggio 1 fulcrum misura quanto squish ti darebbe con il cilindro montato con travasi a filo.fai già sta misura così valuti se montarlo in c.45 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ FULCRUM Inviata 2013 Maggio 1 Autore Share Inviata 2013 Maggio 1 il cilindro va montato a filo con lo scarico non con i travasi (almeno sui corsalunga faccio così)... comunque è una prova che farò sicuramente, se è over 2 mm conviene decisamente il c45.... mi ha detto comunque che sarebbe un 110, usato, lo deve ancora prendere.... gli dico di trovare un 100 o non è così drammatico se gli monto il 110? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Pratantico corse Inviata 2013 Maggio 1 Share Inviata 2013 Maggio 1 (modificato) io ti sconsiglierei polini dato la travaseria, e punterei su un malossi su tonazzo mi sembra di ricordare che abbia un ottimo prezzo Modificato 2013 Maggio 1 da Pratantico corse Quota Andrea http://www.facebook....206966642716079 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2013 Maggio 1 Share Inviata 2013 Maggio 1 Guarda, secondo me é meglio il 100, il 115 mi fa un po' paura, veramente troppo poca alettatura, metti che becca un po' di freddo e la carburazione smagrisce, il cilindro si scalda troppo e zac... Comunque travasi a filo, non scarico, sempre Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ FULCRUM Inviata 2013 Maggio 1 Autore Share Inviata 2013 Maggio 1 (modificato) il pistone va a filo scarico....in una discussione qui sul forum se ne era parlato se non sbaglio.... il 110 glielo regalerebbero, quindi gli monto quello, se rompe gli metto un 100.... Modificato 2013 Maggio 1 da FULCRUM Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2013 Maggio 2 Share Inviata 2013 Maggio 2 (modificato) Ok, guarda che lo scarico dovrebbe stare un poco più basso del cielo del pistone, altrimenti se è a filo o sporge rischia di dilatarsi troppo e andare a agganciare una fascia rompendo il pistone. C'era un post qualche tempo fa in cui si diceva proprio questo Modificato 2013 Maggio 2 da Leo.do Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2013 Maggio 2 Share Inviata 2013 Maggio 2 (modificato) il pistone va a filo scarico....in una discussione qui sul forum se ne era parlato se non sbaglio.... il 110 glielo regalerebbero, quindi gli monto quello, se rompe gli metto un 100.... Non rompe.....a maggior ragione se non tagli la camicia dove c'è il TT. In teoria basta che il bordo scarico non sia sopra al cielo pistone, a filo o più basso secondo me cambia poco, forse più basso è ancora meno "pericoloso", ma tutto dipende da come è fatta anche la luce. Il motivo per il quale è meglio che non sia più alto è che si scalda meno, visto che i gas di scarico non gli "sbattono" contro. Modificato 2013 Maggio 2 da mattia09 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ FULCRUM Inviata 2013 Maggio 2 Autore Share Inviata 2013 Maggio 2 perfetto, la camicia rimane così com'è allora.... oggi sono andato a prendere il motore, l'albero ha la bronzina... mi conviene reimbiellarlo con lo spinotto disassato o prendo un albero corsa 43 e lo lascio così? economicamente parlando.... il carburatore è molto probabile che sarà un 24... i consumi si manterranno bassi rispetto a un 19 o 21 phbg? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alpha Inviata 2013 Maggio 6 Share Inviata 2013 Maggio 6 ho carburato un 24 su di un 115, carburato bene consumava meno del 19 shb di serie! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ FULCRUM Inviata 2013 Maggio 6 Autore Share Inviata 2013 Maggio 6 perfetto... con l'albero cosa faccio? riesco a stare nei 70 euro tra biella nuova, asse disassato e gabbiette varie? se spendo di più mi conviene mantenere la c43... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lorenzods Inviata 2013 Maggio 6 Share Inviata 2013 Maggio 6 con il 24 vhst bevo meno del 19 shbc...ovviamente non sempre a full gas Quota Non toglierti il gusto di pensare alle scelte piu giuste da fare, nonostante tu abbia la possibilità di avere tutto subito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alpha Inviata 2013 Maggio 6 Share Inviata 2013 Maggio 6 (modificato) perfetto... con l'albero cosa faccio? riesco a stare nei 70 euro tra biella nuova, asse disassato e gabbiette varie? se spendo di più mi conviene mantenere la c43... solo di biella se la compri forgiata e non dal pieno stai sulla 50 di euro poi devi aprire e richiudere l'albero penso che sfori un pochino starai sulla 100 euro circa calcola che la biella in teoria tela danno con gabbietta del piede di biella l'asse mi pare sta intorno alla 40 di euro per l'asse sottolineo mi pare Modificato 2013 Maggio 6 da alpha Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ FULCRUM Inviata 2013 Maggio 6 Autore Share Inviata 2013 Maggio 6 Corsa 43 e via allora.... ho visto che un rms costa 38 euro, prenderò quello.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2013 Maggio 6 Share Inviata 2013 Maggio 6 perfetto... con l'albero cosa faccio? riesco a stare nei 70 euro tra biella nuova, asse disassato e gabbiette varie? se spendo di più mi conviene mantenere la c43... tieniti l'originale, tanto per qualche cc in più non cambia niente. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ FULCRUM Inviata 2013 Maggio 6 Autore Share Inviata 2013 Maggio 6 preferisco di gran lunga una gabbia a rulli.... l'unica esperienza che ho su corsacorta la ho avuta con un 100 pinasco, avevo l'albero con la bronzina che si è consumata\distrutta.... preferirei evitare, dato che il motore non è per me... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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