Vai al contenuto

Info elaborazione vespa 102cc polini


Messaggi consigliati

  • 2 weeks later...

Con la banana lo provata e se le mangia le marce

 

OK, la barone è un'altra cosa, anche se mantenesse il tiro di una polini o proma sotto, comunque allungherà di sicuro maggiormente, io terrei la 24/72 al massimo lavori di pignoni, se ne avrai la necessità

 

@Friday97

 

abbiamo risposto insieme! :M

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok al massimo prendo il pignone, e per il volano e fase aspirazione?

con che fase scarico lavora?

 

Per la fase lascio la parola agli altri.

 

con che fase scarico lavora la Barone? non ne ho idea, se non l'hai già presa aspetta che forse qualcuno lo sa, altrimenti chiedi direttamente a barone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora non lo presa, mi deve arrivare prima l'albero ;d

 

Ok , prima di prenderla senti a che fasi lavora, poi decidi cosa fare, comunque non è sicuramente una espansione estrema, mi sa che nessuno le faccia per corsacorta (quelle veramente prestazionali), penso che girerà sui soliti 180/185° più verso i 180 secondo me.

 

Credo che la fase albero ti verrà consigliata quando avrei deciso a che fasi portare il cilindro e a quello che vuoi ottenere in generale dal motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille, voglio un motore affidabile,veloce come un 130, sicuramente direte fai un 130, ma a me piace far correre le cose che non corrono, in poche parole non mi piace vincere facile, con consumi non estremi e se vorrei andare a Sorrento in estate sono circa 50km la maggior parte in salita,e li che voglio far sentire ai miei amici la potenza, mentre loro salgono io già devo stare sotto l'ombrellone haha;d

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei 130/70 l'albero, 200° di aspirazione sono bellissimi se hai ingrippi con l'incrocio puoi optare anche per i 135/65 poi sono gusti.. poi se fasi il cilinrdo prossimo ai 190° di scarico per accordarlo allo scarico barone che lavora sui 190° io lascerei il pignone da 24, al massimo aggiusti il tiro combiando gomma progressivamenta da 3.00 a 90/90 10 alla 3.50 :) poi vedi anche gli altri che suggeriscono io farei così..

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

190° non sono pochi, un motore a valvola che tiri sia sotto che sopra la vedo dura, soprattutto con 190° di scarico, vedrai che la 24/72 sarà da correggere, probabilmente da accorciare addirittura, per me dovrai anche usare una 4à corta, se vuoi fare qualche prova sulla fase albero, io darei non più di 120/125° di anticipo e i 70 di ritardo per me non vanno male, non li ho mai provati su corsacorta però, poi puoi anticipare in un secondo momento e ti rendi conto di cosa cambia.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, se si più vorrei almeno tirare la 25/72... Raga sto nelle vostre mani, se no non la metto l'espansione a questo punto, con uno scarico di coppia sarebbe ancora più corta

 

Sinceramente non conosco quella espansione, quasi nessuna a dire la verità, per me è più facile che tu debba montare il pignone da 23 piuttosto che quello da 25, una curiosità, ma perchè mi sembra che tu voglia avere una rapportatura lunga?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è una questione di velocità, ti metto un paio di dati.

 

Tu avresti un motore che potenzialmente può prendere più di 10000 giri, prendiamo questo dato per esempio

 

rapporto cambio 22/46 (4à originale) - 24/72 - gomme 3.00 - 120km/h mettiamo che non prendi tutti i giri e ne prendi 9000 sei a 110km/h

 

rapporto cambio 22/46 (4à originale) - 23/72 - gomme 3.00 - 117km/h mettiamo che non prendi tutti i giri e ne prendi 9000 sei a 105km/h

 

rapporto cambio 22/48 (4à corta) - 23/72 - gomme 3.00 - 112km/h

 

fidati che sono velocità di tutto rispetto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso consumi è sempre una brutta bestia da trattare, per me non ci sono grandi regole, considera però che una espansione chiama più benzina, poi con 190° di scarico, beve ancora di più, se vuoi consumi più bassi, per me evita espansioni che ti facciano girare il motore molto alto, forse ti conviene indirizzarti su una espansione da coppia, fasature più basse del cilindro, carburatore adeguato e non esagerato, io ti parlo sempre di espansioni per una "deformazione" mia personale, io metterei espansioni ovunque! :M

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...