Vai al contenuto

Info elaborazione vespa 102cc polini


Messaggi consigliati

beh.. dicono,io non l'ho mai provata, che la delirium sia una buona marmitta, è paragonabile alla polini odierna... però a livello di decibel proprio non ti so dire.

 

appoggio i consigli di MacroN e di pk4ever anche se resto dell'idea che per la tua configurazione di partenza il 24PHBL sia più che sufficiente! :)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena messo un 24 vhst e a occhio non consuma tanto di più di un 19 shbc :)

Modificato da Lorenzods
  • Like 2

Non toglierti il gusto di pensare alle scelte piu giuste da fare,

nonostante tu abbia la possibilità di avere tutto subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lucone, vesto che tu sei un pinaschista, parlando obbiettivamente e meglio pinasco o polini 102cc?

Io attualmente monto polini 102cc con nuova testa, albero anticipato da me, campana 24\72dd e carburo 19.

Conviene mettere il pinasco o rimango il polini visto che ho ftt pochi Km.

Ma se mettessi il cilindro pinasco con pistone polini con relativa testa?? sarebbe una bella idea se si potesse fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Allargatina ai travasi sotto al cilindro? un altra cosa raga, la mia vespa tende sempre ad imbrodarsi a minimo, e quando accellero resta un po imballata e poi scende di giri, sarà la valvola leggermente rigata? o il paraolio lato campana? per sbaglio misi quelli neri che uscirono nel kit rms, che dite voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga ma se apposta di montare il volano special monto un volano v-tronik cono 19 e compatibile con la mia accensione 4 poli?

Secondo voi e meglio il volano da 1.6 special o prendo quello da 1 kg v troni?

 

Il volano v-tronic non è compatibile con le accensioni standard vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite poeta

I TRAVASI raccordati sui carter sono tutto, se non li hai sono la rpima cosa.

 

CILINDRO, squish tieniti a 1,5 quindi rpendi dunque due basette una da 1mm ed una da 1,5mm per settare lo squish, non scendere sotto 1,5-1,6 che ti metti nei guai, Lo SCARICO allargalo 1mm a dx ed 1 a sx, non di più o le fasce ne soffrono, aiuta a scaricare meglio i gas.

 

La MARMITTA, esistono marmitte da 160 euro che sono ottime fai un giro da Tonazzo e valuta, metti roba tipo zirri silent, ovvero le vere espansioni a coni con il silenziatore di alluminio, ma okkio che non abbiano pancie troppo grandi o non le riempi con il 100cc.

 

ALBERO il drt corsa 45 bello, fasi credo sui 110-50 (se ben ricordo) quindi totale 160, è già decente, ma puoi fare meglio senza toccare troppo l'albero che si sbilancia....

 

Lavorando infatti il FORO VALVOLA, otterrai un aumento della fase di ritardo ottenendo fase totale di immissione dell'albero DRT originale di 160°, difatti la somma delle fasi anticipo ritardo se si allunga la valvola aumenta, diciamo avrai che sò 110°-60° ottenendo un 170° totali, non spingerti con il corsa corta oltre i 180° totali ottenuti con 120°-60° a 60 ci arrivi tranquillo abbassando la valvola (a mano con una lima quadrata di 1cm) verso il basso, mentre gli altri 10° che servono all'anticipo per arrivare a 120° non hai altra soluzione che fresare per 3mm circa l'intaglio sula spalla dell'albero (ogni millimetro grossomodo sono 2°)...

... abbassare la valvola è fondamentale non solo per aumentare le fasi di immissione, ma anche per dimesionare meglio il flusso, che senso ha infatti montare un 24 se poi si ha un foro valviola dimensionato per un 19???

 

CARBURATORE, per non sbagliare il kit Polini da 24 ad PHBL, verifica che abbia i seguenti accessori, air box polini, tirante aria a filo per vespa, kit getti massimo tra 80 e 110, gomito guida cavo gas a 90° con tirante, mi pare lo vendano completo di tutto ed anche del suo collettorein kitsul catalogo polini, guarda esistono tanti altri carburi, ma con quello vai sicuro e veloce.

 

VOLANO ACCENSIONE, non hai a mio dire una 4 poli, se hai cono 19 hai la tre poli a 4 fili verso la treccia, forse una PKS del 1983-84 (potevi dirlo subito che modello di vespa hai è più importante del motore!), se così monta il volano special, ricorda dei tre modelli che troverai è quello più grande di diametro, in lega leggera.

Se hai la 4 poli con tre fili alla treccia hai lo statore tipo XL-RUSH con cono da 20mm e volano da 2,3Kg, l'unica alternativa è il volano pinasco per Pk XL-Rusch che se ne dica 1,2 kg di ottimo volano.

Stabilito ed accertato bene che tipo di accensione hai (3-4 poli) e la misura del cono ( 20-19), solo allora valuta l'albero da installare, ricordati che sia lo statore a tre poli che quello a 4 montano indifferentemente volani a 4 magneti con cono per albero ca 19 o 20mm, quindi sulla tre poli che ha il volano nativo PKS da 19mm puoi tranquillamente montare un volano con cono da 20mm della 4 poli XL-Rusch, detto questo se valuti di cambiare comunque il volano a favore di uno leggero (sempre da preferirsi in abbinamento a marmitte espanse serie), allora per certo scegli un nuovo albero ed un volano cono 20 quale che sia la tua accensione elettronica..

 

 

(quanta fatica ma non potevi dirmi subito anno e modello della vespa!?)

 

 

 

RAPPORTI i 24-72DD son giusti, niente pignoni, non servono.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...