Vai al contenuto

Info elaborazione vespa 102cc polini


Messaggi consigliati

Salve ragazzi, sono un nuovo del forum, scusatemi se non mi sono presentato nella giusta sezione, ma non so dove si trova.

Mi chiamo raffaele e sono un ragazzo di 17 anni, faccio il meccanico d'auto, e fin ora ho sempre preparato in modo amatoriale motori 4 tempi, da poco ho acquistato una vespa, e già lo elaborata mettendoci un 102 polini con scarico allargato, campana 24\72\, albero motore anticipato ad occhio), e carburatore dell'orto 19, e polini a banana.

Ora avendo fatto questa piccola esperienza chiedo di piu dal mio motore, va benissimo e la tira perfettamente la campana, l'accensione e na pk 4 poli peso volano 2,2 Kg, ora vorrei chiedere qualcosa in piu dal mio motore, facendo ad opera d'arte con goniometro.

Elaborazione :

Albero drt c.45

Campana vorrei allungare con un z25

carburo 24

volano alleggerirlo a 1,6

Basetta 1mm

Scarico proma

Squift circa 1mm vorrei farlo.

I miei dubbi sono le fasi, vorrei fare delle fasi che vadino bene per la proma e che tirino bene la campana 25\72.

Ora sono nelle vostre mani a voi la parola..

Riguardo le fasi del cilindro ho capito come rifasare, ma nell'albero motore ho piccolo dubbi,

Ciao e grazie mille anticipate :D

Link al commento
Condividi su altri siti

be con l'albero corsa 45 le fasi dovrebbero salire di 5 gradi,in teoria il 102 polini dovrebbero andare a 171 di scarico e la proma te li tira perfettamente :)

Non toglierti il gusto di pensare alle scelte piu giuste da fare,

nonostante tu abbia la possibilità di avere tutto subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il volano prendi quello della special che è in alluminio da 1,6 kg tanto i volani puntine vanno bene su quelle elettroniche mi raccomando prendi quello con la striscia marrone al posto dei singoli magneti come hai tu adesso, per lo squish mi sembra che la nuova testa della polini si aggiri verso l'uno ma non ne sono sicuro altro non so dirti e benvenuto!!!!

Modificato da Nonno
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao benvenuto tra noi! mi raccomando come dico a tutti dai una letta al regolamento! ;)

se ti va presentati nella sezione vespaddock! :) li ti daremo il benvenuto!

 

per la tua configurazione direi che va bene così! in corsa 45 con basetta sotto da 1mm tira tranquillamente la 25/72... magari mettici la testata nuova della Polini che aumenti un po' sotto! e migliori la combustione! ;)

per il volano 1.6 kg è un buon peso!

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

lo squift lo porto a 1.2 ricarcolandolo? la testa polini nuova gia la tengo, il carburo metto il 24 o lascio 19?

Le fasi di aspirazione dell'albero drt sono buone? o devo aumentare l'anticipo e ritardo?

per caso lo vendete un volano e un phbl 24?

Grazie mille ragazzi, molto gentili e cordiali come sempre :D

 

ah dimenticavo piu o meno che velocità protrei raggiungere con questo step?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vespalello e benvenuto .

 

la parola corretta e "squish" , preferisco dirtelo prima che qualcuno cominci a scherzarci su .

 

segui in consigli di lucone, esperto di corsa corta .

 

grazie

  • Like 2

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

metti il 24phbl o vhst.. quello che più ti garba :)

io l'albero lo lascerei come ti viene fornito in quanto già ben bilanciato, dato che mi pare di capire che sei alle prime armi! :)

 

per il materiale che cerchi,esiste il mercatino! :P puoi nettere un annuncio la! :)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se faccio l'anticipo di 130 gradi va di piu?

In poche parole, fasi aspirazione da decidere tra le 2

Carburo 24

Valvola lavorata secondo il ritardo

Squish a 1.2

Albero drt C.45 con fasi da decidere... 130\60 o 125\60, ditemi voi il miglior modo per andare di piu

Basetta 1mm

Le fasi dello scarico intorno a che fasatura dovrei stare per andare bene con la proma o polini a banana?

Volano special 1.6

Pignone z25

Come andiamo? che dite procedo?

Mi serve solo la conferma delle fasature.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

per avere una bella bilanciatura tra bassi regimi e alti regimi le fasi consigliate sarebbero 120/60 o 125/60...

con un 130/60 gira bene sotto ma non lo vedo un buon compromesso... anche se.. si può fare benissimo! dopo sono anche miei pareri personali! :P

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

beh io azzarderei con 130/60 e una bel 28 di carburo, tanto se lo devi comprare tanto vale spenderei dei soldini per un bel vhst28, che se guidi a modino consuma quanto un 24 portato alla stessa andatura, ma quando apri, apri per bene, no!? :D

 

poi una fase del genere (albero 130/60) con un carburo generoso che riempie per bene ti da bei bassi come si deve, magari anche un cilindro fasato 175°scarico e 120°e più gradi di aspirazione con una polini/proma e magari se riesci a migliorare l'orientamento dei travasi in canna allargandoli al meglio recuperi un'altro pò di coppia in più e sei a cavallo e si viaggia.. :bik

 

questa è le mia opinione, poi degustibus :M:RdR

Modificato da MacroN
  • Like 1

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s. quasi dimenticavo se vuoi seguire il consiglio di lucone (moolto valido) di non toccare l'albero per non sbilanciarlo troppo, cosa molto importante puoi regolarti un pò di anticipo e ritardo solo allungando la valvola stessa portandola al massimo della sua dimensione possibile, spero tu mibbia capito!

 

voglio dire che solitamente come ben saprai allarghiamo e allungliamo la valvola nei carter fino a lasciargli un margine di 2-3mmm di contorno per la tenuta quindi allungandola in su vai ad aumentare l'anticipo ed allungandola in giu vai ad aumentare il ritardo quindi puoi benissimamente giostrarti una parte della fasatura da lì...

 

buon divertimento :P

  • Like 1

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

oK, faccio 125\60, vorrei fare anche come dice MacroN, ma dopo i consumi??

Faccio le fasi 125\60

squish adeguato a 1.2 o 1mm

basettta 1mm

e pignone z 25

Grazie mille ragazzi

Per la valvola noto che la vespa non ha un minimo molto regolare, penso che sia rigata un pochetto, se la lavoro ha sempre i stessi sintomi o andra ancora peggio?

Grazie mille

 

raga ho visto una uno scarico sul mercato far Delirium per Pk... e buono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la valvola posta delle fotine dettagliate magari riusciamo meglio a consigliarti anhe su come risolvere la rigatura se c'è.....

 

poi per i consumi, a meno che la scelta non sia tra un 16/16 e un vhsb38, la maggior parte del danno la fa il manico di chi guida secondo me.. quindi se sei a tribolare tra 24-26-28 io a occhi chiusi opterei per il 28 che ripeto se guidato a modo consuma quanto un 24 allo stesso regime (il volume di aria-benzina per far girare a 7000giri è sempre la stessa) però hai il vantaggio che quando ti scatta l'ignoranza che ti fa dimenticare chi paga la benzina ti diverti un po' di più.. :D

 

Questa è la mia filosofia poi a ognuno le sue scelte e le sue elaborazioni.. Mi raccomando sempre convinto di quello che fai non restare mai col dubbio, la mente non deve patire i rimorsi :RdR :RdR :M :M

  • Like 1

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...