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Parmakit sp09 su carter piaggio 88 suggerimenti


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Se monti una quarta bella ravvicinata=accorciata il pignone da 25 è superfluo,rischi anzi di essere sempre su una ruota(a meno che non sia quello che vuoi :-D ).Io personalmente preferisco evitare pignoni che variano piu' di un dente dal modulo originale se non ho proprio necessità,tu devi ancora scegliere la rapportatura completa quindi non partire da sto benedetto z25 ma concentrati su una bella quarta ravvicinata,qualcosa ti hanno già consigliato a proposito.

in realtà si mi piaccione le cose moooolto reattive. e con la rapportatura 25/69 e una quarta corta da 48 andrebbe bene x me.

per lo meno questa è la configurazione che ho già provato e mi è piaciuta :-)

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avrai una prima bella corta così...

si lo sò, e non è un problema xkè dove abito devo fare parecchie partenze in salita. e di conseguenza anche alcuni passi in montagna e la rapportatura tale mi avvantaggerebbe. e poi mi interessa preparare questo blocco anche x avere la velocità massima il prima possibile. facendo motocross non mi interessa l'allungo della vespa. mi serve un mezzo divertente da guidare tutti i giorni. Modificato da Bilko1988
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ciao, in salita 25/69 e z 48 è perfetto, il mio lo uso solo in salita ed è anche più corto.

se riesci a farlo girare sugli 11000 giri, se fai solo salita sei anche lungo. ovvio che poi nei lunghi tratti in pianura sei un pò inpiccato.

metti su almeno un phbh 28-30, squish a 1 mm, e l'accensione tienila un pelino più anticipata del normale. fondamentale (come sempre) l'espansione.

ho visto che il Marri ha messo in commercio un'espansione stampata che a occhio mi sembra buona e costa anche poco. sarebbe da provare.

buon lavoro

Modificato da Gian67
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ciao, in salita 25/69 e z 48 è perfetto, il mio lo uso solo in salita ed è anche più corto.

se riesci a farlo girare sugli 11000 giri, se fai solo salita sei anche lungo. ovvio che poi nei lunghi tratti in pianura sei un pò inpiccato.

metti su almeno un phbh 28-30, squish a 1 mm, e l'accensione tienila un pelino più anticipata del normale. fondamentale (come sempre) l'espansione.

ho visto che il Marri ha messo in commercio un'espansione stampata che a occhio mi sembra buona e costa anche poco. sarebbe da provare.

buon lavoro

grazie per il consiglio ;-) . l'idea che mi hai fornito è esattamente la conformazione che ho intenzione di fare :FIR . un mio amico che ha sempre il sp09 settato in questo modo mi ha consigliato nel caso vorrei cambiare progetto :smiley_titanic: al riguardo della trasmissione di mettere un cluster drt runner per non avere problemi. :bik
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Fulcrum ci ricordi la dentatura del Matrix?

ricordo a Bilko1988 che le quarte corte ne esistono di diversi tipi in base al numero di denti su quadruplo e ingranaggio,cioè piu' o meno accorciate,in base a quella che sceglie la primaria(pignone/campana) deve essere adeguata;per farti un'idea qui c'è uno speed-calculator

http://lnx.et3.it/Fo...ear +calculator

 

Il matrix ha la seguente rapportatura 10-13-16-18. Monta con quarta parma da 47. Tutti gli altri ingranaggi sono originali (se uno vuole può variare anche quelli, ovviamente!)

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Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

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il 30 PWK della polini è in pratica il KOSO khein a quasi la metà del prezzo, è tarato pure bene di scatola per il tuo sp.... sul catalogo polini hai anche gli accessori che servono:

 

modifica tirante aria da fisso a filo per vespa

 

gomito 90° per torretta

 

cono venturi ampliamento in allluminio (bellissimo)

 

Kit getti massimo- kit getti minimo (5 pezzi a scatola) sul 30mm getto di scatola 137

 

inoltre la manopola special-pk originale lo apre tutto e bene, forse se hai i tiranti in metallo devi limare solo mezzo millimetro alla chiocciol, provato su EVO polini e trovato ottimo.

 

la vespa che ti consiglio per quel motore è la PK, dovrai si tagliare il fondo del pozzetto e la paratia per alloggiare una marma decente ed il carburo da 30, ma diamine la special con quella roba sotto si FRANTUMA! fai bene a non montarlo sotto la tua ET3 originalissima, seppur lo bilanci benissimo, la roba che frulla a 9000-10.000 alla fine danni ne fà sulla lamiera, la PK è più rigida, appena più alta e con forcella della 125 (identica su Rush 50) riesci pure a tenerla in strada, parlo ovvio di uso regolare su strada.

 

Ho un amico che ha l'SP lamellare al carter e devo dire che gli tira pure la 27-69 sul lungo... il cluster Matrix abbinato alla quarta corta è la miglior scelta perchè ti accorcia la terza e di parecchio la quarta mantenendo ben spaziate prima e seconda, se invece accorci con il solo pignone da 25 è pur vero che spendi assai meno, ma non la guidi di prima e seconda, la vedo da suicidio.

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Ciao, io non monterei il quadruplo drt con anche la terza corta ma solo quello con la 4 da 20 che di fatto sostituisce la z48 che drt non fa più.

Il perchè è semplice: la terza accorciata va a riaumentare il salto 3a/4a che è quello più importante.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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Ciao, io non monterei il quadruplo drt con anche la terza corta ma solo quello con la 4 da 20 che di fatto sostituisce la z48 che drt non fa più.

Il perchè è semplice: la terza accorciata va a riaumentare il salto 3a/4a che è quello più importante.

infatti è quello che mi ha consigliato anche un amico, lasciando il cambio originale e mettendo soltanto il quadruplo, risparmando qualche euro per il carburatore. :F
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Con quel cambio terza e quarta sono una cannonata, altro che salti si.... è il seconda terza che ha più salto.... dovrebbe avere la seconda da 14...

Ho il sospetto che stiamo parlando di cambi diversi..

Se lo stesso Bilko ha provato il motore con la z48 e si è trovato bene, vuol dire che con il quadruplo con 4a da 20 (che è circa uguale) si troverà ugualmente bene.

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Aloha! Whine S.D.M.

 

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whine il cambio 10-14-18-21 è quello che sostituisce la z48, mentre il 10-14-18-20 ha una quarta che è simile alla zirri!

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

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scusate ragazzi :en_el_bater:

passando dal meccanico :conduciendo: , mi è sorto il dubbio :?:. stavamo vedendo i varei ricambi da ordinare e...

salta fuori che mi vuole appioppare un SP09EVO :hablando-con-la-mano: con testa arancione sempre aspirato al carter e con candela laterale :viciao-joystick: .

ora l'idea di base del SP09 non mi si è tolta di testa :smiley_revienta: , ma di questo SP09EVO non ho nessun tipo di informazione :angel-y-demonio: .

voi sapete dirmi qualche cosa al riguardo :pray

a me interessa solo che sia affidabile come l'SP09 classico, poi se mura a + giri oppure ha qualche cv in + montato standard, tutto di guadagnato.

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l'sp09 evo è la versione evoluzione dell'sp09. Ha diametro 58 (non 57 vcome l'sp normale) e testa scomponibile come quella del w-force. Le fasi presumo siano uguali. Secondo me anche l'evo dovrebbe essere buono, se non meglio, ma non ne sono sicuro, mai provato ne l'sp ne l'evo. ASPETTIAMO GLI ALTRI!

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l'sp09 evo è la versione evoluzione dell'sp09. Ha diametro 58 (non 57 vcome l'sp normale) e testa scomponibile come quella del w-force. Le fasi presumo siano uguali. Secondo me anche l'evo dovrebbe essere buono, se non meglio, ma non ne sono sicuro, mai provato ne l'sp ne l'evo. ASPETTIAMO GLI ALTRI!

mi piacerebbe sapere con che fasi nasce,se non sbaglio l'ha preso l'utente @@FauseR

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

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la mia era solo una curiosità. anche se il rivenditore me ne ha parlato molto bene, ha lasciato a me la scelta, xkè anke lui non ne ha venduti di questo evo, ma vende i classici e collaudatissimii sp09. poi mettici che i carter che prenderò giovedì sono stati preparati appositivamente per il gt puffo, lascio la vecchia configurazione senza troppi pensieri. anche perchè andava molto bene con il mio amico.

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whine il cambio 10-14-18-21 è quello che sostituisce la z48, mentre il 10-14-18-20 ha una quarta che è simile alla zirri!

Porcaccia miseria! :oops:Avete ragione.. :fiu L'età che avanza.. confusione coi nomi.. confusione coi numeri.. :conf

 

Si quello che consiglio è proprio il 10 14 18 21!

 

Il 10 14 17 20 non mi è piaciuto. Sarebbe valido se montato con 4a da 47.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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