Vai al contenuto

mi sapreste dire la differenza ?


Messaggi consigliati

prima avevo una frizzione 6 molle e pignone 20 denti grandi su un arcobaleno 125 (credo sia l'originale ).

 

dopo varie modifiche ora ho montato una 8 molle del millenium e pignone 22 denti piccoli .

 

ora la frizzione è super morbida e questo mi piace maaaa

 

 

la domanda a voi esperti è:

 

-allunghero' le marce se si di quanto ??.

-la 8 molle tiene di piu o no (monto un 177 ,albero anticipato ,24 si )?? .

 

grazie ..

Link al commento
Condividi su altri siti

e chi lo sa se tiene... buttati in quarta al massimo e vedi subito.

Il pignone da 22 allunga abbastanza, a 100 all'ora con il 20 denti sei a 7000 giri con il 22 a 6500, all'incirca.

 

Per il resto la cosa bella della 8 molle è la morbidezza ma sull'affidabilità su motori spinti non saprei, un amico la monta con soddisfazione su un malossi 166 con lavorazione simile al tuo claudio walter, non slitta neanche con le molle originali però qualche problema l'ha avuto: schiavettato e gettato un albero piaggio del px my con solo 35000 km.

A me piacerebbe provarla su un motore da viaggio, però in quel caso servirebbe la 23-64 e quindi mi chiedo, esiste la 23-64 per questa frizione? anello di rinforzo scontato, s'intende! me li regge 15 cavalli o si spacca?

 

 

alberot.png

 

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da mk1

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho inteso tenuta, come resistenza meccanica della campana della frizione.

Circa lo slittare non posso ancora parlare: in 4a mi slitta ancora un po.

Ora sotto consiglio di mk1 monterò 3 molle malossi per evitare questo slittamento (a frizione nuova era molto accentuato, dopo circa 60km è quasi sparito.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto debole della frizione a 8molle della Cosa non è la campana bensi i piolini dove vengono inserite le molle, si tranciano anche con motori appena elaborati.

 

Mi è anche capitato di aprire il boccolo come nella foto di MK1 su un motore Malossi 221, ma con un Polini 177 non c'è rischio.

 

Questa frizione è fatta benissimo e tiene bene su motori 125 e 150 originali. Io ho risolto tenendo tutto l'interno della frizione montando campane SIP o MMW ricavate dal pieno, da allora mai avuto problemi. In teoria secondo i crucchi tiene fino a 25cv...

 

Per il pignone da 22 penso che sia un ottima idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, Lupino m'hai un pò stroncato... alla questione chiodini non c'avevo mica pensato, quelle frizioni lì le ho sempre messe da parte in favore della classica 6 molle, credo di non averne neanche mai aperta una per cui neanche so come son fatte.

Mi sto impigrendo sempre di più, l'ultima volta nella solita tratta Genova-Spezia, sarà il freddo, saranno i guanti spessi, mi sembrava duretta persino la 6 molle con 3 malossi e 3 originali, per cui m'incuriosirebbe provare la 8 molle che invece quando guido quella del mio amico mi da l'effetto da "ommerda s'è rotto il cavo della frizione!"

Poi ne ho una lì seminuova a prendere polvere, basterebbe un anello e sarebbe pronta, ci penseremo...

 

In merito alla rottura del mio amico non saprei cosa sia successo, ha ceduto prima l'albero o la frizione? oppure s'è mollato il dado della frizione e pata-trac... boh!

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

La 8 molle se non si hanno motori super pompati va benissimo.... Con il pignone da 22 il rapporto non è' poi così lungo da farti slittare la frizione... diciamo che ha scarsa lubrificazione ma per fare turismo va bene... non è' detto che essendo morbida,sia poco affidabile,ha 4 dischi di suo,magari carteggia un po' gli infradisci... caso mai 15 minuti di paura e la cambi anche dopo.... non sono problemi questi....

Link al commento
Condividi su altri siti

e chi lo sa se tiene... buttati in quarta al massimo e vedi subito.

Il pignone da 22 allunga abbastanza, a 100 all'ora con il 20 denti sei a 7000 giri con il 22 a 6500, all'incirca.

 

Per il resto la cosa bella della 8 molle è la morbidezza ma sull'affidabilità su motori spinti non saprei, un amico la monta con soddisfazione su un malossi 166 con lavorazione simile al tuo claudio walter, non slitta neanche con le molle originali però qualche problema l'ha avuto: schiavettato e gettato un albero piaggio del px my con solo 35000 km.

A me piacerebbe provarla su un motore da viaggio, però in quel caso servirebbe la 23-64 e quindi mi chiedo, esiste la 23-64 per questa frizione? anello di rinforzo scontato, s'intende! me li regge 15 cavalli o si spacca?

 

il fatto che abbia schiavettato non dipende da quante molle ha,ma dal semplice fatto che non aveva serrato il dado.....quei dadi li son parecchio stronzi,sembra di averli serrati e invece no,per cui il mio consiglio è di serrare una prima volta,farci qualche km e ricontrollare e serrare di nuovo.personalmente giro con un polini 210 che non è un missile ma neanche un somaro,campana con anello di rinforzo,molle e dischi originali e non slitta neanche al massimo dei giri.....campana che aveva dei seri problemi di schiodamento,tipico delle polini,richiodata con chiodi da carpenteria e non si è piu allentata.alberot.png

 

Uploaded with ImageShack.us

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

stesso danno di Mk.. ma su un polini 152.

Nel mio caso mi ha completamente slargato la sede della chiavetta e aforza di ballare sull'albero me lo ha distrutto...

Colpa anche mia che dovevo tornare a casa da parma e non ho potuto aprire e controllare...

 

comunque secondo me pesa troppo e sollecita la chiavetta sui motori da alti giri..

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ragazzi, grazie dei pareri.

Lì nell'angolo dimenticata è e lì rimarrà.

 

M'era balenato di metterla sul t5 tanto per provare ma ho lo stesso motore di Uno e no, non mi sembra il caso di rimanere per strada per una frizione e un albero schiavettato.

Mi sembra di ricordare che su quella del mio amico avesse dato delle avvisaglie: la frizione trascinava già da tempo prima che succedesse quello che si vede in foto, sua imperizia che non ha aperto subito per vedere...

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

Frizione Cosa presa da Piaggio e montata tale e quale su Pinascone corsalunga rotto quasi tutti i piolini a Torino nel 2011, proprio all'uscita del lingotto...ma meno male sentivo già dalla partenza che non avrebbe tenuto allora nel bauletto avevo una frizione 7molle che mi ha salvato :-DD

 

Ragazzi ripeto quella frizione non è fragile a livello della campana quanto la 6 molle bensi sui piolini delle molle...procuratevi almeno la campana rinforzata da SIP dove i chiodino vengono saldati...poi non so se reggono perciò ora per precauzione monto le campana ricavate dal pieno su frizione Cosa oppure mi trovo sempre benissimo con le 7 molle del PX200 che monto su 2 motori senza nemmeno l'anello di rinforzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Frizione Cosa presa da Piaggio e montata tale e quale su Pinascone corsalunga rotto quasi tutti i piolini a Torino nel 2011, proprio all'uscita del lingotto...ma meno male sentivo già dalla partenza che non avrebbe tenuto allora nel bauletto avevo una frizione 7molle che mi ha salvato :-DD

 

Ragazzi ripeto quella frizione non è fragile a livello della campana quanto la 6 molle bensi sui piolini delle molle...procuratevi almeno la campana rinforzata da SIP dove i chiodino vengono saldati...poi non so se reggono perciò ora per precauzione monto le campana ricavate dal pieno su frizione Cosa oppure mi trovo sempre benissimo con le 7 molle del PX200 che monto su 2 motori senza nemmeno l'anello di rinforzo...

 

praticamente in maniera soft mi stai facendo pentire del montaggio . ;-)

 

caspita ma rompere tutti i piolini forse è un po strano ........

 

non è che ci sia stata una anomalia in qualcosa?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

penso che questa frizione e 8 molle, spesso ingiustamente vituperata, non sia poi tanto male. Certo, diventa pesante (e tende a rompere la spina elastica) quando il volano si fa troppo leggero; tanto leggero da costringere il pacco frizione a farne le veci o comunque a collaborare in misura rilevante all'inerzia

Io, facendo i debiti scongiuri, finora non ho avuto problemi. L'ho tenuta per 40.000 km sotto un 177 pinasco in alluminio fatto per bene, senza essere una belva, che però ho sempre strapazzato a più non posso. Poi, l'ho tenuta per 15.000 kmsu un 200 originale rifasato, con albero ritardato e Sip road... E si è comportata egregiamente anche in questo caso.

Ora, con molle rinforzate, l'ho messa pure su un 222 Polini (68,8 in corrsa 60), ma ci ho fatto solo 2000 km, quindi è presto per trarre conclusioni. Magari tra un po' apro e do un'occhiata, anche se non sento alcun rumore sospetto.

 

Approfitto per porre una domanda a chi ha vissuto o osservato esperienze amare: come fa, specialmente in cestello dell 7molle (che è bello largo) ad aprirsi, se l'ultimo disco ha gli appositi dentini? Insomma, a che regime di giri comincia ad essere a rischio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...