Vai al contenuto

piccola preparazione del mio polini


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

dopo aver seguito molti post su varie preparazioni mi sono deciso a pubblicarne uno del mio blocco.

Parto dal cilindro, un polini 177 con testa abbassata, pistone asso allegerito e con le finestrelle tagliate in basso.

Come carburatore un phbh 28 bs con collettore polini così settato. spillo x3, valvola 40, polv bene 264 (unico neo, sto attendendo un serie av), min 56, max 115, galleggiante 9.5g e spillo da 300.

(premetto che devo ancora chiudere il carter, cosa che farò stasera, e non so come sarà questa carburazione di base).

Come lavorazioni al carter ho lavorato i travasi fino a farli combaciare con quelli del cilindro. Ho poi allargato la valvola e l'ho allungata di circa 3 mm verso l'ammo e 2 dall'altro.

Ho posticipato l'albero tagliandolo di 10mm. la lettura goniometrica precisa la farò stasera, non ricordo bene la fase d'aspirazione che avevo rilevato.

Ho sostituito la primaria con una dd malossi 23-64 e parastrappi doppia molla.

Per la frizione ho tenuto la mia 6 molle (ho un px125e dell'83) con un anello di rinforzo ricavato da un tubo tornito prima internamente, poi esternamente per ottenere il diametro desiderato.

Quindi dopo essere stato saldato al tig è stata ribilanciata.

Per i dischi ho optato i classici 3 della surflex.

Circa il fronte scarico ho lasciato la mia padella, semplicemente svuotata e pulita. (in futuro valuterò l'acquisto di una megadella).

 

Sarei felice a ricevere critiche e consigli.

 

come allegato lascio un paio di foto della frizione e dell'albero, stasera provvederò a farne altre.

 

Buona giornata a tutti Elia!

post-7853-0-70041500-1360156483_thumb.jpg

post-7853-0-70749800-1360156637_thumb.jpg

post-7853-0-51658800-1360156735_thumb.jpg

post-7853-0-80324600-1360156870_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

per la carburazione non posso darti consigli se non di provare e poi vedere come correggere , per la frizione hai verificato se i dischi entrano correttamente ?

Ti consiglio di ribilanciare anche l'albero

Ciao, grazie per la risposta!

i dischi gli ho dovuti smussare leggermente, con il piattello ho faticato di più ma alla fine è entrato. Sulla prossima campana che farò farò già degli smussi nella sede delle alette per evitare questi problemi.

Per la carburazione ho incontrato un nuovo problema. dopo aver sostituito lo spillo con un 200 (con 300 letteralmente usciva la benzina dai vari troppo pieno ) mi sono accorto che il cavo del gas non scorreva bene nella guaina e il motore mi rimaneva accelerato.

Ho cambiato guaina, l'ho tagliata a misura, ma il cavo scorre sempre male. probabilmente fa qualche giro strano dentro.

Così non ho potuto fare ulteriori prove di carburazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima configurazione, ma una critica la devo fare:

 

L'anello della campana ha uno spessore a dir poco esagerato. E troppi punti di saldatura. Meno si scalda la campana con le saldature, meno tende a chiudersi.

grazie per l'apprezzamento!

L'anello in effetti è grosso, forse 1mm più largo di quello che ho preso come spunto per la modifica. Circa la deformazione posso dire che con molta fortuna la struttura ha tenuto, e i dischi entrano bene.

 

Ora ho solo dei problemi di carburazione e di slittamento della frizione.

Circa la carburazione mi sono accorto che girandoci un po è grassa, molto grassa. Subito ho dato la colpa al polverizzatore. Nel mentre ho abbassato lo spillo all'ultima tacca (correggimi se sbaglio: dovrebbe smagrirsi giusto? )e poi in attesa di un AV262 vorrei provare ad abbinare un pistone con un apertura più ampia (tipo 60).

ora quindi ho

min 56

max 115

pistone 30

valvola 200

spillo x3

polv bene 264

 

Cosa mi consigli di fare?

 

il secondo problema riguarda lo slittamento. (girando nelle stradine intorno a casa non ho potuto apprezzarlo subito).

Se apro tutto in 2a appena salgo in 3a la frizione inizia a slittare e il motore sale di giri, stessa cosa in 4 fino a circa 70kmh.

 

Grazie per la risposta,

Elia

Modificato da eliapx
Link al commento
Condividi su altri siti

per la carburazione non posso darti consigli se non di provare e poi vedere come correggere , per la frizione hai verificato se i dischi entrano correttamente ?

Ti consiglio di ribilanciare anche l'albero

 

La carburazione ora è pessima!!

ciao Elia

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti può essere utile, il mio polini 208 dopo i consigli di altri utenti, l'ho settato in questo modo,

minimo 55

valvola 45

polverizzatore AV262

spillo X2 seconda tacca

il getto del max devi vedere, perchè cambia la cilindrata,

questa configurazione e un punto di partenza, x poi vedere di affinare

buona carburazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Eli domani la proviamo con calma per capire in che arco d'erogazione è grassa e di conseguenza agiremo sulla taratura del carburatore.

Prima però bisognerebbe che risolvessi il problema della frizione che slitta, hai trovato le molle malossi alla fine?

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

Eli domani la proviamo con calma per capire in che arco d'erogazione è grassa e di conseguenza agiremo sulla taratura del carburatore.

Prima però bisognerebbe che risolvessi il problema della frizione che slitta, hai trovato le molle malossi alla fine?

Ciao Dani! oggi passo in biblioteca con lei. Nel mentre passo a prendere le molle.

Ieri giusto per guidarla con meno imbarazzo l'ho smagrita con lo spillo messo all'ultima tacca e con 1/2 giro della vite miscela (avvitando).

 

 

 

Volendo la valvola cilindrica del carburatore la puoi anche modificare artigianalmente con il trapano... Io non la farei diventare una 60 però, mi sembra un po' troppo aperta: al massimo 40-45 andando per stadi!

per la valvola ora spero che la 40 vada bene. ho letto molti post nei quali sembra essere ottima. Mi fa più paura la scelta del polverizzatore che credo sia la causa di tutti i miei problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La frizione girandoci un poco è migliorata, slitta molto meno, ma comunque nelle accelerazioni il fenomeno è molto marcato.

Molle prese, a breve le monteremo.

Circa il polverizzatore, non è ancora arrivato in negozio, dovrò ordinarlo online.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora tempo permettendo oggi devo provare la carburazione alla massima apertura, x il resto con la configurazione sopradescritta fino a 3/4 di

accelleratore la vespa e perfetta,

x la frizione io giro con una frizione 6 molle del 125 con anello di rinforzo, e molle originali, non slitta,e perfetta, di scorta ho quelle malossi,

adesso il problema deve stare nel gruppo frizione che non scorre bene,

mi e capitato un problema simile ad una vespa arcobaleno che slittava e non staccava bene, alla fine ho risolto pulendo dagli

spigoli vivi la campana, e misurando gli infradischi, ho visto che misuravano 1,5 mm, sostituiti con due da 1mm

la frizione e andata O.K

Credo che tutte le esperienze sono utili agli utenti

buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti può essere utile, il mio polini 208 dopo i consigli di altri utenti, l'ho settato in questo modo,

minimo 55

valvola 45

polverizzatore AV262

spillo X2 seconda tacca

il getto del max devi vedere, perchè cambia la cilindrata,

questa configurazione e un punto di partenza, x poi vedere di affinare

buona carburazione

 

Che galleggiante usi in questa configurazione? ricordi per caso anche la valvola a spillo??

Circa la frizione ho letto i tuoi consigli.

Appena la tiro giù ci guardo, anche se la scorrevolezza dei dischi verticale l'avevo già verificata.

Grazie a te e agli altri per i consigli, sono utilissimi!

Ciao Elia

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che usi un olio sbagliato?

 

SAE 30 MINERALE.. oppure 80-90 da cambi sempre minerale...

 

uso il sae 30 minerale della castrol (per intenderci, quello da tagliaerba...)

Non vorrei aver lasciato per troppo poco tempo i dischi a bagno d'olio prima di montarli.

Grazie per la risposta,

Saluti Elia

Link al commento
Condividi su altri siti

IL galleggiante e da 6,5 grammi,

la valvola prima era da 200, adesso 250, l'ho montata xche ne ero in possesso e l'ho montata,

comunque da tabelle dell'orto la valvola spillo non deve essere inferiore ad un 30 % del diametro del

getto del massimo,

oggi ho fatto delle prove, x vedere variazioni di erogazione montando uno spillo X3,

peggioramento su tutto l'arco di aperture

montando un X2 seconda tacca sembra che stenta leggermente in modo impercettibile fino a meta acceleratore x poi

erogare x bene,

montato un X5 miglioramento abbastanza sostenibile su tutto l'arco,

nei prossimi giorni continuerò a provare x scegliere la miglior configurazione

C.G.

Link al commento
Condividi su altri siti

IL galleggiante e da 6,5 grammi,

la valvola prima era da 200, adesso 250, l'ho montata xche ne ero in possesso e l'ho montata,

comunque da tabelle dell'orto la valvola spillo non deve essere inferiore ad un 30 % del diametro del

getto del massimo,

oggi ho fatto delle prove, x vedere variazioni di erogazione montando uno spillo X3,

peggioramento su tutto l'arco di aperture

montando un X2 seconda tacca sembra che stenta leggermente in modo impercettibile fino a meta acceleratore x poi

erogare x bene,

montato un X5 miglioramento abbastanza sostenibile su tutto l'arco,

nei prossimi giorni continuerò a provare x scegliere la miglior configurazione

C.G.

 

sotto tuo consiglio rimonterò il galleggiante da 6,5 che comunque dovrebbe tenermi un pelo più magro del 9,5.

Il minimo provo il 54, il massimo lo lascio ancora così.

Attendo ormai da 1 settimana l'av 262, spero che arrivi a breve.

Credo che sia l'unico ricambista in tutta la provincia di spezia ad avere ricambi dell'orto;

ordino tra l'altro anche uno spillo x2 (che tra l'altro è molto simile all'x5).

Grazie per l'aiuto,

Elia

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza, il classico Polini 177 a valvola vuole la combinazione polverizzatore av262+ spillo x2.

Come minino va bene il 54. Massimo per sicurezza col 118, anche se io viaggiavo in tutta tranquillità col 115.

 

La valvola benzina, non avendo noi sulla vespa la pompa della benzina, mettila grandina. Quella da 250 va bene. Per quello che ne so io, quella influisce sulla portata della benzina nella vaschetta, non sulla carburazione.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

sul mio ho una av264 e x2.. galleggiante da 8.5 gr

max 118 ma non ricordo il minimo.. era sui 50

 

PS: io sono lamellare

 

se l'ilio è minerale allora non è quello.. e i dischi basta siano umidi di olio.. poi si assestano.

Se continua a slittare compra altre 6 molle in ferramenta.. che entrino dentro le sei che hai già. sarà più dura ma terrà

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

sul mio ho una av264 e x2.. galleggiante da 8.5 gr

max 118 ma non ricordo il minimo.. era sui 50

 

PS: io sono lamellare

 

se l'ilio è minerale allora non è quello.. e i dischi basta siano umidi di olio.. poi si assestano.

Se continua a slittare compra altre 6 molle in ferramenta.. che entrino dentro le sei che hai già. sarà più dura ma terrà

Ciao, la frizione si é assestata completamente senza bisogno delle 3 molle Malossi (che monterò comunque).

Ora manca solo spillo e polverizzatore.

 

 

Inviato dal mio Liquid MT con Tapatalk 2

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Inviata (modificato)

Ciao a tutti!!

Avrei voluto aggiornare questo post con modifiche più importanti, ma non sono ancora riuscito a trovare il polverizzatore av 262.

La mia ricerca sta continuando a Roma, con scarsi risultati. Qualcuno può aiutarmi?

Poi volevo chiedervi un altra cosa: forse ho l'occasione di provare un AV264. Con che spillo dovrei accoppiarlo?

Grazie in anticipo!

Elia

Modificato da eliapx
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...