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Problemi con blocco 75 appena chiuso


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Salve ragazzi, blocco motore chiuso e pronto per la prima accensione......la prova della verita'.

Oggi, vista la giornata di sole splendente :RC carico in macchina tutto per una breve trasferta, lontano dal centro abitato, onde evitare inquinamento acustico ai vecchietti che ancora dormono. Preparo il tutto, via la prima spedalata......niente; via con la seconda.......niente; alla terza, un accenno: daii,dico io, ce la puoi fare.......

terzo colpo e parte (wow,finalmente.....senti che rumorino......).

lo scaldo per bene, do' qualche accenno col gas.....soffoca. Ok dico, lo lascio girare ancora per poco al minimo, forse si deve slegare un po'........colpi di gass e continua a soffocare. Paziento ancora un po' , accelero e......nada, continua a soffocare. Spengo, controllo la candela.....nera impestata.tolgo lo scarico e vedo che è tutto imbrattato di nero. Penso che sia la miscela troppo grassa. Provo a girare la vite che regola la carburazione,finchè il motore gira, ma non trovo un giusto compromesso.

Faccio un'altro tentativo, ma accelerando continua a soffocare e non va' su di giri, pero' mantiene bene il minimo.

All'ultima prova, sento un rumore strano dentro al motore, un toch. spengo. Riaccendo e dopo 3 secondi un'altro toch. Penso....guai in vista, meglio non insistere. Ri-trasferta verso casa, prendo il motore, e penso.....ma che cavolo puo' essere successo. Decido di smontare tutto e verificare cos'è successo. Tolto il volano, la chiavella è andata a farsi benedire(ma come cavolo fa'....e segni di rigatura attorno all'albero; bene,dico io,cominciamo bene....) mentre la sede del volano è salvo. Anche il GT è salvo, niente segni particolari (un pensiero in meno) Svuotato l'olio, apro i carter, tolgo l'albero da entrambi i carter e osservando bene, noto che il perno albero dove poggia sul cuscinetto lato primaria, ha uno strano segno circolare e non parallelo all'albero, come se il cuscinetto lavorasse non perpendicolare.....Poi noto anche nella camera dell'albero motore sporcizia nera assieme a del grasso bruciato ( questo è dal fatto che il cuscinetto da un lato effettivamente era unto con grasso ) Altra cosa dolente, prima ancor di aprire i carter, ho notato della benzina tra il collettore aspirazione e il volano :WA (in mezzo a questi elementi, c'è una specie di incavo che mi ha fatto pensare che ci sia stato un trafilaggio, eppure la guarnizione era nuova)

Ecco il mio step (pk)

75r polini carbs 19 (tolto dal pk 125 con getto originale da 75 e sostituito con getto da 80) scarico polini "serpentone, con terminale uscente sotto il motore)

ora sono bloccato (io, il motore è li che dorme...) non saprei che fare: il mio dubbio potrebbe trattarsi un non allineamento perfetto dei cuscinetti/carter, "lavorando" non in perfetta simmetria; alchè quando l'ho chiuso sono stato paziente e attento, ma si sa' la minima imperfezione sta' dietro l'angolo........uufffffiiiiiiii.

Qualche mano esperta nel vicentino.... :mrgreen:

Grassie

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ciao ti ho modificato il titolo... il regolamento ragazzi!!! parla chiaro!!

 

2. E' di fondamentale importanza il titolo del messaggio. Utilizzare dei titoli troppo generici come'Aiuto!' oppure 'Help' crea confusione in chi deve dare delle risposte. E' molto più utile utilizzare un titolo stringato ma che esprime subito il nocciolo del problema perché sarà facilmente identificabile da chi è in grado di fornire una risposta.

 

ho letto il tuo... tema :P

2 domande.. i carter son accoppiati o spaiati??

il motore l'hai revisionato te o non è mai stato toccato?

 

potrebbe anche essere che hai dimenticato qualche seeger.... anche la valvola fa la sua parte... se non ha tenuta... la vespa al minimo risulta sempre grassa...

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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se ti è saltata la chiavetta, è segno che non hai stretto bene il volano....oppure si è impuntato il pistone da qualche parte facendolo schiavettare...

poi alla prima accensione il motore imbratta sempre un po'... per l'olio messo durante la fase di montaggio... (che potrebbe essere la causa sua per l'impuntamento del pistone sulla testa), oppure troppa benzina che il galleggiante non tiene...

la valvola potrebbe essere una dei tanti problemi che hai....

 

ho paura di una revisione fatta un po' a capocchia de can....

 

per me con calma dovresti ributtà giù il motore e rifare delle foto per bene.

 

è un passo obbligato che ormai devi cambiare l'albero... magari puoi prendere quello più performante...

 

mi raccomando procurati kit di guarnizioni nuove e pasta rossa per risolvere quel problema sul collettore

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ieri l'ho nuovamente smontato (ormai ho perso il conto ....).La valvola l'ho portata a farla riparare xchè era danneggiata (aveva 2 segni verticali paralleli) M'ha detto che ha eseguito un riporto ed è come nuova. ora metto un po' di foto....

l'albero che montavo è quello anticipato RMS e sono le prime due foto che si vedono dell'albero.

il secondo è un mazzuchelli anticipato artigianalmente , montato ma mai entrato effettivamente in funzione, quasi quasi...

ditemi che non ci sono imperfezioni........

il gt 75 è sano,niente rigature e cose del genere, le fasce elastiche sono ok, come il pistone è ok.

Ma guardate bene la 2° foto dell'albero rms ( la 2° delle 4 foto dei alberi rms e mazzuchelli) concentratevi sul segno nero visibile dove il perno albero è inserito nel cuscinetto (rimosso) si vede che non è perpendicolare sul piano di lavoro dell'albero. Il segno nero è da un lato sottile mentre dall'altro lato è piu' spesso......da che cosa puo' dipendere? Ho pensato a un non allineamento perfetto tra cuscinetto e albero, ma non saprei.... ma magari puo' essere stato un problema ad un susseguirsi dei strani rumori che sentivo quando il motore girava........mi si infittisce di piu' il mistero......

A voi il giudizio....

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il paraolio lavora a secco

le protezioni in 2RS - 2HRS non sono stagne, sono solo antipolvere

A lungo andare il paraolio trafilerà

 

dunque, se non ho sbagliato a capire, qui si parla del cuscinetto sul perno ruota giusto?

il cuscinetto come si vede in foto, è "chiuso" entrambi i lati, ma quando ho tolto il pacco freni, ho subito notato un trafilamento di olio. Se questo cuscinetto funge solo da parapolvere e non fa' tenuta dell'olio, quale cuscinetto e paraolio dovrei mettere? se magari agevolate con qualche foto o link ne sarei grato. Grazie

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Tieni quel cuscinetto,prendi un cacciavite piccolo a taglio e rimuovi la schermatura ( il lamierino).

Hai montato il paraolio nel verso giusto?

èh bella domanda che mi fai....pardon, il cuscinetto è uguale nelle due facciate come faccio a capire se è montato nel verso giusto.......

il lamierino, anche questo per me è un mistero.....che sfortuna a non essere a conoscenza di certi dettagli.sigh

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èh bella domanda che mi fai....pardon, il cuscinetto è uguale nelle due facciate come faccio a capire se è montato nel verso giusto.......

il lamierino, anche questo per me è un mistero.....che sfortuna a non essere a conoscenza di certi dettagli.sigh

Nella foto numero 5 che hai inserito nel primo messaggio si vede il cuscinetto del perno ruota. Quel cuscinetto ha un lamierino arancione (quel lamierino è da entrambi i lati del cuscinetto). Prendi un cacciavitino a taglio e togli il lamierino da entrambi i lati!

 

Per il verso io parlavo del paraolio del piatto ganasce,il cuscinetto non ha un verso ;)

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Nella foto numero 5 che hai inserito nel primo messaggio si vede il cuscinetto del perno ruota. Quel cuscinetto ha un lamierino arancione (quel lamierino è da entrambi i lati del cuscinetto). Prendi un cacciavitino a taglio e togli il lamierino da entrambi i lati!

 

Per il verso io parlavo del paraolio del piatto ganasce,il cuscinetto non ha un verso ;)

ah ok, è che per la frettolosa lettura avevo inteso che si riferiva dello stesso cuscinetto.

Posso sapere per quale motivo devo togliere i lamierini da entrambi i lati? cosi' facendo riducerebbe la tenuta dell'olio, il che resta solamente la guarnizione di carta tra blocco e piatto ganasce.......continuo a non capire e faccio solo un bel casino.......maledizzione che nervi

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per me il cuscinetto ruota va aperto e lubrificato. comunque non è un grosso problema.

 

sull'albero, per me la valvola potrebbe ancora andare, ma devi risolvere il problema dei cuscinetti di banco, sono loro i problemi che ti hanno rigato la valvola, se sono nuovi, o li hai martorizzati martellandoli o non hai avuto accortezze nel montare.

 

puo' essere anche che nella schiavettare ti sia girato l'albero e rigata la valvola.

 

adesso fai una prova di tenuta della valvola con l'olio sae30 se tiene sei salvo.... prendi un albero nuovo anche RMS magari versione racing e cuscinetti nuovi e stavolta STRINGI bene il volano, magari con il dado nuovo e rondella nuova

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provvedero' al nuovo kit nouvi cuscinetti/paraoli/guarnizioni, prendero' tempo migliore quando avro' trovato pace, solo dopo con moolta calma richiudero' a dovere......almeno spero. Non mi porgo fretta, anche se ci mettero' mesi per finire, ma almeno lo dovro' chiudere definitivamente senza piu' metterci mani addosso, altrimenti mollo tutto e lasio perdere va' la'.....

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ah ok, è che per la frettolosa lettura avevo inteso che si riferiva dello stesso cuscinetto.

Posso sapere per quale motivo devo togliere i lamierini da entrambi i lati? cosi' facendo riducerebbe la tenuta dell'olio, il che resta solamente la guarnizione di carta tra blocco e piatto ganasce.......continuo a non capire e faccio solo un bel casino.......maledizzione che nervi

 

i lamierini, che nel tuo caso sono di polimero color arancione, si montano in cuscinetti di applicazione INDUSTRIALE, dove serve che il cuscinetto sia lubrificato nel suo lavoro e sia protetto dalla polvere.

Con un piccolo cacciavite a taglio fai un po' di forza verso la pista interna del cuscinetto, vedrai che riesci a creare un piccolo incavo nel fianchetto e, facendo leva, lo estrai.

Fai la stessa cosa sul lato interno.

La tenuta dell'olio la fanno assieme la guarnizione di carta montata sotto il piatto ganasce, il paraolio del piatto ganasce (il verso giusto di montaggio è con la parte di paraolio dove vedi l'anello che guarda il cuscinetto della ruota) e, in ultimo, il tamburo della ruota che "stagna" il tutto una volta montato e serrato nell'asse ruota.

 

I travasi li hai allargati tu?

dì la verità.....gli hai dato con lo scalpello?

ok ok .... era una battuta: rifinisci un po' il lavoro, mantendoli ruvidi ma senza quei solchi

 

Valvola: quella che vedo è consumata: immagino che la foto l'hai fatta prima della riparazione con riporto

 

Albero: 2° foto: quella riga è la mannaia che striscia contro il bordo del paraolio: il fatto che non sia costante mi fa supporre che il paraolio non sia montato alla stessa altezza nella sua sede: prendi 2 martelli - usa il manico di uno come un punzone per battere e l'altro per battere sopra questo punzone: dai dei colpi sulla circonferenza ESTERNA del paraolio lato frizione e quando senti che è tutto giu', con un taglierino rifila l'eccedenza che sborda verso l'interno della camera di manovella, rispetto al piano adiacente il paraolio

 

Hai aperto il motore di fretta e ti è rimasto il multiplo del cambio (il quadruplo o albero di natale) dentro la campana - quindi hai o il cuscinetto o l'asse del quadruplo consumati - non è importante che stia ben bloccato nel suo cuscinetto ma se ci sta è meglio

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i lamierini, che nel tuo caso sono di polimero color arancione, si montano in cuscinetti di applicazione INDUSTRIALE, dove serve che il cuscinetto sia lubrificato nel suo lavoro e sia protetto dalla polvere.

Con un piccolo cacciavite a taglio fai un po' di forza verso la pista interna del cuscinetto, vedrai che riesci a creare un piccolo incavo nel fianchetto e, facendo leva, lo estrai.

Fai la stessa cosa sul lato interno.

La tenuta dell'olio la fanno assieme la guarnizione di carta montata sotto il piatto ganasce, il paraolio del piatto ganasce (il verso giusto di montaggio è con la parte di paraolio dove vedi l'anello che guarda il cuscinetto della ruota) e, in ultimo, il tamburo della ruota che "stagna" il tutto una volta montato e serrato nell'asse ruota.

 

I travasi li hai allargati tu?

dì la verità.....gli hai dato con lo scalpello?

ok ok .... era una battuta: rifinisci un po' il lavoro, mantendoli ruvidi ma senza quei solchi

 

Valvola: quella che vedo è consumata: immagino che la foto l'hai fatta prima della riparazione con riporto

 

Albero: 2° foto: quella riga è la mannaia che striscia contro il bordo del paraolio: il fatto che non sia costante mi fa supporre che il paraolio non sia montato alla stessa altezza nella sua sede: prendi 2 martelli - usa il manico di uno come un punzone per battere e l'altro per battere sopra questo punzone: dai dei colpi sulla circonferenza ESTERNA del paraolio lato frizione e quando senti che è tutto giu', con un taglierino rifila l'eccedenza che sborda verso l'interno della camera di manovella, rispetto al piano adiacente il paraolio

 

Hai aperto il motore di fretta e ti è rimasto il multiplo del cambio (il quadruplo o albero di natale) dentro la campana - quindi hai o il cuscinetto o l'asse del quadruplo consumati - non è importante che stia ben bloccato nel suo cuscinetto ma se ci sta è meglio

i travasi......si ssi, li ho raccordati "scavando" col dremel comprato nuovo.......va' beh, tralacsiamo la ruvidita'......

la valvola l'ho portata a farla riparare (è stata riportata, quele righe scure che si vedono è il risultato del riporto).

 

discorso del strano segno sull'albero.......togliero' il paraolio e lo sostituiro' con uno nuovo, stavolta con una maggiore attenzione nel montarloaccertandomi di inserirlo come colui_il_quale comanda.In questo caso si potrebbe essere verificato anche un trafilaggio di olio nella camera di manovella......ecco che questo spiega tutto quel nero bruciato verificatosi nella candela, camera di scoppio e scarico. Ora tutto mi è piu' chiaro; altro problema che influiva sui giri motore: al minimo andava anche bene, ma accelerando, soffocava.

 

il multiplo del cambio è rimasto li' perchè, per la fretta di aprirlo non avevo tolto PRIMA il pacco frizione e tutto il resto. quando aprii il motore DOPO mi sono accorto che qualcosa non quadrava.....ecco che ovviamente il pezzo è rimasto li'......

 

bene bene, grazie a tutti dei preziosi consigli, ne faro' tesoro.

Ora ho le idee molto piu' chiare

Da domani sera ricomincero' tutto da capo,un pezzo alla volta con calma e sangue freddo. Basta correre, si fa' solo che danni

 

Di nuovo grazie

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i travasi......si ssi, li ho raccordati "scavando" col dremel comprato nuovo.......va' beh, tralacsiamo la ruvidita'......

la valvola l'ho portata a farla riparare (è stata riportata, quele righe scure che si vedono è il risultato del riporto).

 

discorso del strano segno sull'albero.......togliero' il paraolio e lo sostituiro' con uno nuovo, stavolta con una maggiore attenzione nel montarloaccertandomi di inserirlo come colui_il_quale comanda.In questo caso si potrebbe essere verificato anche un trafilaggio di olio nella camera di manovella......ecco che questo spiega tutto quel nero bruciato verificatosi nella candela, camera di scoppio e scarico. Ora tutto mi è piu' chiaro; altro problema che influiva sui giri motore: al minimo andava anche bene, ma accelerando, soffocava.

 

il multiplo del cambio è rimasto li' perchè, per la fretta di aprirlo non avevo tolto PRIMA il pacco frizione e tutto il resto. quando aprii il motore DOPO mi sono accorto che qualcosa non quadrava.....ecco che ovviamente il pezzo è rimasto li'......

 

bene bene, grazie a tutti dei preziosi consigli, ne faro' tesoro.

Ora ho le idee molto piu' chiare

Da domani sera ricomincero' tutto da capo,un pezzo alla volta con calma e sangue freddo. Basta correre, si fa' solo che danni

 

Di nuovo grazie

 

Esatto

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  • 2 weeks later...

Rieccomi qui, potra' sembrare una barzelletta ma purtroppo non lo è!

il motore dopo 3 volte aperto e richiuso (l'ultimo tentativo proprio oggi pomeriggio con la supervisione di un'aiutante da anni "manipolatore" di smallfrane....), ha constatato che problemi di meccanica sono da escludere, quindi resta di fatto che non potrebbe essere il gruppo accensione.

in principio quando acquistai il motore, era senza statore ma solo con volano a 4 poli.Impossibilitato di trovarne una adeguata, montai uno statore completo di volano a 6 poli e bobina adeguata nuova. All'accensione, il motore tiene bene il minimo, ma quando do' gas ha continui soffocamenti, non sale di giri, e non ne vuole sapere. L'anticipo è ok. ieri di continuo o messo lo statore in tutte le posizioni possibili, ma niente da fare......il motore girava al minimo e soliti comportamenti. Oggi riposizionato lo statore al punto giusto d'anticipo, sempre la stessa storia. Il carburatore è ok (sbh 19) smontato, pulito,rimontato ....ma niente. Per quanto riguarda la meccanica è tutto ok, mi vien da pensare che se metto l'accensione completa a 4 poli, forse forse...........domani mattina ri provera' anche questo.

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potrebbe eesere benissimo il gruppo accensione bobina volano...è capitato envhe a me un paio di volte(una era quella del post Maledetta PK)praticamente ali minimo tutto ok o quasi,poi quando acceleri va su di giri ma senza dare potenza...smadonnato per giorni,aperto e chiuso il motore 3 volte,alla fine era l'accensione che rompeva le balle...un'altra volta invece al minimo sembrava sempre magra e salendo di giri scoppiettava(avevo montato uno statore nuovo addirittura..in conclusione lo statore nuovo era difettato...

co coron fon fin fun

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potrebbe eesere benissimo il gruppo accensione bobina volano...è capitato envhe a me un paio di volte(una era quella del post Maledetta PK)praticamente ali minimo tutto ok o quasi,poi quando acceleri va su di giri ma senza dare potenza...smadonnato per giorni,aperto e chiuso il motore 3 volte,alla fine era l'accensione che rompeva le balle...un'altra volta invece al minimo sembrava sempre magra e salendo di giri scoppiettava(avevo montato uno statore nuovo addirittura..in conclusione lo statore nuovo era difettato...

spero proprio che sia dal gruppo accensione......domani mattina tolgo il 6 poli e metto il 4 poli. Se anche questo non dovesse funzionare, mando a quel paese il motore e per me chiudo. non ne voglio piu' sapere........

Modificato da 8e65
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