Vai al contenuto

Motore vespa 50


Messaggi consigliati

Salve a tutti e buona serata vi racconto cosa gli ultimi avvenimenti allora siccome il mio motore si è cimito Biella storta accensione a puttine e altri vari problemi ho comprato un nuovo motore e mi è arrivato oggi appena l'ho preso ho notato che non ha il classico volano del 50 ma simile a quello del primavera e le bobine sono uguali a quelle del primavere e hanno la bobina interna poi aprendolo ho notato che il cilindro ha tre travasi al posto di due secondo voi può essere il 50 s quello che faceva i 60 così da cinquantino ( destinato per il mercato estero) voi che siete più esperti di me saprete di sicuro di che motore si tratta quando capisco come si fa posto anke qualke foto

Link al commento
Condividi su altri siti

, , , , , , , , , . . .

Ti ho messo qua tutte le virgole e punti che non hai messo nel tuo messaggio, l'ho dovuto leggere 2/3 volte per provare a capire cosa hai scritto......

 

Comunque per la risposta alla tua domanda, attendi chi è più esperto di me.

 

Mattia

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

sigla motore??

 

comunque.. il 50 3 travasi... è Ape... nulla di eccezionale! ;)

V5A 4m lo so con la punteggiatura non vado tanto d'accordo comunque quello che mi faceva strano e l'accensiine a tre bobine con volano simile a quello del primavera

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora guarda il libro di uso e manutenzione del crespino degli anni sessanta e troverai verso le ultime pagine due motori uno con volano classico e l'altro come ce l'ho io eccoti il sito http://www.vespaclubmugello.it/Doc/Tecnica/manuali/Libretto%20Uso%20e%20Manutenzione%20Vespa%2050.pdf

Modificato da Nonno
Link al commento
Condividi su altri siti

on ogni caso nonno.. un V5A4M è motore Special e lì non ci piove! special 4 marce. il volano è a puntine a 4 bobine! se monta un volano primavera o di una vespa 90 è stato sostituito! ;)

anche perchè non ha senso avere un volano da 1000kg su un 50...

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

on ogni caso nonno.. un V5A4M è motore Special e lì non ci piove! special 4 marce. il volano è a puntine a 4 bobine! se monta un volano primavera o di una vespa 90 è stato sostituito! ;)

anche perchè non ha senso avere un volano da 1000kg su un 50...

che il motore e di una special e ok ma il resto non l'ho capito poi volevo sapere una cosa:si può togliere la campana senza aprire i due carter grossi???perche cambiando motore la campana del 102 è sul motore vecchio come si può fare?!

Modificato da Nonno
Link al commento
Condividi su altri siti

che il motore e di una special e ok ma il resto non l'ho capito poi volevo sapere una cosa:si può togliere la campana senza aprire i due carter grossi???perche cambiando motore la campana del 102 è sul motore vecchio come si può fare?!

 

Ti ha detto che è un motore special (e questo la abbiamo capito), ha scritto che il 4marce monta originariamente accensione puntine 4 bobine (dovrebbero essere 2 bobine, ma forse mi sfugge qualcosa) e che se tu monti accensione a 3 bobine (come detto qualche messaggio fà) è primavera o vespa 90, quindi è stata sostituita.

 

Togliere la campana..... usa il tasto cerca, trovi quello che ti serve sapere...

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

, , , , , , , , , . . .

Ti ho messo qua tutte le virgole e punti che non hai messo nel tuo messaggio, l'ho dovuto leggere 2/3 volte per provare a capire cosa hai scritto......

 

Comunque per la risposta alla tua domanda, attendi chi è più esperto di me.

 

Mattia

 

chi è esperto nei motori e chi è maestro di grammatica .

 

pure a mè avevano fatto notare l'errata punteggiatura .scusate ot

Link al commento
Condividi su altri siti

chi è esperto nei motori e chi è maestro di grammatica .

 

pure a mè avevano fatto notare l'errata punteggiatura .scusate ot

 

Quindi vuoi dire che io non sono buono a fare i motori! :RdR

 

Capisco il non essere maestri, io probabilmente ne metto fin troppe e sbagliate, ma non provarci neanche mi sembra eccessivo, ricordo che siamo in un forum dove viene richiesto in NON scrivere tipo SMS per rispetto della lingua italiana, quindi credo che ne faccia parte anche l'uso della punteggiatura. Non scherzavo quando ho detto che non riuscivo a capire cosa avesse scritto, l'ho letto 2/3 volte per dargli un senso, ma questo sarà un problema mio. Ovviamente non ce l'ho con te, ma non potevo non rispondere. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi vuoi dire che io non sono buono a fare i motori! :RdR

 

Capisco il non essere maestri, io probabilmente ne metto fin troppe e sbagliate, ma non provarci neanche mi sembra eccessivo, ricordo che siamo in un forum dove viene richiesto in NON scrivere tipo SMS per rispetto della lingua italiana, quindi credo che ne faccia parte anche l'uso della punteggiatura. Non scherzavo quando ho detto che non riuscivo a capire cosa avesse scritto, l'ho letto 2/3 volte per dargli un senso, ma questo sarà un problema mio. Ovviamente non ce l'ho con te, ma non potevo non rispondere. ;)

 

no assolutamente no ,come potrei insinuare che non sai fare i motori .

 

chiudo ot.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ha detto che è un motore special (e questo la abbiamo capito), ha scritto che il 4marce monta originariamente accensione puntine 4 bobine (dovrebbero essere 2 bobine, ma forse mi sfugge qualcosa) e che se tu monti accensione a 3 bobine (come detto qualche messaggio fà) è primavera o vespa 90, quindi è stata sostituita.

 

Togliere la campana..... usa il tasto cerca, trovi quello che ti serve sapere...

 

Mattia

 

intendevo a 4 poli!! :P

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sera a tutti allora siccome ho cambiato motore e devo aprire anche questo mi è venuto un dubbio io ho un 102 polini quello con la nuova testa 19/19 e come marma la padella originale (provvisoria)appena posso prenderò una polini a banana secondo voi mi conviene lasciare la 22/63 oppure la 24/72? Questo è il mio dubbio e poi che differenza c'è tra le due

Link al commento
Condividi su altri siti

Sera a tutti allora siccome ho cambiato motore e devo aprire anche questo mi è venuto un dubbio io ho un 102 polini quello con la nuova testa 19/19 e come marma la padella originale (provvisoria)appena posso prenderò una polini a banana secondo voi mi conviene lasciare la 22/63 oppure la 24/72? Questo è il mio dubbio e poi che differenza c'è tra le due

 

è indifferente: sono rapporti molto simili.

 

La 22/63 ha un rapporto di ingranaggio più lungo della 24/72 del 4,76%

La differenza più eclatante ai 5 sensi di cui siamo dotato è il fischio dell'ingranaggio in movimento della 24/72, fischio dato dalla dentatura a denti dritti delle 2 ruote dentate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1000 devi raccordargli i travasi sui carter, evita il volano primavera e lo statore a 3 bobine sul 100 anzi se hai un volano da 1,6kg di special 4m è meglio....

 

la 22-63 DE con il 102 travasi raccordati e 19 è meglio della 24/72...

 

ma sono questioni di gusti, a me la 22 piace di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...