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montaggio nuovo motore con foto :)


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allora eccoci al dunque: pezzi finiti di lavorare, valvola ricostruita, kit guarnizioni paraoli e cuscinetti appena arrivati...

 

sarà così composto:

-kit polini 130 con testa racing (190/130)

-albero RMS anticipato (135/75)

-carburatore dell'orto PHBH 28 AD

-collettore aspirazione artigianale, ma devo ancora decidere se montarlo con carb. all'esterno o interno

-marmitta simonini D&F

-volano originale cono 19 alleggerito

-carter raccordati e sabbiati

-testata modificata per essere montata ad incasso

-campana polini 21/62 in alluminio

-frizione polini in alluminio 3 dischi

 

cosa ne pensate, andrà? :D

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Modificato da Flaviopk

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Ospite PussyCriminal

travasi non proprio simmetrici,la valvola non mi sembra al 100%,primaria andrei di 27-69

Modificato da ScooterCriminal
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no no i travasi sono uguali ci mancherebbe, però mi è scappato il fresino lato frizione :( penso di ovviare con del bicomponente una volta l'ho fatto e ha tenuto alla grande....

 

per la campana invece ho scelto questa, primo perchè ce l'ho già in garage, secondo perchè lo voglio bello corto, non mi interessa l'allungo... e poi con la 27/69 ci vorrebbe anche la 4a corta come minimo.... domani lo inizio a montare vi terrò aggiornati sugli sviluppi ;)

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la nuova testa la vendono con la sede per la guarnizione in rame, non è predisposta per essere montata ad incasso

 

Quella ad incasso è quella del cilindro in alluminio ma è differente.

 

la testa è stata tornita per creare l'incasso? dalle foto sembra ancora immacolata

Lovi

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dunque... per ottenere questa modifica ad incasso, ho tornito la parte superiore del cilindro, si vede dalle foto.... ho lasciato 5mm di tenuta e 1mm per l'incasso... la testa ha subito pure una tornitura con eliminazione della guarnizione in rame e scalino appunto di 1mm per poter alloggiare il cilindro al suo interno...

 

quindi in poche parole è il cilindro che va dentro la testa...

 

comunque bando alle ciance ieri sera ho finito di montare il tutto, però mi è rimasto il desiderio di sentirlo in moto perchè ancora mancano la marmitta e il tappo di plastica che va sopra al carburatore, quello dove entra il filo dell'acceleratore per intenderci...

 

metto altre fotine dove si può vedere l'alleggeritura del volano... ah non fate caso al pistone usato come supporto, è della mia Alfa 166 2.0 Twin Spark, e dal lato dove non si vede ha un buco osceno XD

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Ehm, non montare quel volano! MAI tornire in faccia! sei a forte rischio che si rompa e se succede è molto pericolo! ho visto vespe sventrate da un volano rotto a causa di quella modifica. Occhio.

 

quella modifica l'ho già provata in passato ed ha retto, le misure per tornirlo me le ha date un meccanico che ha molta esperienza alle spalle con la vespa....

 

cioè non credo che salti via ha ancora un bel pò di spessore all'interno... forse ti riferisci al volano special?

 

 

 

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Se non erro è una campana in alluminio della polini a denti dritti ;)

 

si la campana è una polini in alluminio a denti dritti, forse non la conosci perchè è fuori produzione...

 

come ratio siamo su Z=2.95 mentre la classica 24/72 è Z=3.00.... ripeto che la monto così corta perchè voglio i rapporti corti, vedasi le fasi....

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quella modifica l'ho già provata in passato ed ha retto, le misure per tornirlo me le ha date un meccanico che ha molta esperienza alle spalle con la vespa....

 

cioè non credo che salti via ha ancora un bel pò di spessore all'interno... forse ti riferisci al volano special?

 

 

 

 

 

si la campana è una polini in alluminio a denti dritti, forse non la conosci perchè è fuori produzione...

 

come ratio siamo su Z=2.95 mentre la classica 24/72 è Z=3.00.... ripeto che la monto così corta perchè voglio i rapporti corti, vedasi le fasi....

 

Bhe si, mi riferisco al volano special, sarà che dopo quelle che ho visto, quando vedo un volano torniro li, mi viene freddo solo a pensarci, ma se è già sta-collaudato, allora ok ;)

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ragazzi purtroppo sono a catania e torno venerdì a casa.... quindi lo metto in moto venerdì stesso e faccio anche un bel video per farvi vedere come suona...

 

ah adesso mi sorge un altro dubbio....

 

da dove parto con la carburaizone? il mio PHBH 28 AD monta già dalla precedenta carburazione un 48 di min, un 140 di max.... per le altre cose non ricordo, ma qualcuno saprebbe aiutarmi?

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dunque... per ottenere questa modifica ad incasso, ho tornito la parte superiore del cilindro, si vede dalle foto.... ho lasciato 5mm di tenuta e 1mm per l'incasso... la testa ha subito pure una tornitura con eliminazione della guarnizione in rame e scalino appunto di 1mm per poter alloggiare il cilindro al suo interno...

 

quindi in poche parole è il cilindro che va dentro la testa...

 

comunque bando alle ciance ieri sera ho finito di montare il tutto, però mi è rimasto il desiderio di sentirlo in moto perchè ancora mancano la marmitta e il tappo di plastica che va sopra al carburatore, quello dove entra il filo dell'acceleratore per intenderci...

 

metto altre fotine dove si può vedere l'alleggeritura del volano... ah non fate caso al pistone usato come supporto, è della mia Alfa 166 2.0 Twin Spark, e dal lato dove non si vede ha un buco osceno XD

 

 

brutta cosa tornire il volano davanti.... ne ho rotti diversi.. secondo me basta tornire dietro sotto le alette anche perché quei 100g davanti non danno benefici ;)... saluti

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brutta cosa tornire il volano davanti.... ne ho rotti diversi.. secondo me basta tornire dietro sotto le alette anche perché quei 100g davanti non danno benefici ;)... saluti

 

La stessa cosa l'ho scritta io qualche post più su, ma ha detto che è stacollaudata e non da problemi, io però, come detto in precedenza, non monterò mai un volano così, ma non è mio e se è già provato, meglio per lui, a me fa paura solo a vederlo, ma non è volano special e di materiale dice che ce nè ancora molto.

 

Mattia

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RAgazzi, fate quello che vi pare, la pelle è vostra, ma i volani alleggeriti così sono da galera per me, abbiamo già visto più volte cosa succede se si scava troppo o se il volano stesso ha una micro cricca anche invisibile ad occhio nudo (senza colpa per il tornitore che lo ha fatto quindi)...

 

ESPLODE nel vero senso della parola... dal motore con alette del cilindro e pezzi di alluminio sparsi al telaio sfondato, a GAMBE di gente con piantate delle alette... le ho viste ste robe qua... per cosa? per alleggerire un volano di merda? ma neanche se mi pagano, piuttosto compro un hp o un'accensione nuova.

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Ciao

Purtroppo, mi associo a chi sconsiglia quel tipo di alleggerimento.

Il volano è una brutta bestia.

Come hanno già fatto notare, il volano va alleggerito sulle estremità e non vicino al centro di massa.

Avrei tolto un paio di cm sulla circonferenza e amen..

 

Altrimenti, una tornita molto abbondante della parte più esterna e adattavi una ventola Polini in plastica...

 

Personalmente non monterei quel volano lavorato in quel modo, vero che l'esperienza insegna e probabilmente il tornitore va in buona fede, ma meglio evitare possibili guai.

Saluti

Gau

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« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

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