Vai al contenuto

Messaggi consigliati

QUATTRINI/ZIRRI "VESPATRONIC" (IDM)

PARMAKIT "NEW-AGE"-"SP8" (IDM)

PARMAKIT SELETTRA

POLINI ANALOGICA (IDM)

POLINI DIGITALE

PINASCO FLYTECH

PVL

 

MALOSSI VESPOWER

NOTA:
Per domande relative alle varie accensioni, ci sono le varie discussioni di riferimento, in caso di eventuali proposte di aggiornamento o correzione di eventuali errori in questa discussione, contattarmi direttamente in MP.

Grazie per l'attenzione.

Mattia

 

PS: Non conoscendo direttamente tutti gli impianti ed accensioni, contattatemi prevalentemente per modifiche o aggiornamenti.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

QUATTRINI/ZIRRI "VESPATRONIC" (IDM)

 

Versioni:

Cono 19 Peso Volano 1kg

Cono 20 Peso Volano 1kg o 1.6kg

Cono 20 PX Peso Volano 1kg o 1.6kg

Colori disponibili ventole: arancio e grigia

 

Caratteristiche Principali: Volano rivettato (8 rivetti), piastra bobine acciaio (PX alluminio), Doppia scintilla, anticipo variabile di 8°, uscita corrente a 12V e 90W per le luci e uscita carica batteria.

Vanno sostituite tutte le lampadine e il clacson con quelli a 12v

 

Dotazione: accensione, bobina con cavo, regolatore tensione, chiave volano, estrattore e fastom per cablaggio

Versione ET3

post-3087-0-33627000-1359226247_thumb.jpg

Versione PX

post-3087-0-77501100-1359226248_thumb.jpg

Posizione statore di partenza (23° a 3000giri) verificare sempre con stroboscopica

post-3087-0-30579500-1359226250_thumb.jpg

 

Caratteristiche tecniche

post-3087-0-41050000-1359226268_thumb.jpgpost-3087-0-70654700-1359226274_thumb.jpg

 

Schemi:

Schemi collegamento v-tronic.zip

Consiglio: prima di modificare il devio-luci provare a vedere se funziona tutto comunque.

 

Note: il kit viene fornito completamente smontato, ma non c’è la foto di come montare le bobine al piatto, riferirsi alla foto posizione anticipo

In alcuni casi il cavo bianco/giallo è solo giallo

In caso che non sia presente una batteria da ricaricare, NON collegare il cavo bianco/rosso al regolatore, ma isolarlo

 

Discussione di riferimento:

http://lnx.et3.it/Fo...io-vespatronic/

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

PARMAKIT "NEW-AGE"-"SP8" (IDM)

 

Versioni con centralina standard IDM (new-age)

Cono 19 Peso Volano 1kg o 1.5kg

Cono 20 Peso Volano 1kg o 1.5kg

Cono 20 PX Peso Volano 1kg, 1.5kg o 2.2kg

Vespa Sprint, Sprint V, GTR, GT Peso Volano 2.4kg

Vespa Rally 180-200 Peso Volano 2.4kg

 

Versioni SP8 con centralina premappata con 8 curve di anticipo

Cono 19 Peso Volano 1kg o 1.5kg

Cono 20 Peso Volano 1kg o 1.5kg

Cono 20 PX Peso Volano 1kg o 1.5kg

 

Colore ventola: blu, giallo, grigio e carbon-look

 

Caratteristiche Principali: Volano dal pieno,piatto bobine alluminio, Doppia scintilla, anticipo variabile di 8°(versione standard), uscita corrente a 12V e 90W per le luci e uscita carica batteria.

Vanno sostituite tutte le lampadine e il clacson con quelli a 12v

 

Dotazione: accensione, bobina con cavo, regolatore tensione, estrattore, dado volano , fastom per cablaggio e pulsante stop posteriore (eventualmente centralina SP8)

Versione "Standard"

post-3087-0-83154000-1359226766_thumb.jpg

Versione SP8

post-3087-0-48660200-1359226765_thumb.jpg

Curve centralina SP8

Curve Accensione Parmakit SP8.pdf

Schemi:

125 ET3

post-3087-0-89925300-1359226795_thumb.jpg

125 Primavera

post-3087-0-89373700-1359226809_thumb.jpg

50 Special

post-3087-0-59898400-1359226786_thumb.jpg

PK50S PK50XL

post-3087-0-87959700-1359226801_thumb.jpg

PX

Schema collegamento PX.zip

Consiglio: prima di modificare il devio-luci provare a vedere se funziona tutto comunque.

 

Note: in caso di motore che parte al contrario provare ad invertire i fili sulla bobina

A volte il cavo ROSSO/NERO è solo ROSSO e il BIANCO/GIALLO e solo GIALLO

In caso che non sia presente una batteria da ricaricare, NON collegare il cavo bianco/rosso al regolatore, ma isolarlo

 

Discussione di riferimento

http://lnx.et3.it/Fo...sione-parmakit/

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

PARMAKIT SELETTRA

 

Versioni:

Cono 19 anticipo fisso

Cono 20 anticipo fisso

Cono 19 anticipo variabile

Cono 20 anticipo variabile

 

Caratteristiche Principali: Rotore interno, non prevede l’alimentazione per l’impianto luci

 

Dotazione: accensione, bobina con cavo, centralina, viteria, piatto adattore carter, piatto adattatore ventola raffreddamento

post-3087-0-21049000-1359227453_thumb.jpg

Curva anticipo centralina selettra (versione variabile)

Curva_Parmakit_Selettra_Vespa-versione variabile.pdf

 

Schemi:

Non disponibili al momento

 

Note:

Messa in fase accensione: le tacche di riferimento indicano il punto in cui inizia la fase di accensione (il nostro anticipo voluto) quindi trovare il PMS del pistone tramite comparatore o ferma-pistone, ruotare in senso ANTIorario l’albero motore dei gradi desiderati, accertarsi di fermare per bene l’albero, ruotare lo statore fino a fare combaciare la tacca dello stesso a quella del rotore e fissare lo statore.

 

In caso di comparatore fare lo stesso procedimento ma ruotare non dei gradi desiderati ma dei mm di discesa pistone desiderati

 

Questo è un semplice foglio di calcolo per convertire i mm in gradi e viceversa

Calcolo conversione millimetri-gradi by mattia09.zip

 

Discussione di riferimento:

Non disponibile al momento

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

POLINI ANALOGICA (IDM)

 

Versioni:

Cono 19 Peso Volano 1.2kg

Cono 20 Peso Volano 1.2kg

Colore ventola: blu

 

Caratteristiche Principali: Volano rivettato (6 rivetti),piatto bobine alluminio, Doppia scintilla, anticipo variabile di 8°, uscita corrente a 12V e 90W per le luci.

 

ATTENZIONE: NON prevede l'uscita per la carica batteria.

 

Vanno sostituite tutte le lampadine e il clacson con quelli a 12v

 

Dotazione: accensione, bobina con cavo, pipetta gomma, regolatore tensione, fastom per cablaggio, pulsante stop posteriore, staffa bobina.

NB. Estrattore non incluso (cod.143.695.001)

 

Versione ET3

post-3087-0-15315100-1359231935_thumb.jpg

 

Schemi:

Istruzioni polini analogica.pdf

Consiglio: prima di modificare il devio-luci provare a vedere se funziona tutto comunque.

 

Aggiornamento:

16/05/13

In seguito a problemi di rottura del cono in direzione della chiavetta, Polini ha provveduto a rinforzare il cono, di seguito 2 foto del prima con cono rotto e poi il nuovo cono maggiorato.

la differenza si nota guardando lo spazio tra l'esterno del cono e i rivetti, la differenza è abbastanza notevole.

 

post-3087-0-13491400-1368722231_thumb.jpgpost-3087-0-47303300-1368722227_thumb.jpg

 

Discussione di riferimento

http://lnx.et3.it/Fo...ensione-polini/

Modificato da mattia09
aggiornamento
  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

POLINI DIGITALE

 

Versioni:

Cono 20 Peso Volano 1.1kg

 

Caratteristiche Principali: Volano con magneti frontali, anticipo variabile con 4 curve preimpostate

 

Dotazione: accensione, bobina con cavo, pipetta gomma, centralina, piattello fissaggio carter, ventola raffreddamento, dado volano, staffa bobina e viterie.

 

NB: Estrattore non incluso (cod.143.695.001)

NON prevede l’alimentazione per l’impianto luci

 

Versione ET3

post-3087-0-86507300-1359232083_thumb.jpg

 

Schemi:

Istruzioni polini digitale.pdf

 

Discussione di riferimento:

http://lnx.et3.it/Fo...uno-lha-provata

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

PINASCO FLYTECH:

Versioni:
Cono 19 Peso 0.8 kg
Cono 19 Peso 1.1 kg
Cono 19 Peso 1.4 kg
Cono 20 Peso 0.8 kg
Cono 20 Peso 1.1 kg
Cono 20 Peso 1.4 kg
Cono 20 PX Peso 1.6 kg
Cono 20 PX Peso 1.8 kg Avviamento Elettrico
Cono 17 Peso 1.6 kg Vespa VNB-GT
Colore Ventola: Nero

Caratteristiche Principali: Volano rivettato (6 rivetti) con protezione interna magneti, piatto bobine alluminio pressofuso con scala graduata, anticipo variabile di 8°, uscita corrente a 12V e 90W per le luci e uscita carica batteria, estrattore piaggio.
Vanno sostituite tutte le lampadine e il clacson con quelli a 12v

Dotazione: accensione, bobina con cavo, regolatore tensione, occorrente per cablaggio, pulsante stop posteriore

Versione ET3
post-3087-0-47510100-1359232373_thumb.jpg

Particolare dei magneti protetti
post-3087-0-92616300-1359232376_thumb.jpg

NOTE: In alcune istruzioni è indicato che il ritardo di accensione è di 4°, ma in realtà e sempre 8° come visibile negli schemi riportati qua

Schemi:
Istruzioni Pinasco Flytech.pdf
Consiglio: prima di modificare il devio-luci provare a vedere se funziona tutto comunque.

Aggiornamento:
16/05/2013
Dopo aver contattato pinasco per sapere a quanti gradi corrispondono i riferimenti sullo statore, mi dicono che non sanno i gradi precisi dei loro riferimenti, in quanto variano in base al manovellismo del motore, però sono un compromesso tra prestazioni/affidabilità testati al banco su varie configurazioni di motori in commercio, quindi rimane una base di partenza, poi in base al motore va variato per adattarlo, hanno preferito fare quella scala graduata per avere un riferimento nel posizionare lo statore e variarne la sua posizione grado per grado.

In conclusione armatevi di stroboscopica, posizionate lo statore come da istruzioni, verificate l'attuale anticipo ed agite di conseguenza in base alle esigenze del motore.

 

Aggiornamento:
20/02/2015

 

Dall'esperienza dell'utente "max67" L'accensione recentemente viene forntita per le versioni small con una ventola da 170mm e non più da 190mm che resta in dotazione alle accensioni per vespe large. In questo modo la ventola non tocca esternamente e non serve adattarla. In foto si vedono le due ventole con quella nuova montata:

 

post-2663-0-80385200-1424432786_thumb.jpg

 

N.B. Questa ventola viene ora fornita come ricambio dalla pinasco e fa aprte dei kit nuovi dell'accensione per small.

 

Discussione di riferimento per l'accensione:
http://lnx.et3.it/Fo...-vespa-pinasco/

Modificato da McKenzie
aggiornamento
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

PVL

 

Versioni:

Cono 19 anticipo fisso

Cono 20 anticipo fisso

Cono 20 anticipo fisso (versione bassa per montaggio ventola Falc)

 

Caratteristiche Principali: Rotore interno, non prevede l’alimentazione per l’impianto luci

 

Dotazione: accensione, bobina con cavo, centralina, viteria, piatto adattatore carter,

 

post-3087-0-08251800-1359232617_thumb.jpg

 

Collegamenti:

Collegare lo spinotto tra statore e bobina

Collegare il cavo nero a massa

Isolare il cavo rosso

 

Schemi:

Non disponibili al momento

 

Note:

Messa in fase accensione: le tacche di riferimento indicano il punto in cui inizia la fase di accensione (il nostro anticipo voluto) quindi trovare il PMS del pistone tramite comparatore o ferma-pistone, ruotare in senso ANTIorario l’albero motore dei gradi desiderati, accertarsi di fermare per bene l’albero, ruotare lo statore fino a fare combaciare la tacca dello stesso a quella del rotore e fissare lo statore.

 

In caso di comparatore fare lo stesso procedimento ma ruotare non dei gradi desiderati ma dei mm di discesa pistone desiderati

 

Questo è un semplice foglio di calcolo per convertire i mm in gradi e viceversa

Calcolo conversione millimetri-gradi by mattia09.zip

 

Discussione di riferimento:

Non disponibile al momento

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

MALOSSI VESPOWER (IDM)

 

post-688-0-22769500-1461603408_thumb.jpg

Versioni :
Cono 19 , Peso volano 1,2 kg
Cono 20 , Peso volano 0,9 kg
Cono 20 , Peso Volano 1,2 kg

Caratteristiche principali :
Volano forgiato con predisposizione esterna di masse aggiuntive (ordinabili separatamente con pesi di 0,8 kg o 0,4 kg) , potenza 90w 12V , anticipo variabile di 8*, doppia scintilla , cablaggio dedicato ad ogni modello vespa sia small che large frame (vedere tabella in basso)

 

post-688-0-52798000-1461604059_thumb.jpg

Istruzioni Malossi VESPower.pdf

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...

Benvenuto su ET3.IT, il Forum delle Vespa da corsa!
Ti auguro buona permanenza su questo sito di veri Appassionati!
Come inizio ti suggerisco di inviare un messaggio di presentazione sul Forum Mugello Park !
Inoltre ti consiglio di richiedere la registrazione su Facebook al gruppo Et3.it - Vespe performanti
Il forum è consultabile anche tramite Tapatalk.
Buona permanenza su ET3.it!