+ Pk_ino91 Inviata 2013 Gennaio 23 Share Inviata 2013 Gennaio 23 Buonasera a tutti amici di ET3, Io e un mio amico dovremmo provare a mettere in fase un accensione Pk con Volano Pinasco. in genere quando devo avvitare o svitare il dado che fissa il volano, metto un pezzo di alluminio tra campana e pignone, questo metodo risulta valido ma alquanto macchinoso e mi sono chiesto: è possibile avvitare-svitare un volano in materiale plastico coma il Pinasco facendo leva sul volano stesso, senza danneggiarlo ovviamente, e senza dover ogni volta smontare la marmitta, la ruota, aprire il carterino frizione ecc.ecc.??? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2013 Gennaio 23 Share Inviata 2013 Gennaio 23 Pistola pneumatica? Anche senza di essa io non ho mai smontato nulla, cricco grosso infilato sul dado volano e con un paio di mazzettate fatte bene su di esso il dado si allentava... fine. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Uno Inviata 2013 Gennaio 23 Share Inviata 2013 Gennaio 23 se blocchi il pignone giri l'albero occhio... se guardi bene il volano ha due fori accanto al dado... usa questa per tenerlo fermo http://www.gnuttibortolo.com/ita/scheda_articolo.jsp?idarticolo=50808 Quota è un mondaccio..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Rep Inviata 2013 Gennaio 23 Share Inviata 2013 Gennaio 23 Usa un blocca pistone, io me lo sono fatto saldando un bullone su una candela vecchia. Puoi vederne uno anche qui http://www.blukart.it/negozio/cat039.php?n=1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2013 Gennaio 23 Share Inviata 2013 Gennaio 23 Usa un blocca pistone, io me lo sono fatto saldando un bullone su una candela vecchia. Puoi vederne uno anche qui http://www.blukart.i.../cat039.php?n=1 ma stiamo scherzando o cosa?????????? ma sai a cosa serve il blocca pistone? prima di dare consigli da macellaio fatti un po di cultura meccanica.... io uso l'avvitatore, mai un problema. quando non avevo l avvitatore facevo coma dany, anche se con l'avvitatore andresti meglio 1 Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ darkangel87 Inviata 2013 Gennaio 23 Share Inviata 2013 Gennaio 23 con la pneomatica non hai neanche bisogno di bloccarlo ti basta metterci una mano su e la penomatica fa il resto anche un battente elettrico ba bene nella peggiore delle ipotesi come dice deny qualche mazzata secca sulla chiave con i volano bloccato a mano e dovrebbe allentarsi in caso contrario non forzare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2013 Gennaio 23 Share Inviata 2013 Gennaio 23 dubbio personale:chi usa la pistola per chiudere sti benedetti dadi,come fate a sapere quanto chiudere?e non ditemi che non avete mai avuto problemi,perchè altrimenti chi ha inventato la chiave dinanometrica avrebbe pensato tanto per niente...per il discorso del volano prendete una chiave a fascia per svitare-avvitare i filtri dell'olio delle macchine,ce ne sono di grandi abbastanza per fare il giro del volano Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ chiaruz Inviata 2013 Gennaio 23 Share Inviata 2013 Gennaio 23 che problemi può dare l'avvitare il volano con la pneumatica? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2013 Gennaio 23 Share Inviata 2013 Gennaio 23 (modificato) che problemi può dare l'avvitare il volano con la pneumatica? che non sai se chiudi poco,giusto o troppo...ogni filetto ha la sua coppia di serraggio,se chiudi poco non supporta il carico per cui è stato pensato,se chiudi troppo rischi di sfilettarlo o pezzo ancora che si spacchi....inoltre secondo me,e ripeto secondo me,le percussioni che dai con la pistola propio bene non fanno a cuscinetti e albero motore...pensando poi che involontariamente vai a martellare anche sulla primaria Modificato 2013 Gennaio 23 da TM400SM Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2013 Gennaio 23 Share Inviata 2013 Gennaio 23 troppe seghe.... mentali Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ claudio walter Inviata 2013 Gennaio 23 Share Inviata 2013 Gennaio 23 Usa un blocca pistone, io me lo sono fatto saldando un bullone su una candela vecchia. Puoi vederne uno anche qui http://www.blukart.i.../cat039.php?n=1 :sco :sco Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Uno Inviata 2013 Gennaio 23 Share Inviata 2013 Gennaio 23 ma la chiave a compasso fa schifo a tutti? Quota è un mondaccio..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2013 Gennaio 23 Share Inviata 2013 Gennaio 23 ma la chiave a compasso fa schifo a tutti? su certi volani la chiave a compasso non la puoi usare...seba per le seghe mentali potrà anche essere,io uso un metodo non invasivo,poi se per te spendere 100€ per una chiave dinanometrica che ti dura a vita son soldi buttati beh...evidentemente arriviamo da due scuole di pensiero ben differenti,io fin adesso non ho mai schiavettato nessun accoppiamento chiudendo con la dinanometrica,non ho mai spanato un filetto o altro..se tu puoi-vuoi farne a meno ti puoi andar a bere 100€ di birra con gli amici che non sarebbe na brutta cosa 1 Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Uno Inviata 2013 Gennaio 23 Share Inviata 2013 Gennaio 23 sul volano pinasco intendevo... è fatto apposta per essere tenuto fermo con quella chiave Quota è un mondaccio..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Pk_ino91 Inviata 2013 Gennaio 23 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 23 se blocchi il pignone giri l'albero occhio... se guardi bene il volano ha due fori accanto al dado... usa questa per tenerlo fermo http://www.gnuttibor...darticolo=50808 Caspita! al rischio di girare l'albero non ci avevo mai pensato. che diametro dovrebbero avere le punte della chiave a compasso per "calzare" nei fori? dubbio personale:chi usa la pistola per chiudere sti benedetti dadi,come fate a sapere quanto chiudere?e non ditemi che non avete mai avuto problemi,perchè altrimenti chi ha inventato la chiave dinanometrica avrebbe pensato tanto per niente...per il discorso del volano prendete una chiave a fascia per svitare-avvitare i filtri dell'olio delle macchine,ce ne sono di grandi abbastanza per fare il giro del volano In effetti è un ottimo metodo! applicabile a qualsiasi volano Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Rep Inviata 2013 Gennaio 23 Share Inviata 2013 Gennaio 23 (modificato) Sempre usato solo la pistola anche io. Ho sbagliato, mi sono espresso male di solito uso il blocca pistone solo per avvitare meglio l'estrattore comunque Seba non mi piace tanto il tuo tono, spero che finisca qui non voglio fare polemiche.. Modificato 2013 Gennaio 23 da Rep Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Uno Inviata 2013 Gennaio 23 Share Inviata 2013 Gennaio 23 uhm.. a occhio direi un paio di mm.. ma devo controllare. comunque la chiave non è obbligatorio acquistarla.. due barrette e tre bulloncini e te la fai http://www.majestyclub.org/smontaggio-variatore-e-frizione-t216.html gurda la chiave per smontare il variatore Quota è un mondaccio..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Pk_ino91 Inviata 2013 Gennaio 23 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 23 uhm.. a occhio direi un paio di mm.. ma devo controllare. comunque la chiave non è obbligatorio acquistarla.. due barrette e tre bulloncini e te la fai http://www.majestycl...zione-t216.html gurda la chiave per smontare il variatore ANCHE.....!!! http://www.ebay.it/itm/CHIAVE-A-COMPASSO-ACCIAIO-PER-GHIERE-PUNTE-MM-2-0-/250535411484?pt=Utensili_manuali&hash=item3a5512ff1c&_uhb=1#ht_2013wt_969 giusto perchè quella della GEDORE costicchia Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ darkangel87 Inviata 2013 Gennaio 23 Share Inviata 2013 Gennaio 23 in tutto bisogna essere ragionevoli logicamente non è che ti metti li ad avvitare finche rompi la filettattura o il perno lo stringi a mano poi con la chiave finche va poi con la pistola gli dai un paio di tocchi da un secondo l'uno e stai certo che non si muove . la dinamomentirica per me in questi casi è su questi motori è superflua forse per il cilindro sarebbe piu necessaria Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2013 Gennaio 23 Share Inviata 2013 Gennaio 23 in tutto bisogna essere ragionevoli logicamente non è che ti metti li ad avvitare finche rompi la filettattura o il perno lo stringi a mano poi con la chiave finche va poi con la pistola gli dai un paio di tocchi da un secondo l'uno e stai certo che non si muove . la dinamomentirica per me in questi casi è su questi motori è superflua forse per il cilindro sarebbe piu necessaria quando questi motori iniziano sd avere 10 volte i cavalli che avevano in origine vedrai che la pistola te la dimentichi Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Pk_ino91 Inviata 2013 Gennaio 23 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 23 Non è che io abbia poi tutta questa esperienza motoristica, però se possibile secondo me è sempre meglio usare la dinamometrica laddove sia possibile. La pistola non l'ho mai presa in seria considerazione per il semplice fatto che quando devo chiudere una coppia di carter mi sto TANTO attento a non far fare all'albero movimenti storti o fargli prendere colpi di ogni sorta (compreso il martello per infilarlo....pratica barbara ma che purtroppo usano in molti), e se dopo tanta attenzione ci vado a "martellare" sopra con le percussioni della pistola mi sembra di aver perso solo tempo. Saranno pure seghe mentali però.................. Metto le mani avanti e ripeto: non sono e non voglio fare l'esperto, infatti solo ora mi sono reso conto dell'errore di bloccare il pignone, però secondo me la pistola non è la soluzione più salutare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ darkangel87 Inviata 2013 Gennaio 23 Share Inviata 2013 Gennaio 23 ma è logico che se devi fare un motore da 30 cavalli è un conto se devi chiudere un polini 130 un altro comunqeu la pistola spara parecchio quandi è piu probabile chiudere di piu che di meno logicamente 30 cavalli prevedono un lavoro fatto con piu criterio e se appunto stai facendo un motore del genere non credo che tu non sappia quale chiave usare per togliere il volano credo che la domanda sarebbe stata di livello piu elevato (tecnicamente parlando senza nulla togliere a questa domanda logicamente ). Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ carminespecial Inviata 2013 Gennaio 23 Share Inviata 2013 Gennaio 23 in caso non si avesse pistola o cose varie si potrebbe anche svitarlo inserendo la 1 e tenendo il freno posteriore premuto, nelle accens a puntine si potrebbe anche infilare un cacciavite nel posto giusto del volano senza fare danni. Ragazzi avrei una breve domanda senza aprire un post, mi confermate che la bobina di uno scooter (nrg mc2) possa andare bene sulla mia special con accensione hp 6 poli? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ darkangel87 Inviata 2013 Gennaio 23 Share Inviata 2013 Gennaio 23 i carter devono essere gia chiusi quando usi la pistola e ti serve solo per stringere cosa che per altro puoi fare benissimo anche a mano la pistola personalmente la uso per togliere e mettere il dado della ruota e per il volano tutto il resto a mano Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Pk_ino91 Inviata 2013 Gennaio 23 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 23 ma è logico che se devi fare un motore da 30 cavalli è un conto se devi chiudere un polini 130 un altro comunqeu la pistola spara parecchio quandi è piu probabile chiudere di piu che di meno logicamente 30 cavalli prevedono un lavoro fatto con piu criterio e se appunto stai facendo un motore del genere non credo che tu non sappia quale chiave usare per togliere il volano credo che la domanda sarebbe stata di livello piu elevato (tecnicamente parlando senza nulla togliere a questa domanda logicamente ). Non v'è dubbio che la domanda sembra banale, però era riferita al fatto di trovare un modo meno macchinoso di quello che utilizzavo, infatti ero convinto e straconvinto di quello che ho fatto, e che avrei continuato a fare se non mi fosse stato portato agli occhi l'errore: in pratica sono partito con la speranza di imparare una cosa e invece ne ho imparate 2! Sicuramente per fare un motore da 30 cavalli ci vogliono i migliori componenti e quell'esperienza che rende quasi stupide certe domande, ma riflettendo, anche un "normale" 130 polini può trasformarsi nelle migliori bestemmie se poi tranci o schiavetti quell'albero commerciale che molti di noi montano (me compreso) e che proprio per la qualità non eccelsa degli odierni materiali potrebbe risparmiarsi anche le sollecitazioni della pistola. Questo è il mio pensiero, e se sbagliato, sicuramente sarà bene accetta qualsiasi correzione! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.