Vai al contenuto

DISPERATO cerca misure e disegni carter in file cad solidwork vespa smallframe per tesi d'esame!


Ospite teo rolling the way

Messaggi consigliati

Ospite teo rolling the way

Ciao ragazzi sono da poco in questo fantastico forum,come tutti voi sono un grande appasionato vespa e monto per ora un m1l 08 ,ma vabbe bando alle ciance! Vi distrurbo chiedendo a tutti voi se eravate a disposizione e a conoscenza di misure schemi o file di disegno inerenti ai carter vespasmall frame! Mi servirebbero x la mia tesina come da titolo x l esame di maturitá in modo tale da poter uscire bene! Lavoro da varii anni al cad e a solidworks ma nel cimentarmi a disegnare quest ultimi sto davvero andando via di testa x via che i varii swipt e le altre funzioni mi sono difficili. Chiedevo se ce qualche buon anima che possa collaborare a darmi un aiuto,anche con altre parti disegnate con catia o altri programmi che un modo per aprirle e convertirle lo si trova!se avete modo di fornirmi anche altri pezzi sempre disegnati in 3d inerenti al motore mi farete un piacere cosi rilevo meglio le misure e lo studio...spero in un aiuto di molti e ringrazio fin da adesso tutti quelli che participeranno ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi sono da poco in questo fantastico forum,come tutti voi sono un grande appasionato vespa e monto per ora un m1l 08 ,ma vabbe bando alle ciance! Vi distrurbo chiedendo a tutti voi se eravate a disposizione e a conoscenza di misure schemi o file di disegno inerenti ai carter vespasmall frame! Mi servirebbero x la mia tesina come da titolo x l esame di maturitá in modo tale da poter uscire bene! Lavoro da varii anni al cad e a solidworks ma nel cimentarmi a disegnare quest ultimi sto davvero andando via di testa x via che i varii swipt e le altre funzioni mi sono difficili. Chiedevo se ce qualche buon anima che possa collaborare a darmi un aiuto,anche con altre parti disegnate con catia o altri programmi che un modo per aprirle e convertirle lo si trova!se avete modo di fornirmi anche altri pezzi sempre disegnati in 3d inerenti al motore mi farete un piacere cosi rilevo meglio le misure e lo studio...spero in un aiuto di molti e ringrazio fin da adesso tutti quelli che participeranno ! :)

 

Sono anche interessato in esso. E come ho già detto in un'altra discussione, non libero ... ma per questo, ho bisogno di disegni tecnici ...

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo sia facile reperirli

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso darti un consiglio.. solidwork non lavora benissimo. prova inventor o solidedge. si riescono a trovare versioni vecchie che sono praticamente identiche a quelle del 2012/13.

se sei capace di disegnare ci vuole solo pazienza..se prima prendi bene le quote poi in mezza giornata si fa .. con calma.

 

fra pochi giorni devo dare un esame di disegno cad e li mi danno un disegno 2d bello impestato da realizzare in 3d in poco tempo... speriamo bene...

se avevo in giro un carter small aperto te li avrei disegnati .. era anche un modo per ripassare!

QUANDO PARTI IN GUZZI TORNI SEMPRE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolta barbone... x queste cose inventor é indicato, e cerca le versioni piú vecchie dal 2011 in poi gli errori del programma si moltiplicano... comunque per i carter un consiglio. Parti dai tre assi principali: albero motore e alberi cambio... a memoria sono allineati da li costruisci tutto il resto

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto la mia tesina l'anno scorso sul motore vespa, ho tutti i disegni dei componenti interni, ma non li dò a nessuno poichè per farli tutti bene e precisi ci ho messo 2 mesi di lavoro tra studio per la scuola verifiche e fare questi a tempo perso, prima in 2d quotati e poi in 3d con inventor.

 

ti dò un consiglio, per farli bene in 3d usa solo inventor, che per fare gli ingranaggi ha delle funzioni predefinite che basta che gli butti dentro il numero di denti dei 2 ingranaggi, il modulo e l'interasse e ti fà saltare fuori la coppia di ingranaggi già bella che fatta, che poi puoi modificare a piacimento.

 

una volta fatto ciò, se i tuoi professori non sono cagacazzo quanto i miei ti estrapoli la messa in tavola dal 3d, sempre con inventor, e in 3 minuti hai anche il 2d quotato. io invece avevo dovuto rifarli tutti su autocad perchè ai prof non piaceva come li faceva inventor...

 

se ti servono delle dritte su come usare il programma chiedi pure, ma i disegni non li dò in giro ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite teo rolling the way

per creare gli ingranaggi uso kissoft che è molto meglio di tutti sti programmi è stato creato solo in particolare per ingranaggi! comunque a me xx75 mi servirebbero solo delle misure inerenti ai carter non voglio la tua tesina ! mi puoi aiutare dai sono disperato!!! :WA

Link al commento
Condividi su altri siti

E necessario fare gli ingranaggi in modo che il software? Non basta fare il contorno del dente e dividerlo per il numero di denti richiesti.

Questo software (kissoft) è per le aziende che vogliono fare gli ingranaggi stessi e calcoli. Credo che per il vostro progetto non è necessario questo lavoro. Ma tu lo so.

 

Faccio tutto in CATIA V5 ... ma solo il dettaglio del dente dell'ingranaggio ... Non perdere tempo con i calcoli, non perché ho ​​intenzione di lavorare ingranaggi ora. Per questi calcoli hanno la DRT o FAIO, etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

per creare gli ingranaggi uso kissoft che è molto meglio di tutti sti programmi è stato creato solo in particolare per ingranaggi! comunque a me xx75 mi servirebbero solo delle misure inerenti ai carter non voglio la tua tesina ! mi puoi aiutare dai sono disperato!!! :WA

non hai un calibro o un truschino a disposizione nemmeno a scuola? Invece che disperarti e sperare che cada dal cielo il disegno già fatto inizia a prenderti le misure importanti ( sedi cuscinetti, loro interassi, distanze ecc).... poi per la nuvola di punti ti trovi un kinect oppure utilizzi qualche servizio sul web a cui mandi le foto e loro ti rispediscono l'oggetto renderizzato, la precisione non è quella di una scansione laser professionale ma a te è sufficiente....
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite teo rolling the way

le piu semplici sono gia arrivato a prenderle! ma le curvature sono improponibili da misurare! comunque che servizi sono quest'ultimi che dicevi? non ne sono al corrente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la sagoma intanto potrebbe bastarti uno scanner 2d normalissimo ( scansioni e vettorializzi).... non ricordo come si chiama il servizio, che comunque consiste più o meno nel fotografare l'oggetto per ogni angolazione con determinati parametri se non sbaglio su sfondo di un colore che ti dicono loro o comunque con dei riferimenti (non ricordo bene) e nello spedire le immagini a loro per processarle con un cluster computer (vista la potenza necessaria).... tu riceverai l'oggetto renderizzato con una precisione accettabile.... vai a vederti anche il metodo del kinect e quello che sfrutta un laser e una reflex digitale, potrebbero essere interessanti per le tue necessità... magari questa sera posto qualche link....

Link al commento
Condividi su altri siti

per valek: ho ribadito anche io che solidwork non e' il massimo. inventor , autocad , non hanno subito modifiche .. sono pressoche identici . hanno spostato solo la posizione dei comandi..

 

teo.... ma che tesina devi fare?? devi fare una tesina non una tesi di laurea. disegna il carter come meglio puoi senza a stare ad impazzire con tutti i raggi di curvatura. a farlo come dici te ci vuole un sacco.. io credevo che volesssi riprodurlo piu spartanamente come per esemmpio i carter dal pieno...x intenderci

non per fare il presuntuoso ma x mio modesto parere ti consiglio questa strada tanto , per esperienza, i prof se ne fregano altamente del tuo lavoro...dai retta a me !

 

se pero' lo devi fare anche per divertimento allora e' un altra cosa!

ciao!

QUANDO PARTI IN GUZZI TORNI SEMPRE!

Link al commento
Condividi su altri siti

comfermo, i professori sfogliano la tesina guardano i disegni, si guardano tra di loro e dicono: questo si è sbattuto a fare i disegni, diamogli qualche punto in più e chiudono la tesina... senza guardare niente di approfondito.

 

i carter io non li ho fatti e non ho le misure per farli, io ho disegnato solo i pezzi del cambio e primaria, poichè la mia tesina era sullo studio di essi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite teo rolling the way

Xx75 ma del cambio che argomenti hai trattato? Dammi delle dritte! ;)

 

Qualcuno ha qualche abbozzo di carter dal pieno?

Link al commento
Condividi su altri siti

di meccanica lo studio dei rapporti di trasmissione e la verifica della resistenza degli ingranaggi per un motore originale, tecnologia meccanica i trattamenti termici sugli ingranaggi, inglese gli ho descritto il funzionamento del motore 2 e 4 tempi e le differenze, per disegno gli ho fatto tutti i disegni in 2 e 3d quotati con tolleranze di tutti i tipi, italiano l'analisi dei manifesti pubblicitari della vespa nel dopoguerra, storia il dopoguerra e il boom economico, matematica lo studio dell'integrale che fà saltare fuori la curva caratteristica del 2 tempi, sistemi non l'ho messo perchè non sapevo proprio cosa collegarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...