Vai al contenuto

M1 d60...alla fine rifasato, lam. e m3xc


Messaggi consigliati

Salve a tutti vorrei dei consigli sulla mia configurazione e ho provato a usare il tasto cerca, ma non sono riuscito a trovare risposte esaurienti. Cercavo quindi un aiutino per evitare di buttare via soldi...

 

Motore che gira allegro, rapporti corti e utilizzo in salita.

I punti fermi sono: M1 d.56 di scatola, montaggio girato, campana 24/72, accensione vespatronik 1kg, rapporti originali, collettore lamellare artigianale, espansione.

Per l'albero motore avevo visto quello della worb5 per ammissione lamellare con la spalla smussata cono 19. E' un albero affidabile? Qualcuno lo ha provato? O mi consigliate uno spalle piene DRT? O magari un ETS anticipato???

Per il pacco lamellare pensavo di utilizzare un pacco AM6 con collettore autocostruito e carburatore 28 o 30.

Per la frizione cosa mi consigliate?

 

E' il mio primo lavoro serio su un motore primavera e spero che mi veniate in aiuto. Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Hai già realizzato il collettore lamellare? gli spazi sono molto stretti a causa dello scarico che da fastidio quindi non è un operazione semplice, fosse stato da costruire con cilindro montato dritto sarebbe stato più facile

 

Il vespatronik che hai è cono 19?

Lovi

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao diego

 

m1 girato va forte sopratutto se montato con la m6g .

il problema 'e che montato così probabilmente non ti durerà tanto come montato dritto causa spinotto del pistone disassato,

 

sinceramente io quest' esperimento lo farei a valvola , tipo un motore c3 però piu stradale .

come diceva lovi , non hai molto spazio per fare un portapacco ( tra quelli gia fatti c'e il falc che va bene)

 

di alberi buoni , sportivi con cono 19 no ne conosco, io opterei per il solito ets , se puoi opportunamente bilanciato e tagliato secondo l'uso (lip o anticipato) .

 

la soluzione cha hai scelto per i rapporti 'e la piu economica però anche la piu limitata (prima marcia inesistente e un po di salto tra quelle alte) l ideale sarebbe accorciare un po il cambio però dipende un po dalla tue disponibilità.

 

facci sapere

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per gli interventi innanzi tutto...

 

x lovi: il collettore non l'ho ancora realizzato, non penso di optare per un falc in quanto il prezzo è veramente elevato e polini abbiamo appurato che è di scarsa qualità fluidodinamica quindi pensavo di costruirmelo da solo anche perchè considerando il lavoro che svolgo ora non credo sia un grosso problema. Il vespatronik è da ordinare in base al cono dell'albero (da scegliere anche questo).

 

x rossiassen: come espansione vorrei montare la zirri x girato, eviterei la simonini...

 

x houselover: ormai sono convinto sul lamellare, ma pensi che essendo girato abbia problemi con lo spinotto??? alla fine il cluster DRT sta sui 130€ quindi uno sfozino economico lo potrei anche fare in abbinamento alla 27/69!

 

chiedo ancora aiuto con l'albero motore: DRT spalle piene? worb5?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglierei di rimanere sulla primaria 24 72 e di alzare un pelo le fasi al cilindro avrai sia benefici in coppia e allungo soprattutto se rimani con ammissione lamellare al carter

metti un bel carbu 34vhsb ci va perfetto ...per l albero ti consiglio di contattare vesparacing produce una serie di alberi su base ets ma superiori per trattamenti termici e bilanciatura montati e testati di persona vanno molto bene

2lbnm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente il pacco falc potrebbe essere fatto per montare solo con le espa falc per girato...comunque io fossi in te eviterei il cluster a favore di un lamellare serio!

è una soddisfazione farsi il portapacco e tutto ma se dovessi scegliere io farei come ti ho scritto

 

Si vesparacing è sul forum

Lovi

Link al commento
Condividi su altri siti

ho mandato un messaggio privato a vesparacing, vediamo cosa risponderà. i carter su cui lavoro mi sono stati regalati quindi ho idee malsane per il pacco lamellare, in pratica penso di incassarlo nel carter stesso se non tutto almeno in parte.

 

una frizione che tenga su un motore del genere? 4 dischi con molla rinforzata e infradischi sabbiati bastano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo lunghe notti passate insonni e dopo aver visionato tutti i post possibili immaginabili sono arrivato alla conclusione che il porta pacco verrà creato interamente sul carter lato frizione, in questa maniera non dovrei avere problemi per quanto riguarda sia l'accoppiamento con l'altro carter sia il montaggio girato del cilindro.

Salderò 1 o 2 panetti di alluminio e poi freserò fino a creare l'alloggio del pacco lamellare, il quale verrà istallato angolato verso il carburatore. Pensate che sia corretto fluidodinamicamente tutto ciò? o non ne vale la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

Sotto il collettore falc ho provato anche la simonini e di spazio cen è in abbondanza addirittura anche con cilindro corsa corta che ha l attacco piu basso ! Quindi vai sul sicuro l ho provato in tutte le salse e non c è dubbio che sia davvero il migliore ...è costoso ma li vale tutti sia per fattura che resa

 

grazie caro,leggo solo ora,

era una cosa che mi son sempre chiesto!

Link al commento
Condividi su altri siti

A tutto c è una risposta con tutte le dritte che mi sono arrivate da te e il forum soprattutto dei devoti falchisti questa è solo una briciola ...

Addirittura sono riuscito a montarlo su corsa corta con collettore di scarico completamente modificato ed è bastato spostare il collettore lamellare dall interasse prigionieri di un paio di mm il bello è che alla fine nel pozzetto arriva sempre dritto

2lbnm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ad un passo dall'ordine dei componenti e con il portapacco fatto (metterò le foto se siete interessati) sono indeciso su un particolare non certo di poco conto: albero cono 19 o 20? nel caso del cono da 20, il cuscinetto si trova tranquillamente? nel caso del cono da 19 avrò problemi di affidabilità? non ho trovato molto a riguardo con il tasto cerca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho utilizzato un collettore lamellare per aspirazione al cilindro malossi, l'ho tagliato e rifinito come in foto per montarlo in maniera simile al carter quattrini. Purtroppo però mi vedo costretto ad abbandonare la soluzione "girato" in quanto non riesco a montare la marmitta appunto per la posizione del portapacco. Peccato, sarà per il prossimo motore..

Modificato da mcbraga
immagine incompleta o corrotta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho utilizzato un collettore lamellare per aspirazione al cilindro malossi, l'ho tagliato e rifinito come in foto per montarlo in maniera simile al carter quattrini. Purtroppo però mi vedo costretto ad abbandonare la soluzione "girato" in quanto non riesco a montare la marmitta appunto per la posizione del portapacco. Peccato, sarà per il prossimo motore..

 

Ciao diegof12...

 

ti ho modificato il post rimuovendo l'immagine che avevi caricato , perchè mi sà che era troppo grande e non si vedeva.

ridimensionala e ricaricala , che vogliamo vedere 'sto collettore! ;-)

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...