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Consigli per blocco 132 Malossi lamellare


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Salve a tutti, sono nuovo del forum, girando in internet mi pare che questo sia il forum con più competenza sulle elaborazioni vespa.

Sono in possesso di una vespa 50 special che sto restaurando, e tra poco vorrei mettergli sotto un bel blocco che mi dia qualche bella soddisfazione, dovrà essere un motore che spiga bene anche in basso, visto che mi servirà questa estate per un uso turistico, adatto a percorrere lunghe strade di quarta a un filo di gas, ma che non manchi di tiro agli alti.

Per questo la mia scelta è ricaduta sul malossi 132, l'unico lamellare al cilindro che si trova a prezzi ragionevoli.

Leggendo qua e la ho letto che il malossi esce di scatola con valori di squish esagerati, da qui nasce un bel dubbio.

Metterlo in corsa 51 o in corsa 53?

Vi elenco qui sotto l'elaborazione che ho pensato

 

-132 malossi lamellare al cilindro, posso anche lavorarlo ed adeguare una fasatura decente, ho tutta l'attrezzatura necessaria per farlo

-collettore e portapacco al cilindro fatto in casa, non mi piace per niente la posizione che ha il pacco lamellare con il kit malossi e il giro che fa il collettore d'aspirazione (ho letto anche di problemi di imbrattamento col kit originale quindi è escluso)

-Albero spalle piene cono 20... tameni? drt? altre marche? corsa 51 o 53? Biella 97?

-Cuscinetto lato volano a rulli, ho letto che è una modifica che porta benefici su vespa, me lo consigliate?

-Carburatore ho un Mikuni TM24, proverò quello per primo, se non mi soddisfa lo scambierò per un dellorto vhst 24/26

-Accensione Parmakit/Polini/Pinasco/Vespatronik, ero indirizzato su polini e pinasco poichè il prezzo è più abbordabile, ma tra le due credo che la pinasco sia più adeguata per questa elaborazione visto il volano più pesante (1,4kg contro gli 1,2 della polini).

-Scarico Zirri Silent (sempre leggendo qua e la mi sembra la più equilibrata tra coppia e tiro agli alti), non mi piacciono semi espansioni come polini o proma, voglio metterci una espansione

-Rapporti completamente da decidere... pensavo ad una campana 27-69, poi mettere un pignone da 25 o mettere la quarta corta... siccome vengo da diversi anni di esperienza nel mondo scooter/moto ancora non mi regolo bene con i rapporti vespa, e tutto quello che ho in mente è venuto fuori studiando qua e la tramite internet, specialmente in questo forum :)

Grazie a chi risponderà :D

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  • Moderatore

Ciao, io ho un malox 132 aspirato al cilindro, phbh 28. accensione piaggio 6 poli, albero anticipato corsa 51, 27-69, quarta corta z 48, espansione md racing(uguale alla silent ma con piu tiro sotto), al cilindro ho rifasato di 2 mm, fasi mi sembra 184-85 scarico, non ricordo alla perfezione,scarico alzato 1mm e allargato 1 per parte, unghiate completamente aperte, travasi di basi allargati, squish portato a 1.00, originale 1.78, orribile.. Ti posso dire che cosi spinge abbstanza forte, in quarta a filo fai gli 80 senza far urlare il gt, solo il collettore lamellare come hai detto tu fa pena ,ed infatti a me si imbrodola un attimo se viaggio al minimo per un po..comunque ne e' venuto fuori un bel motorello..occhio a rifasare adottando rapporti lunghi ed espansioni che svuotano tipo silent, in ogni caso come hai detto tu puoi giocartela col pignoncino..

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Ciao, io ho un malox 132 aspirato al cilindro, phbh 28. accensione piaggio 6 poli, albero anticipato corsa 51, 27-69, quarta corta z 48, espansione md racing(uguale alla silent ma con piu tiro sotto), al cilindro ho rifasato di 2 mm, fasi mi sembra 184-85 scarico, non ricordo alla perfezione,scarico alzato 1mm e allargato 1 per parte, unghiate completamente aperte, travasi di basi allargati, squish portato a 1.00, originale 1.78, orribile.. Ti posso dire che cosi spinge abbstanza forte, in quarta a filo fai gli 80 senza far urlare il gt, solo il collettore lamellare come hai detto tu fa pena ,ed infatti a me si imbrodola un attimo se viaggio al minimo per un po..comunque ne e' venuto fuori un bel motorello..occhio a rifasare adottando rapporti lunghi ed espansioni che svuotano tipo silent, in ogni caso come hai detto tu puoi giocartela col pignoncino..

 

CIao, già avevo letto la tua discussione, grazie per i consigli, per ora il dubbio più grande rimane se farlo in corsa 53 e in caso affermativo se optare per una biella 97 o 105mm!

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  • Moderatore

Ok, il corsa 53 sarebbe un bell esperimento, non ho mai realizzato un progetto tale..in quel modo si che avresti schiena sotto.. ah, per i cuscinetti a rulli in tanti li sconsigliano, hanno una superficie di attrito maggiore e gravano di piu sugli organi.. Ciao e auguri per il tuo progetto!

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Ok, il corsa 53 sarebbe un bell esperimento, non ho mai realizzato un progetto tale..in quel modo si che avresti schiena sotto.. ah, per i cuscinetti a rulli in tanti li sconsigliano, hanno una superficie di attrito maggiore e gravano di piu sugli organi.. Ciao e auguri per il tuo progetto!

 

Infatti in corsa 53 la coppia dovrebbe essere maggiore, ma non vorrei diminuisse il tiro agli alti, poi ho letto che i pistoni malossi sono un po' fragili, in corsa 53 e biella 97 le forze laterali sul pistone aumenterebbero e quindi non so... attendo consigli da chi magari ha testato un lavoro di questo genere! :D

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ciao anche io me ne sto facendo uno, ho parlato con persone che l'hanno fatto in corsa 54 con biella da 97 se ne sono innamorati, lasciandolo di scatola dicevano andasse come un missile, con 27 69 e cluster runner la quarta era quasi corta per dove abito io.

Se vuoi qualche dritta per realizzare il portapacco ci sono , fallo in corsa 53 così ti ritrovi già un rdc decente senza toccare ne cilindro ne testa. Altra cosa se ce l'hai va bene, se la trovi usata a pochi soldi ok (cosi capisci quanto rumore fa) ma non comprarti una silent nuova, per lo stesso pezzo trovi di meglio.. salui

Alberto

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Inviata (modificato)

ciao anche io me ne sto facendo uno, ho parlato con persone che l'hanno fatto in corsa 54 con biella da 97 se ne sono innamorati, lasciandolo di scatola dicevano andasse come un missile, con 27 69 e cluster runner la quarta era quasi corta per dove abito io.

Se vuoi qualche dritta per realizzare il portapacco ci sono , fallo in corsa 53 così ti ritrovi già un rdc decente senza toccare ne cilindro ne testa. Altra cosa se ce l'hai va bene, se la trovi usata a pochi soldi ok (cosi capisci quanto rumore fa) ma non comprarti una silent nuova, per lo stesso pezzo trovi di meglio.. salui

Alberto

CIao, corsa 54 lo escludo... ci sarebbe da barenare in camera di manovella, limare il pistone che gia è fragile perche tocca sulle spalle dell'albero (con biella 97), troppi sbattimenti, ero interessato al corsa 53 proprio perchè in questo modo si risolve semplicemente il problema dello squish esagerato e si riesce ad avere un rdc accettabile...

Non mi rimane che trovare un buon albero... pensavo ad un drt che mi pare sia l'unico che produce i corsa 53, ora il dubbio rimane la biella... con una da 105 avrei del volume in più nel carter che su un lamellare al cilindro non guasterebbe...che dite?

Lo scarico lo devo trovare... avevo in mente la silent perchè non è troppo rumorosa e ho letto che ha un buon compromesso tra coppia e tiro agli alti... se ce ne sono altre che si abbinerebbero meglio consigliatemi :)

Modificato da Frakkia92
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c'è la zirri di massimo che è fatta meglio, io ho preso quella di angelo e non dico che vada mala ma è fatta con "poca cura". se vuoi ti posto delle foto la settimana prossima perchè adesso è via a saldare.... si è crepata... marmitte ce ne sono tantissime, sul malossi in corsa 54 un mio amico si trovava benissimo con una vsp race, poi ci sono le marmitte del marri, del barone di r5nik.. hai l'imbarazzo della scelta

 

alberto

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ciao...io l'ho tenuto con la corsa originale e andava molto bene lasciando originali anche le fasi.

adesso ho cambiato tutto:albero drt corsa 51 spalle piene da 83,quarta corta,campana polini in alu 23 60 e se riesco a fare il collettore via con un 28 0 un 30.altrimenti il caro vecchio 24.

nella prima configurazione però con la simo d&f si svuotava un sacco.poi ho trovato una silent usata e andava alla grande.

dimenticavo ho spianato i carter x avere più basamento e rifasato il tutto fino a 182 di scarico

Modificato da gurzo

la vespa polivalente è tutto

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ciao...io l'ho tenuto con la corsa originale e andava molto bene lasciando originali anche le fasi.

adesso ho cambiato tutto:albero drt corsa 51 spalle piene da 83,quarta corta,campana polini in alu 23 60 e se riesco a fare il collettore via con un 28 0 un 30.altrimenti il caro vecchio 24.

nella prima configurazione però con la simo d&f si svuotava un sacco.poi ho trovato una silent usata e andava alla grande.

dimenticavo ho spianato i carter x avere più basamento e rifasato il tutto fino a 182 di scarico

 

Ho letto che la simonini d&f oltre a fare un casino terribile ai bassi non è un granchè...

Della gf project speed race pro che mi dite? Ho visto che le fa un tipo che non dista molto da dove abito...

 

Al momento mi sono convinto per un corsa 53 con biella 97mm ;) altri pareri sul cuscinetto a rulli lato volano?

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ciao, anche io ho un malossi, e come marmitta ti consiglierei la thm speedy!

la ho con 26 accensione parmakit e appunto cilindro malossi e in prestazioni va una meraviglia!

e fatta bene a livello di estetica, non ha bisogno di modifiche per il montaggio e il suono e molto bello!

 

Bella, e ho letto anche di ottimi pareri... se si trova a buon prezzo usata non è male, nuova purtroppo è fuori budget per me! :P

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Sono giunto quasi alla conclusione... in linea di massima l'elaborazione è quella scritta sopra con alcuni accorgimenti, ad esempio mi sono informato sul cuscinetto a rulli lato volano ed è meglio lasciar perdere ;)

 

-132 malossi corsa 53 rifasato, circa 185 gradi scarico e 125 travasi

-Albero drt corsa 53 cono 20, spalle piene, biella 97mm

-Collettore e portapacco da studiare, ma realizzati da me con pacco lamellare am6 (dimensioni del vl6 malossi)

-Accensione parmakit/vespatronic/pinasco/polini

-Carburatore mikuni Tm 24

-Scarico Zirri Silent/ Gf Project Speed race pro/ Thm... dipende da quello che trovo...

-Campana 27/69, da abbinare una quarta corta o eventualmente un pignone drt piu piccolo

 

Gli ultimi dubbi che ho riguardano ancora l'albero, drt ne produce 2 tipi con quelle caratteristiche, uno ha la sede del cuscinetto volano da 20, e uno da 25 (dovrebbe essere come gli ets se non erro, da abbinare con il suo cuscinetto) che mi consigliate? secondo me meglio l'ets, ho letto di molti che spezzano alberi dal lato volano... in quel modo dovrebbe essere più robusto...

Ah... in questo albero, la dimensione del lato volano è 25, dal lato pignone rimane invariata rispetto ad un albero originale oppure occorre anche li un cuscinetto apposito?

 

L'accensione avrei trovato una parmakit 1.6 kg a prezzo stracciato, ma è cono 19... teoricamente dalla lettura dalle discussioni gia aperte nel forum con questo argomento non ci sarebbero problemi a portarla a cono 20, dovrebbe bastare una tornita con angolo di 5.7 gradi, mi confermate questo?

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Sono giunto quasi alla conclusione... in linea di massima l'elaborazione è quella scritta sopra con alcuni accorgimenti, ad esempio mi sono informato sul cuscinetto a rulli lato volano ed è meglio lasciar perdere ;)

 

-132 malossi corsa 53 rifasato, circa 185 gradi scarico e 125 travasi

-Albero drt corsa 53 cono 20, spalle piene, biella 97mm

-Collettore e portapacco da studiare, ma realizzati da me con pacco lamellare am6 (dimensioni del vl6 malossi)

-Accensione parmakit/vespatronic/pinasco/polini

-Carburatore mikuni Tm 24

-Scarico Zirri Silent/ Gf Project Speed race pro/ Thm... dipende da quello che trovo...

-Campana 27/69, da abbinare una quarta corta o eventualmente un pignone drt piu piccolo

 

Gli ultimi dubbi che ho riguardano ancora l'albero, drt ne produce 2 tipi con quelle caratteristiche, uno ha la sede del cuscinetto volano da 20, e uno da 25 (dovrebbe essere come gli ets se non erro, da abbinare con il suo cuscinetto) che mi consigliate? secondo me meglio l'ets, ho letto di molti che spezzano alberi dal lato volano... in quel modo dovrebbe essere più robusto...

Ah... in questo albero, la dimensione del lato volano è 25, dal lato pignone rimane invariata rispetto ad un albero originale oppure occorre anche li un cuscinetto apposito?

 

L'accensione avrei trovato una parmakit 1.6 kg a prezzo stracciato, ma è cono 19... teoricamente dalla lettura dalle discussioni gia aperte nel forum con questo argomento non ci sarebbero problemi a portarla a cono 20, dovrebbe bastare una tornita con angolo di 5.7 gradi, mi confermate questo?

up :)
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La fondamentale differenza tra i due alberi della DRT è appunto la sede del cuscinetto lato volano (quello lato frizione non cambia):

nell'ETS è da 25: il cuscinetto che dovrai montare è o un commerciale 25/47/12 con uno spessore di 2mm dietro o uno dei DRT 25/47/14, ma in questo caso la spesa aumenta un po' perchè questo cuscinetto è stato fatto su misura, e quindi il prezzo è superiore.

nell'altro è da 20, quindi va montato il normale cuscinetto 20/47/14.

 

Per quanto riguarda il volano, non so risponderti!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

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Scusate se mi intrometto, ho appena acquistato il malossone per evitare di fare come tutti il classico 130 polini per antonomasia. Per mancanza di fondi ora non lo farò con il 25 lamellare ma col 21 al carter..sostanzialmente sapete dirmi come va?

la configurazione è la "classica":27/69, proma e albero pinasco corsa 51

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perchè sennò non monti l'albero drt col cono da 19 così hai l'accensione già giusta ?

davide finchè non lo provi non lo sai, poi si sa sempre che " il motore che va " è un'opinione soggettiva

 

con un 130 non è consigliabile cono 19... comunque non c'è piu il problema... il tipo l ha venduta...

 

grazie a Ferra95 per le risposte sulle dimensioni dei cuscinetti ;)

 

probabilmente come accensione prenderò una pinasco nuova con volano da 1.4kg

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massì che va anche col cono 19 tutte seghe quelle di montare i perni da 25 anche sui polini e i malossi

 

Anche io, tornassi indietro, sul mio motore monterei un normale cono 20 invece che un ETS.

Se l'albero è di buona fattura, resiste tranquillamente, basta non avere volani massicci :)

E il cuscinetto, già piccolo di suo, ringrazia per non essere rimpicciolito ancora!

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Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

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