Vai al contenuto

GPX Elven e Zeeltronic-parliamone


Messaggi consigliati

Buono a sapersi Daniele, probabilmente con questo nuovo chip GPX eleven ha ulteriormente migliorato le cose, certo che potrebbe fare un sito fatto un po meglio, non rende giustizia al prodotto, se uno non te le dice queste cose dove le reperisci le informazioni, mica tutti frequentano et3.it

  • Like 1

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

C'era già una discussione sulla zeeltronik

 

 

http://lnx.et3.it/Forum/topic/47081-nuova-cdi-programmabile-per-vtronik/

 

 

Daniele non ho dubbi che sia una bravissima persona, ma stiamo cercando di capire le differenza tra la zeeltronik e la GPX, certo che a parità di costo e benefici anche io sceglierei la eleven.

 

Questo e il topic che aveva aperto mio fratello.

Zeltronic per vespatronic è stata creata grazie a lui ;)

 

CAMPIONE ITALIANO IDC 2014 C8

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buono a sapersi Daniele, probabilmente con questo nuovo chip GPX eleven ha ulteriormente migliorato le cose, certo che potrebbe fare un sito fatto un po meglio, non rende giustizia al prodotto, se uno non te le dice queste cose dove le reperisci le informazioni, mica tutti frequentano et3.it

 

Come non darti ragione, l'ho sempre detto, le comunicazioni con Elven sono sempre abbastanza difficoltose e questo è un grosso difetto, soprattutto per lui che ha meno visibilità del dovuto, ma forse a lui va bene così...La GPX al momento dovrebbe essere quella che costa meno, 160€ completa, mentre la zeeltronic dovrebbe essere intorno ai 170/180€ solo la centralina poi 50 di cavo o di programmatore e se come dite, oltre alla precisione di regolazione migliorata la GPX ha anche il segnalatore di cambiata ecc, quindi praticamente come la zeeltronic, a questo punto la Elven conviene, resta da capire se il programmatore portatile che fa Elven è anche per la GPX, se così fosse si risolve anche il problema di chi non ha windows.

 

ho provato la zeeltronik ma non ho trovato un qualcosa in piu della elven anzi la gpx va veramente bene ma richiede una messa a punto al banco molto certosina ma dopo funziona alla grande

 

Ovviamente rispetto alle vecchie centraline, questa ha una regolazione più fine e senza banco sarebbe un casino, non che con le altre non serva, ma a orecchio si può fare già qualcosa di interessante, non penso comunque che la zeeltronic sia di più facile taratura..

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi non andiamo a cercare cose all'estero quando ne abbiamo in italia che funzionano perfettamente?affidatevi a elven è una bravissima persona

 

Senza entrare nel merito tecnico....vale la pena per 10 euri perdrsi un tecnico di questo calibro?

Secondo me no, con il massimo rispetto per il lavoro che viene svolto anche da altri.

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 months later...

Non credo proprio che dia problemi, se non ricordo male avevano problemi le primissime Elven che però partivano intorno ai 1000 giri o li vicino e se la pedata non era decisa o i motori molto compressi, si rischiava che desse il contraccolpo e che partisse il motore al contrario, ma da 200 a 500 secondo me non cambia nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Leodo, a quei giri il limite non è la centralina ma l'accensione, ovvero sotto i 500giri la classica volano magnete difficilmente ha l'energia necessaria per far scoccare la scintilla, cosa differente per una accensione con carica a perdere che avendo energia immagazzinata scarica semplicemte quando vede il captatore. In questo caso la centralina è bene non accenda al disotto di un certo regime onde evitare di beccarsi degli scossoni anche semplicemnte smontando una candela con l'albero in prossimità del sensore.

Io l'Elven l'ho montata sia su PVL che con scarica a perdere e la seconda va in moto al secondo giro di motore, mentre con la PVL la pedalata deve essere energica. Vai tranquillo pertanto che da 200 a 500 cambia nulla.

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Leodo, a quei giri il limite non è la centralina ma l'accensione, ovvero sotto i 500giri la classica volano magnete difficilmente ha l'energia necessaria per far scoccare la scintilla, cosa differente per una accensione con carica a perdere che avendo energia immagazzinata scarica semplicemte quando vede il captatore. In questo caso la centralina è bene non accenda al disotto di un certo regime onde evitare di beccarsi degli scossoni anche semplicemnte smontando una candela con l'albero in prossimità del sensore.

Io l'Elven l'ho montata sia su PVL che con scarica a perdere e la seconda va in moto al secondo giro di motore, mentre con la PVL la pedalata deve essere energica. Vai tranquillo pertanto che da 200 a 500 cambia nulla.

 

Capito, molto chiaro, grazie. Ti faccio solo un'altra domanda poi non rompo piú :mrgreen:

Io mi trovo in ogni caso a dover montareuna batteria per poter alimentare il contachilometri sip. Volevo sapere se per una questione di affidabilità sia migliore il modello che prende appunto energia dalla batteria o quello standard ( http://www.elvenresearch.com/Performex_Gpx.html ) non vorrei magari rischiare che mi si scarichi la batteria tenendola al minimo o magari nell'altro caso che mi si bruci. Te lo chiedo perchè avrà un uso intenso... Ah monteró un'accensione vespa v, quella col volano da 1.6kg, se cambia qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado a ragionamento e un po' ad intuito...

 

Se si usa uno statore vespa originale (prendo il V per comodità), alla GPX dovrebbe servire solo il segnale dal filo rosso (pick up).

 

Mentre dalla parte dell'impianto elettrico montando un regolatore di tensione con uscita B+ per la ricarica della batteria credo che si possa alimentare correttamente la centralina senza che la batteria debba essere necessariamente ricaricata prima di ogni uscita in vespa...

Se il ragionamento è corretto funzionerebbe tutto tenendo l'accensione piaggio (che preferisco come wattaggio rispetto alle IDM), il volano piaggio (che preferisco essendo in metallo per la dissipazione del calore dall'albero motore, tralasciando ventole dal pieno ecc), aggiungendo una bobina classica da puntine e un regolatore con annessa batteria per alimentare la centralina senza pensieri...

 

Dovrebbe andare... Serve uno schema? hihi

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado a ragionamento e un po' ad intuito...

 

Se si usa uno statore vespa originale (prendo il V per comodità), alla GPX dovrebbe servire solo il segnale dal filo rosso (pick up).

 

Mentre dalla parte dell'impianto elettrico montando un regolatore di tensione con uscita B+ per la ricarica della batteria credo che si possa alimentare correttamente la centralina senza che la batteria debba essere necessariamente ricaricata prima di ogni uscita in vespa...

Se il ragionamento è corretto funzionerebbe tutto tenendo l'accensione piaggio (che preferisco come wattaggio rispetto alle IDM), il volano piaggio (che preferisco essendo in metallo per la dissipazione del calore dall'albero motore, tralasciando ventole dal pieno ecc), aggiungendo una bobina classica da puntine e un regolatore con annessa batteria per alimentare la centralina senza pensieri...

 

Dovrebbe andare... Serve uno schema? hihi

 

ciao dany quello che ho intenzione di fare è proprio quello che hai scritto tu, solo che appunto non saprei quale dei due modelli scegliere. quella alimentata a batteria ho paura che magari tenendo la vespa al minimo toppo a lungo rischi di scaricarmi la batteria e quindi rimanere a piedi, nell'altro caso temo che qualche picco di tensione rischi di bruciarmela

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...