+ vespa50r Inviata 2012 Dicembre 28 Share Inviata 2012 Dicembre 28 Un buon giorno a tutti,sono nuovo nel forum e mi presento qui,non riesco ancora a smanettare bene il sito,mi chiamo alessio ho 25 anni e vivo a latina,sono possessore di due vespe,una 50r e un et3 jeans,vi espongo ora il mio problema.Un anno fa ho fatto un motore con un parmakit sp09,albero parmakit,vespatronik,collettore lamellare mrt,carburatore 28 vhst ibrido,campana 27/69 e cluster drt.Che dire un buon motore,anche se difficile da carburarlo per via del vhst,ora che sto andando per il secondo step ho cambiato il vhst con un 30 vhsh,e sono indeciso su che albero montare.Avevo pensato al nuovo falc a spalle piene che va bene sia per aspirazioni al cilindro o al carter,ma proprio quando stavo decidendo di andarlo a prendere un preparatore mi ha fatto venire molti dubbi.Secondo lui per il mio motore non serve spendere 280 euro per un falc,perche mi basta un drt a spalle piene,e mi ha fatto questo ragionamento:prendendo il drt con spalle 84 mi barena i carter a 88,cosi ho piu volume carter pompa,cosa che non avrei con il falc perche è spalle 87,e aumenterei notevoli giri motore,cosa che a me non mi quadra,io ora ho il parmakit anticipato ma vibra perche non è bilanciato,ero propenso al falc perche in futuro gia mi trovo un albero adattabile a un w force o a un falc,voi cosa mi consigliate?La cosa mi e andata in dubbio quando mi ha detto che i falc li fa anche tameni,anche il mio parmakit è uguale a un mazzucchelli visto nelle mani,ma a un mio amico con il mazzucchelli ha sbiellato,il mio e ancora li in perfetto stato,ho visto anche gli alberi martelli,che c è differenza di 50 euro pero preferirei un falc,cosa anche che non mi è chiara il fatto che da meta gas in poi si alza di giri ma sembra come finire il cambio,io l assecondavo al peso dell albero che pesa 1,1 kg e del volano da 1kg,invece lui mi ha detto che il problema sono le risonanze delle lamelle,a me sembra che voglia solo vendermi cose che ha lui li a casa,aspetto vostri consigli intanto vi ringrazio,allego la foto dell albero falc 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2012 Dicembre 28 Share Inviata 2012 Dicembre 28 Un buon giorno a tutti,sono nuovo nel forum e mi presento qui,non riesco ancora a smanettare bene il sito,mi chiamo alessio ho 25 anni e vivo a latina,sono possessore di due vespe,una 50r e un et3 jeans,vi espongo ora il mio problema.Un anno fa ho fatto un motore con un parmakit sp09,albero parmakit,vespatronik,collettore lamellare mrt,carburatore 28 vhst ibrido,campana 27/69 e cluster drt.Che dire un buon motore,anche se difficile da carburarlo per via del vhst,ora che sto andando per il secondo step ho cambiato il vhst con un 30 vhsh,e sono indeciso su che albero montare.Avevo pensato al nuovo falc a spalle piene che va bene sia per aspirazioni al cilindro o al carter,ma proprio quando stavo decidendo di andarlo a prendere un preparatore mi ha fatto venire molti dubbi.Secondo lui per il mio motore non serve spendere 280 euro per un falc,perche mi basta un drt a spalle piene,e mi ha fatto questo ragionamento:prendendo il drt con spalle 84 mi barena i carter a 88,cosi ho piu volume carter pompa,cosa che non avrei con il falc perche è spalle 87,e aumenterei notevoli giri motore,cosa che a me non mi quadra,io ora ho il parmakit anticipato ma vibra perche non è bilanciato,ero propenso al falc perche in futuro gia mi trovo un albero adattabile a un w force o a un falc,voi cosa mi consigliate?La cosa mi e andata in dubbio quando mi ha detto che i falc li fa anche tameni,anche il mio parmakit è uguale a un mazzucchelli visto nelle mani,ma a un mio amico con il mazzucchelli ha sbiellato,il mio e ancora li in perfetto stato,ho visto anche gli alberi martelli,che c è differenza di 50 euro pero preferirei un falc,cosa anche che non mi è chiara il fatto che da meta gas in poi si alza di giri ma sembra come finire il cambio,io l assecondavo al peso dell albero che pesa 1,1 kg e del volano da 1kg,invece lui mi ha detto che il problema sono le risonanze delle lamelle,a me sembra che voglia solo vendermi cose che ha lui li a casa,aspetto vostri consigli intanto vi ringrazio,allego la foto dell albero falc se l'albero di drt che ti vuole vendere è lo sprinter lascialo dov'è,sto facendo propio ora un malossi con questo albero e lamellare polini,per quanto tu possa alzare l'entrata dell'aspirazione verso l'alto sempre poca roba ci passa.piuttosto mettici quello anticipato con spalla piena lato volano.se vuoi andare più sul sicuro mettici tranquillamente il falc per aspirati al carter,lo prendi una volta spendendo solo una volta 1 Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Urby Inviata 2012 Dicembre 28 Share Inviata 2012 Dicembre 28 Falc per lamellari al carter!!! L'albero Falc persa 1.4 kg. Secondo il mio umile parere (dopo una prova) un volano da 1kg con questo albero è troppo leggero.. Quota Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2012 Dicembre 28 Share Inviata 2012 Dicembre 28 mi ha detto che i falc li fa anche tameni qui capisci che ti vuole infinocchiare 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa50r Inviata 2012 Dicembre 28 Autore Share Inviata 2012 Dicembre 28 E quindi devo andare per forza di albero martelli modello 02 che pesa 1,7kg? Perche falc fa l anticipato ma pesa un kilo e poi e biella 105,a me serve da 97 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Urby Inviata 2012 Dicembre 28 Share Inviata 2012 Dicembre 28 (modificato) Falc per lamellari al carter, spalle piene...biella sia 97 che 105... Modificato 2012 Dicembre 28 da Urby Quota Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BIROS Inviata 2012 Dicembre 28 Share Inviata 2012 Dicembre 28 Argomento interessante Quota -vespa mr200 alluminio -vespa m1l-08 -vespa m1r-08 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa50r Inviata 2012 Dicembre 28 Autore Share Inviata 2012 Dicembre 28 Quindi quello che ho messo la foto io?pesa 1,45 kg e ha le spalle fine per facilitare il passaggio benzina?perche non va bene un albero da 1,5 kg con un volano leggero? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ FULCRUM Inviata 2012 Dicembre 28 Share Inviata 2012 Dicembre 28 ti martella i dischi frizione (rumore tipo la frizione a secco delle ducati) e hai poca massa volanica... metti il falc lo stesso che non hai problemi e vai sul sicuro, come ti hanno consigliato. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa50r Inviata 2012 Dicembre 29 Autore Share Inviata 2012 Dicembre 29 Ho mandato un email al produttore vespa tronik,chiedendogli una soluzione per appesantirlo un po,anche di 200 gr o per vedere se mi faceva un buon prezzo per il volano da 1,6 kg,vi ringrazio a tutti per i vostri consigli Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ danielejtd76 Inviata 2012 Dicembre 29 Share Inviata 2012 Dicembre 29 il falc per lamellari al carter va montato con volano da 1kgm,per il tuo preparatore digli che il tameni lo mettesse nella sua vespa barenando a 88mm su un albero da 84mm non fatevi troppe pippe mentali Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa50r Inviata 2012 Dicembre 29 Autore Share Inviata 2012 Dicembre 29 Ok danie quando ti arrivano lo vengo a prende Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BIROS Inviata 2012 Dicembre 29 Share Inviata 2012 Dicembre 29 Quindi quello che ho messo la foto io?pesa 1,45 kg e ha le spalle fine per facilitare il passaggio benzina?perche non va bene un albero da 1,5 kg con un volano leggero? Da un 1,1kg siamo arrivati a dire 1,5kg L'albero in questione non pesa 1,45 kg ma 1,365kg Quota -vespa mr200 alluminio -vespa m1l-08 -vespa m1r-08 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BIROS Inviata 2012 Dicembre 29 Share Inviata 2012 Dicembre 29 il falc per lamellari al carter va montato con volano da 1kgm questa e' una tua opzione oppure e' la regola Quello che voglio dire e' che tutti cercano di mettere o fare un albero piu pesante con un volano di minor peso E qui invece tu dici di mettere un albero piu leggero di tutto i lotto(falc,am racing,drt,parmA) E addirittura anche i volano da 1kg Io volevo solo dire a riguardo sarebbe bello sapere cosa ne pensano persone come lauro o il quattro Quota -vespa mr200 alluminio -vespa m1l-08 -vespa m1r-08 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa50r Inviata 2012 Dicembre 29 Autore Share Inviata 2012 Dicembre 29 Io ora ho un albero che pesa 1,1 kg montato sotto,sentiro una minima differenza con un albero di 250 gr in piu? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ FULCRUM Inviata 2012 Dicembre 29 Share Inviata 2012 Dicembre 29 Ho mandato un email al produttore vespa tronik,chiedendogli una soluzione per appesantirlo un po,anche di 200 gr o per vedere se mi faceva un buon prezzo per il volano da 1,6 kg,vi ringrazio a tutti per i vostri consigli ma il v tronic lo hai già? potresti comprare una ventola in alluminio tipo falc, mav sp o quelle in fusione (disponibili in diversi pesi) che fa un utente del forum... oppure per risparmiare potresti fare un anello di acciaio da installare con interferenza sul volano da 1kg, come le accensioni polini da 1,2 kg per capirci... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ danielejtd76 Inviata 2012 Dicembre 29 Share Inviata 2012 Dicembre 29 allora che lo fanno a fare ahahahah,su un aspirato al carter mettici allora un macigno al posto dell'albero, provate al banco lo stesso motore con i 2 alberi diversi di peso e poi ditemi sull'aspirato al carter la differenza ma non cazzate cose provate realmente poi ne riparliamo,se vuoi venire a provare la tua vespa te la provo io cosi al banco poi la proviamo dopo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BIROS Inviata 2012 Dicembre 29 Share Inviata 2012 Dicembre 29 (modificato) allora che lo fanno a fare ahahahah,su un aspirato al carter mettici allora un macigno al posto dell'albero, provate al banco lo stesso motore con i 2 alberi diversi di peso e poi ditemi sull'aspirato al carter la differenza ma non cazzate cose provate realmente poi ne riparliamo,se vuoi venire a provare la tua vespa te la provo io cosi al banco poi la proviamo dopo rimaniamo calmi la mia era una domanda niente di piu se persone come te che di queste cose ne possono parlare ,per la loro esperienza,e bene che ci spieghino la differenza che ce tra un albero piu pensante tipo un am racing da 1,9kg e un albero falc da un 1,36 kg entrambi gli alberi anno dimenzioni uguali ma fattezze differenti con pesi differenti,,ecco tutto tutti dicono e nessune sa spiegare nei tempi ci sono stati vari post aperti con queste domande ma nessuno mai ha spiegato bene tutti con sufficenza tutti con parole vaghe e a questo punto vediamo se ti tiri indietro spiegaci cosa succede in un motore ,come ad esempio questo dell'utente vespa50r ,campiando solo ed esclusivamente questo componente perche tanti ragazzi non sanno e non riescono a capire la via giusta da intraprendere per avere un motore da loro desiderato PLEASE Modificato 2012 Dicembre 29 da BIROS Quota -vespa mr200 alluminio -vespa m1l-08 -vespa m1r-08 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa50r Inviata 2012 Dicembre 29 Autore Share Inviata 2012 Dicembre 29 Si il vespatronik lo ho gia,pero ho contattato il produttore per vedere un alternatuva,perche la ventola falc costa troppo,al massimo faccio un anello per appesantirlo unbpo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ danielejtd76 Inviata 2012 Dicembre 29 Share Inviata 2012 Dicembre 29 allora anche falc e ncn hanno gli alberi con il peso come gli am che si utilizzano per gli aspirati al cilindro per cui sono nati,per l'aspirato al carter serve un'albero che internamente abbia le spalle piu fresate rispetto ad un aspirato al cilindro per favorire l'entrata della benzina che proviene dal collettore apposta si utilizzano alberi un po meno grandi e di conseguenza il peso scende l'importante è la bilanciatura cosa molto secondo me piu importante del peso sull'aspirato al carter Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ FULCRUM Inviata 2012 Dicembre 29 Share Inviata 2012 Dicembre 29 prova a contattare l'utente sirvano, le ventole che fa lui dovrebbero costare meno ed essere più pesanti. Con una ventola in metallo avresti anche un beneficio in termini di raffreddamento, sia per la forma delle alette sia perchè il materiale della ventola aiuta ad estrarre più calore..... l'anello comunque è una soluzione più che accettabile. non vedo tutta questa necessità di appesantire comunque, se va bene con l'albero che hai adesso non vedo perchè non dovrebbe andare bene con un falc... poi se non ti piace appesantire è un attimo... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2012 Dicembre 29 Share Inviata 2012 Dicembre 29 (modificato) allora che lo fanno a fare ahahahah,su un aspirato al carter mettici allora un macigno al posto dell'albero, provate al banco lo stesso motore con i 2 alberi diversi di peso e poi ditemi sull'aspirato al carter la differenza ma non cazzate cose provate realmente poi ne riparliamo,se vuoi venire a provare la tua vespa te la provo io cosi al banco poi la proviamo dopo Daniele scusami ma non credo che questo motore verrá usato in gara. Un albero piú pesante nella guida di tutti i giorni aiuta appiattendo l'erogazione, avendo maggiore inerzia. Ma queste cose sei tu che dovresti spiegarle a me. Di che peso fare un albero da usare nel campionato di accelerazione é un'altro paio di maniche. Lí si cerca ogni quarto di cavallo. Al contrario il "culometro" (come dice haus) non é cosí sensibile Modificato 2012 Dicembre 29 da Leodo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BIROS Inviata 2012 Dicembre 29 Share Inviata 2012 Dicembre 29 allora secondo te danielejtd76 come dice vespa50r "Io ora ho un albero che pesa 1,1 kg montato sotto,sentiro una minima differenza con un albero di 250 gr in piu?" Quota -vespa mr200 alluminio -vespa m1l-08 -vespa m1r-08 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ danielejtd76 Inviata 2012 Dicembre 29 Share Inviata 2012 Dicembre 29 sullo stradale è gia abbastanza lineare un'albero falc non serve quello grande per andare in strada l'importante è la bilanciatura,su un'aspirato al carter è sprecato un'albero da 2 kgm allora su un proto in proporzione bisogna mettere un albero da 5kgm Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa50r Inviata 2012 Dicembre 29 Autore Share Inviata 2012 Dicembre 29 Allora prendero il falc,vi ringrazio per i vostri consigli e per i molti dubbi tolti,grazie a tutti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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