Ospite becu Inviata 2012 Dicembre 26 Share Inviata 2012 Dicembre 26 ciao a tutti,io ho un blocco et3 primavera,ci vorrei mettere una modifica ranquilla, a me piu che altro mi piace la ripresa e l accellerazione in una vespa... ho gia un olini 130 doppia aspirazione con pacco lamellare e 24 di carburatore,ch cosa cosa ci posso abbinare ?grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2012 Dicembre 26 Share Inviata 2012 Dicembre 26 (modificato) Ciao becu,la tua domanda è parecchio generica,dipende da quanto vuoi spendere e da cosa vuoi ottenere,è importante farci sapere che marmitta monti,tipo di cambio,accensione,e cosa saresti disposto cambiare.........ragionaci sopra poi apri un post in sezione corsalunga con un po' piu' di dettagli Modificato 2012 Dicembre 26 da robertoromano Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite becu Inviata 2012 Dicembre 28 Share Inviata 2012 Dicembre 28 io come marmitta ho una zirri o una proma, per la spesa sotto i 200 euro..vorrei ottenere una buona accellerazione, vorrei che spinga un po di piu in salita anche se dove sto ce ne sono poche... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2012 Dicembre 28 Share Inviata 2012 Dicembre 28 Regalati un volano più leggero che se hai quello et3 originale è un mattone! Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite becu Inviata 2012 Dicembre 28 Share Inviata 2012 Dicembre 28 io avevo intenzione di mettere il volano della polini azzurro, ma mi hanno detto che non combaciano i fori, e poi so che piu leggero è piu cambia le prestazione della vespa e si puo sciupare qualcosa.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ sartana1969_ Inviata 2012 Dicembre 28 Share Inviata 2012 Dicembre 28 (modificato) hai il doppia hai il 24 hai la proma alleggerisci il tuo volano a 2-2,2 kg e fai la modifica che soddisfa le tue richieste, con la spesa di 10-15 euro (la tornitura del volano) se il 24 è un phbl e lo monti senza filtro getto max 90(e sarai grasso di carburazione che poi affinerai - dovresti essere a posto con un 82-85) getto minimo 50 valvola gas 40 AQ 264 di polverizzatore spillo D22 - 2° tacca dall'alto stop Modificato 2012 Dicembre 28 da sartana1969_ Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite becu Inviata 2012 Dicembre 28 Share Inviata 2012 Dicembre 28 (modificato) grazie.. ma come cambio e dischi frizione lascio originale? e la tornitura del volano lo posso portare anche dove mi fanno le rettifiche del cilindro? e poi se lo alleggerisco cosa cambia ? è solo una questione di perdere peso? Modificato 2012 Dicembre 28 da becu Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special Dave Inviata 2012 Dicembre 28 Share Inviata 2012 Dicembre 28 Cambio originale solo controlla la crocera e se è necessario spessoralo. Per la frizione puoi montare una 4 dischi rinforzata o una 3 dischi ritoccata Per il volano chiedi in rettifica se te lo fanno e ,mi raccomando,fai togliere solo sulla circonferenza del volano Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite becu Inviata 2012 Dicembre 28 Share Inviata 2012 Dicembre 28 (modificato) si ma non capisco cosa cambia se levo peso e poi come si fa a modificare i tre dischi della frizione ? Modificato 2012 Dicembre 28 da becu Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2012 Dicembre 28 Share Inviata 2012 Dicembre 28 Meno peso in rotazione, ergo meno inerzia= motore più rapido nel salire di giri, maggiore accelerazione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2012 Dicembre 28 Share Inviata 2012 Dicembre 28 E eviti che si apra il cono dell'albero.. Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite becu Inviata 2012 Dicembre 28 Share Inviata 2012 Dicembre 28 ottimo grazie... cosa vuol dire del cono dell albero? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2012 Dicembre 28 Share Inviata 2012 Dicembre 28 Che motore elaborato + volano da 3kg hai buone probabilità di spezzare il cono dell'albero. Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2012 Dicembre 28 Share Inviata 2012 Dicembre 28 ottimo grazie... cosa vuol dire del cono dell albero? Il cono è la parte appunto conica dell'albero a cui si fissa il volano. Con volani molto pesanti gli alberi aftermarket rischiano di tranciarsi proprio sul cono Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ sartana1969_ Inviata 2012 Dicembre 28 Share Inviata 2012 Dicembre 28 ottimo grazie... cosa vuol dire del cono dell albero? A domanda, risposta Buone feste Il cono è la parte appunto conica dell'albero a cui si fissa il volano. Con volani molto pesanti gli alberi aftermarket rischiano di tranciarsi proprio sul cono ma un volano pesante allunga la vita ai cuscinetti di banco e permette di avere un motore più turistico....... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2012 Dicembre 28 Share Inviata 2012 Dicembre 28 È sempre un'emozione essere quotati da sartana.... Comunque se l'albero è ben bilanciato i cuscinetti durano tanto comunque Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2012 Dicembre 28 Share Inviata 2012 Dicembre 28 A domanda, risposta Buone feste ma un volano pesante allunga la vita ai cuscinetti di banco e permette di avere un motore più turistico....... Ma se ti si rompe l'albero devi aprire il motore lo stesso e già che sei lì ti conviene cambiarli comunque.. Inoltre in tal caso per il giramento di balle il volano lo alleggerisci a morsi Dai scherzi a parte un volano et3 portato a 2,2 o 2,3 kg, cioè il peso a cui si può portare tornendolo solo dietro le alette e non frontalmente (il che lo mantiene ancora in sicurezza), non solo non fa perdere in affidabilità al motore ma continua ad essere un ottimo turistico. A patto che chi te lo alleggerisce lo bilanci con strumentazione apposita. Anzi se proprio ci si vuole trovare il difetto.. è ancora troppo pesante. Sartana, i volani di cui parli te sono forse quelli intorno al kg, lì si ti do ragione. Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2012 Dicembre 28 Share Inviata 2012 Dicembre 28 io come marmitta ho una zirri o una proma, per la spesa sotto i 200 euro..vorrei ottenere una buona accellerazione, vorrei che spinga un po di piu in salita anche se dove sto ce ne sono poche... quale campana è montata nel blocco motore? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite becu Inviata 2012 Dicembre 29 Share Inviata 2012 Dicembre 29 campana originale... ma quello della polini non lo posso mettere...? devo cambiare l albero? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2012 Dicembre 29 Share Inviata 2012 Dicembre 29 Allora secondo me con 200 euro l'unica cosa che puoi fare(e ne avanzi piu' della metà) è fare alleggerire il tuo volano e ti accontenti,a patto che venga fatto molto bene altrimenti esplode e dannegia un po' di cose. Io a sto punto aggiungerei qualcosa per aquistare un'accensione ad anticipo variabile,ti rimane buona anche per il futuro,certo che comprare per comprare sarebbe preferibile prenderne subito una a cono 20 ma poi sei costretto a montare anche un'albero con lo stesso cono quindi tocca aprire il motore e la spesa sale ancora. Hai un'espansione Zirri ma se la monti poi in quarta il motore rischi fortemente che ti muore,perchè hai il cambio originale e pure la campana originale a denti elicoidali che non puoi accorciare con i pignoni.L'hai già provata? Hai una campana Polini quanti denti? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2012 Dicembre 29 Share Inviata 2012 Dicembre 29 Allora secondo me con 200 euro l'unica cosa che puoi fare(e ne avanzi piu' della metà) è fare alleggerire il tuo volano e ti accontenti,a patto che venga fatto molto bene altrimenti esplode e dannegia un po' di cose. Quanti giri potrá mai fare sto motore? Non esplode un volano per cosí poco, é inutile allarmare cosí le persone Secondo me una volta fatto tornire il necessario può rimontarlo e pace. Un po' alla vecchia maniera. Avessi un motore da 10mila e piú giri allora metterei le mani avanti anch'io ma con il suo non c'é da preoccuparsi. Sennò tutti quelli che girano con volani senza una o piú alette gli scoppierebbe il volano ogni giorno... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2012 Dicembre 29 Share Inviata 2012 Dicembre 29 Quindi ricapitolando: 130 polini doppia 24/24 Proma Volano alleggerito a 2 kg (non é la misura precisa, basta che alleggerisci il piú possibile senza intaccarne la robustezza. Gli altri ti sapranno dire quanto, io con volani primavera non ho esperienza) Non devi comprare niente ed hai giá un motore che va' Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite becu Inviata 2012 Dicembre 29 Share Inviata 2012 Dicembre 29 (modificato) quindi niente cono, niente albero e niente zirri senno mi muore in quarta, e nemmeno accensione ..okei..scusate se rompo altra domandina ma se metto il volano del pk ..mi hanno detto che e piu leggero.... e poi per cambiare il cono dovrei smontare pure l albero... ma non ho gli attrezzi giusti.. Modificato 2012 Dicembre 29 da becu Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2012 Dicembre 29 Share Inviata 2012 Dicembre 29 (modificato) basta che alleggerisci il piú possibile senza intaccarne la robustezza Appunto se no esplode anche a 5000 giri ,io intendevo questo,bisogna informarsi un'attimino prima che si mette in mano a qualcuno,sai mai con chi hai a che fare... Vediamo chi gli dà le dritte giuste perchè ne so poco pure io. Modificato 2012 Dicembre 29 da robertoromano Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2012 Dicembre 30 Share Inviata 2012 Dicembre 30 Appunto se no esplode anche a 5000 giri ,io intendevo questo,bisogna informarsi un'attimino prima che si mette in mano a qualcuno,sai mai con chi hai a che fare... Vediamo chi gli dà le dritte giuste perchè ne so poco pure io. Capito ti ho Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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