Vai al contenuto

modifica bloco et3


Ospite becu

Messaggi consigliati

ciao a tutti,io ho un blocco et3 primavera,ci vorrei mettere una modifica ranquilla, a me piu che altro mi piace la ripresa e l accellerazione in una vespa... ho gia un olini 130 doppia aspirazione con pacco lamellare e 24 di carburatore,ch cosa cosa ci posso abbinare ?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao becu,la tua domanda è parecchio generica,dipende da quanto vuoi spendere e da cosa vuoi ottenere,è importante farci sapere che marmitta monti,tipo di cambio,accensione,e cosa saresti disposto cambiare.........ragionaci sopra poi apri un post in sezione corsalunga con un po' piu' di dettagli ;-)

Modificato da robertoromano
Link al commento
Condividi su altri siti

io come marmitta ho una zirri o una proma, per la spesa sotto i 200 euro..vorrei ottenere una buona accellerazione, vorrei che spinga un po di piu in salita anche se dove sto ce ne sono poche...

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo intenzione di mettere il volano della polini azzurro, ma mi hanno detto che non combaciano i fori, e poi so che piu leggero è piu cambia le prestazione della vespa e si puo sciupare qualcosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

hai il doppia

hai il 24

hai la proma

 

alleggerisci il tuo volano a 2-2,2 kg e fai la modifica che soddisfa le tue richieste, con la spesa di 10-15 euro (la tornitura del volano)

 

se il 24 è un phbl e lo monti senza filtro

getto max 90(e sarai grasso di carburazione che poi affinerai - dovresti essere a posto con un 82-85)

getto minimo 50

valvola gas 40

AQ 264 di polverizzatore

spillo D22 - 2° tacca dall'alto

 

stop

Modificato da sartana1969_
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie.. ma come cambio e dischi frizione lascio originale? e la tornitura del volano lo posso portare anche dove mi fanno le rettifiche del cilindro? e poi se lo alleggerisco cosa cambia ? è solo una questione di perdere peso?

Modificato da becu
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma non capisco cosa cambia se levo peso

e poi come si fa a modificare i tre dischi della frizione ?

Modificato da becu
Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo grazie... cosa vuol dire del cono dell albero?

 

A domanda, risposta

 

post-884-0-44426000-1356707763_thumb.jpg

 

 

Buone feste :RdR

 

Il cono è la parte appunto conica dell'albero a cui si fissa il volano. Con volani molto pesanti gli alberi aftermarket rischiano di tranciarsi proprio sul cono

 

ma un volano pesante allunga la vita ai cuscinetti di banco e permette di avere un motore più turistico.......

Link al commento
Condividi su altri siti

A domanda, risposta

 

post-884-0-44426000-1356707763_thumb.jpg

 

 

Buone feste :RdR

 

 

 

ma un volano pesante allunga la vita ai cuscinetti di banco e permette di avere un motore più turistico.......

 

Ma se ti si rompe l'albero devi aprire il motore lo stesso e già che sei lì ti conviene cambiarli comunque.. :RdR

Inoltre in tal caso per il giramento di balle il volano lo alleggerisci a morsi :1

 

Dai scherzi a parte un volano et3 portato a 2,2 o 2,3 kg, cioè il peso a cui si può portare tornendolo solo dietro le alette e non frontalmente (il che lo mantiene ancora in sicurezza), non solo non fa perdere in affidabilità al motore ma continua ad essere un ottimo turistico.

A patto che chi te lo alleggerisce lo bilanci con strumentazione apposita.

Anzi se proprio ci si vuole trovare il difetto.. è ancora troppo pesante.

 

Sartana, i volani di cui parli te sono forse quelli intorno al kg, lì si ti do ragione.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora secondo me con 200 euro l'unica cosa che puoi fare(e ne avanzi piu' della metà) è fare alleggerire il tuo volano e ti accontenti,a patto che venga fatto molto bene altrimenti esplode e dannegia un po' di cose.

Io a sto punto aggiungerei qualcosa per aquistare un'accensione ad anticipo variabile,ti rimane buona anche per il futuro,certo che comprare per comprare sarebbe preferibile prenderne subito una a cono 20 ma poi sei costretto a montare anche un'albero con lo stesso cono quindi tocca aprire il motore e la spesa sale ancora.

Hai un'espansione Zirri ma se la monti poi in quarta il motore rischi fortemente che ti muore,perchè hai il cambio originale e pure la campana originale a denti elicoidali che non puoi accorciare con i pignoni.L'hai già provata?

Hai una campana Polini quanti denti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora secondo me con 200 euro l'unica cosa che puoi fare(e ne avanzi piu' della metà) è fare alleggerire il tuo volano e ti accontenti,a patto che venga fatto molto bene altrimenti esplode e dannegia un po' di cose.

 

Quanti giri potrá mai fare sto motore? Non esplode un volano per cosí poco, é inutile allarmare cosí le persone ;)

Secondo me una volta fatto tornire il necessario può rimontarlo e pace. Un po' alla vecchia maniera. Avessi un motore da 10mila e piú giri allora metterei le mani avanti anch'io ma con il suo non c'é da preoccuparsi. Sennò tutti quelli che girano con volani senza una o piú alette gli scoppierebbe il volano ogni giorno... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ricapitolando:

130 polini doppia

24/24

Proma

Volano alleggerito a 2 kg (non é la misura precisa, basta che alleggerisci il piú possibile senza intaccarne la robustezza. Gli altri ti sapranno dire quanto, io con volani primavera non ho esperienza)

 

Non devi comprare niente ed hai giá un motore che va'

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi niente cono, niente albero e niente zirri senno mi muore in quarta, e nemmeno accensione ..okei..scusate se rompo altra domandina ma se metto il volano del pk ..mi hanno detto che e piu leggero.... e poi per cambiare il cono dovrei smontare pure l albero... ma non ho gli attrezzi giusti..

Modificato da becu
Link al commento
Condividi su altri siti

basta che alleggerisci il piú possibile senza intaccarne la robustezza

 

Appunto se no esplode anche a 5000 giri ,io intendevo questo,bisogna informarsi un'attimino prima che si mette in mano a qualcuno,sai mai con chi hai a che fare... ;-)

Vediamo chi gli dà le dritte giuste perchè ne so poco pure io.

Modificato da robertoromano
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...