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Io mi chiedo....


Friday

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  • Moderatore

...Come mattarello si fa a ridurre così tre pistoni in due settimane??

Allora, premetto che sono (erano) di mio cugino e che lui, guarda caso, va sempre di seconda a 30km/h passeggiando...

 

-Il primo pistone che è "morto" è stato un 75 polini con circa 3-4 mila km alle spalle (quello al centro nella foto)! E' completamente disintegrato e la gabbia a rulli, lo spinotto e i fermi li abbiamo trovati tutti nella camera di manovella! Blocco da aprire...

 

-Poi è toccato a un 102 polini....dopo il 75, ci voleva qualcosa di più prestante eehehehe....ma dopo neanche 80km ha fatto una brutta fine anche lui (a sinistra nella foto)! Da non crederci: si è svitata una vite dal supporto rotondo nero in plastica su cui si fissa la coppa del carburatore 19 ed è stata aspirata! Morale della favola, pistone e testa da buttare e cilindro da rettificare! :FIR:WA:FIR:WA

 

-Infine, è toccato al mio 75 dr (a destra nella foto) che gli avevo prestato in attesa che rettificasse il 102...anche questo rotto alla base....

 

Che dite? E' colpa della troppa potenza?? 425772_311966948908643_635253273_n.jpg

MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
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...Come mattarello si fa a ridurre così tre pistoni in due settimane??

Allora, premetto che sono (erano) di mio cugino e che lui, guarda caso, va sempre di seconda a 30km/h passeggiando...

 

-Il primo pistone che è "morto" è stato un 75 polini con circa 3-4 mila km alle spalle (quello al centro nella foto)! E' completamente disintegrato e la gabbia a rulli, lo spinotto e i fermi li abbiamo trovati tutti nella camera di manovella! Blocco da aprire...

 

-Poi è toccato a un 102 polini....dopo il 75, ci voleva qualcosa di più prestante eehehehe....ma dopo neanche 80km ha fatto una brutta fine anche lui (a sinistra nella foto)! Da non crederci: si è svitata una vite dal supporto rotondo nero in plastica su cui si fissa la coppa del carburatore 19 ed è stata aspirata! Morale della favola, pistone e testa da buttare e cilindro da rettificare! :FIR:WA:FIR:WA

 

-Infine, è toccato al mio 75 dr (a destra nella foto) che gli avevo prestato in attesa che rettificasse il 102...anche questo rotto alla base....

 

Che dite? E' colpa della troppa potenza?? 425772_311966948908643_635253273_n.jpg

ciao

non è per fare il simpatico, ma io comincerei a pensare che dentro a quel blocco c'è il Demonio....

50312155871431112364789.th.jpg

Samuele Cesaroni, Kosmic Kart / TM #21

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  • Moderatore

Wow ... :) questa e' da investigare bene sai , ... sai non so ' che dire ... piu' che scalogna nera , bisognrebbe capire la rottura del primo esattamente da dov'e' partita , mio parere sara' ceduta la gabbia a rulli , il secondo si sa' , ma il terzo ? cioe' che lavori sono stati effettuati dopo ogni problema ? tipo cosa e' stato cambiato , il motore e' stato aperto ? ..

 

Cia'

 

Allora...è stato aperto dopo la rottura del primo 75 (il polini) e sono stati tolti tutti i pezzi del pistone rotto...la valvola era miracolosamente ok e anche l'albero...poi s'è aspirata la vite del carburatore e anche il 102 l'ha fatto fuori...sinceramente il 75 dr non so se l'ha rotto mentre era in moto e se gli è caduto dalla mano....devo chiedere

Modificato da Friday97
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Domanda stupida, non è che usi additivi per benzina?? io ho fottuto un 102 polini per quelli additivi del ca.... anche a me si era spaccata la gabbia a rulli e mi ha martellato tutto il pistone! se non usi additivi l'unica cosa che posso consigliarti è di fare la carburazione e la miscela un pò più grassi anche se per spaccare i pistoni così ce ne vuole! comunque digli a tuo cugino di fare viaggiare la vespa in coppia perché sennò gli conviene che si compra un 50 e va via ai 60

Modificato da bonsidesign
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  • Moderatore

il motore 'e stato fatto da msc 7 ?

 

questo spiegherebbe molte cose

 

Certo, in collaborazione speciale con il mitico MSC7 ahhahaha! Scherzo :D

 

 

Domanda stupida, non è che usi additivi per benzina?? io ho fottuto un 102 polini per quelli additivi del ca.... anche a me si era spaccata la gabbia a rulli e mi ha martellato tutto il pistone! se non usi additivi l'unica cosa che posso consigliarti è di fare la carburazione e la miscela un pò più grassi anche se per spaccare i pistoni così ce ne vuole!

 

Nono, non usava additivi...più che altro usava olio di bassa qualità...che continua a usare tuttora nonostante gli avvertimenti e l'alleggerimento di portafogli...! :ARSP

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Certo, in collaborazione speciale con il mitico MSC7 ahhahaha! Scherzo :D

 

 

 

 

Nono, non usava additivi...più che altro usava olio di bassa qualità...che continua a usare tuttora nonostante gli avvertimenti e l'alleggerimento di portafogli...! :ARSP

eh allora è chiaro che succedono questi casini, digli di usare un olio per miscela buono, gli sarebbe costato di meno comprare olio buono invece di comprare 3 gruppi termici
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  • Moderatore

eh allora è chiaro che succedono questi casini, digli di usare un olio per miscela buono, gli sarebbe costato di meno comprare olio buono invece di comprare 3 gruppi termici

 

Già, è quello che gli ho detto io :PRR

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pistone del 102 lo hai detto tu: errore di montaggio che provoca lo svitamento della vite filtro, aspirata con le conseguenze ben visibili

pistone 75 dr: analizza se caduto da mani o se montato alla... MSC 7

pistone 75 polini: si è rotto prima il gallo o la gallina? (il gallo è il pistone, la gallina è la gabbia a rulli)

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  • Moderatore

pistone del 102 lo hai detto tu: errore di montaggio che provoca lo svitamento della vite filtro, aspirata con le conseguenze ben visibili

pistone 75 dr: analizza se caduto da mani o se montato alla... MSC 7

pistone 75 polini: si è rotto prima il gallo o la gallina? (il gallo è il pistone, la gallina è la gabbia a rulli)

 

Credo prima la gallina, e poi è successo tutto quel casino...almeno credo, non penso che il pistone ceda così di botto

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guarda che ti dicono spinotto e piede di biella

quando si montano pistoni con Ø maggio di quello del 50 è buona norma montare una gabbia a rulli più larga, così i rulli lavorano SEMPRE in sede: se monti una gabbia del 50, essendo più stretta rispetto allo spazio interno della sede spinotto nel pistone, questa ha spazio per viaggiare nel piede di biella e........succedono ste cose, quando lavora di m...a!

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  • Moderatore

guarda che ti dicono spinotto e piede di biella

quando si montano pistoni con Ø maggio di quello del 50 è buona norma montare una gabbia a rulli più larga, così i rulli lavorano SEMPRE in sede: se monti una gabbia del 50, essendo più stretta rispetto allo spazio interno della sede spinotto nel pistone, questa ha spazio per viaggiare nel piede di biella e........succedono ste cose, quando lavora di m...a!

 

Sisi ovvio! Il blocco con il 75 polini lo fece mio fratello che lavora sulle vespe da 15 anni circa un anno fa e aveva già 3-4 mila km se non di più! Quindi credo che la rottura del polini sia stata più che altro causa di un cedimento, non di mal montaggio.

Il 102 si è capita la causa

Il 75 dr devo indagare....

Modificato da Friday97
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  • Moderatore

va be non penso che la vite del carburatore centri con l'olio

 

Nono, quella è stata una svista :WA :WA ....la rottura del primo pistone forse è imputabile all'olio invece! :fiu

Modificato da Friday97
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