Ospite camgi Inviata 2012 Dicembre 8 Share Inviata 2012 Dicembre 8 (modificato) Ciao, ho sempre letto che l'impianto elettrico della pks 50 fosse ibrido: 12v per le frecce e 6v per i fari. Voldendo migliorare l'impianto di illuminazione mi sono armato di multimetro ed ho fatto diverse misurazioni. La tensione al faro è stata la seguente: con vespa al minimo oscillava tra i 5.5v ed i 6v, mentre con acceleratore in modo da rendere il motore allegro la tensione era fissa su 13 v. Per carità non sarà un multimetro professionalissimo, ma il datasheet da, a queste tensioni, un'accuratezza di +-(0.8%+3) che nel caso peggiore fanno circa 9 V. Ma io ne ho misurati 13 e passa. Come mai ho avuto questo dato visto che si tratta di pks e non ho mai cambiato nulla? Grazie a tutti Saluti Modificato 2012 Dicembre 8 da camgi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Vespafranz Inviata 2012 Dicembre 8 Share Inviata 2012 Dicembre 8 Hai fatto la prova con tutte le lampadine dei fari collegate e accese? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite camgi Inviata 2012 Dicembre 8 Share Inviata 2012 Dicembre 8 Hai fatto la prova con tutte le lampadine dei fari collegate e accese? Sisi, sia con la posizione che l'anabbagliane Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2012 Dicembre 9 Share Inviata 2012 Dicembre 9 Penso che dipenda dal fatto che la pk s non ha il regolatore di tensione e che al minimo genera veramente un casso..... Io ho stravolto l'impianto ma è un lavoraccio... ora è tutto 12v , normalmente aperto, con batteria caricata dal v-tronic... tienilo così a meno che non intendi montare una accensione speciale.... ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite camgi Inviata 2012 Dicembre 10 Share Inviata 2012 Dicembre 10 Penso che dipenda dal fatto che la pk s non ha il regolatore di tensione e che al minimo genera veramente un casso..... Io ho stravolto l'impianto ma è un lavoraccio... ora è tutto 12v , normalmente aperto, con batteria caricata dal v-tronic... tienilo così a meno che non intendi montare una accensione speciale.... ciao L'accensione originale quanti W eroga? e la v-tronik? Saluti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2012 Dicembre 11 Share Inviata 2012 Dicembre 11 La v-tronic la danno per 90w ma non credo ci arrivi...di sicuro fa molta più luce dell'originale. Quanti w dia l'originale 4 poli non lo so.... ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2012 Dicembre 12 Share Inviata 2012 Dicembre 12 ma alla fine qual'è il tuo problema? Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite camgi Inviata 2012 Dicembre 12 Share Inviata 2012 Dicembre 12 (modificato) ma alla fine qual'è il tuo problema? Questa vola non si tratta di un problema, Volevo provare una lampadina diversa. Prima di fare delle prove ho voluto misurare la tensione. Siccome ho sempre letto che la pks 50 avesse 6V ai fari e 12V alle frecce ed avendo ottenuto quel risultato mi suonava strano. Vorrei vedere i W generati ma non ho un wattametro e dato che si tratta di tensione alternata la misura P=V*I sarebbe approssimativa, quindi avevo in seguito chiesto se qualcune l'avesse misurata. Ma ripeto, non è un assolutamente un probelma! Modificato 2012 Dicembre 12 da camgi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2012 Dicembre 12 Share Inviata 2012 Dicembre 12 "diversa", nel senso che la volevi più potente, che faccia più luce? Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite camgi Inviata 2012 Dicembre 12 Share Inviata 2012 Dicembre 12 (modificato) "diversa", nel senso che la volevi più potente, che faccia più luce? Sisi. avevo considerato l'idea di fare un circuito per la lampada a led, ma nell'immediato vorrei mettere qualcosa di più potente. Ho provato l'H4 della mia auto ma non va bene, perchè è da 55W. Troppi! Modificato 2012 Dicembre 12 da camgi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2012 Dicembre 12 Share Inviata 2012 Dicembre 12 ok capito. il problema è questo, l'impianto vespa del tipo non stabilizzato, funziona in equilibrio, nel senso che il carico complessivo assorbito,permette di non superare troppo il voltaggio sopportato delle lampade e mantenere tuttoo in funzione, infatti se tu metti una sola lampada da 5 W su tutto l'impianto, con una minima accelerata si brucia. l'unica cosa che puoi provare è mettere lampade da pochi W al posteriore e aumentare un po all'anteriore. se tu metti una lampada al led al posteriore (il led non consuma quasi un mattarello) potresti provare a dirottare tutta la potenza all'anteriore. in ogni caso non puoi sperare di fare i miracoli. te lo dice uno che di corrente sulla vespa ci sa smenare un po. Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2012 Dicembre 12 Share Inviata 2012 Dicembre 12 se aumenti i watt all'anteriore come hai fatto tul avrai l'effetto contrario, meno luce perchè i W generati dallo statore non saranno sufficienti. anzi è vero il contrario, se metti lampade con meno W (a parità di V) avrai più luce ma con forte rischio di bruciarle. attenzione, non pensate che mettendo una lampada da 15W12V al posto di una 15W6V, di avere più luce o durata, anzi... Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite camgi Inviata 2012 Dicembre 13 Share Inviata 2012 Dicembre 13 (modificato) se aumenti i watt all'anteriore come hai fatto tul avrai l'effetto contrario, meno luce perchè i W generati dallo statore non saranno sufficienti. anzi è vero il contrario, se metti lampade con meno W (a parità di V) avrai più luce ma con forte rischio di bruciarle. attenzione, non pensate che mettendo una lampada da 15W12V al posto di una 15W6V, di avere più luce o durata, anzi... Sisi, di ste cose me ne intendo. Nel mio casò però avendo, a motore legegrmente allegro, 13V effettivi con picchi di 16V, le lampade 15W6V non avevano vita lunga. I discorso è che non potendo misurare la potenza effettiva devo procedere a tentoni. Potrei provare un'alogena da 20/25W (finora ho trovato solo quella da 35W), risparmiando però qualcosa al posteriore. Mi potresti dare qualche link per le lampade? Grazie Modificato 2012 Dicembre 13 da camgi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ darkangel87 Inviata 2012 Dicembre 13 Share Inviata 2012 Dicembre 13 ti va di lisso caro se non ti brucia tutte le lampade come fa a me prova a mettere una 12v d'avanti che ha meno w della 6v e vedrai che farà piu luce me poi devi camminare a minimo perche non appena imballi bruci tutto l'impianto della pk è balordo per fare quello che vuoi fare tu e mettere delle lampade a led prima di tutto la tensione deve essere mantenuta entro certi limiti altrimenti il led non ti dura nulla prova a prendere un regolatore di tensione ame da picchi fino a 20 v ma se lo tolgo saliamo a 50 v. dopo di che la puoi stabilizzare ulteriormente se non ti piace o utilizzare un ponte di gretz per renderla continuo con annessi condensatori ecc ma questa è un'altra storia Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite camgi Inviata 2012 Dicembre 13 Share Inviata 2012 Dicembre 13 ti va di lisso caro se non ti brucia tutte le lampade come fa a me prova a mettere una 12v d'avanti che ha meno w della 6v e vedrai che farà piu luce me poi devi camminare a minimo perche non appena imballi bruci tutto l'impianto della pk è balordo per fare quello che vuoi fare tu e mettere delle lampade a led prima di tutto la tensione deve essere mantenuta entro certi limiti altrimenti il led non ti dura nulla prova a prendere un regolatore di tensione ame da picchi fino a 20 v ma se lo tolgo saliamo a 50 v. dopo di che la puoi stabilizzare ulteriormente se non ti piace o utilizzare un ponte di gretz per renderla continuo con annessi condensatori ecc ma questa è un'altra storia Sisi, per l'impianto a led sono al corrente del da farsi. Ma io volevo qualcosa per l'immediato, tipo provare una H3. Certo che poi quest'impianto è veramente strano, dai 6V a minimo, salgo a 16 con un filo di gas Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2012 Dicembre 13 Share Inviata 2012 Dicembre 13 attenzione,prima di andare avanti. la tensione l'hai misurata a vuoto, o con il carico? è importante Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite camgi Inviata 2012 Dicembre 13 Share Inviata 2012 Dicembre 13 attenzione,prima di andare avanti. la tensione l'hai misurata a vuoto, o con il carico? è importante Col carico, ovverlo la lampada 15W12V Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Vespafranz Inviata 2012 Dicembre 13 Share Inviata 2012 Dicembre 13 Attenzione, i led funzionano a corrente continua.. Mentre la vespa ha l' impianto in alternata. Ma mi sembra strano che abbia già 6v al minimo pero, sicuro che non abbia l' impianto a 12v? So che alcune pk hanno l' impianto tutto a 12v Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite camgi Inviata 2012 Dicembre 13 Share Inviata 2012 Dicembre 13 (modificato) Attenzione, i led funzionano a corrente continua.. Mentre la vespa ha l' impianto in alternata. Ma mi sembra strano che abbia già 6v al minimo pero, sicuro che non abbia l' impianto a 12v? So che alcune pk hanno l' impianto tutto a 12v Sisi, conosco il discorso led. Ache a me sembra strano, però è così. Mi era venuto il dubbio che non fosse originale, ma io non ho mai cambiato nulla e nemmeno l'anziano signore da cui la presi una 15ina di anni fa. 6V fissi al minino e 13 con un filo di gas con picchi sporadici. Per scrupolo ho verificato pure che il multimetro funzionasse! Modificato 2012 Dicembre 13 da camgi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ darkangel87 Inviata 2012 Dicembre 17 Share Inviata 2012 Dicembre 17 no non ti preoccupare è cosi la vespa ha correnti strane e picchi stratosferici ti ho detto che registro picchi anche di 50 volt con la strumentazione adatta e piu vecchi sono i cavi piu si cuociono e parano volt inutili con meno potenza e piu possibilità di bruciare tutto questa cosa si puo stabilizzare ma per eliminarla completamente c'è da fare un lavoro considerevole e metterci un regolatore per coprire almeno il parte gli sbalzi poi se riesci a montare lampadine con piu wattaggio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite camgi Inviata 2012 Dicembre 18 Share Inviata 2012 Dicembre 18 no non ti preoccupare è cosi la vespa ha correnti strane e picchi stratosferici ti ho detto che registro picchi anche di 50 volt con la strumentazione adatta e piu vecchi sono i cavi piu si cuociono e parano volt inutili con meno potenza e piu possibilità di bruciare tutto questa cosa si puo stabilizzare ma per eliminarla completamente c'è da fare un lavoro considerevole e metterci un regolatore per coprire almeno il parte gli sbalzi poi se riesci a montare lampadine con piu wattaggio Interesante! Per il discorso regolatore, c'è qualche discussione qui sul forum? Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ darkangel87 Inviata 2013 Gennaio 4 Share Inviata 2013 Gennaio 4 io ho utilizzato uno dell'rms che ho trovato su duepercento mi sto trovando bene poi logicamente per stabilizzarlo uteriormente ti devi devi barcamenare un po Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2013 Gennaio 4 Share Inviata 2013 Gennaio 4 rms? Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ darkangel87 Inviata 2013 Gennaio 8 Share Inviata 2013 Gennaio 8 si questo qui è marcato rms http://www.duepercento.com/product_info.php?cPath=52&products_id=289 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2013 Gennaio 8 Share Inviata 2013 Gennaio 8 io l'ho trovato uguale a molto meno su ebay... strano Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.